GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Non lo riconosco più!!!!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
culletta3
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Non lo riconosco più!!!!

Messaggio da culletta3 » 25 ott 2007, 13:57

Ho bisogno di sentire le vostre esperienze.
Mio figlio 2 anni e 3 mesi è stato sempre un bambino un po' capriccioso e viziato ma molto dolce e a volte comprensivo.
Da circa 2 mesi è cambiato radicalmente ed io non lo riconosco piu, mi fa paura!!! :urka
da premettere che 2 mesi fa l'ho mandato al nido, dopo un po' di resistenza iniziale ci stava tranquillo...dopo è cominciata la mensa...ha cominciato a vomitare e a non voler toccare cibo, neanche a casa.
Non si fa cambiare piu il pannolino e quando fa la cacca il culetto gli diventa viola perche per almeno un'ora e mezza devo pregarlo di cambiarlo fino a quando non lo prendo con la forza.
Lancia tutti i giochi in aria e ci cammina di sopra per distruggerli.
Piange in continuazione, urla e dice sempre no.
premetto che ha da un po' la solita allergia e magari sarà nervoso per quello...ma il vomito?
La notte si lamenta, urla e piange...
IUo cerco di essere dolce e comprensiva, ma a volte mi faccio prendere dalla stanchezza e alzo la voce...
La cosa che mi fa piu paura è il non sapere a cosa aattribuire questo cambiamento.
Premetto che da qualche gg non va piu al nido, abbiamo deciso di non mandarlo piu per vedere se era questo...e sta a casa con me...
Mi aiutate per favore?
Grazie
Culletta

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Non lo riconosco più!!!!

Messaggio da scarlet » 25 ott 2007, 14:08

anche a me è successo, ma la risposta è sempre la stessa: l'età..

e allora tolti dubbi su nido o altre cose, mi sono messa il cuore in pace, perché cmq l'importante è che il tutto sia inserito in un contesto di normalità, ossia che il bimbo sia lo stesso, ma con certi picchi in determinati momenti

e ho imparato col tempo a gestire capricci o ribellioni con spirito di comprensione (in fondo è indice di una buona crescita) e poi di iniziativa, cioè usare la distrazione per superare le piccole crisi e poi magari a freddo "ragionarci" con poche e semplici parole per dare un valore all'esperienza..

bè, funziona, a volte mi rendo conto che lui si controlla da solo o si rimprovera...diciamo così...anche se poi la cosa la fa lo stesso....e allora gli chiedo se è arrabbiato o stanco perché mi rendo conto che a volte viene letteralmente sommerso da queste emozioni forti che non sa ancora controllare...

e va bene così...sono piccoli ma crescono a ritmi vertiginosi e si devono confrontare con noi perché sanno che li amiamo cmq e che ci siamo sempre anche se non sono...ehm perfetti...e quindi io rinnovo sempre la mia frase...MAMMA TI VUOLE SEMPRE BENE, ANCHE SE FAI COSì...e poi passa...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 25 ott 2007, 14:08

SCUSA NON HO CAPITO LA COSA DEL VOMITO...MA VOMITA CON REGOLARITA? DOPO I PASTI? SOLO AL NIDO??

E' IMPORTANTE QUESTA COSA, PERCHE' PER I CAPRICCI POTREI DIRTI DI STARE TRANQUILLISSIMA CHE SEI DENTRO FINO AL COLLO AI TERRIBLE TWO (UGUALE UGUALE AD ELIA PER PANNOLINI, GIOCHI, URLA ECC.).
ANCHE ILF ATTO CHE HA INIZIATO IL NIDO POTREBBE CONTRIBUIRE UN PO.... MA IL VOMITO MI LASCIA PERPLESSA....
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

tam74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da tam74 » 25 ott 2007, 14:29

avrei sempre voluto mettere un post del genere e non l'ho mai fatto....ma anche noi ci siamo dentro fino al collo!

piange e si dispera per QUALSIASI cosa...chiede una cosa e mentre gliela prendi ti dice NO! voglio quell'altra...vuole mangiare SOLO da me, vestire SOLO da me....etc
il povero papà è rassegnato, non lo considera affatto

io ad assere sincera non ho TANTISSIMA pazienza in questo periodo e me ne dispiaccio molto, ogni volta vengo sommersa dai sensi di colpa ma ti mettono davvero alla prova!! :bomba

ieri fuori al supermercato c'erano delle giostrine, prendo 4 gettoni e gli faccio fare dei giri, arrivati all'ultimo gettone (che gli mostro ogni volta) lo avviso che è l'ultimo giro e che poi andremo a casa.
ok...inizia tutto contento, finisce il gioco e.....URLA!! ANCORAAAA!!! ANCORAA!!!
Ti avevo avvisato, era l'ultimo giro, abbiamo finito i soldini, ci aspetta papà a casa...etc etc...risultato? ANCORAAAA!!!ANCORAAA!! :aargh :aargh

Lo faccio scendere e sono costretta a TRASCINARLO per un pò eprchè non VUOLE camminare.... con l'altra mano intanto trascino il carrello della spesa.. :spesa: poi lo prendo in braccio (stile sacco di patate), niente continua ad urlare ....e allora....

