GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

ho ritirato il mio piccolo dal nido..

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Avatar utente
FRA80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 998
Iscritto il: 7 nov 2007, 12:58

Re: ho ritarato il mio piccolo dal nido..

Messaggio da FRA80 » 8 ott 2010, 13:05

Nati ha scritto: se non che ho visto che le mamme erano veramente poco sensibili alle malattie e portavano i bimbi con tosse, raf-re, stranuti ecc... dicendo che se non hanno febbre non li tengono a casa.
Io sono una di quelle! Non perdo di certo 1 giorno di lavoro perchè ha la tosse o starnutisce o gli cola il naso.. scusa ma preferisco salvarmelo per quando ha anche solo 37 di febbre.

Si vede che hai le alternative.. lascia stare il nido e approfittane.
DIEGO 28 SETTEMBRE 08, 4.420Kg, 58 cm
1°ICSI mag 2015 beta +, il mio microcucciolo mi ha lasciata presto.
2°Criotransfer set 2015 beta negative 3°ICSI dic 2015 sospesa 4°ICSI apr 2016 beta negative 5°Criotransfer lug 2016 beta negative

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: ho ritarato il mio piccolo dal nido..

Messaggio da ottyx » 8 ott 2010, 13:10

Nati ha scritto: x ottyx... hai ragione.. la 5 malattia non è il male peggiore... ma ha preso pure una monunucleosi (o tonsillite da streptoccocco) a parte la 5 malattia... ma a te è capitato qualcosa di peggio? :domanda
Emma è asmatica ed il primo anno di asilo ogni raffreddore si è trasformato in bronchiolite :che_dici
E considera il fatto che portava i germi a casa anche al fratello per cui non avevo uno, ma due malati a casa. Però ero in maternità per Cesare e riuscivo a gestire la cosa senza problemi di organizzazione. Quoto quindi i consigli di ely
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6484
Iscritto il: 31 lug 2008, 10:45

Re: ho ritarato il mio piccolo dal nido..

Messaggio da pally » 8 ott 2010, 13:30

facendo la premessa che tanto ormai il figlio l'ha ritirato..
Io quoto in pieno ely..almeno quest'anno anche se si ammalava tu potevi gestirti le sue malattie senza ripercussioni a livello lavorativo..
mio figlio va al nido perchè non abbiamo nonni disponibili vicino,anche se mia mamma si è smazzata mio figlio stando a casa mia 2 settimane fa quando aveva l'otite con il febbrone..
portano di peggio??
mio figlio l'hanno scorso si è preso la polmonite da virus sinciziale positivo
e quest'anno il citomegalovirus...che ho preso pure io che sono incinta..
l'influenza A l'hanno scorso l'ha saltata perchè è stato vaccinato essendo un bambino asmatico...ma all'asilo ci va lo stesso :che_dici
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

Nati
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 127
Iscritto il: 24 giu 2005, 17:41

Re: ho ritarato il mio piccolo dal nido..

Messaggio da Nati » 8 ott 2010, 15:06

Grazie ragazze siete gentilissime e vi ringrazio molto :ok Non critico assolutamente le mamme lavoratrici che portano i bimbi al nido con la tosse, starnuti e altri sintomi similinfulenzali senza febbre. Capisco che per chi lavora tutti i giorni e non ha nonni a disposizione l'unica scelta è nido. L'anno scorso ad esempio facevo la specialità a tempo pieno con lezioni e frequenza tutti i giorni, lavorando nel tempo libero. Quest'anno ho quasi finito con la scuola, e di lavoro ho pochissimo per il momento. L'anno scorso ne avevo bisogno, è vero... ma quest'anno è molto diverso, ecco perchè sono cosi indecisa. Ma non mi aspettavo di trovarmi in un ambiente dove la maggior parte delle mamme portano i bimbi malati ( a volte con la febbe ma dandogli prima una tachipirina). All'asilo è diverso: i bimbi che tossiscono e stranutiscono e che hanno raf-re è una normalità, ma poi c'è tosse e tosse... e lo vedi un bambino con la tosse abbaiante e stranuti ogni 2 sec e uno che tossisce perchè ha raf-re cronico da asilo ( nido)., e poi forse all'asilo sono tutti i giorni fuori in giardino, al nido ( almeno nostro) quasi mai. All' asilo non ci sono gli stessi germi e le stesse infezioni, forse perchè i bimbi sono più grandi. Non sono d'accordo con chi dice che meglio fare gli anticorpi prima che dopo... varicella a 1 anno e varicella a 5 anni non è la stessa cosa, e poi più si ammala più il sistema immunitario è debole ( con tutto il rispetto per le mamme che non hanno alternative). Per la maggior parte delle malattie anticorpi non sono permanenti poi ( a parte varicella, rosolia e simili)

Spero di non aver offeso nessuna di voi, visto che la maggior parte delle mamme sono PRO nido e quelle come me sono in minoranza.

