GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

svenimemti strani

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
kikki74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

svenimemti strani

Messaggio da kikki74 » 8 mar 2010, 9:26

Ciao a tutte, non so se è la sezione giusta, in caso i moderatori mi spostino; ho bisogno di confontarmi su un fatto che è successo sabato pomeriggio e che si è ripetuto 2/3 volte nell'arco di 2 anni.
Premetto che io non c'ero e che c'era mio marito: Alice e Noemi stavano giocando e mio marito era in bagno, ad un certo punto ha sentito i soliti battibecchi tra le due poi un tonfo e lo strillo di Noemi, dopodiche' nulla, è corso in sala e l'ha vista lugna e tirata per terra, svenuta.
A parte l'infarto che gli è venuto l'ha tirata subito su e tra soffiate in faccia e buffetti si è ripresa (il tutto durato una frazione di secondo, notare); quando sono arrivata io era ancora pallida come uno straccio povera... :buuu
Insomma, quello che chiedo io è se tutta sta reazione è normale, notare che come dicevo prima, è gia' successo un paio di volte, specialmente quando batte le tempie, fa lo strillo poi va in apnea e perde quasi conoscenza, a parte gli anni di vita che perdiamo tutte le volte, può essere un discorso di sistema neurologico immaturo o qualche altra cosa? A parte sentire il pediatra, c'e' qualcuna che ha avuto esperienze simili che mi può illuminare? Grazie mille a tutte!! :thank_you:
mamma di alice detta miss universo 22/09/04 e noemi detta tornado 13/06/07
La filosofia è quel silenzio nel quale nascono i sogni

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: svenimemti strani

Messaggio da gloria » 8 mar 2010, 9:46

Elia è svenuto una sola volta.... quando era piccolo (aveva un anno e mezzo)...
Aveva il "vizio" che quando piangeva andava in apnea... quella volta l'apnea è stata "fatale" ed è svenuto... io penso di avere perso 10 anni di vita quella volta, per fortuna c'erano anche i miei con me...
Ora non ho capito se gli svenimenti sono dovuti alla botta o all'apnea...
In caso della seconda ipotesi... io non mi preoccuperei... è uno strumento che il corpo utilizza per affrontare l'apnea e quindi l'assenza di ossigeno, come mi disse una mia amica pediatra che chiamai dopo che Elia era svenuto...
Da allora non l'ha più rifatto...
Se è per la botta... beh è un altro discorso
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

dorydory
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da dorydory » 8 mar 2010, 9:48

mamma mia che spaventi vi prendete voi e povera piccola :coccola
non ti so aiutare, ma il pediatra che ti ha detto?
la mia avventura di mamma è iniziata il 23 gennaio 2009 Ilenia

Immagine

Finchè non si è amato un animale, parte della propria anima resta assopita

kikki74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kikki74 » 8 mar 2010, 11:42

Grazie 1000, l'apnea è dovuta alla botta sicuramente (il pediatra manco a dirlo, non è reperibile... :che_dici ), anche perche' non e' mai successo in altri tipi di occasione, la mia convinzione è che in questi casi scatta un meccanismo per cui il cervello si satura di anidride carbonica finche' non scatta il riflesso della respirazione ... ma potrei dire anche una cavolata eh? Comunque povero mio marito, lo spavento se l'e' preso lui...

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da toscamilla » 8 mar 2010, 16:17

un bambino all'asilo con lorenzo sviene se cade...

xò nn so aiutarti...ma il ped che dice??? :domanda
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 8 mar 2010, 16:20

io, se fossi in vio, mi togleirei ogni dubbi ocon un EEG e una visita dal neurologo.
non è invasivo e vi stare più tranquilli :incrocini
M06 E07 amori di mamma

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 8 mar 2010, 16:34

mia figlia soffre di questi svenimenti sin da piccola soprattutto quando è arrabbiata o contrariata in modo particolare va in apnea e poi manca completamente, il neurologo li ha classificati come spasmi affettivi...mi aveva detto che dopo i 3 anni sarebbero scomparsi del tutto...beh l'ultimo episodio (sporadici ) è avvenuto al suo 4 compleanno..
cmq visita dal neurologo
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 8 mar 2010, 18:24

