GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

un mambino diverso...aiuto!!!!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
derofrale
New~GolGirl®
New~GolGirl®

un mambino diverso...aiuto!!!!

Messaggio da derofrale » 5 ott 2009, 9:05

ciao a tutte..mi presento...ho due maschietti nati vicini tra loro (13mesi di differenza...pazzia!)e ora il più grande ha cominciato la materna (leggermente in anticipo per necessità) all'inizio tutto ok e anche ora piange un po' quando lo lascio ma poi mi dicono che è abbastanza sereno ma a casa è un bimbo diverso. Facile dare la colpa all'asilo ma il cambiamneto era già cominciato prima...mai dato segni di gelosia ma da quest'estate vuole solo me per tutto....il padre non può toglierlo dal seggiolino in macchina o dal letto quando si sveglia....non mangia più, dice "non mangio nulla" considerate che abbiamo sempre dovuto chiudere il frigo quasi a chiave fino a dieci giorni fa ...
-lo fa per attirare l'attenzione?...ma le mie attenzioni sono sempre state costanti e per evitare bizze lo abiamo assecondato ma va' sempre peggio....ieri urlava per andare via da casa dei nonni...immaginate che scene...nessuno lo capisce più...
che sta szuccedendo?????magari vi dico altri particolari....
HELP.....non sappiamo che persci prendere(il padre non può neanche andarlo a prendere all'asilo...e neanche i nonni vogliono più andarci...dovreste vedere che scene!!!)
la giornata è una follia e considerate che ne ho un akltro!!!!poverino...lo considero davvero poco e questo mi fa anche incavolare...grazie in anticipo....sono distrutta....

mattibus
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: un mambino diverso...aiuto!!!!

Messaggio da mattibus » 5 ott 2009, 9:21

Una mia amica ha lo stesso problema con la bimba. Con l'arrivo della sorellina è diventata ingestibile.
E' andata da uno psicologo e le ha detto che il rimedio è che la mamma si ritagli del tempo da dedicare solo ed esclusivamente a lei, per giocare o fare delle cose insieme.
Le diceva che quando si arriva allo scontro non si va da nessuna parte, di mettere alcune (poche 2 o 3) regole inderogabili (es. non si picchia, non si scappa per strada...) alle quali se trasgredisce segue pinizione e per il resto lasciar correre...
Mattia (19/01/05) e Gabriele (27/05/08)
"L'orizzonte prima del cielo era lo sguardo di mia madre" F. De Andrè

derofrale
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da derofrale » 5 ott 2009, 9:49

grazie mattibus...da giovedì scorso ho cominciato ad uscire un po' da sola con lui ma per ora le cose non vanno meglio...forse è solo questione di tempo...insisteremo..ma per quanto riguarda il padre???insistiamo o aspettiamo che gli passi?il padre poverino è parecchio giù....
e per il cibo???..forse devo far finta di niente del tipo..."non mangi va' be'" perchè per ora insistere non ha funzionato ma è importante che mangi.... :buuu

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da toscamilla » 5 ott 2009, 11:02

io ho solo lorenzo di 21 mesi...e da quando ha iniziato il nido (da 1 mese di cui 10 gg a casa x gastroenterite) nn vuole + dormire il pomeriggio ne la notte, con scenate assurde che sembrano crisi di nervi...

io ci metto anche che stanno arrivando i molari, s'è spaventato molto col vomito ma or nn dovrebbe + ricordare (forse xò sogna...?), adesso in qst gg il raffreddore...insomma è un delirio... :impiccata:
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)

Neyla79
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Neyla79 » 5 ott 2009, 11:16