In bocca al lupo per i vosti bimbi... ciao

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: ho ritarato il mio piccolo dal nido..

Messaggio da roxbo » 8 ott 2010, 16:02

[quote="Nati"]
All' asilo non ci sono gli stessi germi e le stesse infezioni, forse perchè i bimbi sono più grandi.

non è affatto vero!!! e qui potranno smentirti in tante!!!!
i germi e i batteri ci sono cmq, ci sono bimbi che continuano ad ammalarsi fino a 5 anni, chi, fatto il nido, si ammala meno alla materna, ...dipende dalla storia di ognuno....
una mia amica ha un bimbo di 21 mesi che sta a casa con i nonni, mentre lei lavora; bene l'anno scorso ha preso l'influenza A portata dalla mamma in casa, la 5 malattia (non ha mai frequentato il nido e vede qualche bimbo al parco!), raffreddori vari sfociati in bronchite, gastrentriti più volte...è un bimbo sano, che non frequenta il nido, e che si è ammalato più di mia figlia che l'ha frequentato da Ottobre a Luglio :che_dici

:thank_you:
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13176
Iscritto il: 18 ago 2005, 8:51

Re: ho ritarato il mio piccolo dal nido..

Messaggio da maskat » 8 ott 2010, 18:07

ROXBO condivido :ok
Ho amiche che hanno tenuto i figli a casa fino ai 3 anni x salvaguardarli dalle eventuali malattie e sino ammalati + spesso dei miei che sono andati al nido :urka
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

marybess71
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 9
Iscritto il: 8 ott 2010, 17:53

Re: ho ritarato il mio piccolo dal nido..

Messaggio da marybess71 » 8 ott 2010, 18:11

:sorrisoo ciao io sono una educatrice di asilo nido a casa ,in gravidanza a rischio....comunque al di la' ke io ci lavoro ed e' scontato ke sono pro nido e ci mando pure lorenzo, mio figlio di 30 mesi; la questione malattie ..influenze..si puo' dire tutto e niente.dalla mia esperienza( e' da piu' di 15 anni ke ci lavoro) ho notato ke molto dipende dall'eta' in cui viene inserito un bambino al nido: piu' e' piccolo piu' e' facile ke si ammali facilmente. sarebbe meglio se e' possibile inserirli intorno ai 15 -18 mesi. saluti a tutte

Avatar utente
ric
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 383
Iscritto il: 5 set 2007, 10:17

Re: ho ritarato il mio piccolo dal nido..

Messaggio da ric » 8 ott 2010, 18:30

Eccomi all'appello.
Mio figlio ha fatto un anno di nido... anzi pochi giorni visto che a settembre ho portato all'asilo un pacco di pannolini da 48 e l'ha finito qualche giorno prima della fine dell'asilo (giugno) e ne cambiava uno al giorno. Ha fatto circa 50 giorni di asilo in 9 mesi circa.
Ha avuto bronchite asmatica tutto l'anno, bastava che prendesse un raffreddore e dopo qualche giorno gli sfociava in bronchite con broncospasmo. Ha fatto 7 cicli di antibiotico e mai all'asilo per più di cinque giorni senza malattie.
Il secondo anno, alla materna, pensavo meglio ed invece fino a gennaio abbastanza bene e poi ha preso di tutto, e 5 cicli di antibiotico da febbraio a maggio....
Il pediatra che mi seguiva quando andava al nido mi diceva di tenerlo a casa perchè quello era il prezzo della socializzazione ma io quando non aveva niente e lontano dagli antibiotici lo mandavo ugualmente perchè a lui piaceva e sinceramente meglio all'asilo che con i nonni.... molto più stimolante ed educativo.
Poi ho cambiato pediatra e quest'ultimo mi continua a dire di mandarlo all'asilo perchè non ha senso tenerli a casa, tanto prima o poi si ammalano e la maggior parte dei bambini si ammala a quest'età.
So che non è facile perchè quando sta male ci alterniamo io e mio marito e lui che ha un lavoro dipendente il primo anno di nido ha utilizzato buona parte delle ferie a disposizione per le malattie del figlio... però secondo me di li si passa in qualche modo.
Poi ognuno fa le sue scelte e sono tutte da rispettare perchè comunque sono sempre fatte per il loro bene ed è questo che conta.

