GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Asilo Nido o Scuola Materna a 2 anni e mezzo?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
leo75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Asilo Nido o Scuola Materna a 2 anni e mezzo?

Messaggio da leo75 » 2 set 2007, 16:32

IO SONO STATA FORTUNATA: SONO ANDATA AD ISCRIVERLE IN UNA SCUOLA PRIVATA CHE A ME è SEMPRE PIACIUTA ED HO SCOPERTO CHE , PER IL PRIMO ANNO, HANNO FORMATO UNA SEZIONE ( PRIMAVERA) NELLA QUALE CI SARANNO I BIMBI CHE COMPIRANNO I TRE ANNI ENTRO FEBBRAIO 2008,
lA COSA ANCOR PIù BELLA è CHE LA CLASSE AVRà AL MASSIMO 10 BIMBI( PER ORA, CON LE GEMELLE SONO 6................)
LUNEDì INIZIERà L'AVVENTURA...................... :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
MAMMA DI UN BIMBO NATO NEL 2000 E DI 2 GEMELLE NATE NEL 2005

Stellina86
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Stellina86 » 2 set 2007, 17:55

Ragazze,quindi x i moduli d'iscrizione devo recarmi direttamente nella scuola che ho scelto? :domanda
Lorenzo,31Marzo 2006(Kg 3.695,cm 53)

effetidi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da effetidi » 2 set 2007, 18:29

Io ho intenzione di mandare Tommaso ad una materna privata bellissima gestita da suore vicino a casa nostra, mi piace il posto e il tipo di attività che fanno, domani andrò a parlare con la suora responsabile per chiederle di prenderlo già a ottobre quando compirà i 30 mesi, spero tanto che lo accettino! Mi hanno fatto qualche problema per l'età però mi sembra di aver capito che se l'esigenza di mandarlo è forte (io e mio marito lavoriamo tutto il giorno e i miei si devono prendere cura di Davide) allora possono fare uno strappo alla regola. Non vedo l'ora di mandarlo anche perchè spero si sblocchi e cominci a parlare, però mia mamma è contraria e dice che potrebbe prendere male un allontanamento da casa adesso che è nato suo fratello. Secondo me è meglio provare adesso che io sono ancora in maternità e posso portarlo e andarlo a prendere magari anche solo dopo qualche ora... cosa mi consigliate?
Tommaso è nato il 14/4/2005 alle 22.00. 3,670 Kg per 52 cm.
Davide è nato il 3/7/2007 alle 14.15. 3,500 kg. per 51 cm.

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 2 set 2007, 20:29

Si,stellina..a gennaio ci sono gli open day e le iscrizioni si fanno li direttamente in quelle giornate oppure durante tutto il mese di gennaio in orari che dicono loro
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Stellina86
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Stellina86 » 2 set 2007, 21:06

Ah,grazie Nicole! gli "Open day"sono le gironate in cui si visitano le scuole,vero?
Lorenzo,31Marzo 2006(Kg 3.695,cm 53)

federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da federica » 2 set 2007, 23:18

A TORINO ACCETTANO I BIMBI ALLA METERNA CHE SONO NATI FINO AL 28/2.
I MIEI RIENTREREBBERO, MA VOGLIO CHE FREQUENTINO ANCORA IL NIDO.

ELETTRA FORSE SAREBBE ANCHE PRONTA, MA TOMMASO NO, E COMUNQUE NON VOGLIO ACCELERARE I TEMPI.
IO SONO DI DICEMBRE, NON SONO ANDATA A SCUOLA L'ANNO SUCCESSIVO PER SOLI 14 GG E MI SONO TROVATA IN CLASSE CON BAMBINI E RAGAZZI NATI A GENNAIO DEL MIO STESSO ANNO.
1 ANNO DI DIFFERENZA FA TANTISSIMO, MA ANCHE 6 MESI.

CERTO CI SONO DELLE CITTA' E DELLE REGIONI CHE NON OFFRONO ALTERNATIVE, PERCHE' NON CI SONO NIDI, O PERCHE' SONO TROPPO COSTOSI.

IL MIO NIDO E' ORGANIZZATO CON CLASSI VERTICALI, QUINDI I BIMBI NON SONO DIVISI PER ETA', MA SONO IN 2 SEZIONI DIVERSE.
TRANNE I LATTANTI (DAI 5 MESI ALL'ANNO E MEZZO) CHE SONO IN UNA SEZIONE A PARTE.

QUINDI GIA' LO SCORSO ANNO ELETTRA E TOMMASO SONO STATI ASSIEME A BIMBI CHE AVEVANO UN ANNO DI PIU' E DA CUI HANNO IMPARATO PARECCHIO.

A GENNAIO FARO' L'ISCRIZIONE PER LA SCUOLA MATERNA E LE VISITE GUIDATE.
MA DOVRO' COMINCIARE GIA' ADESSO A GIRARE PER SCEGLIERE LA SCUOLA.
QUA CE NE SONO DIVERSE, SIA PRIVATE CHE PUBBLICHE, E SARA' UN BEL GIRARE MI SA.
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 3 set 2007, 9:20

STELLINA gli open day sono giornate(generalmente di sabato e una sola volta al mese)in cui si può visitare la scuola,consocere l'attività,le maestre e naturalmente portare il bambino a fargli vedere il posto,ecc...
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Frik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Frik » 3 set 2007, 9:24

nicoleb5 ha scritto: gli open day sono giornate in cui si può visitare la scuola,consocere l'attività,le maestre e naturalmente portare il bambino a fargli vedere il posto,ecc...
Qui ovviamente tutto ciò è pura fantascienza... :aargh
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 3 set 2007, 12:31

Non vi dico qui allora....
Io vivo un una città piccola. Con tanti bambini e pochi posti all'asilo nido, tutti già presi ovviamente. E cmq il nido è davvero troppo caro. Bell'aiuto che danno alle giovani coppie...... tzè!
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

patchukina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da patchukina » 3 set 2007, 15:31

Anche il mio è di marzo ed ho deciso
che lo lascerò un altro anno al nido! :ok
Io non ho fretta: il nido che frequenta è
ottimo sia come struttura che come operatrici e
sono convinta che sia la soluzione migliore
:ok
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 3 set 2007, 18:33

nicoleb5 ha scritto: Quello che nonm itorna è Lorenzo di miranda che è nato l'11 maggio :domanda Roberta,illuminani Lorenzo va alla materna al nido o rimane con tua mamma?
ciao nicole!!! :sorrisoo infatti sia nella materna statale e dalle suore non me l'hanno preso perche' e' nato a maggio 05,cosi l'ho iscritto ad una classe "primavera"(privata),che e' una via di mezzo tra la materna e nido per bambini di un'eta' compresa tra i 2 e i 3 anni ,proprio su "donna e mamma "di questo mese ne parlano

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”