GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
toglierla dal nido con l'arrivo della sorellina???
- caterina69
- Basic~GolGirl®
toglierla dal nido con l'arrivo della sorellina???
È proprio questo il mio dubbio
E non riesco a prendere una decisione
Sto cercando di vagliare le varie possibilità:
mia figlia è adorabile e per me è stata una tragedia separarmene per rientrare al lavoro
comunque lei è molto socievole e si è trovata benissimo al nido
a dicembre nascerà la sorellina e io pensavo di tenere emma a casa con me ritirandola dal nido (che tra l’altro è molto costoso)
starebbe a casa fino all’inizio della scuola materna il prossimo settembre
mio marito invece pensa che questo potrebbe causarle disagio; infatti secondo lui ritirarla per farla rimanere a casa qualche mese per poi iscriverla alla materna, non farebbe altro che scombussolarla.
Voi che ne pensate?
Vi siete trovane in una situazione simile?
Io vorrei fare solo la cosa giusta
grazie per i vostri consigli
E non riesco a prendere una decisione
Sto cercando di vagliare le varie possibilità:
mia figlia è adorabile e per me è stata una tragedia separarmene per rientrare al lavoro
comunque lei è molto socievole e si è trovata benissimo al nido
a dicembre nascerà la sorellina e io pensavo di tenere emma a casa con me ritirandola dal nido (che tra l’altro è molto costoso)
starebbe a casa fino all’inizio della scuola materna il prossimo settembre
mio marito invece pensa che questo potrebbe causarle disagio; infatti secondo lui ritirarla per farla rimanere a casa qualche mese per poi iscriverla alla materna, non farebbe altro che scombussolarla.
Voi che ne pensate?
Vi siete trovane in una situazione simile?
Io vorrei fare solo la cosa giusta
grazie per i vostri consigli
caterina
12.05.2004 aborto interno ritenuto a 10+5 // 29.07.2005 è nata la mia bellissima bambina Emma // 07.01.2007 aborto interno ritenuto a 8 sett // 10.12.2007 è nata Elisa, un nuovo angelo
12.05.2004 aborto interno ritenuto a 10+5 // 29.07.2005 è nata la mia bellissima bambina Emma // 07.01.2007 aborto interno ritenuto a 8 sett // 10.12.2007 è nata Elisa, un nuovo angelo
- floddi
- Platinum~GolGirl®
Re: toglierla dal nido con l'arrivo della sorellina???
mmmmm, forse però il nido potrebbe esserti utile nelle prime settimane, quando la stanchezza sarà tanta e sarà dura stare dietro alla grande (si fa per dire, ma quando arriverà la sorellina lei sarà per sempre la più grande...
) e alla neo-arrivata!! 

