GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

mamma in crisi per la nanna...

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

mamma in crisi per la nanna...

Messaggio da lory71 » 20 ott 2009, 9:43

ragazze, adesso il problema è generalizzato...
non si tratta più di pisolino pomeridiano o nanna serale, la mia bimba A CASA non vuole più andare a dormire... :buuu
dico a casa perchè al nido ieri si è messa a dormire da sola per un'ora e mezza :urka
se invece solo provo a portarla in camera comincia a piangere da farsi quasi venire le convulsioni :buuu
per due sere ho dovuto tenerla con noi sul seggiolone con qualcosa da mangiare (altrimenti vuole scendere e ricominciare a giocare) e ieri dopo averle dato nell'ordine fetta biscottata, cracker, biscotto, alle 22,30 è crollata (era sveglia dalle 14,30).
mi hanno detto che potrebbe essere una conseguenza del nido...
a questo punto chiedo un aiuto a voi...
avete passato periodi così? sono durati molto?
che tipo di attività potrei farle fare sul lettone per attirare la sua attenzione e farla rilassare?
la bimba è piccola (15 mesi), non riesco ad intrattenerla ancora con le favolette/canzoncine...
vi prego aiutatemi e raccontatemi le vostre esperienze... :buuu :buuu :buuu
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: mamma in crisi per la nanna...

Messaggio da ishetta » 20 ott 2009, 10:42

Lory, mia figlia ha inziato a prendere una routine da qundo ha iniziato a cenare con noi e a seguire gli orari "di famiglia" a quasi 11 mesi.
Ceniamo tutti insieme, poi laviamo le manine e i dentini, pigiama. 20 minuti di little Einsteins e poi papà la coccola finchè non si addormenta fra le 20.30 e le 21.15.
Da un paio di giorni per sostituire il ciuccio vuole che le raccontiamo una favola... non quelle dei libri ma quelle inventate da mamma e papà (lui le sta propinando Guerre stellari :impiccata: no comment).
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 20 ott 2009, 22:19

ragazze piccolo aggiornamento!!!
stasera giada si è addormentata alle 21,15 :yeee :yeee
ho capito che vuole stare con noi, non vuole essere portata a letto perchè forse sente di essere "abbandonata" x la seconda volta nella giornata...
insomma, se la metto sul seggiolone mentre ceniamo, con tele spenta, situazione mooooolto tranquilla e lei che sgranocchia qualcosa, piano piano si abbandona al sonno.
l'unica cosa che mi preoccupa è che sembra rilassarsi definitivamente solo se le do' un biscotto (è stata l'ultima cosa che le ho dato x tre sere di seguito).
la mia preoccupazione nasce dal fatto che se si dovesse abituare ad addormentarsi con qualcosa di dolce, poi so che potrebbero esserci dei problemi x la carie ai dentini.
ma come faccio?????? al momento sembra funzionare solo questo...
voi che dite???
:thank_you:
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 21 ott 2009, 0:11

hai provato ad instaurare una routine rilassante?
visto che il suo rifiuto ad andare a nanna sembra nascere dal fatto che voglia stare il più possibile con voi sono d'accordo con ishetta nel suggerirvi di mangiare tutti insieme (è così bello poi!).
così dopo cena vi potete dedicare, sempre tutti insieme (magari per questo primo periodo), a farle un bel bagnetto rilassante seguito da massaggino con prodotti specifici per il pre-nanna.
poi coccole coccole coccole in penombra magari con musica classica o cd new-age.
sicuramente vi impegnerà più del solito farlo tutte le sere ma se l'alternativa è comunque una bimba che non dorme, credo sia meglio sia per lei che per voi provare con questi suggerimenti piuttosto che arrendersi al giretto in macchina o farla addormentare mangiando.
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 21 ott 2009, 8:37

