GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Linguaggio:ripetizione di frasi sentite dire prima

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
winniethepooh
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Linguaggio:ripetizione di frasi sentite dire prima

Messaggio da winniethepooh » 20 dic 2010, 16:31

:domanda Care amiche, mi volevo confrontare con voi su un tema. Non so se una cosa rara, a me stupisce un pò. Mia figlia primogenita Maria Vittoria, che ha 28 mesi e mezzo, ha iniziato ad esplodere verbalmente (del tipo che fino al giorno prima non diceva niente e poi ha fatto un'escalation rapida) due mesi e mezzo fa. Ora sa un sacco di vocaboli, fa microfrasi (soggetto predicato, qualche verbo....), con i termini di uso più comune. Ma...c'è un "ma": a volte se n'esce con frasi sentite dalla maestra all'asilo "ha mangiato tutto", non strettamente legate ad un contesto....come se le passasse un treno di cose che le sta girando in testa e la bocca le dicesse a ruota libera. Vi è capitato nella vostra esperienza di mamme oppure è una cosa bizzarra???? :perplesso :perplesso
Siete nella mia anima e lì vi lascio per sempre, cuccioline mie....
Mavi+Carlotta: amore senza confini

ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Linguaggio:ripetizione di frasi sentite dire prima

Messaggio da ro77 » 20 dic 2010, 18:32

uh, la mia si tira certi discorsi da sola che non ti dico... chissà, magari in quel momento nella sua testa sta giocando o sta "rielaborando" qualcosa... pensa che lo fa anche di notte nel sonno! e comunque mi fa impressione perché noto come ripeta i miei modi di dire ed esclamare, mi fa troppo ridere :ahaha bisogna però stare molto attenti a come si parla...
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

winniethepooh
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da winniethepooh » 20 dic 2010, 21:04

ro77 ha scritto:uh, la mia si tira certi discorsi da sola che non ti dico... chissà, magari in quel momento nella sua testa sta giocando o sta "rielaborando" qualcosa... pensa che lo fa anche di notte nel sonno! e comunque mi fa impressione perché noto come ripeta i miei modi di dire ed esclamare, mi fa troppo ridere :ahaha bisogna però stare molto attenti a come si parla...
O mammina, mi sembra la mia.....anche a me fa impressione che usa una certa cadenza, come se imitasse quello da cui l'ha sentito dire. Forse stanno organizzando frasi e vocaboli, sicchè escono fuori di queste cosine.....mi ero un pò impressionata anche io, perchè lei le spara a caso, fuori da uno specifico contesto. mi chiedevo cosa passasse per la sua testolina.... :perplesso
Siete nella mia anima e lì vi lascio per sempre, cuccioline mie....
Mavi+Carlotta: amore senza confini

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da msbricco » 20 dic 2010, 22:52

fa cosi' anche Chiara .. ahime' anche di notte ... l'altra notte cantava girogirotondo .... :impiccata:
E anche lei ha le mie stesse espressioni ... una mia caricatura in miniatura :ahaha
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 20 dic 2010, 22:55

Mia figlia ha 28 mesi appena fatti (oggi) e parla benissimo: usa congiuntivi, condizionali, fa frasi lunghe... quando se ne esce con qualcosa di strano, che ha sentito dire o da me o dalle maestre del nido, di solito penso che non c'entri niente, ma poi, facendomi spiegare da lei, capisco che in realtà nella sua testa ha un senso.

Per esempio, stasera stava giocando con il lego e faceva parlare due personaggi. A un certo punto ne ha preso uno e gli ha detto "avvocato!" con tono di rimprovero.

E io così :domanda

Allora le ho chiesto: "amore, ma perchè gli hai detto avvocato?"
Lei: "pelchè palla semple, e invece deve stale zitto"
Io, che ho capito che era una cosa che veniva dall'asilo: "anche tu sei avvocato qualche volta?"
Lei: "no io no. La Lisa è avvocato. Palla semple anche quando non stanno pallando con lei".
Io: "e questo bimbo perchè è avvocato?" (i bimbi sono i personaggi del lego)
Lei: "pelchè lui voleva pallale con l'altlo bimbo, ma ci stavo pallando io"

quindi anche quando se ne escono con frasi strane, per loro hanno sempre un senso.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”