2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- lalat
- Silver~GolGirl®
Per la bimba sarebbe meglio stare al nido che a casa con la mamma e la sorellina (sempre attaccata al seno), tuo marito ha ragione ... staccare la bimba che al nido si trova bene, in un'età poi che ha bisogno di scaricarsi ... E anche per te ti assicuro che non è facile gestire 2 bambini tutto il giorno da sola. Io avevo continuato a mandare al nido Davide mezza giornata, mi costava un po' meno, io mi riposavo e lui non si annoiava. L'unico vero svantaggio è che la tua bambina porterà a casa dal nido raffreddori vari e tu in quel caso dovrai cercare di tenere separate le due bimbe (almeno per i primissimi tempi) ... e non sarà facile.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Frik
- Expert~GolGirl®
Quoto Lalat.Per esperienza diretta ti sconsiglio anch'io di fare cambiare abitudini alla bimba grande con l'arrivo della piccolina.Avrai veramente bisogno di energie e di dedicarti alla neonata, non t'immagini quanto all'inizio sia complicato gestire 2 bimbi piccini.E' vero però che i primissimi mesi è meglio evitare strettissimi contatti che possono causare contagi alla piccolina
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
io ho una bimba sola però sapevo che era controindicato iscrivere il bimbo al nido IL PRIMO ANNO(o alla materna)in coincidenza con la nascita del fratellino perchè la vivrebbero come un doppio abbandono ma se emma è gia ben inserita e si trova bene credo sia controproducente ritirarla.
fa parte delle sue abitudini,desirée gia da qualche giorno mi dice che vuole andare dal nido dai sui amici.
Ieri una vicina le ha cheisto perchè non al nido e lei gli ha detto"è chiuso ma la mamma poi mi porta dai miei amici"
L'unica cosa concordo con lalat con le malattie.
Per i secondi è molto piu facile ammalarsi se il fratello grande è inserito in comunità perchè il loro sistema immunitario è piu debole quindi cerca di evitare troppo i contatti
fa parte delle sue abitudini,desirée gia da qualche giorno mi dice che vuole andare dal nido dai sui amici.
Ieri una vicina le ha cheisto perchè non al nido e lei gli ha detto"è chiuso ma la mamma poi mi porta dai miei amici"
L'unica cosa concordo con lalat con le malattie.
Per i secondi è molto piu facile ammalarsi se il fratello grande è inserito in comunità perchè il loro sistema immunitario è piu debole quindi cerca di evitare troppo i contatti
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- caterina69
- Basic~GolGirl®
Grazie per i vostri consigli
A me piacerebbe molto tenere emma con me
Ma avete ragione voi dicendo che il ritiro dal nido potrebbe essere controproducente.
Ma non è nemmeno facile il contrario….
Dovrei uscire la mattina con tutte e due per accompagnare la maggiore al nido e la stessa cosa dovrei fare per ritirarla al pomeriggio!
Per le malattie non mi preoccupo … se sono fortuna e riesco ad allattare, dovrebbe avere i miei anticorpi…
Grazie mille per le vostre risposte
A me piacerebbe molto tenere emma con me
Ma avete ragione voi dicendo che il ritiro dal nido potrebbe essere controproducente.
Ma non è nemmeno facile il contrario….
Dovrei uscire la mattina con tutte e due per accompagnare la maggiore al nido e la stessa cosa dovrei fare per ritirarla al pomeriggio!
Per le malattie non mi preoccupo … se sono fortuna e riesco ad allattare, dovrebbe avere i miei anticorpi…
Grazie mille per le vostre risposte
caterina
- clizia
- Silver~GolGirl®
Io ho solo un figlio ma ragionando a voce alta penso che potrebbe essere controproducente mandare una bimba al nido solo se iniziasse nel momento in cui nasce la sorellina.
Ma visto che ci va già e si trova bene penso che continuerei a mandarla. Sia per non interrompere la sua attività, sia perchè si creerebbero troppi cambiamenti assieme. Anche se po lei rimane a casa e ci sta bene. Anche tu saresti un poco più in grado di badare alal piccola fino a che non trovi un nuovo equilibrio in famiglia.
Questo ragionando. Poi , se alla nascita vedi che la bimba si comporta in modo molto problematico e preferisce venir via dal nido, valuterai al momento. Una fase di scombussolamento penso la passerete un pò tutti.
Devi avvertire con fgrosso anticipo il ritiro eventuale dal nido? se bastesse un mesetto di preavviso potresti comunque provare a mandarla almeno fino a marzo per valutare i comportamenti. poi arriva l'estate e dopo comincia la materna. Potresti tenerla a casa proprio i primi giorni così vi abituate un pò, magari con un aiuto di papà o nonni, e poi rimandarla subito al nido. Per il problema uscite.. non vedo quale sia il problema, pure i neonati escono di casa, se vuole il latte proprio nel momento di uscire saprai organizzarti. O lo fai poco prima di uscire o ti porti il pupino nella fascia portabebè dove puoi allattare pure fuori casa e non si vede nulla.
Ma visto che ci va già e si trova bene penso che continuerei a mandarla. Sia per non interrompere la sua attività, sia perchè si creerebbero troppi cambiamenti assieme. Anche se po lei rimane a casa e ci sta bene. Anche tu saresti un poco più in grado di badare alal piccola fino a che non trovi un nuovo equilibrio in famiglia.
Questo ragionando. Poi , se alla nascita vedi che la bimba si comporta in modo molto problematico e preferisce venir via dal nido, valuterai al momento. Una fase di scombussolamento penso la passerete un pò tutti.