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1951
Iscritto il: 15 ott 2009, 15:26

Re: ho ritarato il mio piccolo dal nido..

Messaggio da sashimi » 8 ott 2010, 23:03

All' asilo non ci sono gli stessi germi e le stesse infezioni, forse perchè i bimbi sono più grandi.

Mio figlio non è stato al nido e al primo anno di asilo ha avuto di tutto e di più, continuamente (5 giorni all'asilo e una settimana a casa... sempre), per concludere con broncopolmonite. Tutti i suoi compagni che non avevano frequentato il nido erano nelle sue stesse condizioni, mentre gli altri l'hanno passata molto più liscia.
Ogni volta che entravo in classe, con quell'aria pesante e calda, sti bimbi che tossivano, starnutivano, vomitavano mi pareva di entrare in un lazzaretto e mi veniva voglia di riportarmelo a casa. Il secondo anno è stata tutta un'altra storia :ok .
Quindi, prima o poi si ammalano, c'è poco da fare.
"I bambini sono persone basse"

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: ho ritarato il mio piccolo dal nido..

Messaggio da ishetta » 9 ott 2010, 0:25

sashimi ha scritto:
All' asilo non ci sono gli stessi germi e le stesse infezioni, forse perchè i bimbi sono più grandi.

Mio figlio non è stato al nido e al primo anno di asilo ha avuto di tutto e di più, continuamente (5 giorni all'asilo e una settimana a casa... sempre), per concludere con broncopolmonite. Tutti i suoi compagni che non avevano frequentato il nido erano nelle sue stesse condizioni, mentre gli altri l'hanno passata molto più liscia.
Ogni volta che entravo in classe, con quell'aria pesante e calda, sti bimbi che tossivano, starnutivano, vomitavano mi pareva di entrare in un lazzaretto e mi veniva voglia di riportarmelo a casa. Il secondo anno è stata tutta un'altra storia :ok .
Quindi, prima o poi si ammalano, c'è poco da fare.
io dicevo che la portavo al lebbrosario :che_dici :hi hi hi hi
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1951
Iscritto il: 15 ott 2009, 15:26

Re: ho ritarato il mio piccolo dal nido..

Messaggio da sashimi » 11 ott 2010, 10:30

io dicevo che la portavo al lebbrosario

:ahah :ahah Mi sono sempre chiesta se almeno una volta alla settimana aprano le finestre per cambiare aria :x:
"I bambini sono persone basse"

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: ho ritarato il mio piccolo dal nido..

Messaggio da ishetta » 11 ott 2010, 12:00

sashimi ha scritto:
io dicevo che la portavo al lebbrosario

:ahah :ahah Mi sono sempre chiesta se almeno una volta alla settimana aprano le finestre per cambiare aria :x:
da emma aprivano le finestre appena i piccoli andavano a nanna... ma non era sufficiente :che_dici
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
Vampirya
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1132
Iscritto il: 4 ago 2006, 14:10

Re: ho ritarato il mio piccolo dal nido..

Messaggio da Vampirya » 11 ott 2010, 12:21

Elia ha iniziato il nido a 11 mesi, lo portavo alle 9 e lo recuperavo alle 11.30 per i primi 3 mesi, poi alle 12.30(dopo la pappa che prima non faceva) era na pacchia non si è mai e dico MAI ammalato. Ero felice come na pasqua!!! poi a luglio 2008 abbiamo iniziato con bronchite e broncospasmo (5 giorni ricoverati) e da li non siamo più usciti dal tunnel... si faceva 1 settimana di asilo e 15 giorni a casa con la bronchite, ma il top l'abbiamo raggiunto nel 2009, gennaio 3 giorni di frequenza, febbraio 4 giorni, marzo 3 giorni, aprilo lo abbiamo saltato e siamo riusciti a farci solo maggio e metà giugno. Poi lo tengo a casa fino settembre. Quest'anno tanto per capirci siamo già a casa da lunedì scorso con febbre a 40 e tonsillite con placche. Ma io non cedo, all'asilo lo porto sempre sempre sempre, e che cavolo dovrà migliorare prima o poi... quindi secondo me non ha senso tenerlo a casa per le malattie se deve farsele, le farà tutte tutte tutte -.- al prossimo che mi dice a 3 anni finisce, vedrai che a 4 va sicuramente meglio, ha un anno di più è più forte etcetcetc gli sputo in un occhio.
Vampy, il patato Elia (3.120 kg* 49 cm) 29/11/2006 10.11 e il patatone Luca (3.140kg* 48 cm) 11/09/2012 9.54

