GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Dopo i due anni quando si fa il bilancio di salute?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Dopo i due anni quando si fa il bilancio di salute?

Messaggio da elenaus » 3 mag 2012, 15:37

Come da titolo. Al tagliando dei due anni l'ha portata mio marito e perdipiù era malatissima quindi mio marito non ha chiesto e il pediatra non ha detto nulla sul prossimo bilancio di salute. si fa ai 30 mesi? o ai 3 anni? O non si fa più?
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

cipetta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Dopo i due anni quando si fa il bilancio di salute?

Messaggio da cipetta » 3 mag 2012, 18:00

la pediatra dei miei figli lo fa ogni anno più o meno prendiamo appuntamento nel periodo del compleanno,poi cmq se c'è qualche problema di crescita si può tornare per ricontrollare peso e altezza in qualsiasi momento....
gli amori della mia vita ♥P,nato il 17-8-2005 alle 10.30 kg 2,960x50cmdi tenerezza ♥A, nata il 14-10-2009 alle 10.25 kg 3,060 x 49 cm di morbidezza♥E, nato il 7-10-2014 alle 12,30 kg 3,670 x 51 cm di dolcezza♥

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 4 mag 2012, 11:09

non lo so, ma a quest'età peso e altezza si misurano comodamente a casa :hi hi hi hi quindi non sono più tanto attenta...
si fanno degli altri test/controlli? (dobbiamo fare ancora quello dei 2 anni)

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 4 mag 2012, 11:14

in rete ho trovato questo
è indicativo, anche perchè varia da regione a regione

Prima visita: Si effettua tra le dimissione dall’ospedale e il 30-35° giorno di vita (possibilmente a 15 giorni). Durante questo bilancio di salute., il pediatra controlla l’altezza, il peso, le proporzioni del corpo, la circonferenza cranica e le dimensioni della fontanella anteriore (controllo auxologico); valuta anche la cute, il cavo orale, il cuore, i polmoni, l’addome ed i genitali. Dà inoltre dei consigli ai neo-genitori in merito all’allattamento, alla posizione in culla durante il sonno per scongiurare la SIDS, e alla sicurezza in auto. Esegue la Manovra di Ortolani-Barlow (diagnosi per la lussazione congenita dell’anca) ed eventualmente consiglia di eseguire un’ecografia delle anche;

Seconda visita : Ha luogo dal 60° al 90° giorno di vita del neonato. Il pediatra effettua il controllo auxologico, valuta lo sviluppo psicomotorio e sensoriale ed esegue un test della vista. Viene anche valutata l’eventuale necessità di integrare l’allattamento al seno con quello artificiale e vengono presentati i vaccini obbligatori e raccomandati;

Terza visita: Si compie dal 120° al 180° giorno (a 4-5 mesi). Vengono ripetuti i controlli di routine degli altri bilanci di salute, ma si osservano i progressi legati alla risposta agli stimoli vocali. Si osserva anche la relazione con la madre. Durante questa visita il pediatra fornisce anche i primi consigli sullo svezzamento e su come prevenire gli incidenti domestici;

Quarta visita: Si esegue entro il 9° mese di vita. Il pediatra misura peso, lunghezza e circonferenza cranica; verifica se è iniziata la lallazione, effettua un test per la vista, il Boel Test e introduce nuovi alimenti nel menù del bambino;

Quinta visita: Si effettua entro il compimento del primo anno (tra il 10° ed il 12° mese) e si basa sempre su un controllo auxologico con l’aggiunta di una più accurata valutazione sensoriale per verificare quanto il bambino capisce e quanto parla. Il pediatra cerca anche di osservare come il bambino si relaziona con l’ambiente e valuta lo sviluppo psico-motorio. Dà consigli sulla corretta alimentazione del bambino, discute dei danni del fumo passivo, suggerisce ai genitori il tipo di calzature più adatte per i primi passi e dà informazioni sulla fluoroprofilassi e l’igiene orale;

Sesta visita: E’ prevista tra i 15 ed i 18 mesi compiuti. Si effettua il controllo auxologico e lo Stereotest di Lang; il pediatra dà anche informazioni sulla “prevenzione degli incidenti” e le vaccinazioni da effettuare in questo periodo;

