GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mamme di piccoli "demolitori"... datemi qualche dritta!!!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
cry76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Mamme di piccoli "demolitori"... datemi qualche dritta!!!

Messaggio da cry76 » 28 set 2007, 10:33

Il fatto che Matteo in questi giorni non stia molto bene non gli ha fatto diminuire la voglia di distruggere tutto, anzi, è aumentata.
Lancia tutto, qualsiasi cosa abbia in mano, che sia un gioco, un piatto, un bicchiere, il telefono di mamma e papà, il telecomando... insomma, qualunque cosa sia alla sua portata.
Per il momento con i soprammobili ci sta andando ancora bene, li tocca, magari spinge le cornici facendole cadere sul ripiano stesso, ma di lanciarle a terra ancora niente.
Gli armadietti delle pentole per fortuna non li tocca, tira piuttosto i cassetti delle biro, delle posate e ... gli armadietti del cibo, da dove vuole attingere quello che vuole lui (in genere biscotti secchi, cracker e grissini)
Non sta fermo un attimo, cammina avanti e indietro dalle stanze raccogliendo e lanciando oggetti.
Spesso il suo passatempo preferito è lanciare i giochi in testa al fratello maggiore che ogni tanto reagisce dandogli le sberle (finora è sempre stato zitto mandando giù...)
Qualunque gioco abbia in mano Andrea, lui lo vuole, ma non per giocarci, al massimo ci gioca due minuti, poi .. lo lancia...
Se Andrea lo trattiene e non vuole darglielo, Matteo si arrabbia e cerca addirittura di morderlo.
Io non ce la faccio più, non so più come prenderlo.
Non ero abituata con Andrea, è sempre stato un bambino vivace ma tranquillo, non lanciava gli oggetti e difficilmente rompeva i giochi.
Con Matteo invece è tutta un'altra storia.. Mi son trovata tutto d'un tratto con due piccole iene per casa (perchè logicamente anche Andrea ha dovuto adattarsi a questa situazione)
Ho provato a sgridarlo ma non ho risolto niente. Ho provato a prenderlo con le buone, a parlargli con tanta calma, a cercare di spiegargli che deve stare tranquillo e giocare bene, senza lanciar le cose e lui che fa? Mi guarda, si gira, attende due secondi e lancia quello che ha in mano.
Mi sembra quasi una sfida.
Vi assicuro che io son distrutta, in questi giorni poi, lui malaticcio, io che corro tra lavoro e casa (in queste settimane poi ho anche mal di schiena e sto correndo dal fisioterapista tutte le sere), insomma son ancora più nervosa e spesso mi capita di alzare la voce con tutti e due.
Datemi qualche consiglio. Come devo comportarmi con lui? come posso cercare di cambiare almeno in parte questo suo carattere?
Cristina, A (2002), M (2006) A (2008)

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Mamme di piccoli "demolitori"... datemi qualche dritta!!!

Messaggio da TULIPANO » 28 set 2007, 11:15

Ciao cara secondo me ci vuole tanta pazienza e continuare a spiegargli che non si fa, hai ragione quando dici che sembra una sfida, probabilmente per loro lo è, si spingono oltre per vedere chi cederà per primo.
Perdere la pazienza fa parte del discorso e secondo me per i bimbi vedere che i genitori si arrabbiano non è un male, devono abituarsi alle reazioni spiacevoli quando fanno qualcosa che non va fatta.

Un consiglio: cerca di togliere dalla loro portata tutte le cose pericolose, una cornice se cade in testa potrebbe fare parecchio male....
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

claire
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da claire » 28 set 2007, 11:19

cry76, anche io ho lo stesso problema, da un pò di tempo mio figlio ha fatto un cambiamento esagerato (forse complice il fatto che comincia ad avere una certa "padronanza" dei movimenti!) e non sta fermo un attimo... tocca tutto ed è veloce come una saetta, non possiamo lasciarlo un secondo da solo... Mi sa che ci vuole solo pazienza, è una fase che passerà!

cry76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cry76 » 28 set 2007, 12:03

So che ci vuole molta pazienza, il problema è che ultimamente io la perdo molto facilmente
(come ho detto, complice la stanchezza, anche se so che non serve a niente giustificarsi)
Ieri ho fatto un discorsetto a tutti e due, ho spiegato loro che la mamma in questi giorni si sta comportando un pò in modo strano perchè è stanca, ha bisogno di riposare, ed è per questo che quando combinano qualcosa io urlo. Ho anche chiesto loro scusa, dicendo che la mamma vuole loro bene anche in questi momenti. Poi, eccone un'altra delle loro, io ho alzato nuovamente la voce nonostante i buoni propositi e sapete cosa mi ha detto Andrea? "Mamma, so che fai così solo perchè hai sonno, ma io ti voglio tanto bene lo stesso". Vi giuro che mi son messa a piangere. :buuu

Non so proprio come fare, mi sento veramente una mamma molto inadeguata in questo momento.
Leggendo risposte in altri post di mamme che dicono di non perder mai la pazienza, di parlare sempre dolcemente ai propri ranocchi, di non aver mai dato loro nemmeno una pacca sul pannalone o sulla manina, di non arrabbiarsi mai... io mi sento un'aliena.