Io non ti posso aiutare, mi spiace. sono reduce da una notte che dire tremenda è poco; non so come arriverò a sera.
Il primo figlio verso i 16 mesi ha cominciato da solo a diminuire i risvegli.... ma Serena..... :buuu ci farà morire di sonno credo!
stanotte è stata sveglia e frignante dalle 3,30 alle 6. e adesso è fresca come una rosa

non so, le sto pensando tutte. dalla disperazione ho considerato pure il nopron
e la gine a dirmi: hai l'utero contratto, riposati :che_dici

se trovate la soluzione ve la copio di sicuro :festa
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 21 ott 2009, 8:40

aleba ha scritto:hai provato ad instaurare una routine rilassante?
visto che il suo rifiuto ad andare a nanna sembra nascere dal fatto che voglia stare il più possibile con voi sono d'accordo con ishetta nel suggerirvi di mangiare tutti insieme (è così bello poi!).
così dopo cena vi potete dedicare, sempre tutti insieme (magari per questo primo periodo), a farle un bel bagnetto rilassante seguito da massaggino con prodotti specifici per il pre-nanna.
poi coccole coccole coccole in penombra magari con musica classica o cd new-age.
sicuramente vi impegnerà più del solito farlo tutte le sere ma se l'alternativa è comunque una bimba che non dorme, credo sia meglio sia per lei che per voi provare con questi suggerimenti piuttosto che arrendersi al giretto in macchina o farla addormentare mangiando.
aleba il mio problema è proprio che la routine che avevo sempre utilizzato (cena, bagnetto poi insieme sul lettone coi pupazzetti in penombra e carillion) ad un certo punto non ha più funzionato :buuu
l'ha proprio rifiutata di brutto!!!!!!
pensa che il bagnetto (che lei ha sempre adorato) adesso lo odia e ieri che non glielo abbiamo fatto è stata moooooolto più tranquilla. mi sa che da ora in poi glielo farò prima di cena e non prima di nanna.
ho provato a farla rilassare mettendomi seduta con lei per coccolarla in salotto (con tele spenta e luci basse), ma lei vuole che mi metta in piedi e la porti in giro x casa a toccare tutto, e la cosa fosse x lei potrebbe durare ore!!!!!!
ecco perchè alla fine l'unico modo in cui riesco a farle "staccare la spina" è metterla sul seggiolone impegnata a fare qualcosa (mangiare biscotti :che_dici ) :buuu :buuu
ecco perchè alla fine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 ott 2009, 11:58

lory non è obbligatorio farle il bagnetto tutti i giorni. Se vedi che per lei è un momento molto stressante lascia stare, la lavi a pezzi. Manine, viso, le fai lavare i denti con lo spazzolino subito dopo che ha cenato, piedini. Insomma tanti bimbi (pure la mia :che_dici ) a un certo punto hanno il rigetto dell'acqua.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 21 ott 2009, 12:36

I bimbi attraversano delle fasi, hai proprio centrato il problema lei vuole addormentarsi con voi proprio perchè col nido vive una sorta di distaccco che sta piano piano metabolizzando, per cui l'idea di separarsi nuovamente da voi in questo momento non le piace.
La sera passate un po' di tempo insieme, rassicurala, e coccolala (non credo che il biscotto posso creare tutti sti danni), vedrai che fra qualche giorno tornerà più serena e riprenderà ad addormentarsi tranquilla.
In bocca al lupo.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 21 ott 2009, 14:14

TULIPANO ha scritto:I bimbi attraversano delle fasi, hai proprio centrato il problema lei vuole addormentarsi con voi proprio perchè col nido vive una sorta di distaccco che sta piano piano metabolizzando, per cui l'idea di separarsi nuovamente da voi in questo momento non le piace.
La sera passate un po' di tempo insieme, rassicurala, e coccolala (non credo che il biscotto posso creare tutti sti danni), vedrai che fra qualche giorno tornerà più serena e riprenderà ad addormentarsi tranquilla.
In bocca al lupo.
tulipano grazie.... :bacio
se sapessi che tenerezza che mi fa quando la vedo che cerca di trovare una posizione comoda sul seggiolone e si addormenta.. :emozionee
l'ultima cosa che voglio è renderla infelice, ma so anche che ai bimbi se si fanno prendere delle abitudini è difficile toglierle... ho solo paura x i suoi denti, ecco tutto ... :buuu