Avatar utente
kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14373
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:08

Re: ho ritarato il mio piccolo dal nido..

Messaggio da kik » 11 ott 2010, 14:26

Vampirya ha scritto: al prossimo che mi dice a 3 anni finisce, vedrai che a 4 va sicuramente meglio, ha un anno di più è più forte etcetcetc gli sputo in un occhio.
:ahah :ahah
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Avatar utente
pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9785
Iscritto il: 2 lug 2007, 17:22

Re: ho ritarato il mio piccolo dal nido..

Messaggio da pato » 12 ott 2010, 11:17

sofia ha iniziato l'asilo a 28 mesi.
dopo la prima settimana aveva la febbre!
poi abbiamo preso l'otite.
poi c'è stata la varicella.
secondo anno di asilo, 2 giorni dopo ha incominciato a colargli il naso per poi finire di colargli a maggio... però siamo andati benone.
anno scorso idem, tosse e naso che cola dal secondo giorno fino a maggio.
quest'anno (che è l'ultimo) è un mese che va e per ora niente naso che cola!! :yeee


poi ti posso dire un'altra cosa.
io ero una bambina di quelle che facevano una settimana all'asilo e 2 a casa.
così fino alle elementari.
poi dalle medie massimo mi sono presa la febbre una volta all'anno!!!!
da quando lavoro (10 anni) ho preso 60 giorni di malattia solo perchè mi sono operata a un ginocchio! una volta l'influenza.
quindi non è detto che se uno si ammala spesso poi sarà sempre così :ok
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: ho ritarato il mio piccolo dal nido..

Messaggio da gattina » 26 dic 2010, 23:15

... un bimbo ha bisogno innnanzi tutto di una mamma serena, perciò anche se in linea di massima io da ex pro-nonni sono diventata pro-nido dico "se ti fa sentire meglio, hai fatto bene".
Io ho mandato Claudio a 15 mesi, le prime 2 settimane febbre, poi sempre naso che cola, raffreddore spesso, però si diverte tantissimo e adora le maestre, questa estate ha avuto la congiuntivite perchè non si riconosce subito ma sembra un sempilce arrossamento dell'occhio e in giardino c'era la piscina.
La pediatra prima del nido mi ha consigliato il vaccino anti-pneumococco dicendo che i bimbi si scambiano i ciucci e spesso le maestre non fanno in tempo ad evitarlo...
Non so se sia per i vaccini io ho fatto anche l'esavalente però a parte quello e le placche alla gola, soffre le vie respiratorie cioè se non laviamo sempre con la fisiologica si forma un tappo di catarro che poi gli esce dall'orecchio. Poi ha avuto l'otite ma prima del nido, e l'ifluenza di quest'anno l'ha presa dal papà (l'altro bambino! :ahaha )
Però volevo chiederti una cosa: questo asilo è privato? Nel senso che, per me se un bambino che sta molto male, che si vede, viene mandato lo stesso al nido, io la prima volta non direi nulla, se però si verificano fenomeni evidenti (esempio gira il morbillo e mandano i bimbi pieni di bolle), va bene che molti genitori non hanno permessi retribuiti o nonni in zona, ma ciò non li autorizza a far fare al figlio il piccolo untore!
Nel nido dove mando Claudio, alla 3' scarica di diarrea in mezza giornata, pure se hai la riunione col direttore generale ti DEVI venire a prendere il bambino. Questo nel rispetto di tutti.
Se è un nido privato io parlerei con chi lo gestisce, altrimenti mi informarei su regolamenti di nidi comunali, non è giusto che a causa di genitori che a volte se ne fregano, il tuo bimbo debba rinunciare se si è trovato bene perchè al nido fanno tante cose carine e stimolanti, socializza e poi tu hai un po' di tempo per te.
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”