Claire, quanto ha il tuo bimbo? Matteo ha iniziato a far così da un mesetto.
Anche prima capitava qualche lancio dal seggiolone, ma così proprio no..
Cristina, A (2002), M (2006) A (2008)

claire
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da claire » 28 set 2007, 13:45

Il mio ha 15 mesi e mezzo, credo proprio sia una fase (o almeno spero, questo significherebbe che PRIMA O POI PASSA :hi hi hi hi ). Ho l'impressione che quando riescono a muoversi bene e iniziano a camminare per loro sia davvero una gran liberazione e sfogano tutta l'energia "repressa": poi ci fanno l'abitudine e si calmano. Col mio nipotino è andata così. E poi per dirla tutta i maschietti sono più irrequieti, a mio avviso... :che_dici
Io sono una persona molto paziente e calma, ma ti assicuro che la voce l'ho già alzata più di una volta e mi sono trovata in situazioni simili alle tue. Sono un pò sciettica nei confronti delle mamme che dicono di non aver MAI neppure sgridato i figli: o hanno figli estremamente tranquilli o concedono cose che per me sono inconcepibili. Non preoccuparti, senz'altro sei una buona mamma, si capisce dalla frase tenera che ti ha detto Andrea!

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 28 set 2007, 13:59

Cara anche io ti consiglio di diffidare da chi dice "io mai", siamo tutti umani....
Non sei inadeguata sei forse un po' stanca..... guarda che ai bimbi fa bene vedere che la mamma si arrabbia, perchè altrimenti non noterebbero la differenza con quando si comportano bene e noi li lodiamo e li coccoliamo. Poi sulle modalità di come ognuno si arrabbia potemmo stare qui a discutere anche per ore, tu conosci i tuoi bimbi e tu sai cosa è meglio per loro.
Un abbraccio e un grosso in bocac al lupo!
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

pinky72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da pinky72 » 28 set 2007, 15:54

Ti capisco, anch'io sono nella stessa situazione, Costantino lancia tutto ed ha 18 mesi.
Devo pero' dirti che da una decina di giorni sta' un po' migliorando, almeno quando finisce di bere, il suo bicchierino (con beccuccio) me lo da' in mano. Penso che lo stia aiutando il nido e anch'io tutto il benedetto giorno gli dico che non si tirano a terra le cose e lui se ne frega altamente. Per' ti dico un piccolo miglioramento lo sto' riscontrando. Non so' se posso collegarlo, ma ora inizia a parlocchiare un pochino (dice tante paroline nuove) e mi sembra piu' concentrato in quello. Poi gli ho comprato 4 palle diverse, di stoffa, gonfiabili (quelle da mare) e ci perdo molto tempo a giocare a palla con lui, almeno lancia quelle :ahaha . Comunque la pazienza la perdo anch'io soprattutto quando sono stanca, penso sia normale. Provo il piu' possibile a stare tranquilla, ma non sempre ci riesco, qualche urlo glielo lancio ogni tanto. Auguri a tutte noi che siamo in questa situazione...
Elisabetta
Costantino (Konstantino in Greece) ha lanciato il suo primo urlo alle ore 00.06 del 23.03.06

elsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elsa » 28 set 2007, 23:27

cry76 ha scritto:"Mamma, so che fai così solo perchè hai sonno, ma io ti voglio tanto bene lo stesso". Vi giuro che mi son messa a piangere. :buuu
beh...tuo figlio sara' un demonietto, pero' e' un genio!!! questa frase e' da guinnes :ahah
scusa se ci scherzo su, cerco di sdrammatizzare anche se capisco il tuo stato d'animo e hai tutte le ragioni, perdere la pazienza e' il minimo, certo l'ideale sarebbe essere fermi ferrei e calmi, ma chi ci riesce ogni volta...non ti colpevolizzare, cerca solo se puoi di non farti travolgere da loro, di reimporti in qualche modo, magari senza ingaggiare il corpo a corpo dove tanto perdiamo, e inventando qualche strategia, magari puoi provare a farti aiutare dal piccolo facendo finta di aver bisogno di lui per fare certe cose, e chiedere al grande invece di fare un'altra cosa dove e' fondamentale la sua presenza da -grande-, farli sentire importanti a fare altre cose magari in contrasto con lo spaccare e il gettare a terra, rimettere insieme qualcosa, costruire, passare l'aspirapolvere, anche se magari fanno solo piu' danni che mai, almeno imparano alternative al distruggere...facile a dirsi dirai tu, e hai ragione, e' dura, lo so, fatti coraggio
Il 14 settembre 2006 è nato il piccolo Manfredi

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”