GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
asilo nido sì o no?
- pao pao
- Master~GolGirl®

Re: asilo nido sì o no?
Anche per me non intendeva offendere nessuno, ha pure virgolettato il termine.
Io mio figlio l'ho mandato al nido per scelta (avevo l'alternativa dei nonni, che l'hanno tenuto fino ai 2 anni), non lo reputo assolutamente un parcheggio, è stata un'esperienza formidabile non solo per il nano, ma per tutta la famiglia.
Secondo me Silva voleva esprimere la cosa dal punto di vista di sua figlia:"Mamma sta con la sorellina e mi smolla qui..."
Ma, dato che si sa difendere benissimo da sola, non vorrei metterle in bocca parole mie.
Io mio figlio l'ho mandato al nido per scelta (avevo l'alternativa dei nonni, che l'hanno tenuto fino ai 2 anni), non lo reputo assolutamente un parcheggio, è stata un'esperienza formidabile non solo per il nano, ma per tutta la famiglia.
Secondo me Silva voleva esprimere la cosa dal punto di vista di sua figlia:"Mamma sta con la sorellina e mi smolla qui..."
Ma, dato che si sa difendere benissimo da sola, non vorrei metterle in bocca parole mie.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®

Topillo, mi sa che tu sei più unica che rara. Io quelle cose le ho fatte, ma distribuite nel tempo. Non posso assolutamente pensare di farle tutti i giorni dalle 9 alle 16. Non fa per me.
Hai mai pensato di fare l'educatrice al nido
=
Hai mai pensato di fare l'educatrice al nido
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

sì, l'ho pensato, ma sfortunatamente sono troppo vecchia e non ho i titoli necessari.mafalda2005 ha scritto:Topillo, mi sa che tu sei più unica che rara. Io quelle cose le ho fatte, ma distribuite nel tempo. Non posso assolutamente pensare di farle tutti i giorni dalle 9 alle 16. Non fa per me.
Hai mai pensato di fare l'educatrice al nido=
Che poi, sai, nemmeno al nido passano l'intera giornata a fare tutte le attività. Mangiano, dormono, riordinano, fanno gioco libero.... non solo attività guidate.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- cristiana
- Silver~GolGirl®

o la baby sitter?(a casa tua però)mafalda2005 ha scritto:Topillo, mi sa che tu sei più unica che rara. Io quelle cose le ho fatte, ma distribuite nel tempo. Non posso assolutamente pensare di farle tutti i giorni dalle 9 alle 16. Non fa per me.
Hai mai pensato di fare l'educatrice al nido=
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

ho specificato che i murales li ho fatti sui cartelloni attaccati al muro, non sul muro direttamente!!
Vivo in Brianza, ahimè. Sono lontana.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- cristiana
- Silver~GolGirl®

si, si, ho letto. resta comunque un grandissimo sbattimento attaccare la carta, e star con l'angoscia mentre il nano immerge le sue splendide manine nella tempera e le dirige verso il muro. e poi stacca tutto, metti a posto, lava i pennelli.......ok, diciamo che abbiamo modelli materni mooooooooooooolto diversiTopillo ha scritto:ho specificato che i murales li ho fatti sui cartelloni attaccati al muro, non sul muro direttamente!!
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
- Silvietta7885
- Master~GolGirl®

mamma mia che bordello!cristiana ha scritto:silvia, veramente, ma possibile che come parli offendi qualcuna? ma non pesi mai le parole che scrivi? ma perchè l'asilo nido sarebbe un parcheggio? cioè io avrei PARCHEGGIATO mia figlia a 8 mesi perchè non vedevo lì'ora di mollarla?Silvietta7885 ha scritto:non mi sento di " parcheggiarla" perchè la mamma si deve occupare dell'altra...
s
no, io l'ho mandata al nido, con persone esperte e con altri bimbi perchè dovevo lavorare. perchè non avevo maternità obbligatoria, figuriamoci la facoltativa e quindi non è che potessi passare dall'obbligatoria all'altra continuando a percepire regolare stipendio. Dalle tue parti non lo so, ma qui se non si lavora non si guadagna e se non si guadagna non si arriva a fine mese. ma forse anche su questo tu probabilmente avrai da commentare che la precarietà me la sono cercata......
senti, davvero, forse non lo so, forse sbaglio io a esprimermi, ma caspita le tue parole spesso fanno male a chi legge. sono tanto tanto amareggiata
mi dispiace che hai interpretato male...
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm
- Silvietta7885
- Master~GolGirl®

