Adesso parlano tutti e due benissimo. Davide ama molto le parole complesse e nuove e cerca di sempre di esprimersi in maniera forbita. Fabio per imitare il fratello anche lui ha un linguaggio molto erudito.
Per cui non ti preoccupare.
Messaggio da lalat » 8 lug 2013, 18:24
Messaggio da nottok » 8 lug 2013, 18:24
Mah, il miglior amico di mio papà è siciliano di Agrigento e viene chiamato Toti così come un mio collega, pure siciliano, che si chiama Salvatore. Anche a Stromboli in vacanza ho sentito parecchie volte questo diminutivo. R2D2, illuminami!lalat ha scritto:nottok ha scritto:????laura s ha scritto:Tato è l'abbreviativo di Salvatore in Sicilia, quindi secondo me non era un vezzeggiativo ma proprio il nime dell'anziano, tipo "saluta il Gigi"!
Il diminutivo di Salvatore in siciliano è Toti. Tato è il vezzeggiativo di bimbo di due o tre anni![]()
Totò o Salvo
(Bagheria - Palermo)
Messaggio da R2D2 » 8 lug 2013, 22:42
Messaggio da nottok » 9 lug 2013, 10:00
Su yahoo answer ho trovato questo: Toti o Totuccio o TuriddoR2D2 ha scritto:Nottok boh, magari esiste anche Toti ed io non lo so. Il dialetto siciliano cambia moltissimo tra le varie provincie, sicuramente le forme più diffuse sono Turi e Totò e in tempi recenti Salvo.
Messaggio da ausuky » 15 lug 2013, 19:56
Messaggio da val978 » 22 lug 2013, 15:53
Sasà, Tore, Turiddu, .....nottok ha scritto:
laura s ha scritto:
Tato è l'abbreviativo di Salvatore in Sicilia, quindi secondo me non era un vezzeggiativo ma proprio il nime dell'anziano, tipo "saluta il Gigi"!
????
Il diminutivo di Salvatore in siciliano è Toti. Tato è il vezzeggiativo di bimbo di due o tre anni
Salvo, Turi e Totò
Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”