Ciao a tutte,ho bisogno di un conforto e di un confronto.
Ho un bambino di 20 mesi che a 7 ha dovuto subire un lungo intervento chirurgico per trigonocefalia(saldatura precoce della sutura della fronte)..5 ore d intervento,terapia intensiva,osso ricostruito con placchette ,cicatrice da orecchio a orecchio...insomma voi da mamme potete capire che dolore ho avuto.
Dopodiché sembrava si riprendesse bene,allegro,curioso,indipendente ...nessun problema di nanna,di cibo..insomma cresceva una meraviglia.Solo che dai 18 mesi comincio a vedere che non evolve nel linguaggio, è rimasto a mamma/papà, che non segue quasi nessun comando (nonostante imita noi e impara subito qualsiasi gioco e qualsiasi gesto),gioca nel modo giusto con i giochi ma non ci coinvolge,il contatto oculare è diminuito rispetto a prima e non sempre si gira piu se chiamato.poco gioco simbolico(si mette il telefono all orecchio,qualche volta da il biberon o il ciuccio al pupazzo,imbocca me o il fratello con il cucchiaino se glielo chiediamo)Mi porta un qualcosa solo se ha bisogno di aiuto(tipo aprire la bottiglia)
Indica ma solo per chiedere,non per mostrarmi qualcosa.Se vuole fare qualcosa mi prende per mano e mi "dirige",tipo verso la porta se vuole uscire.Aveva cominciato a salutare e a mandare i baci a distanza,da quando siamo chiusi a casa ha perso questi progressi ,mi da solo il bacino in bocca se glielo chiedo.Riguardo la socialità non ha problemi a stare in braccio a nessuno,ma a parte sorridergli tipo per salutarli e accucciarsi vicino a loro ogni tanto non se li fila per niente.
Prima della quarantena avevo fatto fare una visita con una neuropsichiatra infantile privata per avere un parere...mi ha solo detto che il contatto oculare era poco ma di qualità e che non prestava molto attenzione,che stare a casa con i nonni anziani (mentre sono a lavoro) e la molta tv non è stato un buono stimolo e di fargli fare 2 volte logopedia e 2 psicomotricità nel suo centro a pagamento per la modica cifra di 500 euro al mese.Avevo pure iniziato ma non ci siamo trovati con gli orari.Nel.frattempo mi sono mossa nel pubblico (le liste sono lunghissime)e ad aprile aveva la visita spostata purtoppo a giugno causa coronavirus.Io ho una depressione che non riesco a descrivere,non so piu come giocare con lui,come comportarmi,vorrei stimolarlo,vorrei fare ma sono troppo scoraggiata.ho il terrore che mio figlio abbia qualcosa e non possa avere una vita normale