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 21 ott 2009, 19:57

lory71, rilassati!
Cerca di seguire tua figlia. Noi genitori a volte poniamo troppa resistenza, dobbiamo solo imparare ad ascoltarli e buttarci alle spalle i se/ma/si abitua/non si abitua. Fidati di lei e sicuramente ti stupira'. Tu falle sempre sentire il tuo amore, il biscottino non e' la fine del mondo. Io non ho lavato i capelli a Valerio per un mese :fischia
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 21 ott 2009, 21:50

dopo il nido vuole stare con voi e non vuole dormire, lontano da voi. Mi sembra tutto molto logico dal suo punto di vista. Io quando torno a casa dal nido con il piccolo (va bene che è molto piu piccolo) lo tengo tutto il tempo in braccio o comunque addosso. Vabbe, ne sentiamo entrambi l'esigenza diciamo... :hi hi hi hi . Ci serve per "riconetterci" dopo la lunga giornata di separazione.... Mi ricordo che con Charlotte al rientro dal nido e dopo la poppata da rientro, andavamo a giocare sul lettone. Ci coccolavamo come matti per almeno tre quarti d'ora / un ora, prima di dedicarci alla cena e le faccende varie (che erano comunque limitatissime).
Cerca di fare una cosa simile con tua figlia. Non so cosa fai ora ma prova a coinvolgerla nelle tue attività, coccolala molto, baci abbracci e contatto fisico. Magari puoi fare il bagnetto insieme a lei (cioe andate insieme nella vasca!). Poi cenate e, senza tele, vi parlate un po con le luci soffuse. Prova con un libricino. Non è che puoi leggere favole pero puoi indicare le figure e pronunciare le parole.
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 22 ott 2009, 9:35

Non so cosa fai ora ma prova a coinvolgerla nelle tue attività, coccolala molto, baci abbracci e contatto fisico.
nei primi tempi del nido quando la prendevo il pomeriggio non voleva più staccarsi da me, tornavamo a casa e mi stava tutto il tempo in braccio. io mi mettevo completamente a sua disposizione, l'abbracciavo e la coccolavo fino a che lo voleva lei.
adesso che al nido si è abituata, quando torniamo a casa è lei stessa che vuole stare per terra a giocare, io mi siedo per terra e gioco lì con lei, prendendola in braccio quando me lo chiede.
poi arriva il papà che se la spupazza un po', io le preparo la cena, bagnetto e (teoricamente) nanna. ti garantisco che non ci stacchiamo un minuto, mi sono ripromessa di dedicarle tutto il mio tempo, proprio perchè ci vediamo poco.
Magari puoi fare il bagnetto insieme a lei (cioe andate insieme nella vasca!).
ecco, credo che il bagnetto sia deleterio. ieri che glielo abbiamo fatto è stato molto più difficile farla addormentare (è crollata alle 22,15). è una cosa che la innervosisce molto (da poco però, prima lo adorava :che_dici ). mettici pure che le facciamo tutte le manovre "libera-naso" perchè è raffreddata e la frittata è fatta... :impiccata:
arriva all'ora della nanna che ha un diavolo per capello :aargh
Poi cenate e, senza tele, vi parlate un po con le luci soffuse.
l'ultima novità.... si mette in piedi sul seggiolone :urka nonostante legacci, spallacci e cavoli vari... quindi non vi dico come abbiamo cenato...
alla fine mi sono messa per terra con lei (che però badate, non è tranquilla ma scalpita, non è proprio "predisposta" per un'attività rilassante come la lettura di un libro) senza tele e, quando ho visto che mi si sdraiava addosso (dopo quasi un'ora), ho spento un po' di luci fino a che mi si è addormentata in braccio... ma che fatica!!!!! :impiccata:

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 22 ott 2009, 11:14

Franci.uk ha scritto:lory71, rilassati!
Cerca di seguire tua figlia. Noi genitori a volte poniamo troppa resistenza, dobbiamo solo imparare ad ascoltarli e buttarci alle spalle i se/ma/si abitua/non si abitua. Fidati di lei e sicuramente ti stupira'. Tu falle sempre sentire il tuo amore, il biscottino non e' la fine del mondo. Io non ho lavato i capelli a Valerio per un mese :fischia
Francy però a volte è davvero impossibile seguire quello che loro vorrebbero.

