GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Pranzo e cena: voi date sempre il primo?
-
- New~GolGirl®
Pranzo e cena: voi date sempre il primo?
ciao a tutte. il mio nano di 20 mesi nn è mai stato mangione. ora ho notato che se mangia il primo mangia pochissimo di secondo.....ma voi che fate? si può dare o solo primo o solo secondo?
per es ieri sera ha mangiato gnocchi al pomodoro (mica un piattone) e poi sbocconcellato micropezzetti di arrosto e patatine ma poco poco!!!
quindi sto meditando se far piatto unico....
per es ieri sera ha mangiato gnocchi al pomodoro (mica un piattone) e poi sbocconcellato micropezzetti di arrosto e patatine ma poco poco!!!
quindi sto meditando se far piatto unico....
- zanchese
- Master~GolGirl®
Re: Pranzo e cena: voi date sempre il primo?
Ciao, la cena di tuo figlio mi sembra vada benissimo così!
Anch'io gli faccio sempre il primo e poi solitamente gli faccio assaggiare quello che mangiamo noi, però se vedi che non mangia abbastanza carne, pesce, uova o formaggio puoi fargli solo il secondo.
Nel mio caso non è necessario, perché mio figlio è più piccolo ed è un mangione.
Anch'io gli faccio sempre il primo e poi solitamente gli faccio assaggiare quello che mangiamo noi, però se vedi che non mangia abbastanza carne, pesce, uova o formaggio puoi fargli solo il secondo.
Nel mio caso non è necessario, perché mio figlio è più piccolo ed è un mangione.

Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
-
- Active~GolGirl®
Anche secondo me va benissimo così! Ale ha 2 anni e mezzo e solo da poco ha cominciato a mangiare il secondo. Che poi non è neanche un vero secondo, spizzica qualcosa qua e là...ma già la pasta condita di per sé è un pasto abbastanza completo, soprattutto se a pranzo ha mangiato la carne.
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005
- lalat
- Silver~GolGirl®
Si io do sempre il primo perché comunque non si può mangiare una bistecca intera e in ogni caso non la mangerebbe e rimarrebbe con poco nella pancia. Quindi pasta o minestra sia a pranzo che a cena. Se so che ha mangiato poco secondo all'asilo, gli preparo la minestra con poca pasta così mangia più secondo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Sofia74
- Expert~GolGirl®
Dipende. Diciamo che tendo ancora a farle il piatto unico. O pasta con carne, o pasta con pesce, o formaggio ecc.....
Ma lei mangia tutto di tutto, sono poche le cose che nn gradisce (in primis purtroppo le verdure cotte che per la sua stitichezza le farebbero così bene!)
Prima mangia lei e poi cmq assaggia un pò di quello che mangiamo io e il suo papà, così varia molto!
Dimenticavo.....Sofia ha quasi 16 mesi!
Ma lei mangia tutto di tutto, sono poche le cose che nn gradisce (in primis purtroppo le verdure cotte che per la sua stitichezza le farebbero così bene!)
Prima mangia lei e poi cmq assaggia un pò di quello che mangiamo io e il suo papà, così varia molto!
Dimenticavo.....Sofia ha quasi 16 mesi!

Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!
- ile
- Master~GolGirl®
tendenzialmente noi facciamo dieta dissociata quindi:
primo + verdure o secondo + contorno
simone mangia di tutto se si mangia il secondo mangia la sua bistecca o il pesce più la verdura che non faccio mai mancare.
primo + verdure o secondo + contorno
simone mangia di tutto se si mangia il secondo mangia la sua bistecca o il pesce più la verdura che non faccio mai mancare.
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
Max non ama molto la pasta. Preferisce di gran lunga carne o pesce e sopratutto VERDURA!
Quindi di solito gli faccio dei piatti unici.
Quindi di solito gli faccio dei piatti unici.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15

- elimar
- Bronze~GolGirl®
Caspiterina ma i vostri mangiano il pesce così volentieri??
Io con Elisa devo inventarmi stratagemmi, tipo dire che non è pesce ma è carne e annegarlo nel sugo di pomodoro, altrimenti non c'è verso!
Però se ha preso da me, io non amo molto il pesce..
Ah.. e la pasta tendo a darla a pranzo e cena anche se la sera spesso è in pastina o in minestrone perchè Elisa è un pò stitica e devo darle liquidi...
Io con Elisa devo inventarmi stratagemmi, tipo dire che non è pesce ma è carne e annegarlo nel sugo di pomodoro, altrimenti non c'è verso!

