Gabriele è contento di andare all'asilo. Non ha pianto, nonostante ogni mattina quando il papà lo accompagna ( mentre io lo vado a ritirare) trovi 3/4 della classe che piange. Mangia quasi tutto anche se non è perfettamente autonomo nell'uso delle posate, ma la maestra o le suore intervengono eventualmente ad imboccarlo. Gioca un pò con i bimbi ed un pò sta per conto suo; gli piace fare rumore, tamburellare e creare suoni.
Da quasi subito la maestra mi dice che si deve "lavorare" un pò sul fatto che tende ad alzare le mani o a dare spintoni agli altri bimbi. Questo succede sia se un bimbo gli prende un gioco, sia se un bimbo per qualche motivo lo infastidisce. Un giorno ha preso un piccolo per il bavaglino e lo ha trascinato per terra dalla sedia. Non so perchè
Prima dell'asilo stava con la nonna ed era abituato ad essere sempre al centro dell'attenzione. Pochi bambini con cui poteva relazionarsi; quelli del parco giochi dove peraltro andiamo spesso durante il pomeriggio e dove non si comporta come con i bimbi di scuola.
Mi domando se sia normale reazione dell'inizio dell'asilo. Se forse il fatto di non essere abituato ad interagire con i bimbi e di essere stato sempre al centro dell'attenzione dell'adulto che lo accudiva (ora è uno dei bimbi della maestra) possa spiegare almeno un pò questa sua aggressività.
Che mi dite? Qualche consiglio? Grazie.