GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ADATTAMENTO AL NIDO!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
gioy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

ADATTAMENTO AL NIDO!

Messaggio da gioy » 21 set 2010, 21:39

Ciao
abbiamo iniziato l'adattamento al nido da 5 gg,i primi tre sono andati molto bene ,giocava volentieri,abbiamo iniziato con un' ora e mezza/due ed in questo periodo son rimasta fuori,mi hanno detto di uscire senza salutarla perchè per i primi giorni è meglio così,ma comunque lei non ha fatto una piega...poi il rientro del lunedì :x:
Questa volta l'ho salutata dicendo che andavo un attimo a fare la spesa,nn ha reagito bene ha pianto mezzo minuto poi si è tranquillizzata e dopo due re ,come da accordi, me l'hanno riconsegnata :emozionee
Stamattina quando la saluto fa un pò come ieri ,ma piange pochissimo,aspetto un minuto fuori e poi vado :sorrisoo
ma..............dopo mezz'ora neanche mi telefona l'educatrice "...scusa puoi venire sta piangendo..." :che_dici
allora vi chiedo sì stava piangendo, era stranita probabilmente assonnata ma : E' NORMALE CHE TI CHIAMINO SUBITO ?! ...perchè la mia piccola( 15 mesi e mezzo) quando l'ho presa in braccio ,tutta compiaciuta ha salutato le maestre ,certo per lei è stata una vittoria :buuu
i tempi possono anche essere lunghi, ma se entra nel meccanismo del "piango vado via"... :spiteful:
...pupettella è nata il 31.05.09 (kg 3,710 per 53 cm) a 41+3

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: ADATTAMENTO AL NIDO!

Messaggio da laura s » 21 set 2010, 21:55

Sinceramente non mi sembra normale che se piange ti chiamino dopo così pochi minuti, e neppure tanto che ti facciano andare via senza salutare, perchè io credo che ai bambini bisogna sempre dire la verità in modo che possano fidarsi dell'adulto e non fare sotterfugi, al mio nido se il bimbo piange lo distraggono, gli fanno fare una telefonata finta alla mamma, coccole, bolle di sapone o altro gioco preferito, e solo se piange per molto tempo richiamano i genitori, che comunque raggiungono il bimbo ma non lo portano via prima del previsto... :perplesso
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Annalisa78 » 21 set 2010, 22:04

Quoto Laura. Anche a me al nido hanno detto di non andare via senza salutare e fare finta di niente. I bimbi capiscono un sacco di cose, anche se non sembra. Noi abbiamo il rito della mattina, e quando lo lasciamo al nido gli dico sempre che la mamma torna dopo che ha giocato con gli altri bimbi e lo porta a casa.
Nicolo' e' nato il 4 Novembre 2008 a 31+6 e pesava 1680g

gioy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gioy » 21 set 2010, 22:07

grazie Laura :sorrisoo ...per non allungarmi troppo ho tralasciato di dire che comunque siamo rimaste là ancora una mezz'ora e finchè ero là giocava senza considerarmi minimamente poi come mi allontanavo ,ricominciava a piangere,così mi ha detto che per oggi poteva bastare e domani di portarla più tardi cosicchè potesse dormire di più,approvo ma comunque mi preoccupa che non siano riuscite a distrarla...se domani dovesse piangere e mi richiamassero... :x: quando sverneremo?

gioy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gioy » 21 set 2010, 22:09

Annalisa78 ha scritto:Quoto Laura. Anche a me al nido hanno detto di non andare via senza salutare e fare finta di niente.
...anche se aspetti fuori in attesa di una reazione?

gioy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gioy » 21 set 2010, 22:10

anche perchè i primi 3 giorni non ha fatto tragedie proprio perchè non l'ho salutata e lei nn ci ha dato peso evidentemente... :perplesso

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 21 set 2010, 22:24

Secondo me non ha fatto storie perchè non ha capito che non c'eri... invece il concetto dovrebbe essere che il bimbo sa che vai via ma poi tornerai e che lì sta bene e quindi non fa storie... è un pò diverso no??
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

gioy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gioy » 21 set 2010, 22:33

già :che_dici
consigliami per domani per favore...la saluto subito dicendole che torno dopo un pò o aspetto che si ambienti un pò e poi la saluto(ma so già che piangerà) :buuu

