GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ogni limite ha una pazienza!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: ogni limite ha una pazienza!

Messaggio da lory71 » 15 set 2010, 12:08

pao pao ha scritto:Io lo metto in castigo. Pochissimi minuti. Ora, tante volte, basta che gli ricordi che se fa la tal cosa c'è il castigo perchè desista.
Naturalmente ci sono delle belle giornatine in cui nulla serve, anzi, se lo minaccio e gli dico: Allora vuoi andare in castigo? Lui mi dice: siiiiiiiiiiiiii!!! :x:
con Giada il castigo non funziona mai, si mette a ridere :che_dici
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 15 set 2010, 12:26

elena1972 ha scritto:Io vado di spiegazioni decrescenti... esempio pratico: sta sbattendo come un pazzo un gioco di legno a terra sul parquet perche' ovviamente gli piace il rumore (e sa che a me mi fa impazzire :aargh ); lascio quello che sto facendo, mi abbasso al suo livello e con calma gli dico: vorrei che non lo facessi, perche' fai molto rumore, a mamma da' fastidio alle orecchie ed anche alle persone del piano di sotto, sii gentile". Lui ricomincia, "sbang sbang", naturalmente guardandomi con sfida; secondo tentativo, piu' seria: ti ho gia' detto di non farlo e ti ho spiegato il perche', se lo rifai te lo tolgo e non lo vedi piu' per tutto il pomeriggio (minacce realistiche... se gli dico non lo vedi MAI piu' e poi il giorno dopo e' ancora in giro... non mi crede piu'). Lui, naturalmente "sbang sbang"; allora senza parlare piu' mi abbasso, glielo tolgo e lo porto via, e puo' sbraitare urlare piangere minacciare non glielo do piu' fino al pomeriggio dopo.
Certo e' solo un esempio, non ci sono consigli validi e universali, l'unico e': taaaaaaaaaaaaanta paaaaaaaaaaazienza.
E si', riconosco che con un figlio solo e' piu' facile che con tre, ma io lavoro a tempo pieno e mi sento abbastanza stanca lo stesso, grazie.
Elena
Elena non cerco di sminuire fatica e lavoro di chi ha un figlio solo (io ne ho tre poco impegnativi per cui forse siamo pari) ma è proprio la dinamica che cambia... Io spesso parto dalla tua fase TRE perché tra la spiegazione dolce accucciandomi davanti a loro e la fase TRE ci sono almeno altre mille situazioni di pericolo create dagli altri due. esagerando, se io mi accuccio davantia a mia figlia per speigarle delicatamente che no, non si fa perché e percome, commetto l'errore tragico di voltare le spalle agli altri due devastatori folli.... Quindi spesso in piedi sulla soglia dove li ho tutti sotto controllo intimo NO! e chi sta facendo qualcosa che non va deve fermarsi, gli altri devono imparare.
E' chiaro che non tutte le situazioni sono cosi come descritto, ma è evidente che la favola cambia parecchio tra quello he si vuole e quello che si puole :sorrisoo

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 15 set 2010, 12:29

Pluga credo proprio che tu non abbia alternative :ahaha
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 15 set 2010, 12:39

lory71 ha scritto:Pluga credo proprio che tu non abbia alternative :ahaha
E' che secondo me se parliamo di bimbi cosi piccoli, sotto i tre anni, e se ci chiediamo cosa è più EFFICACE nell'immediato, io sono convinta che sia un ordine secco.
La storia delle cicche delle sigarette: i miei due nani se i lasciassi fare raccoglierebbero tante cicche da costruire un castello con ponte levatoio semovibile. Ma figurati se a 19 mesi mi metto a li a spiegare che sono sporchi sono brutti possono scottare hanno i germi.... Non si toccano e no. La mia frase ricorrente è: guardare ma non toccare è la regola da rispettare. Ora la grande comicia a chiedere perché non si toccano? E li glielo spiego volentieri, perché è un'esigenza sua, non mia di sentirmi una madre migliore perchéargomento con un duenne come con un adulto...

