GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Comportamenti diversi nanna pome e notte

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Comportamenti diversi nanna pome e notte

Messaggio da Delfinablu » 24 set 2007, 11:45

Certo Simone è strano e non me lo spiego.
Sentite un pò.
Lui è sempre stato bravissimo per dormire, non mi ha main dato problemi, ha sempre dormito nel suo lettino, da solo, non ho mai dovuto addormentarlo in braccio ecc...

Ormai da circa due mesi però il suo comportamento è cambiato, ma solo per quanto concerne la nanna di notte, per il sonnellino pomeridiano invece è un angelo, e le condizioni sono le stesse (stesso buio per esempio).

Nanna pomeriggio: cameretta al buio totale con lucina di cortesia, lo metto nel lettino gli dico buonanotte, lui mi dice buonanotte, si gira di là io chiudo la porta e me ne vado, lui si addormenta.

Nanna notte: cameretta al buio come sopra, lo metto nel lettino dopo che gli ho dato il latte della buonanotte e...apriti cielo, comincia a dirmi "mamma nanna qui" e mi indica il letto grande che c'è nella sua stanza e piange come una vite tagliata. Ho provato di tutto, gli lasciamo la porta aperta, la luce aCCESA nell'altra stanza, gli parliamo da sotto, ma niente!
Per farlo addormentare DEVE stringere la nosttra mano (mia o suo padre).
per cui o io o mio marito ci corichiamo nel letto accanto al lettino e attraverso le sbarre gli diamo la manina (non il dito, lui vuole proprio sentire tutta la mano, e come la stringe!) finchè si addormenta magari in soli 10 minuti poi ronfa tutta notte di fila senza problemi non si sveglia mai.
Anche lasciarlo piangere non serve, si dispera, piange a singhiozzoni!!! :buuu

Ma perchè questa differenza col pomeriggio?

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Comportamenti diversi nanna pome e notte

Messaggio da TULIPANO » 24 set 2007, 12:20

Ciao cara, ti dico come facciamo noi:
nanna al mattino o al pomeriggio nel suo lettino, o nel passeggino o nel lettone con me rigorosamente alla luce;
nanna alla notte, nel suo lettino, rigorosamente al buio e in silenzio.
So che i bimbi passano dei periodi diversi per cui non mi stupirei se Simone tornasse a dormire tranquillo anche la notte.... magari adesso ha bisogno di sentirvi.
Forse il periodo passato, pieno magari di preoccupazioni o ansia per dottori e visite varie che ha avvertito in voi ha creato un po' d'attaccamento in lui?
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 24 set 2007, 12:39

Ah beh non saprei dirti perchè ma anche Max cambia spesso il sistema per fare la nanna.
Cmq a me ci vuole almeno mezzora e devo stare sdraiata con lui nel suo letto mentre mi infila le mani nei capelli.
Mi sento fortunata perchè adesso mentre lui si addormenta io posso leggere un libro... ma solo perchè lui esige la luce accesa!
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

illyflo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da illyflo » 24 set 2007, 14:04

il pomeriggio quando si risveglia trova te o il papà? Forse fa così perchè ha paura di risvegliarsi da solo?

Il periodo tra i 2 e i 3 anni è un periodo di grandi cambiamenti a livello emotivo. Il bambino acquisisce maggior consapevolezza di sè e forse necessita di più conferme. :sorrisoo
§ Giorgia 05/01/01 § Flavio 13/08/05 § Andrea 23/10/2012 §

Shadow
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Shadow » 24 set 2007, 15:54

il mio fa il contrario (ha 16 mesi però) la nanna di notte la fa tranquillo da solo, mentre al pomeriggio sto vicino a lui dandogli la manina finchè non si addormenta...
Shadow & Alessandro - nato il 15/05/2006

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 24 set 2007, 17:15

Il pomeriggio quando si sveglia trova il papà, mai me, a parte sabato e domenica.
Mentre la mattina trova sia me che papà.

la cosa strana appunto è che dovrebbe addormentarsi o fare i capricci nello stesso modo, ogni volta che va a letto, non che fa il bravo al pomeriggio e il matto la sera! E' questo che non capisco! :che_dici

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 26 set 2007, 8:11

perchè non lo passi nel letto grande??
forse la sera associa al suo dormire anche il vostro, e voi dormite nel letto grande!
forse vi sta dicendo che è pronto per passare in un letto normale!
Tentar non nuoce!
noi abbiamo messo Emi nel letto normale a 20 mesi , naturalmente con una sbarra di protezione...Simone se non sbaglio è pure un bimbone, magari gradirebbe stare più comodo....non so.....
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 26 set 2007, 10:54

...allora dovrebbe fare la stessa cosa il pomeriggio no? (che oltretutto fa un pisolo di 3 ore!) :domanda

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”