GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Balbetta???
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®

Balbetta???
Ciao sono un po' preoccupata perchè la mia piccolina di quasi tre anni ha iniziato da un mesetto a ripetere la prima parola della frase spesso... vi faccio un esempio: se deve dire posso prendere l'acqua dice " posso, posso, posso, posso... prendere acqua?", quando chiama il fratellino dice " MAtte, matte, matte matte vieni a giocare".
Ovviamente non lo fa sempre ma la cosa accade molto spesso. Sembra quasi che parli prima ancora di aver formulato tutta la frase e quindi ci impieghi tempo.
Sapete se è normale? Se può succedere?
Mi consigliate di farla vedere?
Ovviamente non lo fa sempre ma la cosa accade molto spesso. Sembra quasi che parli prima ancora di aver formulato tutta la frase e quindi ci impieghi tempo.
Sapete se è normale? Se può succedere?
Mi consigliate di farla vedere?
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!
- pao pao
- Master~GolGirl®

Re: Balbetta???
E' proprio così!! Partono in quarta ma poi devono fermarsi a formulare il pensiero. Questo avviene nella fase in cui iniziano a formulare frasi più complesse. Tu non interromperla o non finirle la frase.MammaMAtteo ha scritto: Sembra quasi che parli prima ancora di aver formulato tutta la frase e quindi ci impieghi tempo.
Mia nipote ci è passata alla grande, non si poteva sentire quando parlava, stellina! Ora non lo fa più e si esprime meglio di me.
Mio figlio no, ha imparato a parlare talmente tardi che almeno quella fase l'ha saltata (anche se a volte si pianta sul Perchè, ma forse perchè non sa più cosa chiedere!!!)
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- lucy75
- Gold~GolGirl®

Anche mia nipote ci e' passata è una fase passera'.
LA KESSLER DELLE ICSINE
LE MIE MERAVIGLIOSE IENETTE NATE IL 5/07/09
"AMORE GRANDE COME IL TEMPO CHE NON SI E' ARRESO"
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®

Dite eh?
Sentire una logopedista vi sembra esagerato?
PAOPAO ma a quanti anni è passato questo problema a tua nipote?
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!
- lucy75
- Gold~GolGirl®

A mia nipote se non ricordo male e' durato qualche mese, al massimo io sentirei la pediatra, stai tranquilla e' una fase, anche mia sorella si preoccupo', poi passa.
LA KESSLER DELLE ICSINE
-
blunotte9
- Expert~GolGirl®

anche mio figlio, più o meno alla stessa età, faceva cosi
si inceppava sulla prima parola e poi terminava la frase, soprattutto quando era molto eccitato o stanco..
Credo fosse perchè la sua mente correva più veloce delle parole e lui nn riusciva a stargli dietro o perchè voleva prendere la parola, ma poi nn aveva ancora formulato la frase in testa..
cmq adesso nn lo fa quasi più
si inceppava sulla prima parola e poi terminava la frase, soprattutto quando era molto eccitato o stanco..
Credo fosse perchè la sua mente correva più veloce delle parole e lui nn riusciva a stargli dietro o perchè voleva prendere la parola, ma poi nn aveva ancora formulato la frase in testa..
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®

Più o meno quanto è durata questa fase? Tu ne avevio parlato con il pediatra?blunotte9 ha scritto:anche mio figlio, più o meno alla stessa età, faceva cosi![]()
-
blunotte9
- Expert~GolGirl®

boh direi circa 6 mesi
ma nn lo faceva sempre.
no, nn l'avevo detto al pediatra perchè nn mi pareva fosse un problema di balbuzie appunto perchè le parole le diceva tutte e bene e poi quando iniziava la frase nn si inceppava più..ne avevo parlato cn la maestra e lei era della stessa opinione..
io gli dicevo di fermarsi, pensare a quello che voleva dire e poi dirlo..cosi nn si inceppava più
ma nn lo faceva sempre.
no, nn l'avevo detto al pediatra perchè nn mi pareva fosse un problema di balbuzie appunto perchè le parole le diceva tutte e bene e poi quando iniziava la frase nn si inceppava più..ne avevo parlato cn la maestra e lei era della stessa opinione..
io gli dicevo di fermarsi, pensare a quello che voleva dire e poi dirlo..cosi nn si inceppava più
- pao pao
- Master~GolGirl®

Mia nipote ha fatto 3 anni ad Aprile ed è da un po' che ha smesso. Lei è stata molto precoce nel parlare e questa fase è durata qualche mese, purtroppo non so essere precisa perchè a mia sorella e noi non è sembrato un problema e quindi non ci abbiamo fatto caso più di tanto.MammaMAtteo ha scritto:Dite eh?
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
-
ottyx
- Master~GolGirl®