BASTAAAAA!!!!!! :rabbiosissimo :rabbiosissimo :rabbiosissimo :rabbiosissimo

gli ho dato una sculacciata urlando e dicendogli di finirla!
Riusultato? dal pianto semi lamentoso è passato subito ad un pianto vero durato si e no 2 minuti,il tempo di arrivare alla macchina, dopodichè abbiamo posato la spesa e lui tutto contento mi ha aiutato a riportare il carrello e in macchina mi parlava tranquillo....

Bastava una sculacciata? :domanda

OPS! SCUSATEMI LA LUNGAGGINE!!! :hi hi hi hi
tam74 e i miei gioielli : Claudio (12 Agosto 2005) e Christian (29/09/2008)

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 25 ott 2007, 14:33

:ahaha HANNO TUTTI 2 ANNI STI BAMBINI EH?' :fischia

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Primavera » 25 ott 2007, 14:34

anche io osserverei la questione vomito, ossia la frequenza e sopratutto se non lo fà spesso cosa ha mangiato quel giorno, per le altre cose....:
mio figlio penso che non sia ancora in questa fascia d'età però:
terrebbe sempre la stessa maglia è divetato abilissimo a resistermi per non farsi sfilare la maglia.
il cambio del pannolino è un trauma per me.
non ti dico lavargli le manine e sopratutto il visino dopo i pasti :urka
i giochi??? pensa che servono a buttarli all'aria :urka
il pavimento è il suo letto preferito, ma tutti i pavimenti anche quelli del supermercato :urka
e poi di sera vuole mangiare nel sediolone ok, dopo 5 minuti vuole sedersi a tavola a mangiare ok, dopo 5 minuti vuole sedersi sulla sediolina ok, dopo 5 minuti lo devo rincorrere per mangiare :urka ...
saranno i l'avvicinarsi dei terribili due... :buuu

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 25 ott 2007, 14:39

:ahaha PRIMAVERA, SI VEDE CHE TUO FIGLIO COMINCIA PRIMA DEI 2 :ahaha
E' UNO AVANTI LUI :ahaha

SPERIAMO SOLO CHE INIZIANDO PRIMA FINISCA ANCHE RPIMA EH? ALTRIMENTI STAI A POSTO :ahaha

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 25 ott 2007, 15:11

Cara anche io approfondirei il discorso vomito, le altre reazioni mi sembrano abbastanza riconducibili all'età.
Primavera anche davide si sdraierebbe dappertutto, è da qualche settimana che ha preso questa abitudine e lo fa ovunque. Il cambio del pannolino è un incubo, ci riesco solo se trovo la cosa giusta per distrarlo (ormai ho esaurito la fantasia) e solo se sono fulminea, altrimenti sguscia via.
Per la cena lui fa uguale, vuole andare nel seggiolone e dopo qualche cuchiaiata di pappa vuole scendere, poi vuol tornare sù, poi vuole assaggiare la nostra cena, poi vuole venire in braccio, continua così per circa un quarto d'ora........ aiuuutooooooooo
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 25 ott 2007, 15:32

bè i capricci ci stanno tutti per via dell'età, poi c'è il bambino che ne fa di più plateali e il bambino che ne fa meno.
Quello che non riesco a capire se è stato davvero così repentino e "violento" questo cambiamento, perchè ok i terribili due, ok le fasi in cui sono più bellicosi ma arrivare a dire non lo riconosco più...
il vomito... perchè vomita? dopo mangiato o lo fa apposta per attirare l'attenzione?
Le urla di notte (ci sono passata :che_dici ) lo fa solo adesso o ha sempre avuto un sonno agitato?
Forse hai fatto bene a toglierlo dal nido, almeno puoi capire se ha un disagio dovuto a quello.
:bacio
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

culletta3
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da culletta3 » 25 ott 2007, 19:25

GIOIA77 ha scritto:SCUSA NON HO CAPITO LA COSA DEL VOMITO...MA VOMITA CON REGOLARITA? DOPO I PASTI? SOLO AL NIDO??

