GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

un pò di domandine....su pappa e camino

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
barambolina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

un pò di domandine....su pappa e camino

Messaggio da barambolina » 3 ott 2007, 14:19

care compagne mammine, ho alcuni dubbi rispetto ad alcune cosette, mi aiutate?

riguardo alla pappa:
voi ai vs cuccioli, date sempre e solo cibi freschi? tipo carne, pesce o sugo al pomodoro...io non ce la faccio a comprare ogni giorno il cibi fresco, per cui a volte ripiego ancora sull'omo, per la paura di dare alla mia pupa cibi congelati....

a proposito di congelatore, qualcuna mi sa dire se il brodo e/o il passato di verdure si può congelare e per quanto tempo?

camino:

se qualcuna ce l'ha, come avete fatto a renderlo irragiungibile dai vs pargoli?

pensavo di avere più domande da fare...sicuramente me ne sono dimenticata qualcuna... :urka

grazie a tutte :cuore
Valeria...mamma di Lara (19.09.2006) e Giulia (23.09.08)

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: un pò di domandine....su pappa e camino

Messaggio da ile » 3 ott 2007, 14:34

allora partiamo dal camino
noi abbiamo la stufa con il vetro, e i miei che tengono simone il camino
pensavamo di mettere i cancelletti ma alla fine per noi non sono stati necessari, abbiamo semplicemente spiegato e lui non si è mai sognato di andare vicino anzi sente il calore e quindi ne sta lontano, se vedi però che il tuo cucciolo è incuriosito allora meglio mettere questi cancelletti, volendo se tuo marito ha un po' di dimesticchezza potrebbe fare con il fai da te un cancelletto, tra l'altro su questo argomento prova a cercare ma c'era un post qualche giorno fa dove c'erano anche dei link sui cancelletti

sul discorso pappa
gli omogeneizzati io li ho dati fino a 20 mesi perchè oltre alla pappa non ne voleva sapere quindi vai tranquilla, avere sempre roba fresca in casa non è sempre facile, ma tu per cibi congelati cosa intedi? perchè ad esempio la carne la puoi congelare e usare in settimana... ti riferivi a cibi pronti?
il passato io l'ho sempre congelato, e pure il brodo anche se dicono che se il passato contiene la patata questo non andrebbe congelato ma consumanto in giornata
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

barambolina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da barambolina » 3 ott 2007, 14:40

ciao ile!

per congelato intendo, che so, fare la spesa di carne e pesce freschi il sabato, congelarli, e consumare tutto entro il sabato successivo....

per il brodo e il passato, come li congeli: in che contenitori e per quanto tempo?
mi dai una dritta? :sorrisoo

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 3 ott 2007, 14:43

PER IL CAMINO NOI CI SIAMO LIMITATI A SPIEGARE OGNI SANTISSIMA VOLTA CHE SI AVVICINAVA CHE SCOTTAVA E FACEVA TANTO MALE, QUINDI VUOI PER FORTUNA O VUOI PER TUTTE LE VOLTE CHE GLI ABBIAMO MESSO IL TERRORE NON C'E' MAI STATO BISOGNO DI CANCELLETTI O VARIE....

PER GLI OMO VAI TRANQUILLA. PUOI DARLI FINCHE' VUOI E FANNO SEMPRE BENE.
CIBI CONGELATI PUOI DARLI EH?
TIPO IL PASSATO LO PUOI CONGELARE E DURA UNA SETTIMANA (DICONO UNA SETTIMANA, IO SE NON LO FINIVO IN UNA SETTIMANA LO USAVO ANCHE DOPO 2 SETT)
LA CARNE LA PUOI CONGELARE E IDEM...
INSOMMA, PUOI CONGELARE PIU' O MENO TUTTO BASTA CHE LO USI NEL GIRO DI POCO TEMPO :ok
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Gattina73
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Gattina73 » 3 ott 2007, 14:44

Io ho sempre congelato sia il passato di verdura che la carne o il pesce comperati freschi!
Non credo ci siano problemi se utilizzi i cibi nel giro di una settimana o 10 giorni.

Non le ho mai dato piatti pronti surgelati (non li mangiamo nemmeno noi!!!) ma ravioli o cappelletti preparati dalle nonne e poi surgelati sì ed Alice ne è ghiotta! Se poi proprio ho dimenticato di scongelare qualcosa per pranzo o cena "rimedio" su una pastasciutta rossa che Alice mangia sempre volentieri.
Alice 16 marzo 2006 e Mattia 14 dicembre 2007

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 3 ott 2007, 14:46

allora per i cibi direi che non ci sono problemi!
io lo faccio da sempre, anche per noi!
Vado a comprare la carne in una macelleria di cui mi fido faccio la spesa per un paio di mesi e congelo, per il pesce in genere consumo fresco ma capita che se trovo del bel pesce prendo qualcosa da fare nella settimana e quindi congelo :ok
noi poi avendo l'orto congeliamo anche le verdure.
il passato comprensivo anche della quantità di brodo in genere lo congelo nelle vaschette di alluminio che vanno bene anche per il frezzer, uso quelle piccole per congelare la porzione singola per simone per mia comodità...
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

barambolina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da barambolina » 3 ott 2007, 14:49

grazie mille!!!

comunque no, non intendevo i Piatti Pronti della Findus!! :ahaha

intendevo congelare i cibi comprati freschi....forse oggi non "spicco" troppo bene l'italiano :emozionee

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 3 ott 2007, 16:56

CAMINO: simone è un capoccione, per cui l'inverno scorso siamo andati di cancelletto. Quest'anno vedremo se spiegarglielo o no. Lui col camino (spento) ci gioca (ha il vetro ma ha anche un cassettino dove lui ci nasconde le cose :che_dici ).

PAPPE: simone ha 28 mesi e gli do ancora gli omo oltre che il fresco. Più omo che fresco in verità. Per le verdure le ho sempre fatte fresche e congelate in dose giuste in barattoli di vetro o contenitori adatti e poi scongelati nel microonde. :sorrisoo

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 3 ott 2007, 19:43

Camino: gli sta alla larga; essersi accidentalmente bruciato con la piastra gli ha fatto imparare nel modo peggiore che col fuoco non si scherza.

Surgelati: e perché no? Ho sempre comprato, cucinato e surgelato tutto: minestra, carne, piatti pronti. Senza il freezer sarei morta.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 4 ott 2007, 8:38

A proposito della stufa a legna ho messo un post la scorsa settimana in quanto ho beccato Davide in piedi, appoggiato al cassetto della legna, che se solo alzava il braccino la mano finiva sul vetro rovente... non ti dico che spavento!!! Davide è uno zuccone, anche se gli dici e gli spieghi lui deve necessariamente sperimentare... così, grazie anche ad alcune mamme che mi hanno raccontato la loro esperienza, ho pensato di fare fare un cancelletto da mettere davanti alla stufa accesa...

Per quanto riguarda i cibi, io credo che un cibo preparato da te e surgelato sia molto meglio di un omogeneizzato acquistato... fai conto che negli omo c'è solo il 40% di carne e il 20% di pesce..
Per il brodo, io ne preparo una bella pentola, frullo le verdure e faccio delle monoporzioni che metto nei frigoverre con tappo che poi finiscono in congelatore...ogni mattina ne scongelo uno e per una settimana sono a posto. E così anche per il passato di legumi, finocchio-patata, patata-carota, zucchina... Per la carne, dopo la cottura a vapore la frullo e la divido nei cubetti delle formine per il ghiaccio (ogni cubetto contiene circa 30 grammi), una volta congelata, la levo dagli stampi e la metto in un sacchetto kuki per il congelatore.
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”