GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

i vostri bimbi fanno amicizia?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: i vostri bimbi fanno amicizia?

Messaggio da Luny » 12 set 2007, 13:12

Bè Lalat, la tua è una situazione forse un pò diversa, ha letto sempre i tuoi interventi e so che devi lavorare molto, hai dovuto mandare Davide molto presto al nido e ora ti ritrovi due bimbi da dover gestire, uno piccolino e l'altro in piena fase critica (2/3 anni), che ha appena iniziato la Materna e che da poco ha avuto il fratellino. Non è per niente semplice, ti capisco in pieno. Sicuramente Davide sta risentendo un pò di tutti i cambiamenti e in più ha una mamma stanca e preoccupata perché magari si sente responsabile dei comportamenti un pò troppo vivaci del figlio, sai loro percepiscono tanto i nostri stati d'animo e le nostre preoccupazioni, e reagiscono proprio imitando le nostre reazioni (scusa il giro di parole), magari ti capita di arrabbiarti più spesso proprio perché ti senti al limite e se da una parte ti senti in colpa dall'altra Davide ti imita (quindi magari urla di più, non ti dà retta etc.). Sono tutte ipotesi le mie ma ti capisco veramente tanto, io ti consiglierei (e so che è quasi impossibile) di mostrarti più tranquilla pensando che in fondo non è colpa tua, e intanto cercando di lavorare su te stessa proprio tenendo presente che è tutto "normale", questo secondo me migliora tanto anche il rapporto con i figli....Un bacione grande cara, vedrai che tutto andrà sistemandosi.
Baci e quoto anche Ile sul discorso parco. Ciao
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 12 set 2007, 14:30

Ah, volevo aggiungere che anche Valerio spesso sale sullo scivolo al contrario, o ci mette una vita per scendere.......quello che non sopporto è quando si porta i suoi giochi e arrivano altri bambini e tranquilli glieli portano via senza che i genitori intervengano, questo non mi sembra giusto, infatti lì intervengo io e li riprendo oppure li incito a giocare insieme......poi dipende anche tanto dal carattere, Valerio se gli portano via i giochi ci rimane male, magari un altro bimbo reagisce.....anche perché le uniche volte che Valerio ha provato a prendere i giochi di qualcun'altro, io glieli ho tolti e gli ho spiegato che non si fa e che se vuole giocarci lo fa insieme al bimbo/a proprietario dei giochi.
Per quanto concerne il supermercato hai fatto bene, a me non è mai capitato se non pianti e scene perché voleva qualcosa (tipo dolci o altro) e io glieli ho negati, ma durano poco ed è facilmente gestibile, perché riesco a distrarlo.
Un bacio
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 12 set 2007, 14:50

Avevo messo una risposta lunghissima ma prima di pranzo non mi funzionava più gol. Comunque volevo scusarmi se sono andata OT tra l'altro ... Effettivamente sono un po' al limite adesso ... confido nella scuola materna per far scaricare un po' della vivacità a Davide e per fargli imparare a stare insieme agli altri.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 12 set 2007, 14:57

lalat ha scritto:Avevo messo una risposta lunghissima ma prima di pranzo non mi funzionava più gol. Comunque volevo scusarmi se sono andata OT tra l'altro ... Effettivamente sono un po' al limite adesso ... confido nella scuola materna per far scaricare un po' della vivacità a Davide e per fargli imparare a stare insieme agli altri.
:ahaha si che sei al limite si intuiva!
dai vedrai che con la materna avrà modo di scaricarsi di più... e tu di rilassarti di più! :bacio
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Rowan
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Rowan » 12 set 2007, 15:09