Però se ha preso da me, io non amo molto il pesce..

Ah.. e la pasta tendo a darla a pranzo e cena anche se la sera spesso è in pastina o in minestrone perchè Elisa è un pò stitica e devo darle liquidi...
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia
Sorelle d'Italia
- elimar
- Bronze~GolGirl®
gattoromeo..stendiamo un velo pietoso pure sulla verdura, non mangia niente, solo le zucchine quando le gira..e in questo non c'entra l'ereditarietà perchè io mangio tante verdure e le adoro..
il minestrone di verdure riesco a farglielo mangiare solo se è molto brodoso e non vede nessun pezzettino di verdura, 'na tragggedia!!
il minestrone di verdure riesco a farglielo mangiare solo se è molto brodoso e non vede nessun pezzettino di verdura, 'na tragggedia!!

Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia
Sorelle d'Italia
- ausuky
- Active~GolGirl®
io a volte do solo il secondo,visto che la pasta tende a stufare la mia pupa.
in linea di massima va bene
in linea di massima va bene

Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
perchè non provi a fare come vanno negli asili nido?
dai prima il secodno e poi il primo.magari è goloso di primo e in questo mdoo ti mangia tutto.
Se però ti accorgi che alscia il primo allora puoi alternare tale metodo o offrire dei primi che contengano un po degli altri alimenti come pasta al ragù,ai formaggi,ecc...
dai prima il secodno e poi il primo.magari è goloso di primo e in questo mdoo ti mangia tutto.
Se però ti accorgi che alscia il primo allora puoi alternare tale metodo o offrire dei primi che contengano un po degli altri alimenti come pasta al ragù,ai formaggi,ecc...
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- GRACE71
- Master~GolGirl®
nicoleb5 ha scritto:perchè non provi a fare come vanno negli asili nido?
io faccio esattamente così con entrambi...
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006
Esiliata
Esiliata
- Delfinablu
- Original~GolGirl®
Io sono ancora indietro!
Faccio il piatto unico: a pranzo la pasta magari con l'uovo o formaggio così c'è già tutto, oppure pane e prosciutto e poi frutta a pezzi.
Alla sera esige ancora il mitico pappone con la minestrina e la verdura frullata + omo di carne o pesce!
Poi nel corso della giornata mangia la merenda (yogurt) e due bibe di latte (colazione 250 ml e sera prima della nanna 270 ml).

Faccio il piatto unico: a pranzo la pasta magari con l'uovo o formaggio così c'è già tutto, oppure pane e prosciutto e poi frutta a pezzi.
Alla sera esige ancora il mitico pappone con la minestrina e la verdura frullata + omo di carne o pesce!