La Sua Principessa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da La Sua Principessa » 16 set 2010, 15:33

Mi consola sapere che non sono la sola che deve combattere con questo genere di capricci.. manuel come Giada se non si fa comne dice lui si butta per terra e urla come un pazzo (l'ultima volta lunedi sera al centro commerciale),l'ho tirato su di forza a l'ho portato in macchina, lui piangeva come un pazzo ad un certo punto mi sono messa davanti a lui e con voce ferma gli ho detto che io nn sono + disposta adf accettare questi comportamente, che se dico che una cosa si fa dopo è dopo e che erop molto arrabbiata con lui e che finchè non si fosse messo sulla sua sediolina del castigo 5 minuti e nn si fosse calmato non gli avrei + parlato. Appena arrivati a casa si è messo sulla sedia e dopo un pò mi ha chiesto scusa.
Calcola che per farlo andare in castigo sulla sediolina la prima volta in assoluto ci ho messo 1 ora di silenzio. Lui all'inizio, rideva, faceva il simpatico, veniva li ma piano piano accorgendosi che non lo calcolavo praticamente di nascosto l'ho visto andare sulla sediolina, dopo poco sento: Mammaaa, mi sono calmato...adesso posso parlare? :hi hi hi hi Avrei voluto riempirlo di baci :fischia ma sono stata ferma anche questa volta, gli ho spiegato cosa non era andato bene e poi abbiamo fatto pace.
Sono veramente delle teste non dure....di più!!!! Io all'inizio ci rinunciavo, adesso ho capito che devo solo avere + deeterminazione
:bacio
♥Mamma Co' e Pupo Manuel insieme dal 22 giugno 2008. 3890 gr x 51 cm di pastrocchio♥

Immagine

La Sua Principessa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da La Sua Principessa » 16 set 2010, 15:37

:dizionario complimenti alla mia spiegazione :fischia
♥Mamma Co' e Pupo Manuel insieme dal 22 giugno 2008. 3890 gr x 51 cm di pastrocchio♥

Immagine

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 18 set 2010, 23:25

elena1972 ha scritto:Io vado di spiegazioni decrescenti... esempio pratico: sta sbattendo come un pazzo un gioco di legno a terra sul parquet perche' ovviamente gli piace il rumore (e sa che a me mi fa impazzire :aargh ); lascio quello che sto facendo, mi abbasso al suo livello e con calma gli dico: vorrei che non lo facessi, perche' fai molto rumore, a mamma da' fastidio alle orecchie ed anche alle persone del piano di sotto, sii gentile". Lui ricomincia, "sbang sbang", naturalmente guardandomi con sfida; secondo tentativo, piu' seria: ti ho gia' detto di non farlo e ti ho spiegato il perche', se lo rifai te lo tolgo e non lo vedi piu' per tutto il pomeriggio (minacce realistiche... se gli dico non lo vedi MAI piu' e poi il giorno dopo e' ancora in giro... non mi crede piu'). Lui, naturalmente "sbang sbang"; allora senza parlare piu' mi abbasso, glielo tolgo e lo porto via, e puo' sbraitare urlare piangere minacciare non glielo do piu' fino al pomeriggio dopo.
Certo e' solo un esempio, non ci sono consigli validi e universali, l'unico e': taaaaaaaaaaaaanta paaaaaaaaaaazienza.
E si', riconosco che con un figlio solo e' piu' facile che con tre, ma io lavoro a tempo pieno e mi sento abbastanza stanca lo stesso, grazie.
Elena
Il giorno dopo non lo rifa più?
Anche io uso metodi diversi, una volta spiego, una volta dico "allora non andiamo al parco", una volta sculaccio... Sapete una cosa? Il giorno dopo è UGUALE al giorno prima: sbatte, urla, fa capricci, infatidisce il fratellino!
Insomma non ho ancora trovato qualcuna che mi dica: io faccio così e lui/lei ora non fa più il monello. Magari funziona sul momento, ma il giorno dopo si ricomincia da capo. :impiccata:
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 25 set 2010, 14:59

