GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LE NOTTI ...

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Ricciola
New~GolGirl®
New~GolGirl®

LE NOTTI ...

Messaggio da Ricciola » 17 set 2007, 12:07

La mia adorata bambina, 13 mesi, è tanto cara :cuore ma di notte non c'è pace :fischia Praticamente è da gennaio che non dormiamo una notte intera :urka
Le ho provate tutte: farla piangere (non troppo però...), non prenderla in braccio ma coccolarla nel lettino, parlarle tranquillamente, parlarle in tono più duro ... quando va bene si sveglia 2 volte per notte e dandole il ciuccio si riaddormenta ma sono rrai casi, in genera si sveglia almeno 4 volte dalle 3 in poi e a volte per farla riaddormentare sto in ballo più di mezz'ora :aargh
So che non ci sono ricette magiche ma comincio a pensare che se la situazione non migliora io e mio marito ci sbraneremo (il mancato sonno fa brutti scherzi ... :hi hi hi hi )

HELP!!! :buuu
SOSsina oggi mamma di Ilaria nata il 1^ agosto 2006 e di Davide nato il 26 agosto 2008!

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: LE NOTTI ...

Messaggio da elimar » 17 set 2007, 12:39

Mi spiace ma credo sia solo questione di tempo, Elisa si svegliava anche più di 4 volte per notte fino ad un anno e mezzo, poi sempre meno, ora capita (raramente per la verità) di fare una notte intera, spesso ci chiama solo una volta e ci sembra già di sognare.
Forza, tieni duro che manca poco
:sorrisoo
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

gattaluna
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gattaluna » 17 set 2007, 12:48

Magari lo fai già................ latta prima della nanna?
Michela & Asya (nata il 03/08/2005)

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 17 set 2007, 13:23

SIAMO SULLA STESSA BARCA! NOI AVEVAMO RAGGIUNTO LA VALLE DELL'EDEN VISTO CHE SI SVEGLIAVA SOLO UNA VOLTA PER NOTTE ALL'INCIRCA DA LUGLIO, POI SIAMO TORNATI DALLE FERIE, LEI HA RICOMINCIATO IL NIDO E NOI ABBIAMO RICOMINCIATO A NON DORMIRE! ANCH'IO HO PROVATO TUTTO QUELLO CHE DICI TU, MA NON C'E' VERSO, SI SVEGLIA CMQ. SPERO SOLO CHE QUESTA FASE PASSI PRESTO PERCHE' IO SONO DISTRUTTA!

PER GATTALUNA MIA FIGLIA BEVE CIRCA 240 GRAMMI DI LATTE PRIMA DI DORMIRE, MA NON FUNZIONA CMQ, FINISCE IL BIBE E MI SCHIZZA IN PIEDI COME UN PUPAZZETTO DALLA SCATOLA.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 17 set 2007, 13:32

anche per me oltre la pazienza non c'è rimedio..Pietro ha cominciato a dormire la notte, perché non chiedeva più la tetta, a 21 mesi circa quindi io me la sono messa via, come si dice...

Con noi però hanno sempr efunzionato tanto i riti prenanna con canzoncine, favole e giochi che servivano ad allentare la tensione accumulata nella giornata e a gestire questo momento...infatti ha imparato anche ad addormentarsi da solo e credo che i risvegli, se ci sono la notte, li gestisce da solo anche grazie a questo aiutino..

tanti :incrocini
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Ricciola
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ricciola » 17 set 2007, 13:49

gattaluna ha scritto:Magari lo fai già................ latta prima della nanna?

Sì, lo faccio già: un pò di latte, ciuccino due coccole e poi la metto nel lettino :sorrisoo
SOSsina oggi mamma di Ilaria nata il 1^ agosto 2006 e di Davide nato il 26 agosto 2008!

Ricciola
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ricciola » 17 set 2007, 13:54

scarlet ha scritto:anche per me oltre la pazienza non c'è rimedio..Pietro ha cominciato a dormire la notte, perché non chiedeva più la tetta, a 21 mesi circa quindi io me la sono messa via, come si dice...

Con noi però hanno sempr efunzionato tanto i riti prenanna con canzoncine, favole e giochi che servivano ad allentare la tensione accumulata nella giornata e a gestire questo momento...infatti ha imparato anche ad addormentarsi da solo e credo che i risvegli, se ci sono la notte, li gestisce da solo anche grazie a questo aiutino..