Io ho solo Matilde, ma leggendo posso interpretare che il fratellino più piccolo già lo investe di naturali gelosie, ora poi ha iniziato la materna e potrebbe pensare, "ecco lui sta con mamma, a me mi mandano alla materna" insomma credo che le 2 cose possano in qualche modo farlo sentire meno importante (sono certa che per voi non è così), e allora vi faccio diventare matti così vi prendete cura di me...
Immagino che stiate diventando matti, io do i numeri solo con una, figurarsi in questa situazione, ma penso ci voglia comprensione e pazienza, tantissima pazienza, così da dimostrargli che la materna non è una punizione, che lo amate allo stesso modo, e dategli molta attenzione, credo che col tempo le cose cambieranno..ma ripeto taaaaaaanntaaaaaaaa pazienza! :incrocini
MATILDE E' NATA IL 19/09/'07!!! 3.505 Kg 51CM DI TANTA DOLCEZZA!!!
L'album con Matilde se clicchi sull'iconcina del mondo! PSW maty1909

Neyla79
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Neyla79 » 5 ott 2009, 11:21

Dimenticavo per il cibo io eviterei di forzare, anche Matilde usa la cena come ricatto, lei mangia ma il momento della pappa serale (a pranzo è al nido) capita che voglia farci impazzire e si riufiuta di voler mangiare facendo un sacco di capricci...io le dico "questa è la pappa, se la vuoi bene, altrimenti ti arrangi" non mi preoccupo più di tanto perchè so che non si lascia morire di fame, lo fa apposta perchè sa che ci arrabbiamo!
MATILDE E' NATA IL 19/09/'07!!! 3.505 Kg 51CM DI TANTA DOLCEZZA!!!
L'album con Matilde se clicchi sull'iconcina del mondo! PSW maty1909

mattibus
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mattibus » 6 ott 2009, 10:13

Quoto Neyla!
Anche secondo me ha associato: io vado a scuola e la mamma se ne sta con il fratellino ed è geloso!
Lo psicologo ha detto che sono cose che per migliorare richiedono molto tempo! Diceva anche che i bimbi in età prescolare comunicano attraverso il gioco. Se tu giochi con il bambino, gli comunichi "io sono qui per te e ti voglio bene" e lo stesso ti comunica lui giocando con te. Lui insisteva di giocare tanto con la bimba, senza fare cose esagerate (tipo portarla in giro o al cinema), che vanno bene, ma bastano cose normali, tipo fare le costruzioni, colorare, cucinare....
Anche per il cibo non insisterei, perchè rischi l'effetto contrario, che il mangiare o non mangiare diventi un ricatto.
E tanta pazienza!!!!!!!!!! :bacio
Mattia (19/01/05) e Gabriele (27/05/08)
"L'orizzonte prima del cielo era lo sguardo di mia madre" F. De Andrè

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 6 ott 2009, 14:23

D'accordo anche io sull'aspetto legato alla scuola; non è l'asilo ad averlo cambiato ma la sensazione che sia solo lui ad allontanarsi dalla mamma.
Per quanto riguarda il rifiuto del padre, ci sono passata e ci sto ancora passando; Michele da che è nata la sorella vorrebbe la mia attenzione e presenza fisica in ogni momento della sua giornata; il papà non può fare nulla, nemmeno dargli un bicchiere d'acqua.
Non capisco nulla di psicologia infantile, ma credo di aver percepito che per lui papà sostituisce mamma, e sostituendola la allontana. Per ora stiamo cercando di fare attività tutti insieme (uscite, giochi, coccole) in modo tale che Michele non associ la presenza del padre alla mia assenza.
Ho notato che in questo modo, Michele si scioglie ed arriva ad apprezzare la presenza del papà; e io riesco pure a defilarmi ogni tanto per dedicare tempo a Chiara (che comincia ad essere più pressante nelle sue richieste), alla casa, alla cucina ecc..
Discorso cibo: fossi in te non ci darei molto peso, o meglio, non farei capire di esserne preoccupata: il cibo è una delle armi di ricatto che più spesso i bambini usano contro i genitori.
Che dirti in più .... PAZIENZA? Si ce ne vuole tantissima!! :sorrisoo
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”