beh, come ho detto in un topic che ho appena aperto, forse perchè non avevo avuto tempo di leggere tutto (e chiedo scusa ai moderatori per questo), pare che ci siamo anche noi (la mia piccola ha 20 mesi)...
ma come fate quando in gioco c'è la pappa? quando rifiutano di mangiare perchè vogliono giocare o guardare il cartone animato o perchè non vogliono stare sul seggiolone? io ho questo problema... e non riesco fisicamente a dire "ok allora non mangi", finisce che le corro dietro col cucchiaino...
buuu... :buuu
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 27 set 2010, 10:30

bene ha scritto:beh, come ho detto in un topic che ho appena aperto, forse perchè non avevo avuto tempo di leggere tutto (e chiedo scusa ai moderatori per questo), pare che ci siamo anche noi (la mia piccola ha 20 mesi)...
ma come fate quando in gioco c'è la pappa? quando rifiutano di mangiare perchè vogliono giocare o guardare il cartone animato o perchè non vogliono stare sul seggiolone? io ho questo problema... e non riesco fisicamente a dire "ok allora non mangi", finisce che le corro dietro col cucchiaino...
buuu... :buuu
Finisce che salti il pasto finché non hai capito che si mangia a tavola. Prima o poi le verrà fam, o no?

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 28 ott 2010, 12:42

ragazze... tiro su il post... :buuu
ho bisogno delle vostre consolazioni... :coccola
siamo a livelli incredibili..
scene madri in ogni occasione..
tragedie greche per ogni cosa..
io cerco di trovare una spiegazione in tutto questo (x esempio un canino in uscita e raffreddori e febbrette varie...) ma così non se ne può piùùùùùùùùùùùùù
ormai uscire è diventato un'impresa, scappa dappertutto, capricci se vede giostrine o giochini (ed io ce la faccio andare, non è che glielo nego), se vede una libreria parte lo sclero perchè vuole un libro.... arghhhhhh :impiccata:
io poi m'impunto perchè non trovo giusto che ce l'abbia sempre vinta... :aargh
ieri per esempio appena entrati al centro commerciale voleva subito andare in libreria, ma gliel'ho impedito, non tanto per un fatto di costo del libro in sè (tanto troppo costosi non gliene compro) ma perchè non può certo prendere il vizio che si va lì è obbligatorio comprare il libro!
il problema è che si divincola talmente forte che non riesco a portarla neanche via, non è che piange e mi rimane in braccio, ma fa l'indemoniata!!!!! :martello
l'altra sera poi lei aveva cenato e noi no, ma aveva cominciato una lagna pazzesca perchè voleva che il padre giocasse con lei e non cenasse.
ovviamente il papà stava quasi per accontentarla (figurati :che_dici ), ma io ho tenuto il punto.
era un capriccio vero e proprio, il modo di capire se ci può avere a sua disposizione in tutto e per tutto.
l'ho lasciata piangere per 5 minuti e poi si è convinta. deve imparare ad aspettare!
nel frattempo però vedo che la mia energia psico-fisica si sta veramente esaurendo... è un gioco al massacro, a chi è più forte e a volte mi sento davvero svuotata...
chiaramente non ho citato i capricci per la nanna, per cambiarsi il pannolino (che è UNA LOTTA vera e propria), o il fatto che faccia giochi pericolosi mentre le dico di non farli (l'ultima è che si lancia dal fasciatoio mentre è completamente nuda ed io che sono lì a sudare che cerco di vestirla...)
aiut... :impiccata:

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 28 ott 2010, 13:20

Lory ieri sera dicevo a mio marito che io con Camilla non ce la faccio più!! :impiccata:
Scene per cambiarsi, per vestirsi, perchè non vuole il passeggino e l'altro giorno eravamo al super e urlava come una matta perchè era nel carrello.. allora l'ho fatta scendere e correva ovunque senza darmi la mano... allora ho deciso di portarla fuori ma l'ho dovuta trascinare perchè urlando si è buttata a terra!
Vuole quello che vede e se non lo ha sono pianti e urla... piange talmente tanto che vomita! Fa male al fratellone perchè lo picchia e per farla addormentare la sera ci vuole una pazienza infita. Scene scene scene per qualciasi cosa! Sembra indemoniata!
Guarda io consigli non ne ho anche perchè il mio primo figlio non era così... però... ti sono vicina con il cuore perchè TI CAPISCO! :bacetto
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 28 ott 2010, 14:29

