GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Eccoli, i sensi di colpa

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Eccoli, i sensi di colpa

Messaggio da frab » 6 nov 2013, 15:28

Antonella sono contenta che le cose vadano meglio e anche i sensi di colpa siano rientrati nei ranghi :che_dici
Anche il mio piccolo va al nido, l'anno scorso perchè lavoravo, quest'anno perchè non me la sono sentita di lasciarlo a casa; potrei farlo, potrei tenerlo con me, oppure affidarlo alla baby sitter... ma io conosco i miei limiti. L'inverno è luuuungo e pensare di intrattenere e stimolare un bambini di 2-3 anni tutto il giorno, non ce la faccio! arriverei a sera esaurita. Ho comunque da gestire anche le altre due bambine (sono sempre a casa a pranzo) e nel frattempo ho anche trovato un lavoretto da poter fare da casa e con lui sarebbe impossibile.
Pensare poi di affidarlo ai miei genitori non è possibile, perchè loro hanno una loro vita e non sono disponibili ad occuparsi del bambino full time. E io non me la sentirei proprio di chiederlo.
Lorenzo sta al nido dalle 9.00 alle 15.30, lo vado a prendere felice e contento e anche quando lo lascio è sereno.
Io sono assolutamente pro nido, anche quando non si è mossi da esigenze lavorative. :sorrisoo
adesso scappo che esce!!!!
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 7 nov 2013, 11:30

elenaus ha scritto:
azzurra80 ha scritto:Poi se ti può consolare calcola che io nel momento in cui ho smesso di lavorare e il bimbo è stato a casa avevo un mucchio di sensi di colpa perchè gli facevo mancare tutti gli stimoli e le attività del nido che a casa non gli si possono offrire...
io sono giunta alla conclusione che i sensi di colpa li danno in dotazione alle mamme al momento del parto, insieme ai punti e alle emorroidi : per quanto cerchi di scansarli te li ritrovi comunque! :martello sinceramente non ho consigli da darti non sono la persona più adatta a dartene, dico solo che forse l'unico modo per non avere (troppi) sensi di colpa è vedere la serenità del bambino: se lui sta bene, va tutto bene!
:quoto_1:
verissimo, i sensi di colpa (e anche i pti di sutira e le emorroidi, eh!) ce li danno in dotazione il giorno del parto! tranquilla, non devi sentirti in colpa! la tua serenità è la serenità della tua piccola.
....e a dire la verità a gennaio voglio anche io mandare qualche ora il mio bimbo all'asilo (kindergarden, lo chiamano), così sollevo mia madre un pochino, e lui socializza con i compagnetti....almeno spero!!!!
Pietro Roberto 02-01-2013

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 7 nov 2013, 11:34

antonella74 ha scritto:ciao, volevo solo dirvi che sono più serena. Non ho sensi di colpa. probabilmente l'inserimento così lungo mi ha teso un po' i nervi.
Devo dire che la piccola è tranquilla: al mattino prima di andare al nido è serena, lo è anche mentre andiamo (sa perfettamente dove andiamo al mattino), solo al momento del distacco fa qualche lacrimuccia.
E volete sapere perché ho capito che sta bene al nido? Perché quando vado a prenderla e apro la porta del salone, la vedo intenta a giocare e non guarda assolutamente le mamme alla porta nella speranza di vedermi. Ci sono bimbi che quando è ora di uscire stanno vicino alla porta, la mia devo dire che gioca serena e poi quando mi vede mi corre incontro con un grosso sorrisone!
Dai, sta andando benone!
:ok :ok :ok
scusa, non avevo letto tutto! :risatina:
bene, sono contenta!
spero che anche Pietro sarà sereno all'asilo.....a me piaceva un sacco! vedremo!

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 25 nov 2013, 11:31

scusate, ripiego su questo topic per non aprirne uno nuovo....ma....
ci siamo, ci siamo.....
domani andremo a vedere il "nido ad ore" per Pietro (SE ho il coraggio....lo prendono da SUBITO).....
sono emozionata, un pò preoccupata (in quasi 11 mesi di vita non ha avuto neppura una febbre....ma tutti mi dicono che da quando andrà al nido saranno dolori :perplesso ......uff :tie ) molto incuriosita.....tanto speranzosa!!!!!
speriamo in bene! :ok :ok
fatemi tanti in bocca al lupo! :risatina:
buona giornata a tutte!

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 26 nov 2013, 17:26

allora, eccomi di ritorno dalla visita guidata al nido....!!!
bella esperienza.....luogo intimo e carino....educatrici carinissime!
siamo stati durante l'ora della nanna e un bimbo di 2 anni è sbucato tutto assonnato dalla stanza della nanna e ci ha guardato dicendo "mamma?!".....che tenerezza! :cuore
l'educatrice lo ha preso per mano e lo ha riportato a fare la nanna.... :cuore :cuore
dubbi: alimentazione = mangiano alle 11:00 e fanno la nanna dalle 12:30 alle 14:00.....Pietro mangia alle 12:30-13:00 (insieme alla nonna), e mangia le cose che mangiamo noi, ma sminuzzate (loro danno gli omogeneizzati....io sarei proprio contraria, ma mi hanno assicurato che possono preparare altro: cioè sminuzzare il cibo che danno "ai grandi"......);
giochi: giocano con la frutta, con le foglie, con la farina, la crema, in vasche apposite, e con i soli body addosso. Io sarei veramente d'accordo (bellissima l'idea, bellissima l'attività in se), non fosse che ho paura che si ingurgiti qualsiasi cosa (farina e crema compresi...... :risatina: so che ne è capace.... )....
ho mille altri dubbi e perplessità, ma l'idea che passi del tempo con altri bambini mi piace tantissimo!
Il prezzo che ci hanno comunicato è un pò altino, ma mi manderanno un'offerta modulata sul pt.....vedremo!
ciao a tutte

Saralion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Saralion » 27 nov 2013, 15:21

Ad esempio ho già messo su la cena, oggi pomeriggio, quando rientrerò con tutt'e due, non avrò più nulla da fare se non stare con loro. Prima invece dovevo sempre fare ancora mille cose.
Questa cosa secondo me è importantissima, anche se è passata un po' inosservata. Devi fartela venire in mente quando ti vengono i sensi di colpa. Tante volte fanno le "cozze" perchè anche se sei lì in casa con loro, in realtà fai altro. Io mi accorgo che è meglio mezz'ora tutta dedicata a lei, che mezza giornata con lei ma facendo 1000 mestieri.

Io non ne avevo bisogno, ma l'ho mandata alla sezione primavera, perchè sono convinta che gli stimoli che ha lì, gli amichetti, la possibilità di iniziare a creare la sua personalità nel mondo siano cose preziosissima. Se lei non va volentieri è solo perchè sta cambiando le sue abitudini. vedrai tra poco, quando parlerà continuamente dei suoi compagni... sorridi!

Diciamo è come quando devo fare sport io: voglia zero, ma mi rendo conto che poi, se lo faccio sto da Dio. :ok
Mamma di Anna nata il 25/08/2011 ore 13.50 a 35 settimane - peso 2.430 x 45 cm
Immagine

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”