GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Inserimento nido bimbo di un anno

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Inserimento nido bimbo di un anno

Messaggio da lalat » 19 set 2007, 10:42

Ieri sono andata alla riunione dei genitori del nido comunale dove andrà Fabio a partire dal 3 ottobre. Purtroppo ho scoperto che non andrà nella sezione lattanti per una diversa organizzazione interna dell'asilo e quindi sarà insieme ai semidivezzi (12-18 mesi). Sono un po' perplessa perché per molti aspetti Fabio è ancora un bebè: non cammina, mangia ancora il pappone (ha solo 3 denti e mezzo) ... e sopratutto è molto coccolone (piange anche quando lo porto dalle nonne :buuu ).
Le maestre mi hanno fatto un'ottima impressione (molte le conoscevo già perché ci è andato DAvide l'anno scorso da marzo in poi e devo dire che mi hanno riconosciuta e mi hanno chiesto tanto di Davide) ... resta però il fatto che avrei preferito se fosse rimasto almeno un paio di mesi coi lattanti (come mi avevano detto all'inizio).
In poche parole ho paura che non si prendano a cuore Fabio ... che non gli dedichino tutte le attenzioni di cui ha bisogno. E' molto diverso dal fratello, che invece non ha mai avuto problemi a staccarsi da me e che stranamente ha sempre attirato l'affetto di tutte le maestre (anche adesso alla materna lo hanno già battezzato il loro cucciolo). Fabio è un bambinone cicciotto, ma molto affettuoso e un po' appiccicoso ... ho paura a fare questo inserimento.
Chi ha inserito il bambino ad un anno? Come è andata?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Inserimento nido bimbo di un anno

Messaggio da gattoromeo » 19 set 2007, 10:46

Ma nei semidivezzi ci sono meno maestre?
Lo chedo perchè a me, così a naso, sembrerebbe che nei semidivezzi possa ricevere ancora più attenzioni essendo quello più bebè di tutti.
Cmq effettivamente è la sua sezione. Avrà 1 anno e sarà con bimbi da un anno a 18 mesi. Lo trovo più giusto che metterlo con i neonati. Tu no?
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 19 set 2007, 11:38

Io Gaia l'ho inserita da 2 settimane....nel nido dove la mando prendono bimbi da 12 mesi in su e lei è nella classe dai 12 ai 24 mesi (ovvero quelli che sono nati tra ottobre 2005 e settembre 2006). E' la più piccolina e devo dire che mi fa molto piacere, perchè ho notato che le maestre l'hanno subito presa come la mascotte della classe (su 18 sono lei di 12 mesi, uno di 14, un altro di 15, 7 che fanno 2 anni ad ottobre e tutti gli altri tra i 18 ed i 24 mesi).....durante l'inserimento non facevano che seguirla maggiormente e coccolarla (nonostante fosse l'unica che non piangeva e che non cercava la mamma :che_dici :che_dici )
Come gattoromeo penso sia più giusto per lui stare con i quasi coetanei, ma sei tu la mamma e quindi sei tu che lo conosci bene....la mia situazione è differente....Gaia mangia di tutto (ha 4 dentini), il pappone l'ha abbandonato da un pò ed io sono contenta venga considerata la più piccolina da coccolare (anche perchè tra pochi mesi a casa inizierà ad essere la grande e quindi sapere che esiste un posto dove è la cucciola della situazione mi fa sentire più tranquilla)
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 19 set 2007, 11:51

Nei semidivezzi ci sono 6 bambini e una maestra mentre nei lattanti il rapporto è 1 a 3. Io speravo che stesse nei lattanti almeno per un paio di mesi per questa ragione ... ho paura che si senta abbandonato ... quando qualcuno lo tiene in braccio e poi lo appoggia per terra per fare dell'altro, generalmente Fabio ha come reazione quella di scoppiare a piangere :buuu :buuu :buuu :buuu e quindi penso che se una maestra deve seguire 6 bambini per forza di cose Fabio sarà un po' poco considerato. Riguardo la pappa poi mi hanno detto che potranno dargli la pappa dei lattanti e gradualmente passare a quella dei semidivezzi.
Sono un po' perplessa. So gia che mi farò dei gran pianti :buuu come dicevo prima spesso piange anche quando lo porto alle nonne :buuu
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”