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da toscamilla » 22 set 2010, 14:55

al nido di lore chiamano proprio in casi di malattia eccc....
ma durante l'inserimento se piange no non chiamano. ci vuole un bel pò prima che si inseriscano, è un processo lungo e difficile per i bambini, un lavoro delicato e anche faticoso per le tate e per le mamme....poi l'ingresso al nido al mattino è un delirio di pianti e anche i bambini + sereni si straniscono....
oggi per noi primo giorno di tempo lungo...oggi ad esempio mi avevano detto che se proprio non riuscivano a calmarlo mi avrebbero chiamato, perchè se loro ti chiamano quando piangono e la bimba capisce il meccanismo è finita....
secondo me sbagliano....è dura, noi mamme dobbiamo tenere duro e far capire loro che si torna sempre, salutare sempre quando si va via...piano piano si adattano....
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 23 set 2010, 14:54

anche noi stiamo facendo l'inserimento al nido..
la prima cosa che mi hanno detto quando dovevo andar via è di salutare il bambino e spiegargli che la mamma va via ma poi torna a prenderlo..perchè questo è il concetto che dovrebbe passare.. :ok
nei primi giorni a noi hanno chiamato perchè il bambino piangeva da un'ora e non si consolava nemmeno in braccio..e aveva pure vomitato dal gran piangere eurlare (babbbbbooooooooooo :fischia )

:incrocini per te e la tua bimba!!
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

marilena210978
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da marilena210978 » 23 set 2010, 23:36

Ciao! Simone frequenta il nido (per la sua prima volta) dal 6/09, i primi tre giorni si metteva a giocae gioioso con i compagni ma dal quarto in poi appena capiva che stavo andando via cominciava a piangere, ma dopo breve finiva.
Dalla seconda settimana, quando è iniziata la refezione, non solo piangeva ma si rifiutava di mangiare sia in asilo che in casa, rimanendo digiuno dal latte della mattina alla cena.
Ogni giorno mi sono ostinata a dirgli che andare a scuola è bellissimo, giocare coi bimbi è bellissimo, etc.
Ieri mattina per magia non ha pianto, ma di mangiare lì non se n'è parlato proprio, ma a casa ha accettato di mangiare, quindi 2 passi avanti; oggi per altrettanta magia non solo non ha pianto ma si è anche fatto salutare ed ha mangiato la pasta e la frutta a scuola.
Ti consiglio di tenere duro perchè mi ha anche spiegato un'amica psicologa che dopo la fase di felicità data dalla novità prendono coscienza che diventa una routine e sono spaventati dal cambiamento.
TIENI DURO e non ti sentire un mostro perchè la lasci piangendo come facevo io!!!
:bacio
Simone è nato con TC alla 40+4 il 12/12/2008 alle 17.00 - 3,480 Kg per 51 cm.
Alessia è nata con TC alla 39 il 14/11/2011 alle 12.50 - 3,180 Kg per 49 cm.[/color]

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 24 set 2010, 9:02

quoto in tutto lauras !
la mia Agnese ha cominciato il nido l'anno scorso a 13 mesi fino a luglio 2010; c'è sempre andata volentieri e non ha mai fatto tragedie al momento del distacco, anche durante l'inserimento; quest'anno abbiamo cominciato il nido ma in un altro nido (comunale!) e hanno preteso 4 settimane di inserimento daccapo. :x:
bene le regole sono le stesse: salutare quando si va via (io le dico che la mamma va a lavoro e che andrò a prenderla dopo la pappa; la prox settimana faranno anche la nanna!) e quest'anno Agnese piange quando debbo andar via; si vede che ha più consapevolezza dello scorso anno del momento dell'abbandono, ma anche in casa: se sente chiudere la porta ed è nel suo lettino piange perchè ha paura che io o il babbo andiamo via e lasciamo da sola! cerco di tranquiliizarla ma le dade mi dicono che, una volta salutata, debbo andar via; subito dopo si calma e durante la mattinata è tranquilla.
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

gioy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gioy » 24 set 2010, 22:45

GRAZIE RAGAZZE :sorrisoo
L'ADATTAMENTO è MOOOOOOLTO GRADUALE,ABBIAMO FATTO UNA PICCOLA REGRESSIONE E INVECE DI 2 ORE ABBIAMO PROSEGUITO TUTTA LA SETTIMANA CON UN'ORETTA PERCHè PIANGE DI BRUTTO QUANDO LA SALUTO :coccola
PER FORTUNA,NON MI HANNO PIù TELEFONATO E L'HA CALMATA PORTANDOLA NEL PASSEGGINO IN GIARDINO,IERI C'è VOLUTO PARECCHIO TEMPO PRIMA CHE SI CALMASSE,OGGI INVECE HA DETTO CHE IN 10 MINUTI SI è TRANQUILLIZZATA :yeee
SO CHE DEVE ESSERE TUTTO GRADUALE MA IN QUELLA CIRCOSTANZA NON MI ERA PIACIUTO CHE INVECE DI TROVARE UN MODO PER ENTRARE IN SINTONIA MI AVESSERO TELEFONATO SUBITO PER RIAPPIOPARMELA... :pistole
PER FORTUNA NON SOFFRO A LASCIARLA Lì PERCHè CREDO CHE NON ESISTA POSTO MIGLIORE PER UN BAMBINO SE NON STARE INSIEME A TANTI ALTRI BIMBI,INVECE NON VEDERE DOLCEZZA NEL GESTIRE LA SITUAZIONE MI HA INFASTIDITO :bomba ... EH CORE DE MAMMA :emozionee

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”