Streghettasaetta
- caterina69
- Basic~GolGirl®
infatti hai ragione
sono io che mi faccio mille problemi per le uscite, non tanto per le poppate, ma per il freddo
ma è solo una mia paranoia...
per quanto riguarda emma sono d'accordo con te nel verificare quale possa essere la sua reazione al momento
mettere troppi cambiamenti assieme potrebbero essere controproducenti
certo che però tenerla a casa dalla primavera, per poi rimandarla alla materna a settembre... mi sembra di confonderla ancora di più
sono io che mi faccio mille problemi per le uscite, non tanto per le poppate, ma per il freddo
ma è solo una mia paranoia...
per quanto riguarda emma sono d'accordo con te nel verificare quale possa essere la sua reazione al momento
mettere troppi cambiamenti assieme potrebbero essere controproducenti
certo che però tenerla a casa dalla primavera, per poi rimandarla alla materna a settembre... mi sembra di confonderla ancora di più
caterina
- 2aprile
- New~GolGirl®
Quoto lalat in pieno! Per quanto riguarda le uscite purtroppo non è sempre facile, quando è nata Viola Greta frequentava la prima elementare non ti dico che difficoltà il pomeriggio nell'andare a prenderla in concomitanza del pisolino di Viola. Comunque anche se fa freddo puoi uscire lo stesso con la carrozzina oppure prendi la macchina, ma tranquilla che ora sembra tutto più difficile ma poi quando ti troverai nella situazione per forza di cose di organizzerai!!!!!!
Greta 08/01/99, Viola 21/03/06
- caterina69
- Basic~GolGirl®
credo proprio di si2aprile ha scritto:ma tranquilla che ora sembra tutto più difficile ma poi quando ti troverai nella situazione per forza di cose di organizzerai!!!!!!
caterina
- Frik
- Expert~GolGirl®
E' vero, andare a riprendere la grande è complicato anche per me.Anche perchè non voglio portare la piccola dentro il nido al momento dell'uscita della sorellina.Ho preso una tata per darmi una mano per 3 ore da quando Giulia torna finchè non rientra mio marito.Le lascio la piccola e vado a prendere la grande.Se lei non c'è vanno a riprenderla i miei
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
Cate, io vedo come va...nel senso che se ci vuole andare proporrò la solita routine e vedrò come reagisce; se vedo che vuole stare con me allora aspetto un mesetto e vedo se è una cosa momentanea o se proprio non vuole andarci...Perme è la loro valvola di sfogo...per me è brigoso pensare a virus e malattie che ci porterà, ma non voglio fargli rinunciare a qualcosa che gli piace...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- spiri
- Active~GolGirl®
Quoto in toto Lalat
Io nella stessa situazione l'ho lasciata continuare il nido.. per loro è mantenere la loro routine e non vedere tutto il giorno i ritmi di poppate e nanne.. si distraggono un po' , e se necessario si sfogano.
Io le avevo detto che anche l'altra andava alla scuola dei piccolissimi così lei era tranquilla che non succedesse niente in sua assenza.
Unico neo, confermo.. i virus che ti portano a casa. margherita si è fatta solo 2 raffreddori lo scorso inverno.. ma tutti e due sono diventati bronchiti perl a piccola!!
Però con 2 è faticoso all'inizio, il nido è un grosso aiuto!!
Io nella stessa situazione l'ho lasciata continuare il nido.. per loro è mantenere la loro routine e non vedere tutto il giorno i ritmi di poppate e nanne.. si distraggono un po' , e se necessario si sfogano.
Io le avevo detto che anche l'altra andava alla scuola dei piccolissimi così lei era tranquilla che non succedesse niente in sua assenza.
Unico neo, confermo.. i virus che ti portano a casa. margherita si è fatta solo 2 raffreddori lo scorso inverno.. ma tutti e due sono diventati bronchiti perl a piccola!!
Però con 2 è faticoso all'inizio, il nido è un grosso aiuto!!
§.·´¨'°÷·..× Spiri... con la mia puffetta Margherita (1/12/04) e la nuova puffetta Camilla (26/10/06)! ×,.·´¨'°÷·..§
- Frik
- Expert~GolGirl®
Carina la cosa della scuola dei piccolissimi!
Come vedete chi ha già vissuto la bellissima ma faticosissima esperienza del secondo parto con un bimbo piccolino già in casa, quota il nido senza esitazioni