Ok allora mi armo ancora di una mega dose di pazienza ... :che_dici
Il fatto è che per addormentarla alla sera ci metto davvero niente, 10 minuti al massimo e già dorme. E' dalle 3 in poi che inizia il calvario, il problema maggiore è quando la trovo in piedi nel lettino piangendo, appena mi vede mi allunga le braccia, io la prendo e si avvinghia come un koala :ahaha e poi appena faccio per metterla nel lettino inizia a piangere!

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 17 set 2007, 14:00

Ricciola ha scritto:
scarlet ha scritto:anche per me oltre la pazienza non c'è rimedio..Pietro ha cominciato a dormire la notte, perché non chiedeva più la tetta, a 21 mesi circa quindi io me la sono messa via, come si dice...

Ok allora mi armo ancora di una mega dose di pazienza ... :che_dici
Il fatto è che per addormentarla alla sera ci metto davvero niente, 10 minuti al massimo e già dorme. E' dalle 3 in poi che inizia il calvario, il problema maggiore è quando la trovo in piedi nel lettino piangendo, appena mi vede mi allunga le braccia, io la prendo e si avvinghia come un koala :ahaha e poi appena faccio per metterla nel lettino inizia a piangere!
Oh cavolo, mi sa che mia figlia mi ha fregato le chiavi di casa e si intrufola a casa tua a nostra insaputa....
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Ricciola
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ricciola » 17 set 2007, 14:06

Cristiana, mal comune mezzo gaudio?!! :fischia

Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da topo » 17 set 2007, 15:31

Ciao,
la Vittoria faceva cosi' poi ho deciso di essere irremovibile e adottare il metodo che ha funzionato.
Prima le ho insegnato ad addormentarsi da sola senza stare con lei ( prima si addormentava solo tenendole la mano)..l'ho messa in stanza , le presentavo tutti i suoi amichetti ( gatto gattone, il coniglio e il coccodrillo carion), attaccavo la musica, la salutavo con la promessa di tornare il giorno dopo e uscivo.
Urla e pianti aspettavo 3 minuti e rientravo...stessa scena e uscivo..ripiangeva 5 minuti e rietravo..alla terza volta si addormentava...cosi' per una settimana senza mai mollare la corda. Cenava alla stessa ora e andava aletto alla stessa ora..sempre il solito tram tram....

Stessa cosa per la notte...siamo passati in una settimana a svegliarci solo due volte e ora dopo 2 settimane 1 volta sola..ma spesso fa la tirata dalle 20.45 alle 7.10.

L'importante e' la costanza...non ho mai ceduto e non sai quante volte sono stata tentata...e' dura perche' la prima settimana si dorme pochissimo ,ma ora siamo rinati e lei pure.

Il metodo e' un misto tra quello della estevil e quello della Hogs ( non mi ricordo se si scrive cosi').
Ti devo dire che non ci credevo..avevo provato tempo prima senza risultati e poi sinceramente mi ero arresa dopo 5 giorni....ma adesso dico che per me e' stato un successo.

La vittoria si addormenta senza piangere abbracciata al suo gatto gattone, e se si sveglia in pochi secondi ridorme.
Ovvio che ogni tanto ci riprova attaccandosi come un koala e urlando diperata mamma, ma io la accarezzo e le parlo spiegandole che la mamma e' stanca e che lei deve fare la brava..esco piange 20 secondi e poi smette.

Vittoria ha 13 mesi....e un caratterino bello deciso!!!

auguri
Immagine

elsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elsa » 17 set 2007, 22:03

ma quando si sveglia piange perché ha dei dolori secondo te o per cosa? nel senso che in questa fase potrebbero anche essere i denti, oppure potrebbe non digerire bene, che so...fa rutti, aria dal sederino? oppure si tocca la pancia o i denti? a volte i bambini non dormono perché non dormono, a volte ci sono motivi...
se hai eslcluso motivi di dolori vari, di giorno com'è, dorme? è molto attiva, poco attiva? la tieni calma nella fase prima di dormire o si scatena? magari non ha 'digerito' l'agitazione del giorno, e quindi deve essere calmata, da te...
oppure porta pazienza, magari in questo periodo ha poco bisogno di dormire, coraggio
Il 14 settembre 2006 è nato il piccolo Manfredi

kuma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kuma » 18 set 2007, 9:19