topillo grazie..è la seconda discussione in cui mi capisci...Topillo ha scritto:Ma scusate, eh... può essere benissimo che Silvietta abbia pensato che per lei, che non ne ha effettivo bisogno, mandare Sofia al nido sarebbe stato come "parcheggiarla".
Non ha detto che tutte quelle che mandano i figli al nido li parcheggiano. Io mando mia figlia al nido perchè ne ho bisogno, per esempio, ma se fossi a casa non mi verrebbe mai in mente di mandarla perchè non riconosco al nido altra valenza che non quello di "sostituto" della mamma.
Ma sono io che la penso così, per il mio vissuto e per il mio modo di essere madre. Lei ha chiesto cosa faremmo noi e, raccogliendo i nostri consigli sommati al suo vissuto e al suo modo di essere mamma, ha tirato le sue conclusioni.
se non avessi una seconda bambina in arrivo e lavorassi, al nido ce la manderei senza problemi...e questo post non l'avrei neppure aperto...
- Silvietta7885
- Master~GolGirl®

ma allora qui le offese non sono da parte mia ma tue cara...ishetta ha scritto:Topi ne abbiamo già parlato. Per te è un problema xchè tua mamma è potuta stare con voi quando eravate piccole... ma tu faresti fare alla Roby tutte le esperienze che fa al nido?Topillo ha scritto:Secondo me non si offendono le mamme che li mandano, ma si offendono, al massimo, le educatrici che ci lavorano.
Io ho cercato il posto migliore per mia figlia, ho cercato di fare del mio meglio, ma sì, mi sento in colpa perchè la mando al nido.
Perchè parliamoci chiaro, quando sono a casa per quanto, lo sai, io sono una che sperimenta molto non faccio di certo le cose fche fanno al nido... tanto meno se di figli a cui badare ne hai 2 di cui uno neonato... e ancora meno se pensi che badare a un figlio vuol dire lasciarlo lì a giocare da solo. E chi ha orecchie per intendere...
discorso esperienze penso di avere un bagaglio enorme...dalla pittura con mani alla pasta di sale...fino ad arrivare agli strumenti musicali fatti con i semi...
sarei sc**a a non fare per mia figlia quello che faccio per i figli di altri a scuola..
infatti già ora facciamo un sacco di canzoncine con mimica ecc...
ma non devo stare certo qua a giustificarmi con te...
solo una cosa però..
ricorda che il gioco da soli è importante come quello in gruppo o fatto con la mamma...
- Silvietta7885
- Master~GolGirl®

Topillo ha scritto:Io ho un modello di supermamma e per me quello che faceva lei con noi è quello che io dovrei fare con mia figlia, perchè ho passato un'infanzia superlativa esclusivamente grazie a lei.
mia mamma mi faceva i burrattini lei con la cartapesta e mio padre mi costruì la casa di barbie anzichè comprarmi quella già fatta ce avevano tutte...
ora io da insegnante collaborando con i nidi sicuramente riconosco l'importanza del nido per la socialità e l'autonomia del bambino nonchè il suo sviluppo generale...
ma la prima agenzia formativa è la famiglia!
cavolo sì ce la manderei se avessi necessità ma mai mi sentirei di dire che non mandandola mia figlia avrebbe meno di chi va.
- Silvietta7885
- Master~GolGirl®

grazie anche a te pao pao..pietà!pao pao ha scritto:Anche per me non intendeva offendere nessuno, ha pure virgolettato il termine.
sto pensando seriamente che sono una delle poche insegnanti che parla con i piedi..
- Silvietta7885
- Master~GolGirl®