E' IMPORTANTE QUESTA COSA, PERCHE' PER I CAPRICCI POTREI DIRTI DI STARE TRANQUILLISSIMA CHE SEI DENTRO FINO AL COLLO AI TERRIBLE TWO (UGUALE UGUALE AD ELIA PER PANNOLINI, GIOCHI, URLA ECC.).
ANCHE ILF ATTO CHE HA INIZIATO IL NIDO POTREBBE CONTRIBUIRE UN PO.... MA IL VOMITO MI LASCIA PERPLESSA....
Grazie davvero a tutte...sono commossa e felice (forse non dovrei dirlo vero?) che abbiate i miei stessi problemi...sara allora l'età...
la questione vomito.
Ha cominciato quando al nido hanno cominciato a mangiare.
Primo giorno ok.
Secondo giorno pianto a dirotto, continuava a dire DOMANI MANGIO DOMANI!!!!
E da allora non ha piu toccato cibo, nè all'asilo nè a casa.e quando mangia vomita.
Gli do il latte di nascosto mentre dorme.
Il pediatra mi dice che è solo tensione...anche perchè ha lo stomaco duro e fa aria...oggi ha assaggiato un po' di pane...voi che dite?
Al nido sostengono che è normale, che devo insistere a portarlo...io non sono molto convinta...
Culletta

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 26 ott 2007, 8:48

ok ora ho capito il vomito.
in effetti credo sia una protesta la sua...
io veramente non so cosa consigliarti, primo perchè non ho esperienze di nido e seconda perchè credo che solo tu possa sapere quanto è giusto spingere tuo figlio.
Vedi io credo che cedere alle prime rimostranze sia sbagliato perchè poi siamo spacciate :fischia ma penso anche che per ogni bambino ci sia un limite oltre al quale sia sbagliato spingere, solo che solo tu puoi sapere veramente fin a che punto arrivare :sorrisoo

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 26 ott 2007, 9:02

Cara come si svolge il momento dei pasti al nido? li mettono tutti insieme attorno ai tavolini seduti con le sedioline? li lasciano mangiare da soli? li forzano? Magari quando arriva l'ora della mensa lui è stanco, ha bisogno di fare un riposino prima. Durante la mattina gli danno la merenda?
Prova a chiedere un colloquio con la pedagogista e fatti chiarire come si svolge il tutto. So che da noi ci sono stati dei casi di bimbi che si sono rifiutati di mangiare per qualche giorno e loro non forzano assolutamente, poi all'inizio lasciano che i bimbi provino a mangiare da soli, in modo da familiarizzare con la novità, con l'ambiente nuovo. Tutto in modo graduale, senza forzature, Io ti consiglierei di provare a tranquillizzarlo, a chiedergli se gli piace mangiare con gli altri bimbi, di sentirsi libero di dire alle dade se qualcosa non gli piace e che non è costretto a mangiare.
Un grosso in bocca al lupo.

culletta3
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da culletta3 » 26 ott 2007, 10:26

TULIPANO ha scritto:Cara come si svolge il momento dei pasti al nido? li mettono tutti insieme attorno ai tavolini seduti con le sedioline? li lasciano mangiare da soli? li forzano? Magari quando arriva l'ora della mensa lui è stanco, ha bisogno di fare un riposino prima. Durante la mattina gli danno la merenda?
Prova a chiedere un colloquio con la pedagogista e fatti chiarire come si svolge il tutto. So che da noi ci sono stati dei casi di bimbi che si sono rifiutati di mangiare per qualche giorno e loro non forzano assolutamente, poi all'inizio lasciano che i bimbi provino a mangiare da soli, in modo da familiarizzare con la novità, con l'ambiente nuovo. Tutto in modo graduale, senza forzature, Io ti consiglierei di provare a tranquillizzarlo, a chiedergli se gli piace mangiare con gli altri bimbi, di sentirsi libero di dire alle dade se qualcosa non gli piace e che non è costretto a mangiare.
PEDAGOGISTA???? :urka
E' un nido comunale di un paesino molto piccolo, non vanno per il sottile loro...purtroppo non c'è altro...
Stanno tutti attorno ad un tavolo, si, io so che molte volte forzano...mio figlio ogni volta che gli chiedo del nido, cosa fa, cosa gli piace, lui dice solo:NOOOOO!!!SILO NOOOOOOO!!!!TI PREGO!!!!io non voglio neanche forzarlo a parlarne...ma non so se faccio bene.
Non so se ho fatto la cosa giusta ma l'ho ritirato.
E' giusto non cedere ai loro capricci o resistenze...ma ho paura che forzandolo sarebbe peggiorato il suo rapporto col cibo...e so cosa significano i disturbi alimentari...
ieri ha assaggiato un po di pane e non l'ha vomitato, oggi un goccio di succo di frutta, tra l'altro l'ha chiesto lui...magari si sente meglio...
Non so se faccio bene o se sono una buona mamma, ma faccio del mio meglio :buuu
Grazie a tutte, siete state preziose per me.
Culletta