Sono fasi che i bimbi passano. Ha ragione Blunotte: dipende dalla velocità di pensiero e di parola che non corrispondono.
L'importante è rispettare i loro tempi, non correggere e non intervenire.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
- violetta75
- Original~GolGirl®

ottyx ha scritto:Sono fasi che i bimbi passano. Ha ragione Blunotte: dipende dalla velocità di pensiero e di parola che non corrispondono.
Quoto in pieno. Anche mio figlio ha passato questa fase, si impuntava sulla prima parola della frase, e io ne avevo parlato col pediatra.
Lui mi ha detto che era una cosa assolutamente normale (a quell'età, certo), e per farmi capire meglio mi disse di immaginare il motore di una ferrari (la sua testa) montato su una cinquecento (la sua lingua)!!! Normale che si inceppa, no??
Ah, poi è passato da solo....
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"
- paciocchina
- Expert~GolGirl®

violetta75 ha scritto:ottyx ha scritto:Sono fasi che i bimbi passano. Ha ragione Blunotte: dipende dalla velocità di pensiero e di parola che non corrispondono.
L'importante è rispettare i loro tempi, non correggere e non intervenire.![]()
Quoto in pieno. Anche mio figlio ha passato questa fase, si impuntava sulla prima parola della frase, e io ne avevo parlato col pediatra.
Lui mi ha detto che era una cosa assolutamente normale (a quell'età, certo), e per farmi capire meglio mi disse di immaginare il motore di una ferrari (la sua testa) montato su una cinquecento (la sua lingua)!!! Normale che si inceppa, no??
Ah, poi è passato da solo....
Ci siamo passati anche noi intorno ai 2 anni, da un minuto all'altro non si capiva + nulla quando parlava. Parlato con pediatra e con logopedista (un'amica di famiglia) ed entrambi hanno confermato che la mente va più veloce della lingua. Importantissimo: non correggere, non finire la frase al posto loro, non ridere ... Fare finta di niente insomma ... Ci sono voluti un paio di mesi ed è passato.
Ancora oggi (3 anni), quando è molto agitato e/o euforico, si inceppa sulla prima parola ...
PCOssina - mukkinO: 10.09.08 - mukkinA: 04.01.12
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®

Anche io ieri ne ho parlato con il pediatra e mi ha detto che un pochino sta peggiorando perchè dato l'inserimento all'asilo gioca un po' anche lo stess. Mi ha confermato che con il tempo passa.... dice che va posta più attenzione se i famiglia ci sono casi di balbuzie. Ma da noi non ce ne sono!
- lory75
- Expert~GolGirl®

esperienza con simo, e la pediatra mi diede la stessa risposta di cui sopra, in sintesi la bocca nn segue la velocità del pensiero e inciampa nel balbettio.
ora con giorgia la cosa va avanti da un anno, a riprese, fino a quest'estate dove era proprio una pena, ma adesso è diventata una macchinetta!!!!
qualcuno ha un tappo???? (per le orecchie o per la bocca va bene uguale!!!!)
aiutooooo nn si ferma più

ora con giorgia la cosa va avanti da un anno, a riprese, fino a quest'estate dove era proprio una pena, ma adesso è diventata una macchinetta!!!!
qualcuno ha un tappo???? (per le orecchie o per la bocca va bene uguale!!!!)
aiutooooo nn si ferma più
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)
- Stefi83
- Master~GolGirl®

Uguale uguale a Lorenzoblunotte9 ha scritto:anche mio figlio, più o meno alla stessa età, faceva cosi![]()
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)
-
BarbyLondra
- Expert~GolGirl®

Mi sto rilassando. La settimana scorsa avevo deciso di apettare fine ottobre e portarlo dal dottore.
Roberto e' bilingue e dopo 3 settimane di vacanza in sardegna parlando solo italiano (...e sardo
) e' tornato a londra e ha iniziato a balbettare come non mai, in entrambe le lingue, soprattutto, ma non sempre, all inizio della frase. In effetti mi sembra di vedere un leggero miglioramento da ieri...
Speriamo, va.
Ho letto che noi dovremo parlare loro in maniera calma, rilassata e scandire le parole.
Roberto e' bilingue e dopo 3 settimane di vacanza in sardegna parlando solo italiano (...e sardo
Speriamo, va.
Ho letto che noi dovremo parlare loro in maniera calma, rilassata e scandire le parole.
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri