Maria Teresa, 2 anni e 4 mesi, da settembre frequenta la materna-sezione primavera. Dopo il primo mesetto di rodaggio si era inserita proprio bene ed ero felicissima. Nell'ultimo mese invece c'è stata una regressione.
La mattina la prima cosa che mi dice è che non vuole andare a scuola ed io non so più come aiutarla.
Effettivamente negli ultimi mesi ci sono stati un pò di cambiamenti.
Fino a giugno io lavoravo e lei stava a casa con la bay sitter, poi sono andata in maternità e ad agosto è nata la sorellina. A Settembre ha iniziato la scuola e l'inserimento è andato abbastanza bene, intanto io stavo a casa in maternità l'accompagnavo e andavo a riprenderla. A gennaio ho ripreso a lavorare anche se solo 2 -3 gg a settimana. Dopo le feste di Natale sembrava che andasse tutto bene, invece ha cominciato a dire di non voler andare a scuola e man mano la situazione è peggiorata. I giorni in cui io lavoro aspetto che lei si svegli e poi esco di casa, mia mamma la prepara e l'accompagna (non posso fare diversamente visto che per arrivare in ufficio impiego 1 ora e mezza o più). La mattina quando la lascio piange disperata, e anche a scuola ogni tanto si lamenta e mi chiama.In tutto ciò in quest'ultimo mesetto sembra aumentata anche la gelosia per la sorellina che, per fortuna, manifesta apertamente accusandala di morderla o tirarle i capelli
Insomma non so che fare fino a 15 gg fa passavamo nottate allucinanti perchè piangeva e urlava nel sonno (secondo il pediatra era un disturbo del sonno legato alla gelosia) ma andava a scuola senza problemi. Da un paio di settimane dorme meglio, fa ancora sogni movimentati ( spesso la sento dire è mio!!! e chiamare la sorellina) ma nel complesso dorme bene ma la mattina non vorrebbe andare a scuola. Non credo che sia successo qualcosa a scuola (anche perchè le maestre sono le prime a chiedermi cosa sia successo) ma penso che dipenda ancora dalla gelosia e dal mio rientro al lavoro, anche perchè è mammona più che mai vorrebbe sempre stare in braccio, in ogni caso non so più che fare, come aiutarla , le spiego che deve andare a scuola, che poi al pomeriggio stiamo insieme ecc. ma non serve
cosa posso fare?