GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cosa fare???? si mangia le unghie e vuol far pupù solo nel pannolino!!! a 4 anni

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Cosa fare???? si mangia le unghie e vuol far pupù solo nel pannolino!!! a 4 anni

Messaggio da Rugiada » 7 feb 2010, 14:27

Ciao mie care...Avrei davvero bisogno di qualche lume...

il primo "problema" con la bimba più grande, di 4 anni è che da qualche tempo a questa parte si mangia le unghie....ma non solo delle mani...anche quelole dei piedi :x: . come fare per farle smettere questa brutta abitudine?...Premesso che non ha mai preso il ciuccio, ma non so questo fino a che punto sia rilevante.

Il secondo, sempre per quanto la riguarda, è che da fine ottobre (periodo che ha coinciso con il mio ricovero in ospedale per delle perdite durante la mia seconda gravidanza ed è rimasta con la nonna...), Letizia vuole fare la pupù SOLO nel pannolino e di notte quando dorme, altrimenti se la "tiene" anche per svariati giorni con conseguenze di pianti, urla ecc perchè chiaramente ha male alla pancia. :buuu

Era già stato abbastanza "lungo" lo spannolinamento, poi finalmente dopo i 3 anni era diventata autonoma e non mi pareva vero! Ora però sono a questo livello di...regressione e non so davvero che fare..ri- :buuu .

Grazie a chi vorrà darmi qualche suggerimento e anche a chi solo mi darà un po' di ascolto.
:cuore fran
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Cosa fare???? si mangia le unghie e vuol far pupù solo nel pannolino!!! a 4 anni

Messaggio da Dionaea » 7 feb 2010, 17:53

Rugiada, la prima cosa che mi viene da dirti è che secondo me si tratta di una normale regressione dovuta all'arrivo della sorellina. Penso che Letizia manifesti in questo modo la sua gelosia verso Elena e il disagio provato durante il tuo ricovero.
Penso sia solo questione di portare pazienza e rassicurare molto Letizia, magari chiedendo a lei stessa il motivo di questi suoi comportamenti, anche se ovviamente è ancora molto piccola e faticherà non poco a collegarli con i suoi sentimenti, ai quali è però importante che si dia un nome :sorrisoo

I miei suggerimenti forse non sono un granchè perchè non ho mai vissuto questa situazione, ma per l'ascolto sono qui! :sorrisoo
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Cosa fare???? si mangia le unghie e vuol far pupù solo nel p

Messaggio da lory71 » 7 feb 2010, 19:15

Rugiada la prima cosa che ho fatto quando ho letto il tuo post è stata andare a leggere se avevi avuto un secondo figlio di recente.
Credo che la chiave di tutto sia lì...
Non ho esperienza su come affrontare la situazione, ma senza dubbio la tua bimba si sente solo un po' "passata in secondo piano" ed ha bisogno di tanto amore e sicurezza
:bacio a te e :coccola a Letizia
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Cosa fare???? si mangia le unghie e vuol far pupù solo nel pannolino!!! a 4 anni

Messaggio da R2D2 » 8 feb 2010, 10:23

Un rimedio un pò brutale della nonna consisteva nello strofinare sulle unghie il peperoncino, anticamente le mamme facevano così :urka . A parte questo mi ricordo che quando ero piccola andavano in voga degli smalti dal gusto amaro venduti in farmacia, puoi chiedere.
Per la pupù non ti sò aiutare, ma è sicuramente come dicono le altre, una classica regressione per la presenza dell nuova arrivata nella vs famiglia. Non sò, coccolala un pò di più rispetto alla piccolina, finora c'era lei al centro dell'attenzione ed ora non è più così, ma già lo sai che te lo scrivo a fare, ci vuole solo tanta pazienza ed amore, le passerà.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 8 feb 2010, 10:39

