GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

all'alba dei tre anni... a che punto siete col ciuccio?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: all'alba dei tre anni... a che punto siete col ciuccio?

Messaggio da olfersia » 12 ago 2011, 1:40

Racconto anche la nostra esperienza.
Riki compirà 3 anni a metà settembre ed è sempre stato un discreto ciucciomane.
Negli ultimi mesi ho cercato di limitarne l'uso soloal momento della nanna (pomeridiana e notturna) e la cosa sembrava fatta, ma... è poi scoppiata la fase del capriccio/pianto isterico/rotolamento quando lo voleva durante il giorno. E lo teneva anche troppo spesso.
Quest'anno abbiamo potuto permetterci quasi 4 settimane di vacanza solo noi 3, in camper.
Abbiamo così cominciato a dirlgi che i bimbi allamaterna vanno senza ciuccio, che lui ormai è grande, che gli sta facendo venire i denti storti, che non si capisce quando parla...
Qualche giorna fa in campeggio conosciamo una famiglia con un bimbo più piccolo di 1 anno deciucciato (a forza a seguito di afte)... la mamma per spiegare come mai Emanuele non aveva più il ciuccio racconta a Riki che glielo aveva preso il cane... E questa cosa lo ha impressionato, perchè me l'ha ripetauta diverse volte. Il giorno in cui questa famiglia ha lasciato il campeggio i bimbi hanno giocato un po' insieme. Ad un certo punto questa mamma (che sapeva del nostro desiderio di toglirgli il ciuccio) ha chiesto a Riki se poteva dare ad Emanuele che è piccolino il suo ciuccio, per la nanna. Specificando che siccome partivano non lo avrebbe riavuto inidetro.
Riki ha detto di sì. Io gli ho ripetuto la domanda, aggiungendo"Allora vado a prendere il ciuccio, così lo dai a Chiara per Emanulele?". Ha sempre detto sì, in più per caso, quando aveva il ciuccioin mano, prima di darlo a Chiara il pupetto se lo è preso e lo ha messo in bocca.
Insomma, ha maturato la decisione lui, perchè lo ha dato spontaneamente all'altra mamma.
Questa è la terza notte. Fa un pochino fatica ad addormentarsi, ma poi dorme tranquillo. Durante il giorno non lo cerca.
Ah... la cosa dolcissima è che stasera è venuta la nonna e lo ha messo lei a dormire. E le ha raccontato (non si è lagnato, lo ha proprio raccontato) che ciucci non c'è più perchè lui è grande e lo ha dato ad Emanuele che è piccolo...
Io credo che in parte sia riuscito a maturare da solo la decisione di abbandonare il ciuccio, in parte lo abbiamo spinto noi...
Speriamo in bene!
Sicuramente averlo abbandonato in vacanza, quando stava tutto il giorno con noi lo ha aiutato.
:incrocini
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

ciufola23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ciufola23 » 18 set 2011, 22:58

ehm....noi il ciuccio l'abbiamo tolto una settimana fa....e tra qualche giorno compiamo 4 anni... :fischia

Premetto che lo utilizzava solo per dormire da un circa un anno e mezzo...lo scorso Natale avremmo vouluto toglierlo definitivamente regalandolo a Babbo Natale ma poi...la sf**a ci ha visto benissimo...la sera di natale aveva 39 di febbre! :che_dici povero..era arrivato al punto da dirci "Ma mamma io non li voglio i giochi di Babbo Natale, ne ho già tanti!",,,come potevamo toglierglielo? :coccola

Però abbiamo fatto sparire almeno quello che usava alla materna per dormire così ha iniziato (non senza storie!) a dormire al pomeriggio senza ciuccio...alla fine dopo mille parole abbiamo stabilito come data inderogabile il 4° compleanno.
A settembre ha iniziato la materna ed è arrivato a casa orgoglioso di essere un mezzano :-D e allora noi abbiamo provato a cogliere la palla al balzo per fargli mollare sto benedetto ciuccio (perchè se non non era un vero mezzano!! :ahaha )...beh...con l'accordo che se si fosse svegliato durante la notte e non fosse riuscito a prendere sonno glielo avrei ridato....nel giro di 3/4 giorni siamo riusciti a fare tutte la notte senza ciuccio!!!! :yeee :yeee

Spero di non aver cantato vittoria troppo presto.....In bocca al lupo!!! :incrocini :incrocini
Francesco è nato il 27 settembre 2007: 3480gr per 50cm!!
Tommaso è arrivato il 5 aprile 2010!!!3540gr per 50cm!!!

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 19 set 2011, 1:07

Noi abbiamo tolto il ciuccio a due anni... Un pomeriggio prima delriposinole dissi che i cagnolini che erano in cortile avevano paura del temporale e volevano il ciuccio.... Lei li ha buttati ai cagnolini dalla finestra ... Poi non li ha più cercati e lei era ciuccio dipendente.
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 19 set 2011, 9:19

A Roberta lo abbiamo tolto dopo le vacanze. Lei sapeva che a 3 anni sarebbe stata "glandissima" e non ne avrebbe più avuto bisogno e siccome siamo tornati dal mare che aveva 3 anni e 2 giorni, abbiamo formalmente lasciato i ciucci agli scoiattoli del mare. Senza traumi, ma era pronta, non era dipendente, lo aveva abbandonato al pomeriggio ormai da un po' e lo prendeva solo per addormentarsi. Nessuna crisi.

:sorrisoo
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”