Anche io mi aggiungo..primo figlio davvero bravo..ma non è che non habbia mai provato a fare capricci o ad impuntarsi.
E non c'è nessun metodo universale che funzioni subito,ma secondo me il metodo mi "metto davanti a te e ti spiego e ti dico un no fermo" funziona solo per gli psicologi/pedagogisti che l'anno scritto.Perlomeno con uno/a di due anni..certo che un bambino più grande capisce..ma uno piccolo no,torna subito a fare quello che stava facendo.
Ho provato questo metodo sia con il primo che con i secondo..e il secondo è pure bello agitato!Ha funzionato?No!!!!E ha rischiato di farsi male più volte.
Quindi vecchio metodo:
-Richiamo verbale più volte.
_Avvertimento che arriva lo sculaccione
_Sculaccione
Adesso non ditemi che lo sculaccione e violenza e che si rovinano i bambini a vita.
Come sono gli adolescenti di adesso cresciuti senza regole e a buonismo?Con le regole che gli Psicologoni ci hanno detto di seguire?Infatti stanno facendo dietro front..e invocano più severità.
Uno sculaccione è solo un modo per fermare il bambino,fargli capire che ha esagerato,che può farsi male.Dopo che le spiegazioni etc sono state ignorate.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiara02 » 28 ott 2010, 17:01

Mia figlia Emma e' uguale (hanno solo 3 mesi di differenza)...sai cos'e' l'unica cosa che la calma quando e' in preda ai "temper tantrum"? Magari perche' non ha ottenuto qualcosa, o perche' vuole fare qualcosa che non si puo'...la soluzione e' abbracciarla e dopo che piange un pochino ci si riesce a parlare, ma...se la prendo con le cattive succede il finimondo perche' e' piu dura delle "pigne verdi". Devo dire che ora va molto meglio :ok Ma fondamentalmente come ti hanno detto le altre TAAAANta pazienza e ti posso suggerire di trovare il compromesso in positivo...non si vuole lavare qual'e' il problema? Vorra' dire che le laverai solo le parti piu importanti del corpo, oppure se le piace giocare con i giocatolli in acqua chiedile se vuole fare la doccia in compagnia di una bambola o di un giocatolo che possa "nuotare". Per il mettere le cose in bocca, mi viene da chiederti se prima usava il ciuccio, puo' essere un'istinto quello di mettere le cose in bocca incondizionatamente, a volte hanno bisogno di sgranocchiare qualcosa e per vezzo mettono in bocca quello che gli capita. Infine, raccoglie le cose da terra? Ci sta la sgridata (anche se io la userei dopo aver provato altri metodi), ma se questa non funziona chiedile magari di raccogliere i pinoli, o visto che siamo in autunno, le foglie per poi usarle in qualche lavoretto a casa. Se vuole prendere le cose da terra non e' per farti un dispetto ma perche' e' veramente curiosa di quel che vede e lo vuole toccare. Dalle la possibilita' di toccare le cose indirizzandola in cosa si puo' e non si puo' prendere da terra. Vuole prendere dei sassi? Va benissimo ma non si mettono in bocca si portano a casa e si dipingono.
Vedrai che questo periodo passera' e sara' tutto piu semplice...per un po' :fischia
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!

kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiara02 » 28 ott 2010, 17:04