In caso di sveminenti o mancamenti (perdita del tono muscolare) dovuti a forti emozioni siamo di fronte a cataplessia... ma credo che qui in questo caso non ci troviamo proprio di fronte a questo problema, per fortuna...
Qui siamo in quella condizione proprio si spasmo affettivo... ad un pianto incondizionato segue un'apnea e il cervello difende l'organismo e cosa fa? Lo manda in stand by... l'apnea non porta sangue al cervello, creando problemi... il cervello quindi spenge tutto... ma attenzione in quel momento non è che le funzioni sono bloccate, anzi... il cervello fa questo affinchè tutto riprenda...
Svenimento dovuto alla botta è un problema ben diverso e ben più grave che va visto al momento, in base al tipo di botta, eventuale ematoma, etc...
Cqm credo che sia un problema, se di questo si tratta, risolvibile da solo con il tempo...
Fortunatamente a Elia è passato da solo
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

kikki74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kikki74 » 10 mar 2010, 12:58

Ciao a tutte, scusate ma non ho + letto, forse mi sono spiegata male, lo stand-by era dovuto al fatto che la botta era al 90% sotto lo sterno (deve aver battuto contro lo stipite della porta o contro il divano), non aveva segni in testa, è come se noi predendessimo un colpo appunto sotto lo sterno... personalmente io rimarrei un po' senza fiato!

FRA80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da FRA80 » 10 mar 2010, 13:08

non so aiutarti... ma forse io, se la pediatra non rispondeva, l'avrei portata al ps...
anche se è rinvenuta subito.. non è normale svenire.
DIEGO 28 SETTEMBRE 08, 4.420Kg, 58 cm
1°ICSI mag 2015 beta +, il mio microcucciolo mi ha lasciata presto.
2°Criotransfer set 2015 beta negative 3°ICSI dic 2015 sospesa 4°ICSI apr 2016 beta negative 5°Criotransfer lug 2016 beta negative

kikki74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kikki74 » 13 apr 2010, 15:12

Ciao a tutte!
Aggiornamento - oggi finalmente sono riuscita a parlare a 4occhi con il pediatra portando anche Noemi; l'ha auscultata accuratamente davanti e dietro e le ha preso il polso, questo per escludere eventuali aritmie cardiache, e ci ha chiesto se durante queste crisi manifestasse altri segni come tremori, giramenti di occhi, bava alla bocca e simili dunque non sono manifestazioni epilettiche. Il cuore è a postissimo quindi ha concluso che molto probabilmente il suo sistema neurovegetativo a volte non riesce a gestire i momenti di spavento quindi è come se staccasse la spina, e in effetti quando ruzzola o inciampa lei piange anche se non si fa nulla... menomale che non è niente di grave, dice che con l'avanzare dell'età questi problemi scompariranno, spero comunque che non succeda +, perche' complessivamente con gli anni che ho perso con gli spaventi sarei gia' in pensione... grazie a tutte! :bacio

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 13 apr 2010, 15:15

I bambini lo fanno... per il nervoso o lo spavento vanno in apnea fino a svenire... l'importante è far finta di nulla (perchè se capiscono che così ricevono attenzioni possono iniziare a farlo apposta!!) e se possibile tirargli un bicchiere d'acqua in faccia, che in genere interrompe questo comportamento e evita la sincope.
Comunque nulla di grave! :ok
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

kikki74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kikki74 » 13 apr 2010, 15:51

Beh cavoli pensi proprio che non potro' mai far finta di nulla tanto è lo spavento che mi prende in quei momenti... e comunque ti assicuro che non lo fa apposta, come dice il pediatra è proprio il suo modo di reagire allo spavento, mannaggia spero che i 4/5 anni arrivino presto, Alice, la sorella maggiore, stava talmente attenta a dove metteva i piedi che non è quasi mai caduta ( a parte il volo dalle scale a 11 mesi con il girello, ma quella è un'altra storia...) ma dici che l'acqua in faccia e' utile? :domanda

kikki74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kikki74 » 13 apr 2010, 15:52

non volevo scrivere "pensi" ma "penso"...

