GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

22mesi...forse andrà al nido:cosa occorre?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: 22mesi...forse andrà al nido:cosa occorre?

Messaggio da laura s » 3 nov 2010, 23:25

Isoletta secondo me è un'ottima età per il nido, giocherà con gli altri bimbi e si divertirà tanto, ma cerca di convincertene in primis tu perchè si accorgono se la mamma è in ansia e diventano ansiosi pure loro di riflesso...

Il mio nido chiede un sacchetto col nome con dentro 2 cambi completi di calze antiscivolo e 4 bavaglini, poi ogni settimana 1 asciugamano 1 bavaglino e 1 pigiama puliti, e lascio lì fissi un ciuccio e un pupazzetto per la nanna! Ma chiedi al tuo nido cosa vogliono, non sono mica tutti uguali... :sorrisoo

Come prezzo non è male (qui pago di più per 3 giorni la settimana... :impiccata: ) e per il seguire le regole, ci vuole tempo ma si abituerà e gli farà pure bene! :sorrisoo
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blumirtillo » 4 nov 2010, 15:39

noi paghiamo praticamente il doppio, si tratta però di un nido privato/parificato perchè qui i comunali sono rari. Ai genitori con l'isee sotto un determinato livello il comune da un contributo di €1.000 per l'anno scolastico in corso.
Agnese è al secondo anno ed ora le regole sono un po' diverse

Noi portiamo
- un cambio completo (canotta, maglia , pantaloni e felpa)
- mutandine (perlomeno per chi come Agnese è spannolinata)
- calzini antiscivolo, bavaglino e asciugamanino con contrassegno fornito da loro e cucito da noi (che portiamo a casa tutti i venerdì e riportiamo puliti il lunedì)

alla mensa, pannoli, merende e lenzuolini per i lettini pensano loro

le regole sono vestiti comodi, scarpe con velcro (se le mettono da soli per uscire in giardino a giocare), e giacche sporchevoli (succede che giocando in giardino tornino con qualche macchia di terra)
niente giochi propri in asilo e quest'anno chi ha ancora il ciuccio lo deve lasciare nel proprio armadietto all'ingresso, se le maestre ne vedranno la necessità lo penderanno
ora cominciano lo spannolinamento di chi ha ancora il pannolino, e quindi a questi bimbi viene chiesto qualche cambio di pantaloni in più

Se i bimbi si sono sporcati tanto, giocando fuori o con la pappa, te li cambiano e te li consegnano puliti(che è una cosa carina perchè se usciti dal nido andiamo a fare la spesa non mi devo portare la bimba con le macchie di sugo :hi hi hi hi )
Vicino agli armadietti c'è una lavagna con segnate le attività del giorno, il menù (ne abbiamo anche una copia a casa) uno schema per ogni bimbo che riassume quanto ha mangiato e se ha fatto pupù.

Io e Agnese ci troviamo molto bene, sia nella struttura sia con le sue due maestre
Immagine
Mammukka di Agnese Nana 07.09.2008 (2.750kg per 49cm)
Mammukka di Cecilia Dudu 21.02.2011 (3.410kg per 50.5cm)

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 4 nov 2010, 16:24

anche la mia Agnese va in una struttura organizzata allo stesso modo di quella descritta da blumirtillo, solo che si tratta di un nido privato convenzionato con il comune; per cui quelli che entrano con la graduatoria comunale pagano al max 370 euro con orario dalle 7,30 alle 18...ci troviamo bene sia con le dade (qui si chiamano così le maestre :ahaha) che con la struttura
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 5 nov 2010, 22:28

grazie per il sostegno! :sorrisoo
BLUMIRTILLO bellissimo il tuo nido! :-D Per alcuni dettagli è simile al nostro.
Ma davvero fanno lo spannolinamento? :-D
p.s. adoro la tua zona
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”