Ricciola, anche Alice si comporta così la notte, da quando è nata praticamente!!! Mi dicono: vedrai presto si abituerà a dormire !! Ma quel momento non arriva mai e ha quasi 16 mesi.
Fortunatamente lavoro mezza giornata e lei un paio d'ore il pomeriggio dorme e anch'io mi riposo ... ma hai ragione non dormire è fonte di nervosismo anche tra me e mio marito ... incrociamoci e speriamo passi!!!
☆ • : * : • ☆ Alice 27/05/06 e Fabio 02/01/2012 ☆ • : * : • ☆

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 18 set 2007, 9:23

come ti capisco.... noi verso i 15 mesi abbiamo ceduto e l'ho messo in mezzo al lettone... ma non ce la facevamo più! Lui si risvegliava come al solito ma perlomeno io non mi alzavo 4/5 volte a notte!
Adesso che ha quasi 2 anni dorme nella sua cameretta poi in genere verso le 3 o le 4 si sveglia, e lo trasferiamo con noi nel lettone fino a mattina.
Consiglio? Fai come credi, sappi che ci vuole tanta panzienza e sappi anche che il lettone è un vizio tremendo che è durissimo da togliere... anche se la mia ped mi ha detto che se lo toglierà da solo!
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Ricciola
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ricciola » 18 set 2007, 9:55

ELSA secondo me ci sono delle notti in cui ha qualche dolorino, denti, pancina ecc. perchè quando la metto nel lettino tiene gli occhi chiusi ma si muove in continuazione come se non riuscisse a riaddormentarsi. Il pomeriggio dorme un'ora e mezza / due tra le 13.30 e le 16.00. E' una bimba molto vivace e non sta ferma un attimo durante la giornata!

TOPO al metodo che dici tu ci ho pensato nei momenti più duri, a volte l'ho anche provato ma non con costanza ... non ci sono riuscita :x: probabilmente perchè non ne sono del tutto convinta, non so... ho letto tanto in merito però mi sembrano metodi un pò duri e io ho sempre il dubbio che magari lei pianga perchè effettivamente ha qualche doloretto e ha bisogno di qualche coccola per tranquillizzarsi.
Certo che quando leggo esperienze come la tua ci penso...

Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da topo » 18 set 2007, 10:11

Ciao Ricciola,
secondo me il metodo non e' duro perche' tu non la lasci piangere fino allo sfinimento..devi entrare e parlarle, spiegarle che deve fare la nanna e che la sua mamma e' nell'altra stanza, che e' stanca e ha bisogno di dormire e che non appena arriva il mattino andrai da lei. Io al mattino quando si sveglia le faccio i complimenti e le dico che come promesso sono tornata.
Non bisogna dimenticasi di parlar loro come se fossero grandi...i bimbi sono intelligentissimi e capiscono tutto.
Anche io ero contraria..mi dicevo che la Vitto dipendeva da me in tutto ( pappa, cacca, gioco) e non accettavo il fatto che per dormire dovesse affidarsi a se stessa.
In verita' non e' cosi, io se piange entro e le parlo, la bacio e le attaco il suo carion, e lei ora ha imparato...
Ho capito che era meglio per lei avere una mamma riposata e tranquilla ,ma che dovevo mettere delle regole ben precise....perche' i bimbi hanno bisogno di regole per vivere bene...
Vedi la pappa allo stesso orario, la loro dieta, il loro sonnellino...
Forza e coraggio che la tua pulce ti dara' delle grandi soddisfazioni...credici!!

