GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

non vuole più andare a scuola

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
conni
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

non vuole più andare a scuola

Messaggio da conni » 9 feb 2011, 9:47

Vi racconto l'ultima di mia figlia sperando di avere qualche consiglio utile
Maria Teresa, 2 anni e 4 mesi, da settembre frequenta la materna-sezione primavera. Dopo il primo mesetto di rodaggio si era inserita proprio bene ed ero felicissima. Nell'ultimo mese invece c'è stata una regressione.
La mattina la prima cosa che mi dice è che non vuole andare a scuola ed io non so più come aiutarla.
Effettivamente negli ultimi mesi ci sono stati un pò di cambiamenti.
Fino a giugno io lavoravo e lei stava a casa con la bay sitter, poi sono andata in maternità e ad agosto è nata la sorellina. A Settembre ha iniziato la scuola e l'inserimento è andato abbastanza bene, intanto io stavo a casa in maternità l'accompagnavo e andavo a riprenderla. A gennaio ho ripreso a lavorare anche se solo 2 -3 gg a settimana. Dopo le feste di Natale sembrava che andasse tutto bene, invece ha cominciato a dire di non voler andare a scuola e man mano la situazione è peggiorata. I giorni in cui io lavoro aspetto che lei si svegli e poi esco di casa, mia mamma la prepara e l'accompagna (non posso fare diversamente visto che per arrivare in ufficio impiego 1 ora e mezza o più). La mattina quando la lascio piange disperata, e anche a scuola ogni tanto si lamenta e mi chiama.In tutto ciò in quest'ultimo mesetto sembra aumentata anche la gelosia per la sorellina che, per fortuna, manifesta apertamente accusandala di morderla o tirarle i capelli :che_dici
Insomma non so che fare fino a 15 gg fa passavamo nottate allucinanti perchè piangeva e urlava nel sonno (secondo il pediatra era un disturbo del sonno legato alla gelosia) ma andava a scuola senza problemi. Da un paio di settimane dorme meglio, fa ancora sogni movimentati ( spesso la sento dire è mio!!! e chiamare la sorellina) ma nel complesso dorme bene ma la mattina non vorrebbe andare a scuola. Non credo che sia successo qualcosa a scuola (anche perchè le maestre sono le prime a chiedermi cosa sia successo) ma penso che dipenda ancora dalla gelosia e dal mio rientro al lavoro, anche perchè è mammona più che mai vorrebbe sempre stare in braccio, in ogni caso non so più che fare, come aiutarla , le spiego che deve andare a scuola, che poi al pomeriggio stiamo insieme ecc. ma non serve
cosa posso fare?
Maria Teresa è arrivata l'11 ottobre 2008
Daniela Fortunata è con noi dall'8 agosto 2010

kuz
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: non vuole più andare a scuola

Messaggio da kuz » 9 feb 2011, 10:12

La crisi arriva sempre, prima o poi.
Anche Greta, che frequenta lo stesso nido da 3 anni e ci è sempre andata volentieri, da prima di Natale ogni santa mattina mi dice che non vuole andare all'asilo.
Io la consolo, le dico che la mamma e il papà vorrebbero stare con lei, ma devono andare al lavoro per guadagnare i soldini che ci permettono di mangiare e comprare le cose che ci servono.
Lei rogna un pochino, ma poi quando arriviamo all'asilo va ad abbracciare la sua educatrice tutta sorridente e solo rararmente l'ho lasciata in lacrime (che sono comunque durate giusto il tempo di uscire).

Nel tuo caso l'inserimento è avvenuto a poca distanza dalla nascita della sorellina, e direi che una crisi ci sta tutta.
Io cercherei di rassicurare la tua bimba, e proverei a dedicarle dei momenti esclusivi solo per voi due, senza la sorellina.
E poi tanta tanta pazienza.
Greta 07/05/2008 e Alice 07/11/2012
aprilina 2008 (dpp 29/04/08) *** dietolina *** mammukka ad honorem *** veneta

conni
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: non vuole più andare a scuola

Messaggio da conni » 9 feb 2011, 10:47

Kuz in effetti mi rendo conto che ha "subito" tanti cambiamenti e cerco di strale vicino, di spiegarle che dobbiamo lavorare ecc. inoltre la coccolo tanto ecc. però lei piange disperata, in effetti passa subito. La cosa che mi spiace è che talvolta piane anche a scuola durante la giornata
Maria Teresa è arrivata l'11 ottobre 2008
Daniela Fortunata è con noi dall'8 agosto 2010

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”