GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Scuola dell'infanzia per i nati nel 2008

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Scuola dell'infanzia per i nati nel 2008

Messaggio da giremy » 16 mag 2010, 15:16

Io avevo iscritto mia figlia alla materna come anticipataria ma non avevano posto.
Effettivamente noto che ora rispetto a settembre è molto più autonoma ma sono convinta che se la sarebbe cavata anche lo scorso anno.
Anche qui da noi esiste la sezioneprimavera per i bimbi dai due anni ed in più qui gli asili privati (ipo suore) prendono anche bimbi nati a maggio.
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

efes
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da efes » 17 mag 2010, 15:42

Scusa non ho letto tutto, magari già l'ha detto qualcuno.
La normativa prevede che venga istituita una sezione apposta per questi bimbi, chiamata sezione primavera.
Il fatto è che non tutte le scuole se la possono permettere per motivi di spazio e di numero insegnanti. Alcuni istituti si sono rivolti a cooperative per avere l'educatrice che segue questi bambini, ma anche qui bisogna sempre vedere i fondi dati agli istituti e con i recenti tagli la situazione non è delle migliori.
E' un po' come se fosse un ultimo anno di nido ma inserito fisicamente nella scuola dell'infanzia, con il vantaggio per i genitori di non pagare più la retta :ok
M.+G.=Alessandro draghetto 27.02.'09 amore illimitato e Annasofia 15.11.'11 la gioia al completo
La curiosita' e' la leva della conoscenza

mery_1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mery_1 » 20 mag 2010, 20:35

matteo è nato il 2 aprile....per ora ho fatto l'iscrizione.....e spero che a settembre sia pronto per andare alla materna...sarà che ho visto le tappe che ha fatto la sorellina e sinceramente tra materna e sez primavera non vedo molta differenza se è pronto per la sezione primavera è pronto anche per la materna(almeno come è strutturato nella scuola dell'infanzia dove va la sorellina....fanno il sonnellino il pomeriggio...li prendono anche con il pannolino ecc...)

...certo altro discorso è poi l'anticipo alla prima elementare...lì forse il discorso è più complicato e va valutato seriamente in base al bambino senza avere fretta di burciare tappe fondamentali per i piccoli....e poi un anno di giochi in più non fanno mai male...credo che siano meglio 4 anni di materna( o primavera + materna che dir si voglia)...se hanno messo un tetto dei sei anni per la scuola forse un motivo c'è !!!!
Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 mag 2010, 23:43

Però informatevi perchè credo sia poi complicati richiedere di fare 4 anni di materna anzichè tre. quindi magari meglio lasciarli al nido ancora un anno, il loro anno giusto. non so, forse dipende se la scuola è privata o no però credo che in un asilo statale possano fare solo i tre anni canonici, non uno in più a meno che no si presenti un certificato o il bimbo abbia degli handicap ecc...

Streghettasaetta

lilo79
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lilo79 » 21 mag 2010, 13:50

noi abbiamo deciso di inserire Edo nella classe primavera presso la stessa struttura frequentata dal fratello. Non saranno in classe insieme, neppure insieme a bimbi di 3 anni compiuti (che li sbranerebbero ... ) e come politica scolastica è previsto un max di 10 bimbi per sez. primavera, quindi pochini ma mi auguro ben seguiti. spero si troverà bene ma se non dovesse ingranare ... pazienza, starà a casa ancora un annetto.
Filippo - 7 giugno 2006 * Edoardo - 6 maggio 2008 * Giacomo 14 settembre 2010.
in casa mia anche il pesce rosso è maschio!

mery_1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mery_1 » 21 mag 2010, 16:33

no non è complicato fare 4 anni di materna...ho chiesto perchè la cosa mi interessava...i bambini vanno cmq iscritti alla scuola elementare come anticipatari non è l'iscrizione automatica come se rientrassero normalmente ed obbligatoriamente alla scuola elementare...quindi si può decidere( i genitori decidono) eventualmente se mandarli come anticipatari o no non sarà mai un obbligo...
a me hanno chiamato da scuola a gennaio per federica per sapere se era mia intenzione fare l'iscrizione a scuola(essendo lei nata il 16/03/2005) ma io ho detto di no perchè la cosa non mi interessava proprio...invece l'avrei iscritta all'epoca alla materna a 2 anni e mezzo ma allora prendevano solo i nati fino al 28/02.
Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”