GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Secondo voi mi devo preoccupare?!?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
tournesol
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Secondo voi mi devo preoccupare?!?

Messaggio da tournesol » 13 set 2007, 8:46

Buongiorno a tutte!!!! :bacio :bacio

La questione che mi assilla da qualche giorno é il parlare....Gio ha 21 mesi....Dice mamma, papà, nonna, otto (che sarebbe il cane di mia suocera). tete (sete), c'mon (camion). oggio (Giorgio), adda (guarda), pepé (palla), tò (TV) e pochissime altre cosucce....Quando mi indica qualcosa io gli dico sempre di cosa si tratta e gli chiedo di ripetere, ma non c'é proprio pericolo che lo faccia!!!! Ieri pomeriggio eravamo in compagnia di due altri bimbi che hanno praticamente la sua stassa età e ho avuto la sensazione che fossero un pochino più avanti....

Che dite....E' un tardone?!? Devo preoccuparmi sul serio e parlarne con qualcuno?!?

Grazie per le vostre risposte!!!
:bacio
Elena,il piccolo Giorgio, 9 dicembre 2005 e la patatona Anna, 15 maggio 2008

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Secondo voi mi devo preoccupare?!?

Messaggio da ile » 13 set 2007, 8:56

Non ti devi assolutamente preoccupare!
Dovresti farlo se a 21 mesi non pronunciasse neanche una parola ma lui ne dice tante
Ci saranno bambini più bravi a parlare...ok, ma se fai un confronto accurato vedrai che lui saprà fare meglio altre cose! Ti faccio un esempio pratico: simone parla molto bene fa le frasi e ha cominciato presto, la cuginetta (1 mese in più) invece ha cominciato da poco a parlottare... allora lei sta già imparando ad andare con il treciclo.... simone manco se lo ammazzi! Mio marito scherzando dice che è un salame, io penso che ogni bimbo si interessa a cose diverse a secondo dei propri gusti e poi è ovvio che in una cosa che ti piace di più dai il meglio di te :sorrisoo
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

tournesol
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tournesol » 13 set 2007, 9:02

Ehhh...Ile...Sul piano motorio Gio é un mostro.....Dovresti vederlo al parco giochi....Hai presente quei giochi fatti per arrampicarsi, con le corde intrecciate a formare dei quadrati, sulle quali appoggiare i piedi?!? (Ussignur, che descrizione!!! :ahah :ahah ) Beh, lui ci sale da solo, fino in cima (io gli tengo solo le mani sotto le spalle, caso mai....).....Per non parlare delle scale degli scivoli, anche i più alti e ripidi, che lui ormai fa da solo, e se provo a sotenerlo si gira e mi dice "no, Oggio!!!"...

Però....ho così tanta voglia di sentirlo parlare....E ci metto così poco a preoccuparmi....Mannaggia ai cconfronti fra bimbi...So che non si devono fare, ma la tentazione é forte....

Grazie!!! :bacio

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 13 set 2007, 9:05

penso si normale confrontare i bimbi.... dai chi non lo fa? è sbagliato lo so però vien naturale!
Stai serena vedrai che il tuo piccolo ginnasta a breve ti stordirà di chiacchere :ahaha e ti chiederai dov'è il tasto di spegnimento :ahah
:bacio

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 13 set 2007, 9:20

Elena stai tranquillissima, Elisa parla abbastanza bene ma è sempre stata pigra sul piano fisico, ha gattonato tardi, camminato tardi, e ancora adesso dal punto di vista motorio non è una lippa, anzi!!
Ti porto anche l'esempio di mia sorella, che fino a 3 anni quasi non parlava, tanto che mia mamma preoccupatissima, oltre a portarla dal medico, telefonò persino ad una cartomante :urka
Bhè inutile dirti che mia sorella da lì a poco iniziò a parlare e nessuno l'ha più fermata..

Un bacione :bacio
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 13 set 2007, 9:44

elimar ha scritto:Elena stai tranquillissima, Elisa parla abbastanza bene ma è sempre stata pigra sul piano fisico, ha gattonato tardi, camminato tardi, e ancora adesso dal punto di vista motorio non è una lippa, anzi!!
Ti porto anche l'esempio di mia sorella, che fino a 3 anni quasi non parlava, tanto che mia mamma preoccupatissima, oltre a portarla dal medico, telefonò persino ad una cartomante :urka
Bhè inutile dirti che mia sorella da lì a poco iniziò a parlare e nessuno l'ha più fermata..