Mio figlio va a momenti, ma direi che non è guerrafondaio ma non si lascia strattonare, certo a volte scappa il labbro tremulo...Con i suoi giochi a volte è geloso a volte no...anche con i bimbi se gli danno spago si lascia coinvolgere altrimenti se ne sta per i fatti suoi e cioè con me...Gli piacciono le bimbe belle che tende ad abbracciare e baciare (se loro non scappano) :fischia ...Non gioca da solo, vuole sempre la compagnia di qualcuno. Purtroppo per ora è figlio unico ed io non ho amicizie con bimbi della sua età e così è molto spesso da solo. Per questo l'ho iscritto al nido per farlo relazionare un poco. Come Gattoromeo anch'io molto spesso devo intervenire contro bimbi poco più grandi lasciati allo stato brado, e quindi essere io ad intervenire contro prepotenze rivolte a mio figlio e raramente quando lui fa il prepotente. Devo dire che finora non ho mai trovato nessuna mamma che mi desse contro, anche perchè se suo figlio picchia il mio e prova a dire qualcosa me la mangio e poi sputo le ossicina.... :che_dici
I miei bambini sono i miei respiri e i battiti del mio cuore.....

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 12 set 2007, 15:16

Rowan ha scritto:Gli piacciono le bimbe belle che tende ad abbracciare e baciare (se loro non scappano) :fischia ...
Questo lo fa anche mio figlio da sempre, ... mi ricordo una volta ai parchi che continuava ad abbracciare una bambina di 4 anni ... lui aveva 18 mesi :hi hi hi hi
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Fran_68
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Fran_68 » 12 set 2007, 15:35

lalat ha scritto: Allora io vi chiedo: con un bambino iperattivo, vivacissimo, esuberante, etc cosa bisogna fare? Essere ossessivi (davide fermo, davide zitto, davide non si fa, etc) oppure non andare ai giardini per non litigare con la gente? E anche io mi domando come mai sia così mio figlio ... è andato al nido da quando aveva 5 mesi e pare abbia imparato ... ad essere prepotente per arrangiarsi da solo ... forse è la mamma che gli è mancata :domanda
Lalat ti stai colpevolizzando troppo, una cosa e' la maleducazione e un altra e' un bambino iperattivo, il tuo direi che rientra nella 2° categoria, mettici anche che i bimbi quando vanno al nido dopo aver subito dai piu' grandi imparano a difendersi, magari lo fanno con tutti i bambini che gli si parano davanti, insomma ancora non riescono a discernere chi vuole giocare da chi fa il prepotente, mia figlia ad esempio fino a 18 mesi era buona con tutti, non ha neanche il senso del possesso, poi, delle volte le sono capitate bambine che le hanno dato morsi o schiaffi ed ora ha imparato, appena vede una bambina che fa cosi' o la allontana (se ne va via) o la picchia per prima, insomma dopo avercele prese ha capito e si difende. :sorrisoo

P.s io alla signora del supermercato le avrei risposto per le rime, ma insomma capisco che puo' dar fastidio, ma alla fine siamo tutti stati bambini e di certo non stavamo fermi.

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 12 set 2007, 15:43

Aggiornamento su Cristiana: ieri ho invitato a casa una mia amica conosciuta al corso pre parto che ha la bimba nata 8 ore prima di Cristiana quindi hanno decisamente la stessa età. Questa bimba appena entrata in casa ha cominciato a giocare con i giocattoli di Cristiana senza alcuna timidezza cosa che mia figlia non farebbe mai, figurarsi, lei prima si studia i nuovi ambienti e poi, forse, si lascia andare. Poi siamo scese al parco giochi condominiale e lì abbiamo incontrato altri bimbi dell'età delle nostre figlie, be' mia figlia come al solito giocava da sola o con le persone e i bimbi più grandi mentre la figlia della mia amica ha cominciato subito ad andare vicino agli altri bimbi, ad abbracciarli e ad interagire con loro. Come poi si avvicinava a mia figlia, lei iniziava a frignare a veniva da me.

Ora mi chiedo: non è che mi cresce asociale? Leggendo le vostre esperienze un po' mi consolo, ma il tarlo ormai si è insinuato....
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 12 set 2007, 16:16

allora simone è un timidone del tipo che quando qualche sconosciuto si avvicinava e gli diceva anche solo ciao urlava... era il suo modo di coinvogliare la timidezza, ora è passata e a forza di portarlo ai parchi giochi socializza velocemente con i bimbi.
Magari per cristiana ci può essere anche un po' di timidezza che però nulla vuol dire!
Stai serena, continua a portarla in mezzo ai bimbi e non forzarla mai :sorrisoo
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”