.......mi trovo a raccogliere e pulire continuamente cacca e pipì che Francesco (2 anni) fa a terra!!!
Non c'è verso: vuole sentirsi grande come il fratello di quasi 5 anni, vuole stare senza pannolino, ma non facciamo mai in tempo a correre in bagno perché lo dice sempre quando ha già fatto o quando ha almeno inziato.
Da una parte sono contenta che abbia voglia di togliere il pannolino visto che è stato preso alla scuola materna (non al nido), ma così impazzisco. A Roberto abbiamo tolto il pannolino prima a 2 anni ma con esiti disastrosi e poi ci abbiamo riprovato a 3 ed abbiamo impiegato pochissimo tempo.
Come faccio a "sfruttare" al meglio la volontà di Francesco senza tanto disagio? Inoltre, quando io sono al lavoro, le nonne e/o il papà non ci provano nemmeno e, per pigrizia, gli fanno tenere il pannolino. Come sempre, quindi, sono sola a fare dei passetti in più per rendere autonomi i miei figli!!!!!
Urgono vostri consigli!!
Thanks
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Non vuole più il pannolino ma........
- laurap75
- Active~GolGirl®

Non vuole più il pannolino ma........
La FAMIGLIA è la patria del cuore (G.Mazzini)
- akane
- Gold~GolGirl®

Re: Non vuole più il pannolino ma........
Ma da quanto e' senza pannolino? Perché con Flavio ci abbiamo provato a 2 anni e 5 mesi e ci siamo riusciti dopo 3 mesi !!! Per 3 mesi non ho fatto altro che pulire cacca e pipi' 
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- pao pao
- Master~GolGirl®

Portalo tu al bagno ogni mezz'ora/tre quarti d'ora.
Però dovresti dire a nonni/papà ecc di fare lo stesso, bisogna andare tutti nella stessa direzione
Però dovresti dire a nonni/papà ecc di fare lo stesso, bisogna andare tutti nella stessa direzione
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- magnolia77
- Expert~GolGirl®

pao pao ha scritto:Portalo tu al bagno ogni mezz'ora/tre quarti d'ora.
Secondo me, anche se con fatica, dovresti sfruttare il suo desiderio di emulazione.
La stagione è quella giusta, mettetevi a tavolino e decidete una strategia comune, altrimenti non solo sarà più difficile ma si rischia proprio di confonderlo.
-
Ketty974
- Expert~GolGirl®

Approfitto del tuo post, perchè anche Matilde da una decina di giorni ha deciso di togliere il pannolino, ma non ha ancora capito dove farla!! Io vorrei assecondare la sua voglia di libertà però pare proprio non capire, stiamo a volte delle mezz'ore sul vasino e poi come si alza me la fà per terra.... non so proprio come comportarmi!! 
Simone 02/02/2007 Matilde 23/08/2009
*Agostina 09* ♥
*Agostina 09* ♥
- fulippi
- Active~GolGirl®

Mio figlio ha fatto uguale, con la differenza che era gennaio
Secondo me fai bene ad assecondarlo visto che a breve dovrà cmq toglierlo.
Come hanno detto le altre portalo tu in bagno ogni mezz'ora e magari premialo con un adesivo o un pezzo di caramella (io usavo le fruittella divise in pezzettini) quando molla. E soprattutto insisti con marito e nonni che facciano lo stesso!

Secondo me fai bene ad assecondarlo visto che a breve dovrà cmq toglierlo.
Come hanno detto le altre portalo tu in bagno ogni mezz'ora e magari premialo con un adesivo o un pezzo di caramella (io usavo le fruittella divise in pezzettini) quando molla. E soprattutto insisti con marito e nonni che facciano lo stesso!
Benedetta, Filippo 24.11.2006 e Sara 13.11.2009
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®

Gli dici che il pannolino mutandina è una mutandina e anche il fratello l'ha messa prima di toglierlo
poi vedi come va.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008