Oh...volevo anche dirti che io il traning autogeno lo faccio prima di andare fuori di matto tutte le volte che Emma mi fa disperare :ahaha ...dopo qualche bel respiro e molto "self-control" provo ad attuare il metodo che ti ho sopra citato del compromesso...
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 29 ott 2010, 14:24

kiara02 ti rispondo sui vari punti...
...la soluzione e' abbracciarla e dopo che piange un pochino ci si riesce a parlare
ha funzionato fino a qualche tempo fa, ora non più :che_dici
Vorra' dire che le laverai solo le parti piu importanti del corpo
infatti quando non è aria finisce che faccio così...
Per il mettere le cose in bocca, mi viene da chiederti se prima usava il ciuccio, puo' essere un'istinto quello di mettere le cose in bocca incondizionatamente, a volte hanno bisogno di sgranocchiare qualcosa e per vezzo mettono in bocca quello che gli capita
il ciuccio lo usa ancora, ma ti garantisco che lo fa per sfidarmi, non è affatto il desiderio di ciucciare, sa che così mi fa arrabbiare
Dalle la possibilita' di toccare le cose indirizzandola in cosa si puo' e non si puo' prendere da terra
anche questo lo faccio già... è assolutamente autorizzata a prendere foglie, pigne, sassi, rametti e le ho spiegato che se si tratta di qualcosa si diverso mi deve prima chiedere il permesso. SSSSSeeeeeee :che_dici

comunque :thank_you: dei consigli...

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 30 ott 2010, 10:11

Io noto che piu' mi inc@@@o diffronte a roberto, piu' lui fa la cosa sbagliata. Quindi da due settimane a questa parte, lo lascio per un po' a fare la cosa sbagliata (sbattere, svuotare cassetti che avevo organizzato bene, etc). Se lo ignoro spesso lui smette, se non smette dopo un po' vado e lo sposto dicendogi con calma basta perche' mamma ha ordinato o fai chiasso blah blah e gli do una cosa alternativa (es: andiamo al parco....anche se io magari avrei voglia solo di rilassarmi sul divano).

Io ora lo capisco di piu'. E' una persona anche lui e sta soltanto scoprendo il mondo, le reazioni e le consequenze.
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 2 nov 2010, 9:55

Quindi da due settimane a questa parte, lo lascio per un po' a fare la cosa sbagliata

eh lasciarla con le monete in bocca è un pò dura...
ribadisco: io le proibisco solo le cose pericolose, non le ho MAI e dico MAI proibito di mettere disordine o cose simili perchè a due anni il concetto dell'ordine mi pare superfluo rispetto ad altri (come il pericolo)

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 2 nov 2010, 11:15

lory71 ha scritto:
Quindi da due settimane a questa parte, lo lascio per un po' a fare la cosa sbagliata

eh lasciarla con le monete in bocca è un pò dura...
ribadisco: io le proibisco solo le cose pericolose, non le ho MAI e dico MAI proibito di mettere disordine o cose simili perchè a due anni il concetto dell'ordine mi pare superfluo rispetto ad altri (come il pericolo)
Si, vedi pero' molte cose le possiamo evitare noi.... se non vuoi che si metta le monete in bocca, non farle trovare monete in giro.... e' un esempio...ma secondo me molte situazioni sono evitabili.
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

pensopositivo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pensopositivo » 2 nov 2010, 14:33

Grazie, grazie, grazie...
non sono sola in questa lotta, allora!!!! :sorrisoo
Il mio pupo mi fa impazzire, ha una volontà di ferro e una curiosità totale, il che tradotto significa continui capricci per fare e avere tutto quello che vuole.
Ovviamente tengo duro, non cedo, le sto provando tutte:
poche spiegazioni (solo quel che serve), poi privazioni, premi, castighi, ignorarlo, dire "io vado, ciao", e chi più ne ha più ne metta.
A volte funziona, a volte meno.
Ma è dura, mooolto dura.
Ogni tanto la sera mi chiedo "ma davvero ne vuoi un altro???" Eppure la caccia continua...
Non lo so, questi T2 devono avermi fuso del tutto il cervello...

Ma adesso che leggo voi, mi consolo... :hi hi hi hi
Stefanino, TC 23/07/2008, il nostro immenso Amore AGOSTINA 2008
Magikella Smagikata

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”