GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Continua a sfidarmi...

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Continua a sfidarmi...

Messaggio da zoe_b » 21 set 2007, 11:28

Ragazze sono STREMATA!
da un po' di tempo Samuel (19 mesi) continua a "sfidarmi":lo sgrido, lui sogghigna e se ne frega altamente.
Oppure, mi guarda dritto negli occhi e continua a fare quello che sta facendo.
Succede soprattutto con me, con gli altri (papà, nonni, zii) lo fa, ma decisamente meno.
Con me è la prassi invece.
Se lo sgrido a voce piu' alta lui risponde con un "EEEEH!" a voce ancora più alta e un movimento del braccio cone per dire "la finisci?!"
Insomma, direi proprio che non riconosce la mia autorità.
Se suo papà fa tanto così per sgridarlo, la smette immediatamente, io a volte mi devo sgolare, ripetere all'infinito "no" e fare tanto, tanto yoga mentale.
Sono quasi certa di sbagliare qualcosa, ma non capisco cosa...aiuto!!!
Gioco con lui, lo faccio "sfogare": andiamo ai giardini o anche solo a fare delle passeggiate...
Da una settimana va al nido e direi che la situazione è ancora peggiorata, suo papà lo vede praticamente sabato pomeriggio e domenica causa orari incompatibili.

Se qualcuna sa darmi una dritta....le faccio un monumento!!!
Grazie :sorrisoo
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Continua a sfidarmi...

Messaggio da Delfinablu » 21 set 2007, 11:39

Cara ti capisco.
Simone ha iniziato proprio attorno ai 18 mesi e non ha ancora smesso! :ahah
(ne ha 27) :che_dici

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 21 set 2007, 11:46

no delfina non dirmi così.....
cos'è, a 18 mesi inizia la rivolta contro la mamma????? :aargh

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 21 set 2007, 12:20

Come ti capisco stessa situazione, solo che noi abbiamo iniziato intorno all'anno :buuu.
Nel nostro caso però si comporta così con tutti. Se gli dici di non fare una cosa ti guarda in faccia sogghigna con aria furba e te la fa davanti.
Quest'estate si leccava la suota delle scarpe quando era sul passeggino e solo perché voleva scendere.
Poiché c'erano situazioni in cui non potevamo proprio metterlo giù, lui si impuntava e ci sfidava apertamente.
Gli abbiamo spiegato in tutti i modi che non si fa, lo abbiamo sgridato, gli abbiamo spiegato perché doveva rimanere sul passeggino, ma non c'è stato verso. Alla fine suo papà gli ha dato una sberletta sulla mano (non lo fa mai, ma era veramente esasperato), Riccardo gli ha sorriso e gli ha dato l'altra :urka
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 21 set 2007, 17:18

zoe_b ha scritto:no delfina non dirmi così.....
cos'è, a 18 mesi inizia la rivolta contro la mamma????? :aargh
No, iniziano i "terrible two" cioè i terribili due anni ! :che_dici

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tizjana » 21 set 2007, 18:43

Anche noi abbiamo iniziato molto presto :buuu . Dagli 8 mesi ha iniziato con il non mangiare ed al compimento dell'anno si è perfezionato anche in tutte le altre mie inutili richieste di obbedienza.
Consigli?
Mamma di Giulio e Livia Cecilia

Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tizjana » 21 set 2007, 18:45

Il mio continua a fare quello che gli si dice a cattivo muso che sia sbagliato, facendo "no" con una manina e ridendo come un sadico :domanda :aargh
Mamma di Giulio e Livia Cecilia

Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Ambrosia » 21 set 2007, 23:57

zoettina, uguale uguale a davide... per fortuna quando siamo soli difficilmente fa qualcosa di veramente "proibito", altrimenti sarebbe un disastro. ho notato che tende ad essere più capriccioso, talvolta isterico, in presenza d'altri, ma solo se ci sono anch'io, cioè proprio come se volesse sfidarmi in pubblico... :urka
CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 22 set 2007, 15:52

Non fatevi mettere i piedi in testa! Altrimenti continueranno!!!
E' il momento della sfida, dello scoprire se davvero possono fare tutto o no, del non accettare un no come risposta e amenità simili.
Max ha iniziato a 15 mesi con i capricci.
ndava avanti per un paio di settimane poi smetteva. Poi ricominciava più violentemente e di vuono smetteva.
E via così.
Ho provato di tutto ma solo la sgridata pareva (e pare ancora) rimetterlo a posto.
In casi estremi funziona anche benissimo prenderlo in braccio ma come un sacco, posato sul fianco. Non so se sono stata spiegata...
Beh si dimenta senza far danni poi smette. Gli dico sempre 'finchè non smetti stai lì' e smette eccome!
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

val69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da val69 » 22 set 2007, 16:01

REBECCA HA 16 MESI E LA PEDIATRA MI HA DETTO CHE è L'ETA' DEI CAPRICCI E CHE TI SFIDANO PEWR CAPIRE LA TUA FORZA E CHE DESIDERANO (ANCHE SE NON SEMBRA) ESSERE SGRIDATI PERCHè COSI CAPISCONO DI AVERE UNA PERSONA CHE SA COME TUTELARLI.
IO FACCIO COSI, LA METTO DISTANTE DA ME (UN PAIO DI METRI) DICENDOLE CHE SONO ARRABBIATA E CHE è UN CASTIGO PERCHè SI COMPORTA MALE, LE CHE è UNA BIMBA MOLTO AFFETTUOSA SOFFRE L'ALLONTANAMENTO E DI LI HA POCHI MINUTI FRA LACRIME E GRIDA FA QUELLO CHE LE HA AVEVO DETTO DI FARE, LA PEDITRA MI HA DETTO CHE è UN OTTIMO METODO E CHE I CASTIGHI NON DEVONO DURARE PIù DI DUE MINUTI PERCHè è IL GESTO CHE SERVE :ok
QUINDI LO ALLONTANI E GLI DICI CHE SE VUOLE RIAVVICINRSI A TE E FARE PACE DEVE COMPORTARSI BENE, SPERO FUNZIONI ANCHE PER TE
Rebecca figlia mia, amore della mia vita
nata il 19 maggio 2006 con tc

val69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da val69 » 22 set 2007, 16:02

SCUSATE GLI ERRORI NON HO RILETTO SUBITO IL TESTO :-D
Rebecca figlia mia, amore della mia vita
nata il 19 maggio 2006 con tc

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 24 set 2007, 16:56

oh mamma...i terribili due anni si avvicinano?!
PANICOOOOO
Quindi, che devo fare? un viaggio in terre lontane per imparare la meditazione orientale?
anche samu quando è in pubblico da il peggio di sè...ha capito che è più difficle farsi sgridare e allora via con scene teatrali, inginocchiamenti per non camminare, pianto con mani sugli occhi a mo' di flagellazionel, rotolamenti per terra...
vuole essere sgridato? benissimo! Ma COME lo sgrido?
la voce, non serve
la pacchetta sul pannolino, non serve (qualche volta mi è scappata, per principio so che non serve - se non sul momento - ma cmq se ne frega)
il castigo (lo siedo e gli dico di stare fermo) funziona più degli altri, ma non è sempre attuabile
NON SO CHE FARE!!!!!
Intuisco che se mi lascio mettere i piedi in testa ora, lo farà per sempre!!! (o per molto tempo!)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”