ishetta ripensavo al tuo discorso neonato, cane, casa, bimba ...
ma per riderci su e non buttarla sempre sulla polemica lo sai che chi mi conosce mi vede un po' come mary poppins...
?
a me sinceramente non pesa nulla di tutto quello che faccio...
ma anche a scuola ero così...le mie colleghe dicevano che facevo anche il lavoro delle bidelle... :ahah sistemavo tavoli, sedie ecc..
ma per riderci su e non buttarla sempre sulla polemica lo sai che chi mi conosce mi vede un po' come mary poppins...
a me sinceramente non pesa nulla di tutto quello che faccio...
ma anche a scuola ero così...le mie colleghe dicevano che facevo anche il lavoro delle bidelle... :ahah sistemavo tavoli, sedie ecc..
- val978
- Silver~GolGirl®

immagino che per silvietta il nido non sia una scelta obbligata, e che nel suo caso sentiva che mandare la bimba al nido sarebbe stato come parcheggiarla, togliersela dai piedi per occuparsi della piccola. difatti ha deciso di non mandarla. non penso che il termine "parcheggio" si riferisse in generale al concetto di nido, ma alla sua personale condizione e ai suoi personali sentimenti.
e comunque io che mando il bimbo al nido, perchè lavoro ecc ecc...e si trova bene e ci sono delle brave tate e fanno delle belle attività stimolanti... e mio figlio a casa è bravissimo e dolcissimo e mangia e dorme (più o meno)....
...certi giorni, ve lo garantisco, non vedo l'ora di andarlo a parcheggiare al nido (specialmente di lunedì!)
e comunque io che mando il bimbo al nido, perchè lavoro ecc ecc...e si trova bene e ci sono delle brave tate e fanno delle belle attività stimolanti... e mio figlio a casa è bravissimo e dolcissimo e mangia e dorme (più o meno)....
...certi giorni, ve lo garantisco, non vedo l'ora di andarlo a parcheggiare al nido (specialmente di lunedì!)
- val978
- Silver~GolGirl®

ops mi ero fermata a pag 2
la discussione era andata avanti
comunque vale sempre quello che ho scritto
la discussione era andata avanti
comunque vale sempre quello che ho scritto
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Ma guarda che queste cose le faccio anche io. Sono la più grande produttrice di maracas con lenticchie rosse e coriandoli :ahahSilvietta7885 ha scritto:ma allora qui le offese non sono da parte mia ma tue cara...ishetta ha scritto:Topi ne abbiamo già parlato. Per te è un problema xchè tua mamma è potuta stare con voi quando eravate piccole... ma tu faresti fare alla Roby tutte le esperienze che fa al nido?Topillo ha scritto:Secondo me non si offendono le mamme che li mandano, ma si offendono, al massimo, le educatrici che ci lavorano.
Io ho cercato il posto migliore per mia figlia, ho cercato di fare del mio meglio, ma sì, mi sento in colpa perchè la mando al nido.
Perchè parliamoci chiaro, quando sono a casa per quanto, lo sai, io sono una che sperimenta molto non faccio di certo le cose fche fanno al nido... tanto meno se di figli a cui badare ne hai 2 di cui uno neonato... e ancora meno se pensi che badare a un figlio vuol dire lasciarlo lì a giocare da solo. E chi ha orecchie per intendere...
discorso esperienze penso di avere un bagaglio enorme...dalla pittura con mani alla pasta di sale...fino ad arrivare agli strumenti musicali fatti con i semi...
sarei sc**a a non fare per mia figlia quello che faccio per i figli di altri a scuola..
infatti già ora facciamo un sacco di canzoncine con mimica ecc...
ma non devo stare certo qua a giustificarmi con te...
solo una cosa però..
ricorda che il gioco da soli è importante come quello in gruppo o fatto con la mamma...
Solo che quando di figli ne hai 2 di diversa età, le esigenze sono diverse. Metti che sto facendo le suddette maracas... ecco che parte Edo con la sirene xchè deve dormire /mangiare /ha fatto la cacca. Molla la grande, prendi il piccolo... e la grande ci rimane male...
Oppure sto allattando il piccolo e arriva la grande che in quel momento deve fare la cacca e vuole essere pulita... insomma le situazioni ci sono e sono molteplici e tu mamma non puoi staccare.
Per la stanchezza, guarda io sono come te. Da quando è nato Edo ho dormito una volta sola di pomeriggio... ma mi rendo conto che
1 il piccolo ha diritto come la grande di avere del tempo dedicato solo a lui
2 a volte cercando di fare le cose per entrambi (e per la casa) si finisce per non concludere niente...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Silvietta7885
- Master~GolGirl®

