GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Legumi: come farglieli mangiare?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Legumi: come farglieli mangiare?

Messaggio da marmellata » 24 set 2007, 11:28

Il mio bimbo ha 16 mesi e non ha ancora mai mangiato i legumi. Non so come cucinarglieli, ho paura che gli facciano venire il mal di pancia. Lui non adora i papponi, per cui non li mangerebbe frullati. La dottoressa mi dice di darglieli decorticati, ma non ho ben capito se devo decorticarli io o se già si vendono così. Voi come glieli date? Li mangiano volentieri? Quali sono i legumi che più piacciono ai bambini?
Mamma diabetica di Francesco nato il 31 MAGGIO 2006 e di Erica nata il 3 MARZO 2009

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Legumi: come farglieli mangiare?

Messaggio da floddi » 24 set 2007, 11:32

Io direi i piselli.

li puoi comprare freschi o surgelati.
ti dico come li faccio Io, a Miki sono sempre piaciuti perchè li prendeva in mano uno a uno e li metteva in bocca da solo.

faccio slatare in un cuchciaino d'olio un pò di prosciutto cotto a cubetti, ci metto sopra i piselli, sale, erbe aromatiche e via di 5 minuti se sono surgelati, un pò di più se sono freschi. se ne mangia un bel piattino, per me vale di secondo!!!!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Pupina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Pupina » 24 set 2007, 11:41

Decorticati io compravo i piselli e le lenticchie, praticamente cuocendo si fanno a purea, perchè non hanno la buccia. Puoi usarli come condimento della pastina.
Se non sono decorticati, è uguale, una volta cotti io li passo nel passaverdure e le bucce rimangono lì.
Solo le lenticchie non passo.
Mio figlio mangia tutti i legumi, anche i fagioli, sempre con la pasta.
Anche a lui piacciono i pisellini verdi. Lui, come la mamma, impazzisce per i pisellini con l'ossobuco, quand'era piccino passavo pisellini e carne e condivo la pastina, avresti dovuto vedere come si leccava i baffi. :ahaha
Dudù: nato il 14 Luglio 2005

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 24 set 2007, 11:45

Ma beate voi!!! Ale non mangia né legumi né verdure, l'unico modo per darglieli è con il passato. Figurati, se vede piselli, carote e quant'altro nel piatto mi dice subito "Mamma noooooooo"!
Il passato di legumi io non lo faccio tanto buono, mi viene sempre amaro. Ogni tanto compro quello già pronto della Milupa che invece è buonissimo ed è pronto in 5 minuti. Marmellata, alle brutte fai così, prova quello già pronto...
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 24 set 2007, 12:06

marmellata ha scritto:La dottoressa mi dice di darglieli decorticati, ma non ho ben capito se devo decorticarli io o se già si vendono così. Voi come glieli date? Li mangiano volentieri? Quali sono i legumi che più piacciono ai bambini?
Alcuni legumi, come lenticchie e piselli, li vendono già decorticati così non sei costretta a passarglieli. Io glieli mischio ogni tanto alla pasta, ma da qui a dire che li mangia volentieri ce ne corre. Riesco a dare a mia figlia i piselli, i Primavera Findus surgelati che sono piuttosto dolci, se glieli dò quando li mangiamo anche noi visto che può rubarceli direttamente dal piatto e 'sta cosa la fa impazzire!
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

desca
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da desca » 24 set 2007, 14:11

Io di solito gli faccio la pasta con i legumi così interi e lui la mangia volentieri e per me è un piatto unico. Potresti fare un sughetto a base di legumi passati, oppure aggiungere la purea di fagioli ad esempio, al sugo di pomodoro.
febbrarina '09 - ometto 16.11.2005 (3.900 Kg x 51 cm.) - cucciola 03.02.2009 (4.160 Kg x 52 cm.)

barger
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da barger » 24 set 2007, 14:58

PROVA FARGLI UNA DI QUESTE DUE RICETTE SONO BUONE E INPARANO A MANGIARE I LEGUMI CIAO

POLPETTINE AL FARRO

INGREDIENTI

300 GR. DI FARRO
UN UOVO
QUATTRO CUCCHIAI DI PARMIGIANO GRATTUGIATO
PANE GRATTUGIATO
UN PIZZICO DI NOCE MOSCATA
OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA
UN MAZZETTO DI PREZZEMOLO
UNO SPICCHIO D'AGLIO
POCO SALE.

PREPARAZIONE

LASCIATE IN AMMOLLO IL FARRO IN ACQUA TIEPIDA PER TUTTA LA NOTTE. POI FATE BOLLIRE PER 20 MINUTI IN ACQUA SALATA. SCOLATE E SPEZZETTATE NEL TRITATUTTO. AGGIUNGETE UN UOVO, PREZZEMOLO E AGLIO TRITATI FINEMENTE, NOCE MOSCATA E GRANA PADANO GRATTUGIATO. FATE DELLE POLPETTINE, PASSATELE NEL PANE GRATTUGIATO E FRIGGETELE. VANNO SERVITE TIEPIDE.

POLPETTE DI FAGIOLI

INGREDIENTI

UN ETTO DI FAGIOLI BORLOTTI
DUE PATATE
DUE CUCCHIAI DI OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA
UN PIZZICO DI SALE.

PREPARAZIONE

FATE LESSARE SEPARATAMENTE I FAGIOLI E LE PATATE. UNA VOLTA COTTE SBUCCIATE LE PATATE E SCHIACCIATELE, UNITE POI ALLA PUREA DI PATATE I FAGIOLI PASSATI PRIMA NEL PASSAVERDURA E IL PIZZICO DI SALE; IMPASTATE BENE. FORMATE TANTE PICCOLE PALLINE E CONDITE CON OLIO CRUDO.
Grazie a una ICSI il 07.04.2007 è nato Federico peso 3930 gr. per 52 cm di vero amore

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 24 set 2007, 16:16

Mio figlio, invece, adora le lenticchie decorticate, ma i piselli non posso darglieli senza passarli, perché se no me li ritrovo dopo qualche ora nel pannolino... integri :che_dici
Mio figlio ha 14 mesi e 6 (quasi 8!) dentini, dipende tutto da quanti denti hanno.

barger: le tue ricette devono essere buonissime, però il farro è un cereale e non un legume.

Le lenticchie decorticate le trovi in tutti i super e ci mettono solo 10 o 15 minuti a cuocersi, quindi sono molto pratiche: io le cuocio con un gambo di sedano e una fogliolina d'alloro e sono ottime.
In questa stagione ci sono i fagioli freschi, quindi io gli tolgo la buccia e li cucino o insieme alle altre verdure o anche da soli con un po' di cipolla, sedano e carota.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

venus
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da venus » 24 set 2007, 16:38

Io la buccia non la tolgo...Marta non ha problemi a masticarli lo stesso...
Nel pannolino anch'io ritrovo le bucce quasi intere...ma dovrebbe essere la loro funzione come fibre!!

Mangia i pisellini, la pasta alle lenticchie, ha assaggiato ceci e fagioli ma da soli non gradisce...proverò qualche altro modo :ok
SARA mamma di MARTA nata il 13/05/2006 alle 11.25 con tc e di LAURA nata il 07/08/2008 alle 9.01 anche lei con tc ...sono la gioia più grande della nostra vita!!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”