e queste cose chi te le ha dette, che sono delle immani cavolate? una bambina di 5 anni che mangia male deve essere brutta?lucieale ha scritto:temevo che mi dicessi una cosa del genere!
io se fossi in te sarei soddisfatta fino a 5 anni senza schifezze farei firma.
e poi è cosi' carina la tua bimba che anche se mangia schifezze.
se io mangiassi cosi' sarei piena di brufoli e avrei i capelli unti, berrei litri di acqua e quindi soffrirei di ritenzione idrica e avrei le gambre gonfie e doloranti.(in riferimento a patatine e salatini).

comunque
mio figlio a casa mangia sano al 90%
ci sono alcuni alimenti industriali che mangia, alcuni occasionalmente altri regolarmente (spesso nutella valsoia, panbauletto, biscotti e 2 tipi di brioscina; maionese a volte, wurstel 1 volta al mese circa, succhi di frutta).
sono scelti e selezionati da me in base agli ingredienti (principalmente non deve esserci lattosio)
Tutto il resto è fatto in casa (ciambellone e muffin, frullato di frutta, dado vegetale, ketchup, marmellate, ecc ecc ecc)
alle feste, per via del lattosio, non può mangiare quasi niente ma nemmeno gli interessa niente, solo la panna della torta lo attira molto (e naturalmente non può)
agli aperitivi mangia qualche patatina pucciata nel suo succo di frutta

è golosissimo di frutta, bisogna togliergliela per evitargli mal di pancia.
detesta le verdure.
adora il minestrone (passato)
gli piacciono le caramelle, ma se gli propongo la frutta disidratata o i cubetti di cotognata, le chiama "caramelle"

son buffi i bambini, hanno i loro gusti personali a volte sorprendenti. Poi sta a noi mantenere la linea, sbatterci a cucinare e a pensare a cosa proporgli di buono/sano/pratico. L'equilibrio sta a metà