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 13 apr 2010, 16:09

Mai sperimentato, ma ce l'hanno insegnato al corso di pediatria... in fondo tentar non nuoce!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 13 apr 2010, 16:11

kikki74 ha scritto:Ciao a tutte!
Aggiornamento - oggi finalmente sono riuscita a parlare a 4occhi con il pediatra portando anche Noemi; l'ha auscultata accuratamente davanti e dietro e le ha preso il polso, questo per escludere eventuali aritmie cardiache, e ci ha chiesto se durante queste crisi manifestasse altri segni come tremori, giramenti di occhi, bava alla bocca e simili dunque non sono manifestazioni epilettiche. Il cuore è a postissimo quindi ha concluso che molto probabilmente il suo sistema neurovegetativo a volte non riesce a gestire i momenti di spavento quindi è come se staccasse la spina, e in effetti quando ruzzola o inciampa lei piange anche se non si fa nulla... menomale che non è niente di grave, dice che con l'avanzare dell'età questi problemi scompariranno, spero comunque che non succeda +, perche' complessivamente con gli anni che ho perso con gli spaventi sarei gia' in pensione... grazie a tutte! :bacio
Certo che un pediatra che esclude un problema aritmico solo tastando il polso e auscultando il cuore è un mago.... :che_dici le aritmie non sono costantentemente presenti altrimenti uno sarebbe sempre svenuto, ma vanno e vengono, per cui se c'è un dubbio del genere va eseguito un ECG holter delle 24 ore da ripetere in più occasioni... e anche una ecografia cardiaca per valutare bene l'apparato valvolare, anche se il trauma diretto dello sterno può essere stato causa di un problema aritmico transitorio che ha portato allo svenimento e che non si ripeterà mai più proprio perchè legato solo al trauma....per cui mille :incrocini :incrocini :incrocini
Oppure lo svenimento è legato all'apnea, ma questo non lo puoi sapere in questa particolare occasione....
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

kikki74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kikki74 » 13 apr 2010, 16:16

Beh io del mio pediatra mi fido ma se dovesse capitare ancora faro' fare altri accertamenti, del resto io non sono un medico e se lui auscultandola ha trovato battito e polso ok e ha detto che non ci sono problemi va bene, sono comunque sempre sul chi vive e mi accorgo se c'e' qualcosa che non va...

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 13 apr 2010, 16:17

Alex però se ci sono precedenti in cui è andata in apnea e un testimone (la sorellina) che conferma che anche questa volta ha fatto lo stesso mi sembra un pò eccessivo fare tutti questi esami, sinceramente!

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 13 apr 2010, 16:25

Laura lo so e magari è così.... lo dicevo solo perchè poneva il dubbio del trauma allo sterno... e perchè di solito le cause meno rischiose sono sempre quelle più difficili da dimostrare e sono per lo più diagnosi di esclusione.... lo dicevo prima non sarà una cosa grave nè che si ripeterà mai più speriamo... ma almeno un ecocardiogrammma per non mangiarmi le mani dopo io lo farei.... non è un esame invasivo en emmeno fastidioso per la piccola.....
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

kikki74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kikki74 » 14 apr 2010, 8:57

Scusate non ho + letto! Sono d'accordo con Alexxandra e un ecocardio comunque lo faro', appena i miei orari impossibili di lavoro me lo permetteranno, ma il trauma allo sterno era una mia ipotesi perchè in quel momento non ero presente e nemmeno mio marito (era in bagno), quell'episodio l'ho associato a una cosa simile che era capitata a mio fratello tanti anni fa sui pattini, mi sembrava simile come dinamica! Grazie sempre a tutte dei vostri consigli e pareri!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”