GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

meglio il nido o la nonna?(un pò lungo)

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: meglio il nido o la nonna?(un pò lungo)

Messaggio da tnt » 20 set 2007, 17:04

floddi ha scritto:Aho!!! la smettete di scrivere che pensarla come me è preoccupante???? :aargh

Potrei cominciare a preoccuparmi io!!!! :ahah

Allora stai tranquilla. Io non la penso proprio come te... :hi hi hi hi Ma se anche fosse non mi preoccuperei più di tanto...e poi dipende sempre da che nonne si hanno.... :hi hi hi hi Nonne si, nido si. Entrambi a piccole dosi. Questo è il mio pensiero! :sorrisoo

e piccola nota personale...mia mamma è una nonna fantastica! Sarà che ha fatto la maestra elementare per tutta la vita, forse...e anche che è sempre la mia mammina bella anche ora che ha 75 anni! :sorrisoo
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 20 set 2007, 17:10

Sì, sotto pressione è vero...
Azz, era giusto un momento di svago e subito mi avete ricordato dell'asilo :buuu
Come siete umane voi :prrrr :bacio
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 20 set 2007, 17:22

io sono pro-nido
ho letto quel che hai scritto floddi ed evidentemente mia figlia è proprio l'eccezione (che kiul)
non solo socializza ma li cerca pure i suoi compagni
c'è il suo amore umero uno che è mattia poi c'è dadide e da ieri è entrata in lista finalmente una bimba..sabrina. cominciavo a preoccuparmi perchè quando vede i due maschietti salta loro al collo e se li bacia tutti. pure troppo!
cooooooooomunque
uno non sopporterei le piccole bugie della nonna. mia sucoera fa uguale e ma manda in bestia. ti dico no dolci elei dopo il pasto via di torta o di gelato.
comunque greta adora la sua nonna eppure ho preferito il ido perchè
sono giovani le educatrici
sono meno ansiose della nonna (attenta..lo dice di continuo a volte fuori luogo)
sono più propositive della stessa che alla fine tiene molto la tv accesa con i cartoni
evvvivissima il nido!
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 20 set 2007, 17:29

5Aprile, vorrei però sottolineanre una cosa: i bimbi che socializzano prima dei 30 mesi ci sono, non sono la maggioranza ma ci sono. Questo però è diverso dal bisogno di socializzazione.

Spero di non essermi espressa male: cioè i bimbi fino ai 30 mesi non hanno bisogno di socializzazione, questo non significa che nessuno socializzi. Anzi, senz'altro fate meno fatica voi!!! :sorrisoo
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

gattaluna
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gattaluna » 20 set 2007, 17:32

Io sono pro nido proprio per evitare le piccole bugie ecc.....
Io credo anche che se accetta l'aiuto dei nonni deve anche accettare le conseguenze che ne derivano. Se no ognuno per conto proprio. Se voglio una che faccia in toto quello che dico io la pago e me la scelgo.
Michela & Asya (nata il 03/08/2005)

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 20 set 2007, 17:32

ok floddi la differenza è chiara...
allora è vero che è più un mio bisogno che suo..però mi piace davvero molto l'idea che greta abbia già degli amici e che sia già in grado di socializzare..al di là che sia un suo bisogno o meno.
l'importante è che la socializzazione precoce non crei danni..ma non credo vero????
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Pinga
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pinga » 20 set 2007, 17:39

Ho letto il link segnalato da Floddi e mi ritrovo pienamente nelle sue parole, che sono poi le stesse del mio pediatra.
Sarà che quest'anno ho provato il nido con Sara e ho desistito dopo una settimana quando dopo pianti strazianti, dopo che il resto della giornata non era più la stessa bambina ho fatto questa considerazione: ok mia figlia si abituerà, questo passerà, ma è giusto farle fare questa esperienza a 2 anni? le serve davvero questa socializzazione? le serve davvero imparare tutte queste regole?
la mia risposta è stata NO (OVVIAMENTE PER MIA FIGLIA)
Membro dello S's S - Mamma degli Anni '60 - L'Apinga

Lucyfantasy
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Lucyfantasy » 20 set 2007, 17:46

Io ho 3 figli e tutti e 3 sono andati al nido. Fortunatamente lavoro part-time e quindi ce li ho mesmpre e solo mandati alcune ore la mattina, fino a dopo pranzo.
Sono PRO_NIDO assolutamente!!! E ti dico i miei motivi:

1 - Mi piace che imparino a stare e socializzare con altri bambini.
2 - Stando con altri bambini sono più stimolati a parlare bene per farsi capire... e soprattutto a farsi capire!!
3 - Al nido gli fanno fare cose che io a casa mi sento morire solo al pensiero... dipo dipingere con le mani o impastare ovunque la farina... Si può fare, certo... ma meglio lasciare a loro la gioia di ripulire tutto!!! :ahah
4 - I nonni, soprattutto se li guardano regolarmente, tendono a sentirsi nel diritto di prendere qualunque decisione per loro, anche se non coincide con quella nostra!!!!
5 - Prefersico "sfruttare" l'amore dei nonni per ritagliarmi qualche giornata da passare con mio marito o con i figli più grandi, senza sentirmi dire che li guardano sempre loro!