Come vedete chi ha già vissuto la bellissima ma faticosissima esperienza del secondo parto con un bimbo piccolino già in casa, quota il nido senza esitazioni

- Lady
- Master~GolGirl®
Ho appena avuto il secondo e per esperienza ti direi.........di lasciarla al nido!
Soprattutto per creare in lei meno gelosia possibile e poi tu ti puoi dedicare al piccolo metre lei e' all'asilo e concntrarti su di lei quando ritorna a casa!
Soprattutto per creare in lei meno gelosia possibile e poi tu ti puoi dedicare al piccolo metre lei e' all'asilo e concntrarti su di lei quando ritorna a casa!

I miei principi: R.K. -15.11.2005 & N.R. -3.08.2007
La mia principessa: L.M. -22.09.2011
La mia principessa: L.M. -22.09.2011
- caterina69
- Basic~GolGirl®
sono così preoccupataLady ha scritto:Ho appena avuto il secondo e per esperienza ti direi.........di lasciarla al nido!
spero solo di riuscire a fare tutto
e a non far soffrire la maggiore che è sempre stata una bimba molto serena

grazie mille
caterina
- lalat
- Silver~GolGirl®
Per accompagnare Davide al nido uscivo con tutti e due a piedi con la pedana attaccata al passeggino. Però spesso al mattino era mio marito che portava il grande al nido per lasciarci riposare a letto un pochino. Davide entrava alle 9 - 9,30 e lo andavo a prendere alle 15 subito dopo il riposino, gli facevo fare merenda e andavamo ai giardini. Per andare ai giardini avevo però bisogno di mia mamma per poter correre dietro a Davide senza lasciare incustodito il piccolo. E' questione di organizzarsi, vedrai, e il nido in questo ti sarà di grande aiuto 

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- pem
- Silver~GolGirl®
io inseritò il "grande" al nido tra poco, quoto lalat in pieno.
ti dico come mi organizzarò io:
quando nascerà la piccola lo porterà il papà al mattino e credo che chiderò alle nonne di andare a prenderlo. oppure cercherò una ragazza per i primi mesi che me lo porti a casa.
per le malattie gli sto facendo una specie di vaccino di rinforzo, sperando ne porti a casa un po' meno.
ti dico come mi organizzarò io:
quando nascerà la piccola lo porterà il papà al mattino e credo che chiderò alle nonne di andare a prenderlo. oppure cercherò una ragazza per i primi mesi che me lo porti a casa.
per le malattie gli sto facendo una specie di vaccino di rinforzo, sperando ne porti a casa un po' meno.
M06 E07 amori di mamma
- caterina69
- Basic~GolGirl®
Grazie a tutti per i consigli…
Ho parlato molto a lungo anche con le maestre e mi hanno sconsigliato di ritirarla in un momento così denso di cambiamenti. Potrebbe nuocerle troppo
Per il mese di ottobre, abbiamo pensato di provare a lasciarla solo la mattina e vediamo come reagisce.
In effetti parteciperebbe a tutte le attività; la andrei a prendere prima del riposino pomeridiano.
Se dovesse creare problemi questa sistemazione, possiamo sempre rimandarla tutto il giorno!
Speriamo bene
Grazie ancora a tutte
Ho parlato molto a lungo anche con le maestre e mi hanno sconsigliato di ritirarla in un momento così denso di cambiamenti. Potrebbe nuocerle troppo
Per il mese di ottobre, abbiamo pensato di provare a lasciarla solo la mattina e vediamo come reagisce.
In effetti parteciperebbe a tutte le attività; la andrei a prendere prima del riposino pomeridiano.
Se dovesse creare problemi questa sistemazione, possiamo sempre rimandarla tutto il giorno!
Speriamo bene
Grazie ancora a tutte
caterina