GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

livello di apprendimento

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
jammin
New~GolGirl®
New~GolGirl®

livello di apprendimento

Messaggio da jammin » 4 ott 2007, 10:30

ciao a tutte! ho una curiosità sulla mia bambina che ha compiuto due anni a luglio. parla già abbastanza bene ed è piu grande rispetto alle bambine della sua età. è anche molto vivace e testarda, e a volte, se gli altri non fanno ciò che dice, è anche aggressiva. tutti mi dicono che è molto "avanti", ma in realtà, non conoscendo altri bambini/e con la stessa età, non posso fare un confronto. dice "per favore", "grazie", "buongiorno signora/e" e a volte fa dei ragionamenti abbastanza complessi. per lo meno, a me sembrano complessi, ma probabilmente sono gli stessi che fanno gli altri bimbi della sua età... per esempio, ieri mi ha chiesto se poteva prendere il tappino per chiudere lo spazzolino da denti. io le ho chiesto "a cosa ti serve !?" lei ha risposto "ci posso mettere dentro tutte le mie cose" e io le ho risposto che sarebbe stato troppo piccolo per metterci qualcosa. lei, dopo un attimo mi ha guardato e ha detto "il riso ! il riso ci sta dentro, vero mamma ?".. .se mi vede in difficoltà mi vuole aiutare a fare ciò che non riesco, se mi vede triste mi da una carezza e cerca di consolarmi... l'altro giorno ha imparato a schiacciare il tasto per rifare l'ultimo nr. di telefono e mentre mio papà non vedeva, mi ha chiamata in ufficio per salutarmi e dirmi di andarla a prendere per fare un giretto. Insomma, mi stupisce con ogni gesto o parola, sicuramente perchè sono sua mamma,ma a me sembra tanto intelligente!
cosa ne dite ?
ps: non ho scritto per ricevere complimenti o fare confronti, anche perchè la mia bambina ha anche tanti difetti, è solo per curiosità!
Jammin

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: livello di apprendimento

Messaggio da lalat » 4 ott 2007, 11:23

Mi sembra abbastanza normale che a due anni i bambini cominciano a fare questi ragionamenti, sono bambini ... non cagnolini dopotutto ... è anche normale che noi mamme ci stupiamo se li vediamo usare tranquillamente il lettore dvd (quando magari i nonni non sanno ancora usarlo dopo più di un anno che lo hanno), far partire la lavatrice o la lavastoviglie ... Che dirti ... goditi la tua bambina ... Io ho smesso di stupirmi con Fabio ... avendo già vissuto la crescita di Davide ritrovo lo stesso tipo di sviluppo in Fabio e anche se gioisco di ogni suo progresso non penso più che sia un bambino particolarmente intelligente :sorrisoo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 4 ott 2007, 11:56

Io mi stupisco tutti i giorni, ancora non mi sono abituata, riesce sempre a sorprendermi.
Io credo che siamo noi a volte a sottostimare le capacità di bambini così piccoli, in una cosa o in un'altra sono tutti speciali :ok.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 4 ott 2007, 12:05

Quoto LALAT: a questa età soprendono per le cose che rielaborano e tirano fuori e lei dimostra di avere molta padronanza di linguaggio e spirito di osservazione; per il resto secondo me è il momento per continuare a stimolarli, a soddisfare la loro curiosità spiegando come funzionano le cose che ci circondano e in generale cosa succede...

L'importante è che non perdano mai la voglia di conoscere...poi lo faranno coi loro tempi..

Anche io ho pochi riferimenti e soprattutto col tempo ho imparato che i bimbi sono tutti idiversi quinditanto vale godersi i progressi di ognuno, cercando di osservare solo se c'è qualche mancanza evidente o ritardo.. per il resto la frase che sento più spesso è QUESTO BIMBO è PRECOCE e la trovo pericolosa sia per lui che per la mamma...meglio capire le potenzialità e darci dentro!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 4 ott 2007, 12:10

Chicca6 ha scritto:Io mi stupisco tutti i giorni, ancora non mi sono abituata, riesce sempre a sorprendermi.
Io credo che siamo noi a volte a sottostimare le capacità di bambini così piccoli, in una cosa o in un'altra sono tutti speciali :ok.
QUOTONE!!!!

Miki ieri ha usato (mentre noi cenavamo) i cuscini del divano per farsi un recinto...e io gli ho chiesto: Amore, sei dentro al recinto? e lUi. "no, mamma è una cuccia. Coscè cecinto?" :ahaha
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 4 ott 2007, 12:19

floddi ha scritto:
Chicca6 ha scritto:Io mi stupisco tutti i giorni, ancora non mi sono abituata, riesce sempre a sorprendermi.
QUOTONE!!!!

Miki ieri ha usato (mentre noi cenavamo) i cuscini del divano per farsi un recinto...e io gli ho chiesto: Amore, sei dentro al recinto? e lUi. "no, mamma è una cuccia. Coscè cecinto?" :ahaha
:ahah :ahah :ahah
Adoro il modo in cui vedono il mondo, è lo stupore per le piccole cose che mi lascia sempre a bocca aperta :ahaha.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 4 ott 2007, 12:29

JAMMIN è giusto stupirsi per i progressi dei bambini, sono meravigliosi per questo!
Emi ha la stessa età della tua , ha fatto 2 anni a giugno, anche lei parla abbastanza bene, mangia sola è spannolinata, dorme nella sua cameretta, insomma spesso mi dicono che è precoce ma secondo me non è vero, sono semplicemente i suoi tempi, infatti aggiungo sempre "non sapete quando fa i capricci" quando non vuole lavarsi, non vuole vestirsi, etc etc.....

CHICCA straquoto le tue parole! :yeee
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 4 ott 2007, 15:09

Anche o come le altre mi stupisco da morire dei progresi che fa quotidianamente soprattutto in fatto di ragionamenti e parole.
Sono proprio delle spuhne: assorbono tutto e poi piano piano restituiscono. una meraviglia :emozionee
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”