GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

quando si interessano alle favole?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: quando si interessano alle favole?

Messaggio da akane » 17 ago 2009, 23:08

a flavio piacciono i libri, li sfoglia, guarda le figure, li risfoglia, li morde :che_dici li mastica :urka madi sentire le favole non se ne parla proprio!!! dopo due secondi se ne va proprio.
in compenso ama le canzoni, gli piace cantaree sentir cantare.
credo che per le favole si dovrà aspettare oltre i 2 anni
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 18 ago 2009, 0:02

A Pietro non piace se gli leggo una favola, lui vuole che la racconti io, seguendo le figure. Sarà la 11000 volta che gli "leggo" la storia del coniglietto bianco che fa il broncio!!! e se mi dimentico un pezzo, si scoccia e mi dice no no no, e mi riporta indietro la pagina :che_dici Prima era la volta di riccioli d'oro, era però molto turbato da una figura dove si rompe la seggiolina, e la storia entrava in un loop "otta! nooo" e non c'era verso di andare avanti.
Invece da quando è piccolissimo, qualche mese direi, la sera prima di addormentarsi gli racconto la storia del "piccolo Pietro". In pratica comincio sempre allo stesso modo "Il piccolo Pietro era un bambino che aveva una mamma e un papà che gli volevano tantiiiiisssmo bene. Un bel giorno si sveglia e..." e gli racconto la storia della sua giornata, con un pò di voli di fantasia, qualche invenzione (incontriamo per strada il mago zurlì ad esempio :-D ) e con qualche commento a qualche sua azione bella o brutta, messo così a caso nella storia (ad es. "gli spiaceva aver aver buttato dal balcone le viti del papà seguite dal cacciavite, perchè poi mamma e papà hanno perso tantissimo tempo a cercarle tra i cespugli e non hanno potuto giocare con lui" questa è di oggi :buuu ). Lui quando sente ch comincia la storia del piccolo Pietro si mette comodo e si immobilizza, non muove muscolo. E a volte si addormenta!
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

nuvoletta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da nuvoletta » 19 ago 2009, 14:21

alla mia piaccionoi libri ma gira lei le pagine e non me li fa legere riesco solo a dirle i nomi di oggetti e animali se non gira prima la pagina!! Non ho provatoa raccontarle vere favole ma adora quando mia mamma le racconta che ha incontrato il cane piuttosto che un cavallo che aveva la zampina rotta e lei gli ha detto...e lui ha risposto... io però ho meno fantasia e alla fine non so più cosa inventare! La mia piccola peste in questo modo si calma e ascolta e se non voleva mangiare apre la bocca!!
Nuvoletta71

Il 19 marzo 2008 la nascita della mia patatina ha riportato un po' di luce nella mia vita...

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 1 set 2009, 16:42

kyky ha scritto:Ho provato mille volte a leggere una favola a Edo, anche lasciando il libro in mano a lui e facendogli vedere le figure mentre la leggevo, ma mi toglie il libro dalle mani e vuole sfogliarlo da solo. Al massimo mi "consente" di dirgli i nomi delle cose che indica.
Quand'è che si interessano ad un adulto che legge la favola? mi piacerebbe diventasse un pò il rito della sera prima della nanna
coooome non detto.
Da qualche giorno è un'ossessione!
devo leggere e rileggere il libro del lupo e i 7 capretti (ormai lo so a memoria) ma la cosa peggiore è quando si fossilizza sulle prime due pagine, me le fa rileggere anche dieci volte. E vuole che col dito seguo le parole riga per riga :domanda
Non è diventato un rito pre nanna, ma si prende il posto di Paperissima dopo cena
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

Annabell78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Annabell78 » 1 set 2009, 17:17

A Giulia ho sempre letto molto, specialmente i libri cartonati che raccontano storie di animali: queste storie le sappiamo a memoria. L'unico problema è che mi vorrebbe sempre a sua disposizione per le letture dalla mattina (mentre sono alle prese con la pulizia del water) alla sera quando sono stanca morta! Per fortuna che mio marito è molto paziente e mi aiuta molto nella lettura.
E' innamorata dei libri e riviste di animali da quando aveva 14 mesi circa e sono per lei una grande compagnia. :clap
Benvenuta Giulia (9 maggio 07) Mi illumini la vita!
Benvenuto Silvio (16 ottobre 09) Sei il mio amore!!

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 2 set 2009, 11:06

Anche la mia prima bimba ha voluto per mesi e mesi solo cappuccetto rosso raccontata da me!!! :ahaha
Lei ha iniziato a seguire le favole lette solo verso i due anni e mezzo. Era più attenta se le raccontavo io e lo stesso sta accadendo con Greta. Se ho un libro lo vuole sfogliare lei o vuole che le spieghi le figure, ma non mi vuole seguire se leggo.

topola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da topola » 3 set 2009, 2:28

Diego ha cominciato ad interessarsi alle storie lette sui libretti a 2 anni e mezzo circa, prima anche lui voleva sfogliare il libro da solo. Da allora è diventato un rito prima della nanna ma anche durante il giorno e ormai molti libri li conosce a memoria (e se sbaglio una parola me lo fa subito notare :prr ). Invece Simone (quasi 20 mesi) prende il libro e lo lancia :che_dici
Diego 24-09-05Simone 08-01-08Leonardo 06-12-11 ♥ e....
Immagine

nuvoletta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da nuvoletta » 4 set 2009, 13:56

da qualche sera le racconto cappuccetto rosso ma senza libro, lei sembra ascoltare e quando parlo della nonna spesso ripete "nonna" o commenta alcune frasi con un "eh"...chssà cosa capisce!!
Nuvoletta71

Il 19 marzo 2008 la nascita della mia patatina ha riportato un po' di luce nella mia vita...

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”