GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
shock da abbandono
- Tizjana
- Master~GolGirl® 
shock da abbandono
Così lo ha definito la pediatra quando, un mesetto fa, abbiamo provato l'inserimento all'asilo nido, che è stato, avrete capito, fallimentare.
Livia Cecilia ha frequentato due giorni, dopo di che ha cominciato a piangere il pomeriggio fino alla mattina successiva, non riuscendo a prender sonno, risvegliandosi ogni 5-10 minuti gridando "andiamo da mamma!!...andiamo da Giulio!!...." con occhi aperti, terrorizzata, nella mia incapacità di tranquillizzarla.
Eppure la scuola è la stessa dove ha frequentato Giulio per 3 anni, con le stesse maestre.
Quindi fuori discussione una mancanza di fiducia.
A qualcuno di voi è successo? Come avete "risolto" ed in quali tempi?
Io l'ho riportata dopo 1 settimana, rimanendo con lei, ma è stata tutto il tempo (1 ora) avvinghiata in braccio a me implorandomi di andare via, nonostante i bimbi giocassero nel giardino che lei adorava (lo scorso anno accompagnando Giulio si fermava sempre un pochino a giocare).
Quindi ho provato durante le vacanze di Pasqua insieme a Giulio, ma nemmeno lui riusciva a consolarla e l'ho dovuta portar via.
Ora, meroledì, vorrei provare in un'altra struttura ma ho paura.
Mi aiuterebbe molto sentire vostri pareri, grazie !

Livia Cecilia ha frequentato due giorni, dopo di che ha cominciato a piangere il pomeriggio fino alla mattina successiva, non riuscendo a prender sonno, risvegliandosi ogni 5-10 minuti gridando "andiamo da mamma!!...andiamo da Giulio!!...." con occhi aperti, terrorizzata, nella mia incapacità di tranquillizzarla.
Eppure la scuola è la stessa dove ha frequentato Giulio per 3 anni, con le stesse maestre.
Quindi fuori discussione una mancanza di fiducia.
A qualcuno di voi è successo? Come avete "risolto" ed in quali tempi?
Io l'ho riportata dopo 1 settimana, rimanendo con lei, ma è stata tutto il tempo (1 ora) avvinghiata in braccio a me implorandomi di andare via, nonostante i bimbi giocassero nel giardino che lei adorava (lo scorso anno accompagnando Giulio si fermava sempre un pochino a giocare).
Quindi ho provato durante le vacanze di Pasqua insieme a Giulio, ma nemmeno lui riusciva a consolarla e l'ho dovuta portar via.
Ora, meroledì, vorrei provare in un'altra struttura ma ho paura.
Mi aiuterebbe molto sentire vostri pareri, grazie !
Mamma di Giulio e Livia Cecilia
						- ishetta
- Platinum~GolGirl® 
Re: shock da abbandono
Tizjana,  mi sono persa. Ma quanti anni ha la tua bambina?

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
						- Tizjana
- Master~GolGirl® 
- aleba
- Expert~GolGirl® 
piccolina.
e quali sono state le modalità di inserimento e preparazione?

e quali sono state le modalità di inserimento e preparazione?
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
- Tizjana
- Master~GolGirl® 
Aleba il primo giorno 1 ora da sola, il secondo 2 ore.

- aleba
- Expert~GolGirl® 
da noi i primo 2-3 giorni si fanno con la mamma dentro insieme.
proponilo nella tua struttura e a tua figlia perchè evidentemente lasciarla sola no ha funzionato

proponilo nella tua struttura e a tua figlia perchè evidentemente lasciarla sola no ha funzionato
2007 2010
- sbu
- Bronze~GolGirl® 
anche per i miei l'inserimento è stato fatto gradualmente, tipo i primi due giorni col bambino, il terzo sono uscita a bere il caffè, il 4° sono andata a prendere il cappuccino e brioche nel bar più lontano, il 5° giorno un paio d'ore,m etc. Poi vedevano come reagiva il bambino

´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
						- Tizjana
- Master~GolGirl® 
Sì in effetti credo il problema sia stato proprio quello.
Ora però lei lì non torna nemmeno con me.
Nella struttura dove vorrei provare questa settimana prevedono la presenza del genitore fino a che il figlio non sia sereno e credo le calzi meglio.
Non so perchè in alcune strutture non lo facciano, la scusa ufficiale è che gli altri bambini vedendo un genitore piangono.
Grazie mille per i consigli 

Speriamo funzioni e che il trauma sia passato (ormai è oltre un mese fa).

Ora però lei lì non torna nemmeno con me.
Nella struttura dove vorrei provare questa settimana prevedono la presenza del genitore fino a che il figlio non sia sereno e credo le calzi meglio.
Non so perchè in alcune strutture non lo facciano, la scusa ufficiale è che gli altri bambini vedendo un genitore piangono.
Grazie mille per i consigli

Speriamo funzioni e che il trauma sia passato (ormai è oltre un mese fa).
						- val978
- Silver~GolGirl® 
Anche da noi l'inserimento dura almeno 5 giorni, più o meno come sbu. ma se necessario, si prolunga, secondo le esigenze del bambino. 
e ogni "novità" (mangiare, dormire) viene iniziata di martedi. (questo non sono sicura che sia proprio necessario, però fanno così).
Nella struttura dove vai spiega bene cosa è successo. Secondo me è bene che lei impari a conoscere questo nuovo ambiente insieme a te, anche se ti dovesse stare incollata tutto il tempo. Poi piano piano vedrai che si staccherà

e ogni "novità" (mangiare, dormire) viene iniziata di martedi. (questo non sono sicura che sia proprio necessario, però fanno così).
Nella struttura dove vai spiega bene cosa è successo. Secondo me è bene che lei impari a conoscere questo nuovo ambiente insieme a te, anche se ti dovesse stare incollata tutto il tempo. Poi piano piano vedrai che si staccherà

- Tizjana
- Master~GolGirl® 
Grazie mille per il consiglio Val e crepi il lupo!!