Serena ad esempio vorrebbe dormire in braccio a me o a suo padre tutta la notte, mentre noi passeggiamo per la casa :x: .
ora...a parte che io ho anche un altro figlio e un terzo in pancia... non mi sembra proprio giusto incrementare questo desiderio.
e guarda che non sono una che lascia piangere: l'ho allattata a richiesta di notte fino a 16 mesi, ho provato anche il lettone ma non vuole starci (scende e se ne va....)...
però penso anche che, sempre con dolcezza e amore, vadano proposte altre cose
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 22 ott 2009, 11:42

quoto l'intervento di rusc.
ho già raccontato a lory cosa ne penso e come mi sono comportata e mi comporto con valentina, ma so bene che ogni bimbo, ogni mamma, ogni situazione è a se stante perciò... se loro in questo momento hanno trovato efficace la soluzione del seggiolone va bene così.
mi permetto solo di suggerire di cercare di tornare con gradualità alla routine pre-inserimento al nido per evitare che soluzioni "eccezionali" utilizzate in momenti "eccezionali" diventino poi una regola che condizioni tutta la famiglia, soprattutto per una buona abitudine alla nanna della bambina.
dai lory, vedrai che con un pò di tempo, pazienza e tante coccole la tua piccola si tranquillizzerà! :sorrisoo
2007 2010

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 22 ott 2009, 14:06

dai lory, vedrai che con un pò di tempo, pazienza e tante coccole la tua piccola si tranquillizzerà!
arghh speriamo...
oggi intanto vorrei riprovare a saltare il bagnetto, perchè se effettivamente è quello che la "sovraccarica" così di tensione devo cercare in tutti i modi di anticiparlo più possibile....

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 22 ott 2009, 15:41

come ti ha suggerito anche ishetta se non lo gradisce come occasione di coccola, non è necessario farlo tutte le sere.
quando sono tornata a lavorare rientravo la sera alle 21 e il bagnetto lo si faceva nel week end.
2007 2010

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 22 ott 2009, 16:50

Noi abbiamo abituato entrambi i bimbi ad addormentarsi da soli nella loro cameretta dopo una canzoncina (da piccoli) o una storia (più grandi) ma ci sono periodi in cui gli equilibri saltano e io sono del parere di assecondare i bimbi, a meno che non sia proprio palese che stanno facendo capricci.

Nel tuo caso, il nido è una circostanza seria per la tua bimba, e secondo me è giusto che la rassicuriate, come state facendo.

Magari, se vuoi evitare che prenda l'abitudine del seggiolone e del biscotto, potresti portare il lettino dove state voi alla sera (per esempio in sala) e vedere se si addormenta sentendo le vostre voci mentre chiacchierate.

Io ho fatto così con Claudia questa estate, quando è tornata dalla montagna dove era stata in vacanza con la nonna (siamo partiti alla sera, quando era a nanna, dopo averla salutata e spiegato che noi tornavamo a casa e lei rimaneva lì... ma evidentemente l'ha vissuto come un abbandono).
E' durata circa una settimana, poi a ricominciato a stare in cameretta mentre io, fuori dalla porta, le cantavo una canzoncina, e nel giro di due settimane ha ripreso ad addormentarsi normalmente.

In bocca al lupo, vedrai che passerà presto.
"I bambini sono persone basse"

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 23 ott 2009, 10:12

Magari, se vuoi evitare che prenda l'abitudine del seggiolone e del biscotto, potresti portare il lettino dove state voi alla sera (per esempio in sala) e vedere se si addormenta sentendo le vostre voci mentre chiacchierate.
grazie del consiglio, ma ho la casa a più piani :hi hi hi hi
ieri senza bagnetto si è addormentata alle 21,30 dopo che si è letteralmente SFINITA con noi sul divano :che_dici
si vede proprio che vuole stare con noi, è eccitatissima, poi alla fine crolla esausta...
siamo stati in silenzio in penombra, ci è voluta una mezz'oretta...
se già andasse sempre così non sarebbe malissimo...

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”