per le unghie anche pietro lo fa da una settimana colle mani e una amica che ha la bimba coetanea che fa lo stesso mi ha detto che è tipico di questa età: per ora io spiego solo che si indeboliscono le unghie e lui fa dei disegni che poi appendiamo in cucina in bella mostra con un numero del mese in cui dobbiamo controllare la crescita (mi ci sono messa in mezzo anche io) e così oggi c'è il primo controllino, ma so che sono ancora corte :domanda :che_dici

per la cacca non so....una regressione ci sta, magari puoi assecondarla dicendole che quando si setne pronta riprova il vasino/water :incrocini
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 8 feb 2010, 16:45

mia figlia per oltre un anno dallo spannolinamento ha fatto la cacca solo e soltanto nel pannolino. non solo: non bastava mica metterle il pannolino. no, lei a faceva nel pannolino e solo ed esclusivamente appoggiata al divano di casa. immaginati con che difficoltà potevamo muoverci. questa estate, con il cambio di casa visto che eravamo a casa al mare abbiamo avuto dei seri problemi e siamo andati avanti a clisterini e mannite nel latte.

noi l'abbiamo sempre assecondata senza farglielo pesare fincè un giorno lei ha detto basta e non l'ha più voluto.

assecondala e se serve usa la mannite che è un rimedio naturale di cui soprattutto loro non si accorgono. te lo dico perchè mia figlia si precludeva tutto ciò che poteva aiutarla nel liberarsi.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 8 feb 2010, 19:37

Ragazze...grazie di :cuore per i consigli ed il sostegno...a volte mi sento davvero un'incapace!...

Cristiana...scusa la mia ignoranza...la mannite cos'è? :sorrisoo

alla fine...ora Letizia son 4 giorni che non fa pupù, proprio perchè ho provato ad invogliarla a farla nel water, ma lei si rifiuta...che faccio?...cedo e le rimetto un pannolino per la notte? :buuu

per le unghie...proverò a passare in farmacia allora... :ok chissà che non ci sia qualcosa di valido e sopratutto "repellente" per non farle divorare le unghiette.

che periodo :perplesso
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

vany
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vany » 8 feb 2010, 21:43

Anche Elia ha fatto la cacca solo nel pannolino per più di un anno.
Secondo me 4 giorni iniziano ad essere tanti, io l'asseconderei perchè ad esempio con lui più mi ostinavo a proporgli il wc più lui si attaccava al pannolino

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 8 feb 2010, 22:47

Rugiada ha scritto:Cristiana...scusa la mia ignoranza...la mannite cos'è? :sorrisoo
la mannite è un dolcificante naturale (si può usare anche per fare dolci in teoria) che ha funzioni lassative se preso nella giusta quantità perchè se non ricordo male ha la capacità di attirare acqua nell'intestino. lo vendono in farmacia e in parafarmacia in confezioni di panetti e costa circa 1 euro a panetto. se sciogli mezzo panetto in 200 ml di latte l'effetto è abbastanza rapido.

ora ti cerco un link

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 8 feb 2010, 22:48

ecco, prova a dare un'occhiata qui :sorrisoo

http://www.mannite.it/mannite/Bambini_ita_PG60.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 10 feb 2010, 21:19

cristiana ha scritto:ecco, prova a dare un'occhiata qui :sorrisoo

http://www.mannite.it/mannite/Bambini_ita_PG60.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Grazie davvero di :cuore :sorrisoo

Vanymi sa che hai proprio ragione! a questo punto l'assecondo...anche perchè pure per quanto ci riguarda...più insisto più lei si aggrappa a questa cosa del pannolino :x: Speriamo davvero che passi presto perchè è davvero deprimente a volte. Vedo di esser paziente :cuore

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 11 feb 2010, 10:31

cristiana ha scritto:ecco, prova a dare un'occhiata qui :sorrisoo

anche il mio ped, fitoterapeuta e omeopata, lo dà e dice che si può usare cont ranquillità
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”