GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Se alza le mani...che si fa?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Corallina
Collaboratore
Collaboratore

Se alza le mani...che si fa?

Messaggio da Corallina » 21 set 2011, 15:15

Abbiamo iniziato la scuola materna. Tre giorni d'inserimento e poi dal 12 settembre anche il pranzo. La nanna a casa (perchè dorme più di due ore).

Gabriele è contento di andare all'asilo. Non ha pianto, nonostante ogni mattina quando il papà lo accompagna ( mentre io lo vado a ritirare) trovi 3/4 della classe che piange. Mangia quasi tutto anche se non è perfettamente autonomo nell'uso delle posate, ma la maestra o le suore intervengono eventualmente ad imboccarlo. Gioca un pò con i bimbi ed un pò sta per conto suo; gli piace fare rumore, tamburellare e creare suoni.

Da quasi subito la maestra mi dice che si deve "lavorare" un pò sul fatto che tende ad alzare le mani o a dare spintoni agli altri bimbi. Questo succede sia se un bimbo gli prende un gioco, sia se un bimbo per qualche motivo lo infastidisce. Un giorno ha preso un piccolo per il bavaglino e lo ha trascinato per terra dalla sedia. Non so perchè :buuu

Prima dell'asilo stava con la nonna ed era abituato ad essere sempre al centro dell'attenzione. Pochi bambini con cui poteva relazionarsi; quelli del parco giochi dove peraltro andiamo spesso durante il pomeriggio e dove non si comporta come con i bimbi di scuola.

Mi domando se sia normale reazione dell'inizio dell'asilo. Se forse il fatto di non essere abituato ad interagire con i bimbi e di essere stato sempre al centro dell'attenzione dell'adulto che lo accudiva (ora è uno dei bimbi della maestra) possa spiegare almeno un pò questa sua aggressività.

Che mi dite? Qualche consiglio? Grazie.
La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Se alza le mani...che si fa?

Messaggio da cristiana » 21 set 2011, 15:53

io quando filippo alza le mani sulla sorella di solito non lo prendo in braccio finchè da solo non va a dare un bacino alla sorella (non parla altrimenti gli direi di chiedere scusa).

se il problema è solo all'asilo penso in tutta onestà che sia un problema che devono arginare le maestre perchè tu non puoi sgridarlo DOPO. i bimbi non hanno la cognizione del tempo e non puoi dar un castigo nel pomeriggio per una cosa che tuo figlio ha fatto la mattina, non capirebbe l'associazione. certo puoi parlargli e dirgli che non si fa, ma se lui le mani le alza solo all'asilo la palla dell'azione passa alle maestre secondo me
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 21 set 2011, 16:39

Quoto Cristiana, le maestre devono intervenire nell'immediato, però a casa potete e dovete parlarne. Cercando di fargli capire che alla materna spazi e giochi sono comuni e che, in generale, le mani non si alzano. Puoi simulare una situazione simile col gioco, magari con degli omini che litigano per qualcosa e alla fine l'omino preferito di tuo figlio ( :fischia ) si prende una spinta e ci rimane molto male, tanto che l'altro omino capisce, cjiede scusa e molla il gioco. Magari scatta l'empatia con l'omino, vede la situazione da fuori e gli è più chiaro
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 22 set 2011, 9:51

pao pao ha scritto:Quoto Cristiana, le maestre devono intervenire nell'immediato, però a casa potete e dovete parlarne. Cercando di fargli capire che alla materna spazi e giochi sono comuni e che, in generale, le mani non si alzano. Puoi simulare una situazione simile col gioco, magari con degli omini che litigano per qualcosa e alla fine l'omino preferito di tuo figlio ( :fischia ) si prende una spinta e ci rimane molto male, tanto che l'altro omino capisce, cjiede scusa e molla il gioco. Magari scatta l'empatia con l'omino, vede la situazione da fuori e gli è più chiaro
scusate, è che mio figlio è piccolo e non ho ancora avuto questi problemi...ma voi davvero fate queste cose????? e funzionano???????? :urka

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 22 set 2011, 12:49

val978 ha scritto:
pao pao ha scritto:Quoto Cristiana, le maestre devono intervenire nell'immediato, però a casa potete e dovete parlarne. Cercando di fargli capire che alla materna spazi e giochi sono comuni e che, in generale, le mani non si alzano. Puoi simulare una situazione simile col gioco, magari con degli omini che litigano per qualcosa e alla fine l'omino preferito di tuo figlio ( :fischia ) si prende una spinta e ci rimane molto male, tanto che l'altro omino capisce, cjiede scusa e molla il gioco. Magari scatta l'empatia con l'omino, vede la situazione da fuori e gli è più chiaro
scusate, è che mio figlio è piccolo e non ho ancora avuto questi problemi...ma voi davvero fate queste cose????? e funzionano???????? :urka
se la cosa la ritengo importante, sì lo faccio. poi dipende da bimbo a bimbo; cristiana è sempre stata una bimba ubbidiente, mi è sempre bastato dirle le cose una volta sola perchè mi ascoltasse, con filippo è un po' più complicato e quindi si magari uso altro metodi, di personificazione, quando picchia la sorella
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”