un abbraccio
Immagine

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 18 set 2007, 12:43

Anche Max continua a svegliarsi almeno una notte e ha due anni!
Sono arrivata ad una sola conclusione, me lo tengo così e aspetto....
So che sono poco confortante visto che la tua ha 13 mesi, ma a volte è meglio saperlo.... no?
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Ricciola
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ricciola » 18 set 2007, 12:56

topo ha scritto:Ciao Ricciola,
secondo me il metodo non e' duro perche' tu non la lasci piangere fino allo sfinimento..devi entrare e parlarle, spiegarle che deve fare la nanna e che la sua mamma e' nell'altra stanza, che e' stanca e ha bisogno di dormire e che non appena arriva il mattino andrai da lei. Io al mattino quando si sveglia le faccio i complimenti e le dico che come promesso sono tornata.
Non bisogna dimenticasi di parlar loro come se fossero grandi...i bimbi sono intelligentissimi e capiscono tutto.
Anche io ero contraria..mi dicevo che la Vitto dipendeva da me in tutto ( pappa, cacca, gioco) e non accettavo il fatto che per dormire dovesse affidarsi a se stessa.
In verita' non e' cosi, io se piange entro e le parlo, la bacio e le attaco il suo carion, e lei ora ha imparato...
Ho capito che era meglio per lei avere una mamma riposata e tranquilla ,ma che dovevo mettere delle regole ben precise....perche' i bimbi hanno bisogno di regole per vivere bene...
Vedi la pappa allo stesso orario, la loro dieta, il loro sonnellino...
Forza e coraggio che la tua pulce ti dara' delle grandi soddisfazioni...credici!!

un abbraccio
OK ci penso... :sorrisoo I tentativi che ho fatto sono stati di applicare un ametodologia simile per quanto riguarda i risvegli motturni: mi spiego. Per farla dormire la sera le do un pò di latte, poi le do il ciuccio e la metto nel suo lettino (in quel momento lei ha gli occhi chiusi ma non è completamente addormentata perchè mi tocca il braccio e il viso). Appena la metto giù si muove un pochino ma si addormenta senza piangere. Qujndi è un metodo addormentamento "semiautonomo" :fischia
Quando si sveglia di notte a volte provo a non prenderla in braccio ma la accarezzo tenendola nel lettino e mettendole il ciuccio in bocca. I primi tempi erano pianti e urla. Adesso a volte sono pianti e urla (e allora io cedo...) a volte invece si riaddormenta
Che dici sono sulla buona strada?? :bacio

Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da topo » 18 set 2007, 15:13

Ricciola,
ci devi provare quando ti senti pronta a tenere duro...io facevo come te all'inizio e alla fine ero felice perche' si addormentava da sola e tirava fino alle 4.00 nel suo lettino e poi finiva con noi nel lettone...
Poi ho deciso,mi sono data 10 girni di tempo dopo di che sarei tornata alla solita vita...beh la Vitto in 7 giorni ha preso le nuove regole.....
Sono 4 notti che fa una tirata unica dalle 21.00 alle 7 ...quindi successone!!! :yeee :yeee
Gattoromeo la Vitto si sveglia al massimo una volta,ma non sempre... :cuore

baci
Immagine

elsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elsa » 18 set 2007, 17:26

Ricciola ha scritto:ELSA secondo me ci sono delle notti in cui ha qualche dolorino, denti, pancina ecc. perchè quando la metto nel lettino tiene gli occhi chiusi ma si muove in continuazione come se non riuscisse a riaddormentarsi. Il pomeriggio dorme un'ora e mezza / due tra le 13.30 e le 16.00. E' una bimba molto vivace e non sta ferma un attimo durante la giornata!
allora guarda, credo rientri nella 'norma', probabilmente è una bimba vivace (che è un pregio), e quindi anche il fatto che si continui a muovere a occhi chiusi vuole dire, a mio parere, che ancora non ha scaricato gli stimoli che riceve non stando ferma mai, è una buona cosa tanta curiosità e voglia di fare e scoprire, ma il rovscio della medaglia può poi essere appunto irrequietezza del sonno
io, è solo il mio consiglio, lascerei perdere i metodi, soprattutto quello di lasciare piangere, e semplicemente prima che arrivi l'ora della nanna tenterei di trovare attività che possano coinvolgerla ma in maniera molto soft, accarezzarvi voi due, pettinarvi, canticchiare cose molto melodiche, luci molto soffuse, silenzio, pochi o anzi, zero stimoli, per l'oretta prima di dormire...non so come sia abituata ma anche un lattone caldo o comunque un liquido caldo poco prima di dormire può aiutare... :incrocini
Il 14 settembre 2006 è nato il piccolo Manfredi

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 18 set 2007, 17:54

io sono 33 mesi che non dormo una notte filata... :che_dici e a febbraio arriva l'altra..vabbè farò 10 anni della mia vita senza sonno :x:
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”