GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cambiare nido dopo cinque giorni

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Cambiare nido dopo cinque giorni

Messaggio da cristiana » 18 set 2011, 22:05

io non so cosa farei al tuo posto, ma so che la sclta della scuola è sempre un salto nel buio. puoi scegliere la struttura più bella e sapere che lì ci lavora qualche insegnante meravigliosa e qualcuna che invece non ti fa impazzire, ma non avrai mai la certezza nè che tua figlia capiterà con quella meravigliosa nè la certezza che quel che è meraviglioso per te lo sia anche per la tua bimba.

perciò: non ti piace l'asilo dov'è ora? toglila anche se 5 giorni mi sembrano pochini per valutare, ma non essere sicura di trovare di meglio altrove perchè quell'altrove tu non l'hai provato. e siccome non è che puoi provare tutti gli asili di zona prima di scegliere devi fidarti o dell'istinto o del tempo
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 18 set 2011, 22:34

Boh non so dirti, siamo troppo troppo diverse.
Io sono andata a vedere un unico asilo, sulla base del fatto che mi piaceva il posto dov'era, senza neppure chiedere in giro, ho dato per scontato che le maestre (che reputo sante a prescindere a fare un lavoro del genere per la paga che prendono) adorino i bambini e ci mettano del loro meglio, sono stata entusiasta del fatto che c'era un maestro maschio perchè gli ambienti lavorativi solo femminili sono sempre insostenibili, ho fatto l'inserimento di mia figlia badando in primis a non rompere le scatole e ho accolto i suoi inevitabili pianti senza stare a farmi troppi pensieri, come suggeritomi dalle maestre.

L'anno di nido ora è alle spalle, è stata una bella esperienza, un'unica volta ho avuto da lamentarmi per un dettaglio e si è subito sistemato tutto, mia figlia ha un bel ricordo, non si è ammalata molto e fine della storia.

Ora mi spiace ma col secondo invece andrò di tata, non ce la faccio come tempi a prepararne due e scarrozzarli per la città, arriverei troppo tardi a lavoro.
Mi spiace perchè il nido secondo me li rende più indipendenti e socievoli, ma pazienza.
Leggendo il tuo post la vera domanda che mi pongo è: ma tu ce la vuoi mandare al nido, oppure in fondo proprio ti dispiace e cerchi ogni scusa per dire che nessun nido è all'altezza del compito???
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Tollina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Tollina » 19 set 2011, 9:24

Lauras non so se siamo diverse ma ti assicuro che io voglio mandarla al nido, e se avessi qualche esitazione, mi convincerebbe il fatto che devo tornare al lavoro e non ho alternative e che la bimba VUOLE stare al nido: se le dici i nomi dei compagni si incanta, al mattino si mette lo zainetto e si mette sulla porta con il fratello a dire "Andiamo asilo?", le canzoni dell'asilo sono quelle che la attirano di più ecc.
Poi io sono pro asilo, è un'esperienza diversa dallo stare con nonni e tate, specie per mia figlia che è molto socievole. Anche mio figlio più grande è andato al nido a 2 anni, i pianti ci sono stati e sono normali, ma si è trovato benissimo (secondo me ovvio)
Io non reputo sante le maestre a prescindere, né ho pregiudizi, ci sono asili buoni e non, maestre brave e non.

Nemmeno posso dire però che non mi importa se il posto che ho scelto per mia figlia è un asilo dove ci sono comportamenti che per me non sono educativi e umiliano i bimbi. Vorrei sapere se invece sono esagerata a valutare così quei comportamenti che ho visto della maestra di mia figlia.
Giorgia mamma di Claudio 03/01/2005,3080 ge Federica07/11/2009,3170 g

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 19 set 2011, 10:06

topillo secondo me la risposta te l'ha data tua figlia: lei all'asilo ci va volentieri, quindi si trova bene, si sente accolta e accudita, se ci fossero problemi di "maltrattamenti" o urlacci ecc la bimba sarebbe la prima a non volerne più sapere e sicuramente te lo farebbe capire. Quindi se vedi la bimba tranquilla ,felice ed entusiasta di andare in questo asilo mandacela senza patemi, ovvio, se poi succederà che vengono fuori problemi valuterete il da farsi ma al momento mi pare che non ci siano motivi per farle cambiare scuola....
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Tollina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Tollina » 19 set 2011, 11:50

elenaus ha scritto:topillo secondo me la risposta te l'ha data tua figlia: lei all'asilo ci va volentieri, quindi si trova bene, si sente accolta e accudita, se ci fossero problemi di "maltrattamenti" o urlacci ecc la bimba sarebbe la prima a non volerne più sapere e sicuramente te lo farebbe capire. Quindi se vedi la bimba tranquilla ,felice ed entusiasta di andare in questo asilo mandacela senza patemi, ovvio, se poi succederà che vengono fuori problemi valuterete il da farsi ma al momento mi pare che non ci siano motivi per farle cambiare scuola....
Hai ragione...oggi siamo tornate, lei ha dipinto, giocato e partecipato. Quando dovevo andare via e lasciarla ha pianto disperata e l'educatrice ha detto di portarla via, per oggi. Ma una volta in auto chiedeva dell'amichetta conosciuta lì e insomma, continuerò lì. Passo sopra quello che non mi piace, guardo l'essenziale e conto sulle educatrici.
Grazie a tutte
Giorgia mamma di Claudio 03/01/2005,3080 ge Federica07/11/2009,3170 g

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”