Quindi... i nonni sono indispensabili e sono fortunata ad avere dei genitori meravigliosi che adorano i miei bambini... ma meglio diluire con un po' di sano Nido! :ok
I miei tesori: Daniele (22/12/92 Kg 3.200) - Milena (01/04/1999 Kg 3.750) e Francesco (05/03/06 Kg 4.070!!)

Barbarabu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Barbarabu » 20 set 2007, 17:58

[quote="ile"]io sono pro nonni perchè concordo con la mia pediatra quando dice che il nido è un'esigenza dei genitori non dei bambini, lei addirittura dice che fino ai 3 anni i bimbi sono egocentrici e non hanno bisogno di socializzare altro discorso invece per la materna.
Detto ciò io penso che se la bimba ha modo di uscire e frequentare parchi giochi quindi stare a contatto con altri bimbi.... bè a casa sta sicuramente meglio, specie in salute.
Sui problemi con la nonna... bè lì parla chiaro, io caratterialmente sono abbastanza bestia... lo ammetto, però quando c'è qualcosa che non va sputo subito fuori il rospo... per lo meno dal confronto viene fuori qualcosa di utile.

]

anche la mia pediatra è pro nonni e pure io...lavoro e carlotta viene accudita da mia mamma..è una bambina socievolissima e va spesso al parco giochi....ed è anche molto sveglia e indipendente per la sua età..... un pome a settimana va al babyparking con la nonna e passa qualche ora con i bimbi..serve soprattutto d'inverno quando si utilizza meno il parchetto.
però sai con mia mamma è diverso..parlo liberamente.....
Carlotta è nata il 17/5/2005 (54 cm x 4,170 Kg)
Dario è nato 18/1/2008 (53 cm x 3,880 Kg)

_swartz_
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da _swartz_ » 20 set 2007, 17:58

Io sono assolutamente pro nido

valbarr
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da valbarr » 20 set 2007, 18:06

anche io sono pro nido.
Valeria, mamma di Alessandro nato il 05/07/2006 e di Aurora nata il 25/11/2009

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 20 set 2007, 19:24

Pro nido: esperienza meravigliosa per tutti, in famiglia.

Evidentemente le eccezioni di bambini che socializzano già da piccolissimi (ovvio, a modo loro!) sono già due :ok
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

barambolina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da barambolina » 24 set 2007, 16:09

grazie mille ragazze!
ci penserò, e credo che comincerò a portarla in qualche baby parking, senza lasciarla per cominciare a farle vivere un ambiente giocoso dove ci sono altri bambini...poi vedrò....
grazie ancora :cuore
Valeria...mamma di Lara (19.09.2006) e Giulia (23.09.08)

Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sarapago » 24 set 2007, 16:51

Io sono, in generale, pro-nido e lei sarebbe andata al nido comunque. (anche se sia mia madre che mia socera sarebbero delle nonne perfette quindi il mio non e' un discorso egoistico. non ho nessun conto aperto).
Che i nonni fossero definitivamente meglio (se lo sono mai stati...in senso cosi'categorico) forse era vero una volta, quando la comunita, il tessuto sociale in cui si viveva era diverso da ora (almeno nela bieca provincia milanese da cui vengo originarieamente. ) Io sono cresciuta con i miei nonni (che adoro) ma si viveva in cortile, con tutti i bimbi, praticamente una grande famiglia allargata, dove dare la merenda ad uno significava darla a tutti, dove si stava tutti insieme e gli adulti presenti facevano a turni per seguire i bambini. Praticamente una sorta di nido preistorico. (ed i nonni erano in media piu' giovani).
E non credo neppure alla storia dei bimbi egocentrici, lo sono se li facciamo diventare. Valentine ci fa volentieri all'asilo, appena arriva si fionda a giocare in quello spazio enorme pieno di giochi dove puo'fare quello che vuole senza sentirsi continuamente dire di 'NO'(non tocare quello', attenta alal finestra, no lascia stare la tazza....). ha le sue amichette e le cerca, le saluta e se le incontra per strada son bacetti e sorrisi. Ditemi che é egocentrismo questo. tra láltro i 18 mesi corrispondono proprio al perisodo del distacco..e la scoeprta dell áltro e' fondamentale.
Certo deve essere una serie di fattori positivi, e la mamma deve essere serena nella sua scelta. Se non lo fosse qso sono sicura peserebbe sull' esperienza della bimba all'asilo. Ovvio anche che si deve torvare la struttura che rende la mamma sicura e serena, e altrettanto ovvio che il bimb/bimba ci si deve trovare bene. (non tutti vi si trovano)
Insomma il tutto per dire che non puo'essere NONNI assolutamente Si e NIDo assolutamente NO!
secondo me e' sbagliato fare qse classificazioni che non tengono conto di molti fattori importanti.
.: Valentine :. .: Montréal - 19 febbraio 2006 :.
.: Nicole :. .: Utrecht - 23 settembre 2008 :.

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 24 set 2007, 16:52

Quando vuoi, siamo sempre qui, e, con le nostre opinioni diverse tra loro, forse ti autereremo a ragionare secondo le tue esigenze...
A me capita spesso qui di trovare spunti di riflessione che mi fanno ricredere su alcune cose e mi aiuta molto :ok
In bocca al lupo per tutto :incrocini
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”