Settima visita: Avviene tra i 24 ed i 36 mesi compiuti. Oltre alla visita auxologica di routine, il pediatra valuta la deambulazione, lo sviluppo psicomotorio e dà una serie di consigli ai genitori circa l’alimentazione, l’uso del vasino, l’igiene orale, i veleni e le sostanze tossiche, l’uso della televisione, la prevenzione degli incidenti. E’ questo il momento di effettuare una visita oculistica ed una visita ortopedica. Viene anche consigliata la prima visita odontoiatrica (dopo di essa i controlli dovrebbero essere semestrali);

Ottava visita: L’appuntamento è fissato dai 5 ai 6 anni compiuti. Il pediatra controllerà il peso e l’altezza del bambino, valuterà la deambulazione e la rachide. Anche a questa età sarebbe opportuno effettuare una visita oculistica ed ortopedica. Viene consigliata anche una visita odontoiatrica.

Nona visita: Sarà effettuata tra il compimento dei 12 e il compimento dei 14 anni. E’ l’ultimo bilancio di salute effettuato dal pediatra e serve come momento di raccordo con l’attività assistenziale che da questo momento in poi sarà prestata dal medico di Medicina Generale, per garantire a quest’ultimo una corretta informazione sanitaria degli assistiti presi in carico. A tal fine, il pediatra è tenuto a consegnare una copia di quest’ultimo bilancio di salute ai genitori del bambino, affinché questi possano fornirla al medico di Medicina Generale prescelto.

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 4 mag 2012, 11:24

credo che dipenda da regione a regione..
in lombardia c'è quello dei 2/3 e poi quello successivo è ai 5/6
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 4 mag 2012, 11:30

grazie val delle indicazioni. In effetti non mi preoccupa tanto il peso e l'altezza ma le visite " accessorie" oculista dentista ecc il pediatra non mi ha detto niente in proposito e io non voglio andare a dirgli come fare il mestiere....
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 4 mag 2012, 12:53

da noi è a 4 e poi a 6
io poi di mio a dodò ora che ha fatto 4 anni l'ho portato da ortopedico e oculista
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 4 mag 2012, 21:44

il pediatra mia ha detto che vuole vedere il pupo entro luglio, quindi entro i 2 anni e mezzo per il controllo della crescita e il test di lang, quello sul cartoncino grigio dove di vedono gli oggetti tridimensionali.
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 4 mag 2012, 21:55

ci610 ha scritto:da noi è a 4 e poi a 6
io poi di mio a dodò ora che ha fatto 4 anni l'ho portato da ortopedico e oculista
io avevo portato valentina dall'oculista a 3 anni e poi a 4 per il controllo perchè c'è stato un periodo in cui sembrava sbattere molto le ciglia e da parte mia sono miope, poi è risultato tutto ok e il prossimo controllo sarà in prima elementare.
tu come mai hai fatto la visita dall'ortopedico? per qualche motivo particolare o proprio per un controllo generale?
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 4 mag 2012, 22:17

aleba ha scritto:
ci610 ha scritto:da noi è a 4 e poi a 6
io avevo portato valentina dall'oculista a 3 anni e poi a 4 per il controllo perchè c'è stato un periodo in cui sembrava sbattere molto le ciglia e da parte mia sono miope, poi è risultato tutto ok e il prossimo controllo sarà in prima elementare.
tu come mai hai fatto la visita dall'ortopedico? per qualche motivo particolare o proprio per un controllo generale?

pensavo avesse i piedi piatti
anche io sono miope e il prossimo controllo è a 6 anni
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

cipetta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipetta » 5 mag 2012, 11:20

ah da noi ai 3 anni fanno fare visita ortottica a 4 visita oculistica,visita ortopedica anche noi fatta a 4 anni per piedi piatti e valgismo specialmente a sx,poi da rifare ogni anno per controllare l'evoluzione e rifare i plantari
gli amori della mia vita ♥P,nato il 17-8-2005 alle 10.30 kg 2,960x50cmdi tenerezza ♥A, nata il 14-10-2009 alle 10.25 kg 3,060 x 49 cm di morbidezza♥E, nato il 7-10-2014 alle 12,30 kg 3,670 x 51 cm di dolcezza♥

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”