redmint74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da redmint74 » 26 ott 2007, 12:05

culletta, magari andrà meglio quando avrà l'età per andare all'asilo, sei tu l'unica che può sapere se ancora non era il momento. Quello che però mi lascia perplessa è che tu stessa hai esordito dicendo che è un bambino capriccioso e viziato, quindi secondo me dovresti lavorare un po' su questo punto perchè non si tratta di disturbi alimentari ma di ricatti belli e buoni da parte sua... inconsapevoli perchè certo non si mette d'impegno per vomitare, ma mi dà l'impressione - come altre hanno già detto - che sia un modo per attirare l'attenzione e ottenere ciò che vuole. Forse è il caso che tu sia più decisa e non gliele dia sempre vinte :bacio altrimenti più cresce e più difficile sarà tenergli testa.
In bocca al lupo! :sorrisoo
laura l'epidemiologa - mamma di Simone dal 29 marzo 2005
Immagine

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 26 ott 2007, 12:23

Secondo me hai fatto bene a ritirarlo, se era tanto tempo che vomitava e non mangiava e poi è sbagliatissimo forzare i bambini a mangiare, specie in un nido :urka
Ma non c'è un'altra struttura nel tuo paese?
Comunque per ora tranquillizzalo e cerca di fargli riapprezzare il momento del pasto.... :incrocini
Baci
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 26 ott 2007, 13:35

culletta3 ha scritto:
TULIPANO ha scritto:Cara come si svolge il momento dei pasti al nido? li mettono tutti insieme attorno ai tavolini seduti con le sedioline? li lasciano mangiare da soli? li forzano? Magari quando arriva l'ora della mensa lui è stanco, ha bisogno di fare un riposino prima. Durante la mattina gli danno la merenda?
PEDAGOGISTA???? :urka
E' un nido comunale di un paesino molto piccolo, non vanno per il sottile loro...purtroppo non c'è altro...
Stanno tutti attorno ad un tavolo, si, io so che molte volte forzano...mio figlio ogni volta che gli chiedo del nido, cosa fa, cosa gli piace, lui dice solo:NOOOOO!!!SILO NOOOOOOO!!!!TI PREGO!!!!io non voglio neanche forzarlo a parlarne...ma non so se faccio bene.
Non so se ho fatto la cosa giusta ma l'ho ritirato.
E' giusto non cedere ai loro capricci o resistenze...ma ho paura che forzandolo sarebbe peggiorato il suo rapporto col cibo...e so cosa significano i disturbi alimentari...
ieri ha assaggiato un po di pane e non l'ha vomitato, oggi un goccio di succo di frutta, tra l'altro l'ha chiesto lui...magari si sente meglio...
Non so se faccio bene o se sono una buona mamma, ma faccio del mio meglio :buuu
Grazie a tutte, siete state preziose per me.
quindi sei una brava mamma! :ok
Fidati di più del tuo istinto e vedrai che non sbaglierai :sorrisoo

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 26 ott 2007, 13:38

sono d'accordo con ile, fidati del tuo istinto!

culletta3
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da culletta3 » 26 ott 2007, 16:29

redmint74 ha scritto:culletta, magari andrà meglio quando avrà l'età per andare all'asilo, sei tu l'unica che può sapere se ancora non era il momento. Quello che però mi lascia perplessa è che tu stessa hai esordito dicendo che è un bambino capriccioso e viziato, quindi secondo me dovresti lavorare un po' su questo punto perchè non si tratta di disturbi alimentari ma di ricatti belli e buoni da parte sua... inconsapevoli perchè certo non si mette d'impegno per vomitare, ma mi dà l'impressione - come altre hanno già detto - che sia un modo per attirare l'attenzione e ottenere ciò che vuole. Forse è il caso che tu sia più decisa e non gliele dia sempre vinte :bacio altrimenti più cresce e più difficile sarà tenergli testa.
In bocca al lupo! :sorrisoo
Grazie.
Per viziato intendo che le attenzioni di nonni e zii sono tutte su di lui, per capriccioso intendo che è un bambino deciso e che sa quel che vuole e non c'è santo che tenga!!!
Per il resto è ragionevole, ordinato (prima forse...) e comprensivo.
E' per questo che mi sconvolge questo cambiamento!!!!
Purtroppo non ci sono altre strutture in questo buco di paese, neanche a pagamento!!!!!!!!! :bomba
Culletta

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”