la mia piccola si è presa una di quei raffreddori mega, e si riempie sempre di muco fino a quando generalmente lo vomita. la pediatra mi ha detto che è normale che vomiti, anzi è molto utile perchè si libera di tutto quello che manda giù. però mi stavo chiedendo, come faccio a insegnarle a soffiarsi il naso? come avete fatto voi? dimenticavo ha 28 mesi, è troppo presto?
grazie per l'aiuto.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
imparare a soffiarsi il naso
- pato
- Master~GolGirl®
imparare a soffiarsi il naso

Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.
Re: imparare a soffiarsi il naso
La mia ha imparato da poco, ha 27 mesi (quindi quasi come la tua).
Io le dicevo di tenere la bocca chiusa e di soffiare l'aria dal nasino e dopo qualche buffo tentativo ci è riuscita. Ma aveva un raffreddore lieve, con muco liquido.
Falle degli aerosol con acqua di mare, per fluidificare il muco, così quando imparerà, riuscirà ad espellerlo meglio.
Io le dicevo di tenere la bocca chiusa e di soffiare l'aria dal nasino e dopo qualche buffo tentativo ci è riuscita. Ma aveva un raffreddore lieve, con muco liquido.
Falle degli aerosol con acqua di mare, per fluidificare il muco, così quando imparerà, riuscirà ad espellerlo meglio.
- pato
- Master~GolGirl®
grazie. si gli aerosol glieli faccio già fare infatti ha la sua candelina bella fluida. però di soffiare dal naso niente.

Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.
Vedrai che quando sarà il momento imparerà.
Sarà meglio per lei. Prova a proporle come alternativa l'aspiranasino, perchè quello strumento malefico ad Alice non è mai andato a genio...
Sarà meglio per lei. Prova a proporle come alternativa l'aspiranasino, perchè quello strumento malefico ad Alice non è mai andato a genio...
- Biancaneve
- Expert~GolGirl®
Jessica ha imparato verso l'anno a soffiarsi il naso. Cosi' per gioco!
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet
Mamma grazie alla fivet
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
noi ogni tanto ci riusciamo col discorso di chiudere la bocca come in acqua...e di far alzare il fazzoletto...altre volte fa il rumore con la bocca....ci vuole un po' di pratica...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- Gattina73
- New~GolGirl®
Alice adesso sa soffiare molto bene ma non so bene come ha imparato, già lo scorso inverno quando aveva il raffreddore o le dicevo di soffiare e le facevo vedere come fare. Ovviamente era ancora troppo piccola ma adesso ha imparato direi per imitazione e quando vede me o papà soffiare il naso lei inizia a soffiare anche senza fazzoletto davanti 

Alice 16 marzo 2006 e Mattia 14 dicembre 2007