GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

nido...dalle stelle alle stalle-non ci vuole andare

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
september
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

nido...dalle stelle alle stalle-non ci vuole andare

Messaggio da september » 30 set 2009, 9:00

Mi serve un consiglio, abbiamo iniziato il secondo anno di nido, due settimane di inserimento con giorni in cui ero presente pure io e la piccola non ha dato segni particolari di disagio, inizia il tempo pieno, la prima settimana tutto bene, anzi meravigliosamente, è talmente entusiasta di andare a scuola che nemmeno mi saluta quando l’accompagnavo.
Dalla settimana scorsa una tragedia, l’educatrice mi chiede di parlarmi e mi dice che da una settimana a questa parte da segni di sofferenza (io nemmeno me ne sono accorta), improvvisamente si mette a piangere corre in bagno e non vuole più uscire, mi chiede se anche a casa fa così, se è successo qualcosa ed io cado come una pera secca dall’albero, le dico che a casa è tutto ok, che è serena e tranquilla.
Dal quel giorno è un’angoscia, partiamo da casa che piange, al nido mi si attacca al collo e stamattina l’educatrice me l’ha tolta dalle braccia e lei urlava come una matta, io sono uscita sconvolta ed ora sto malissimo.
Ieri con l’educatrice ho fatto due parole veloci e le ho detto che secondo me, mia figlia è gelosa di un nuovo bambino che è entrato nella sua classe, ho saputo che la maestra spesso passa il tempo solo con lui per integrarlo e credo che viva male questo momento. Quando torna a casa e le chiedo se ha pianto e mi dice di sì “perché ci sono i bambini”…quindi credo che la sua sia gelosia…
La maestra mi ha confermato che un po’ tutti bambini della classe sono gelosi ma che secondo lei piange solo perché sente gli altri “piccoli” piangere.
Io vi chiedo un aiuto ed un consiglio, perché vedo e sento che non è serena, cosa dovrei fare secondo voi? E’ possibile una cosa del genere? Un cambiamento così radicale … dalle stelle alle stalle?
Quando piange le chiedo di dirmi cosa la fa stare così male se qualcuno l’ha sgridata prima di dice di si poi di no, se è perché la maestra gioca con il bimbo nuovo, le spiego che la maestra vuole bene a tutti i bambini, ma niente da fare…
Mamma di una piccola stella caduta dal cielo, per riempire di luce ogni nostro giorno

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: nido...dalle stelle alle stalle-non ci vuole andare

Messaggio da lory71 » 30 set 2009, 9:16

september sono alle prese anch'io con un inserimento piuttosto difficile di mia figlia...
l'unica cosa che ti posso dire è che le educatrici mi hanno spiegato che spessissimo i bambini che all'inizio si inseriscono senza problemi dopo qualche tempo si "ribellano" ed hanno le stesse reazioni di quei bimbi che hanno avuto difficoltà appena inseriti...
credo che l'unica soluzione sia portare pazienza ed essere moooolto affettuosi e comprensivi.... :emozionee
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 30 set 2009, 9:22

l'anno scorso, al secondo anno di nido, tutti i bimbi grandi (cioè quelli di due anni) hanno avuto crisi di gelosia pazzesche nei confronti delle dade che, per forza di cose, coccolavano di più i piccolini. C'era chi le picchiava, chi non si faceva toccare, mia figlia che ha sempre dormito da sola da quando è nata, lì voleva che la dada la abbracciasse per addormentarsi..oh, più crisi di gelosia di così! Ti dico solo che il 20 ottobre convocarono una riunione straordinaria perchè non sapevano che pesci pigliare (erano due dade molto giovani e per la prima volta da sole, senza il supporto della terza maestra con più esperienza), noi neanche, tra la fase dei terrible two e la gelosia al nido i bimbi erano ingestibili sia a casa che al nido.
E' passato tutto dopo circa due mesi, quindi direi fine novembre, quando anche i piccoli erano inseriti e iniziarono poi le attività didattiche.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

september
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da september » 30 set 2009, 9:32

grazie lory, solo che speravo in un cambiamento quest'anno dato che lo scorso è stato turbolento, ero al settimo cielo nel vederla andare così serena quest'anno ed invece...uffa, il fatto è che non so come aiutarla e per tutta risposta ieri l'educatrice mi ha detto che capisce la gelosia ma lei deve stare con tutti i bimbi, una frase così non me l'aspettavo da lei, mica le ho chiesto di stare solo con mia figlia, le chiedo solo di aiutarmi a capire cosa sta succedendo e a farle superare questo momento. Stamattina ho pensato di tenerla a casa un paio di giorni ma non so se peggioro la situazione.
Mamma di una piccola stella caduta dal cielo, per riempire di luce ogni nostro giorno

september
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da september » 30 set 2009, 9:38

ba1976= andiamo bene se devo aspettare un paio di mesi mi sento male, io non sopporto di vederla così, mi strappa il cuore vi giuro, poi stamattina le urla, le braccia tese verso di me mentre l'educatrice la porta via, mi sentivo morire (in auto ho pianto pure io...che forza che ho vero???)

silva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silva » 30 set 2009, 14:51

secondo me tenerla a casa 2 giorni è peggio! le devi stare vicino ma allo stesso tempo le devi fare capire che va tutto bene, che la mamma e le maestre sono quelle di sempre e che non sta succedendo niente di preoccupante! momenti di crisi ci sono sempre...pensa che mio figlio alla materna dopo 2 anni di nido e un anno della materna un giorno di punto in bianco ha cominciato a fare scenate pazzesche...ma non solo non voleva + andare alla materna ma anche non si poteva lasciarlo con la tata con cui sta da quando è nato...con pazienza gli siamo stati vicino ma non abbiamo ceduto...dopo 10 gg tutto è rientrato come era venuto e siamo tornati alla normalità! so che è difficile...anch'io sono alle prese con l'inserimento della mia piccola e lasciarla con i lacrimoni mi getta nella tristezza per tutto il giorno...ma sono fasi e passano! :bacio
i miei tesori: Michi (2005) e Franci (2008)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”