immagino...
per fortuna comunque ho mio marito che può lasciare il negozio al padre...
quindi già ora si occupa tanto della "grande"...
in più ho una signora che mi aiuta in casa...
cercheremo di dividerci ancora di più i compiti e se resta un po' di polvere ecc in casa chi se ne...
per fortuna comunque ho mio marito che può lasciare il negozio al padre...
quindi già ora si occupa tanto della "grande"...
in più ho una signora che mi aiuta in casa...
cercheremo di dividerci ancora di più i compiti e se resta un po' di polvere ecc in casa chi se ne...
- Silvietta7885
- Master~GolGirl®

val....pensa che a me a volte mè capitato di pensare che se andavo al lavoro c'erano giorni che riposavo di più...
però mi reputo fortunata di poter stare a casa e godermi mia figlia...
il tempo passa così in fretta
oggi un anno fa esatto mi ricoveravano in ospedale per contrazioni...
però mi reputo fortunata di poter stare a casa e godermi mia figlia...
il tempo passa così in fretta
oggi un anno fa esatto mi ricoveravano in ospedale per contrazioni...
- laura s
- Gold~GolGirl®

Io ho avuto la mamma che non mi ha mandata nè al nido nè alla materna, e mi sono sempre sentita di essermi persa una cosa bella... e non ricordo quasi nulla di quegli anni... mi ricordo le estati al mare e i pomeriggi in cui giocavo con i miei vicini di casa rientrati dall'asilo, ma non le mattine a casa nel lungo inverno con mamma e sorellina... o meglio, un ricordo chiaro ce l'ho: dalla mia camera si vedevano delle elementari, e mi ricordo di guardare i bimbi e giocare a essere a scuola pure io con loro... e di pensare che invece io ero a casa a annoiarmi...
Quindi capirete che mando i miei figli a nido/materna in primis per fare a loro un piacere!
E preciso che mia mamma era pazientissima con noi e ci faceva giocare un sacco, non ci "parcheggiava" per usare il termine contestato a casa davanti alla TV...
Ma io sono sempre stata un essere sociale, come credo sia anche mia figlia, e mi mancavano le altre persone!!
Al contrario mia mamma non ci ha mandate all'asilo perchè lei (che però è decisamente un orso) aveva odiato il suo profondamente... ecco, ognuno fa quel che può e che crede giusto in base al suo vissuto, ma non credo sia facile azzeccarci!!
Quindi capirete che mando i miei figli a nido/materna in primis per fare a loro un piacere!
E preciso che mia mamma era pazientissima con noi e ci faceva giocare un sacco, non ci "parcheggiava" per usare il termine contestato a casa davanti alla TV...
Ma io sono sempre stata un essere sociale, come credo sia anche mia figlia, e mi mancavano le altre persone!!
Al contrario mia mamma non ci ha mandate all'asilo perchè lei (che però è decisamente un orso) aveva odiato il suo profondamente... ecco, ognuno fa quel che può e che crede giusto in base al suo vissuto, ma non credo sia facile azzeccarci!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- Silvietta7885
- Master~GolGirl®

no per carità alla materna sì...
preferibilmente non nella scuola dove insegno però...
preferibilmente non nella scuola dove insegno però...
- mimsy
- Gold~GolGirl®

Silvietta io credo che tu faccia bene 
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.
Nunù...sei nei loro occhi...
Nunù...sei nei loro occhi...