Poi nel corso della giornata mangia la merenda (yogurt) e due bibe di latte (colazione 250 ml e sera prima della nanna 270 ml).
Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)
- rusc
- Master~GolGirl®
Mio figlio, 17 mesi, mangerebbe sempre pastasciutta: il resto poco ma molto variato.
Allora cerco di fare molti piatti unici: pasta con dadini di verdure e formaggio,pasta al tonno, pasta al ragù, pasta in bianco con uovo e parmigiano. Poi da solo mangia molto pesce, verdura soprattutto carote, cetrioli, frittata e poca carne.
Allora cerco di fare molti piatti unici: pasta con dadini di verdure e formaggio,pasta al tonno, pasta al ragù, pasta in bianco con uovo e parmigiano. Poi da solo mangia molto pesce, verdura soprattutto carote, cetrioli, frittata e poca carne.
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- rusc
- Master~GolGirl®
altro piatto unico che Riccardo apprezza moltissimo: piada con tutto il possibile dentro. Tipo formaggio, prosciutto e qualche fogliolina di insalata, o pomodoro...
poi frutta e volià, la cena è fatta!
poi frutta e volià, la cena è fatta!
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- apoale
- Active~GolGirl®
Io me la sono sempre menata perchè il mio Claudio non riesce mai a finire tutto il primo + tutto il secondo...ma vedo che sono in buona compagnia.
Se gli do quello che piace a lui...mi regolo cosi:
PRANZO
50 gr pasta ( con pesto, o uovo, o parmiggiano, o ragu )
60 gr di carne ( svizzera, petto di pollo, o di tacchino o polpette )
1 omo di frutta ( nel biberon )
CENA
40 gr di pasta ( condita come sopra )
50 gr di prosciutto o 2 formaggini mio o 40 gr di grana o 1 tenerone
Se gli propongo pietanze che non gredisce( es. verdure, mozzarella, frutta a pezzi, pesce ) non apre naenxhe bocca!!!!
Quando date solo pasta, o pasta come piatto unico, quanta ne preparate?????????????????????????
Se gli do quello che piace a lui...mi regolo cosi:
PRANZO
50 gr pasta ( con pesto, o uovo, o parmiggiano, o ragu )
60 gr di carne ( svizzera, petto di pollo, o di tacchino o polpette )
1 omo di frutta ( nel biberon )
CENA
40 gr di pasta ( condita come sopra )
50 gr di prosciutto o 2 formaggini mio o 40 gr di grana o 1 tenerone
Se gli propongo pietanze che non gredisce( es. verdure, mozzarella, frutta a pezzi, pesce ) non apre naenxhe bocca!!!!
Quando date solo pasta, o pasta come piatto unico, quanta ne preparate?????????????????????????
Claudio è nato il 15.12.2005 alle 12.47: Kg 3,280 di pura dolcezza... e la bellissima Camilla lo ha raggiunto l'11.11.2008 alle 13.39, con Kg 3,690 di tenerissime guanciotte..
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®
Vorrei anche io fare questi discorsi!!!
come mi devo comportare con un bambino che a 28 mesi mangia solo latte nel biberon????
sono stufa di farmi del nervoso,oggi l'ennesimo incontro con la pediatra....tutti i metodi sono falliti
ora l'ho iscritto all'asilo,perche' devo tornare al lavoro ma come faccio se non mangia niente??

come mi devo comportare con un bambino che a 28 mesi mangia solo latte nel biberon????

sono stufa di farmi del nervoso,oggi l'ennesimo incontro con la pediatra....tutti i metodi sono falliti
ora l'ho iscritto all'asilo,perche' devo tornare al lavoro ma come faccio se non mangia niente??
- meimi75
- Master~GolGirl®
io ho sempre fatto così:le metto nel piatto le 3 pietanze e cioè pasta o riso(gnocchi,minestra,ravioli,polenta ..insomma carboidrati) + carne (o pesce o formaggio o uova o lenticchie ...insomma proteine) +verdura (zucchine,pomodoro,piselli,spinaci,cavolfiori,broccoli,carotine,finocchio ecc..)
dopo pranzo la frutta
lei piano piano si finisce il suo piattino alternando le cose che in quel momento preferisce...
il fatto è che se le dessi prima il primo si riempirebbe di quello e stop..facendo così invece ha sempre una dieta varia
Miranda la mia invece di latte ne beve davvero poco..max 2 mini bicchierini al gg
dopo pranzo la frutta
lei piano piano si finisce il suo piattino alternando le cose che in quel momento preferisce...
il fatto è che se le dessi prima il primo si riempirebbe di quello e stop..facendo così invece ha sempre una dieta varia
Miranda la mia invece di latte ne beve davvero poco..max 2 mini bicchierini al gg

Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*