Un bacione :bacio
:ahah :ahah :ahah
questa mi mancava!

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 13 set 2007, 9:49

Sì ma... la cartomante cosa le disse? :DDDDDDDDDDDD
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 13 set 2007, 10:14

Ciao cara, concordo con ile, ogni bimbo è a sè e i confronti sono inevitabili......
Davide per esempio dice solo 3/4 paroline mentre tanti bimbi della sua età riescono a dire molto di più......ma dal lato fisico è molto avanti, a 8 mesi camminava già con la manina, sale e scende dalle macchinine, si arrampica sulle sedie, sale e scende dai gradini, corre e via dicendo.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 13 set 2007, 11:23

Simone mio è praticamente come il tuo...a volte mi demoralizzo quando sento o leggo di bimbi della sua età che già si spiegano e fanno le frasi...poi vedo quando sale le scale senza mani facendo i passi alternati come noi adulti e ripenso al fatto che e a un anno già camminava e allora mi tranquillizzo un pò... :che_dici

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 13 set 2007, 13:22

Assurdo vero????
La cartomante disse di non preoccuparsi, che la bambina stava bene, non aveva alcun problema e presto avrebbe parlato!!
:ahaha
In effetti ancora oggi quando ricordiamo questo episodio io e mia sorella ci facciamo di quelle risate, e non manchiamo di prendere in giro nostra mamma....evidentemente aveva una gran fiducia in quella cartomante! :urka o pochissima nel suo medico... :ahaha
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 set 2007, 13:30

Tranquilla! Invece mi pare che sappia dire quel che pensa e formare le prime minuscole frasette "no oggio (non voglio)" . Tranquilla davvero. Poi è ovvio, se sei tu che gli dici il nome dell'oggetto che lui vuole che seso ha ripetertela e perchè glielo chiedi? Nno si tratta di voler sapere COME si chiama (per molti oggetti già lo saprà)ma solo del fatto che sei tu a dirgli cosa vuole. lui limita le sue energie . :ahah
dai, fino ai 3 anni circa, a meno di evidenti disturbi di crescita e comprensione, è tutto nella norma.

Streghettasaetta

ausuky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ausuky » 13 set 2007, 13:32

ma figurati.mia figlia grande haa iniziato a 3 anni circa a dire le frasi... :fischia
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)

tournesol
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tournesol » 13 set 2007, 13:47

Ragazze, grazie a tutte!!!! :bacio :bacio

Effettivamente quando non mi diletto a far paragoni, non mi sembra che Gio possa avere qualche problema, ma poi.....appena mi accorgo che magari non fa cose che altri fanno già...giù di paranoia...

Son proprio bestia!!!!! :martello :martello :martello

ausuky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ausuky » 13 set 2007, 13:51

io con sabrina ci ho rinunciato.
siccome è la bambina più pigra dell'universo,con la mia terza figlia mi sono rassegnata.ha gattonato a un anno,camminato a quasi 16 mesi,parlato verso i 2 anni,paannolo tolto quasi a 3 anni,ancora porta il pannolo di notte e ha ancora il ciuccio.
va piano ma lontano,chissenefrega!
scordati i paragoni.io ho 3 figli e sono uno diverso dall'altro(a parte la pigrizia)e figurati se mi metto pure a paragonare gli altri! :bacio
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 13 set 2007, 14:50

IO SINCERAMENTE CREDO CHE UN BAMBINO DI 21 MESI CHE NON PARLA PIU' DI TANTO SIA PIU' CHE NORMALE.

PIUTTOSTO C'E' DA DIRE CHE QUELLI CHE GIA' PARLANO ABBASTANZA BENE SONO PIU' AVANTI , QUELLO SI.

MA UN BIMBO CHE DICE POCHE COSE COME IL TUO E' LA NORMALITA'.

QUINDI, NULLA DI CUI PREOCCUPARSI.
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”