GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Con la suocera non mangia

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Ely77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Con la suocera non mangia

Messaggio da Ely77 » 4 set 2007, 16:48

Ciao a tutte,
sono un po' giu di morale....
il mio Tommasino ha 1 anno :cuore :cuore
finchè è stato con me è andato tutto benone, non è mai stato un gran mangione, ma con un pò di pazienza e distraendolo un pò non ho mai avuto dei gran prolemi a dargli da mangiare!
A maggio ho iniziato ad andare a lavorare e da li sono iniziati i problemi....
I primi giorni non sono stati tragici, ma dopo circa 1 mesetto mia suocera non è riuscita + a dargli ne merendina al mattino ne pappa a mezzogiorno :buuu :buuu
Da giugno ad agosto mi sono poi trasferita da mia mamma (50 km da dove vivo), perchè gli suoceri hanno deciso da un giorno all'altro di andare giusto 3 mesetti inferie :domanda :domanda (notare che mi hanno sempre accusato quando pensavo di metterlo all'asilo)... da mia mamma ha mangiato come un maialino :yeee :yeee
Ora mi ritrovo finalmente a casina ma ricomincia la storia di non mangiare. Poi mia suocera si ostina a dargli una pappa un pò "grandina" e a Tommi so di x certo che non piace.....poi si ostina a farlo mangiare con le mani (lo so può essere utile ma io conosco mio figlio e so che combina solo disastri :aargh ho provato 1000 volte questo metodo, ma senza successo!!!) lo fà xchè dice di non riuscirlo ad imboccare!
Avete anche voi esperienze simili??? Non vi capita di dire quelchvolta "VOGLIO LA MAMMA!!! :buuu "
CIAO
BETTA

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Con la suocera non mangia

Messaggio da clizia » 4 set 2007, 16:55

Premesso che penso che un pò di disastri debbano combinarli se lo vogliono, penso che tua suocera dovrebbe essere un pochino più elastica e seguire le tendenze del nipotino. Cavolo, se non gli va il tipo di pastina che usa la cambi, no? Nno si finisce mai di sforzarsi ad essere un pò flessibili, che fatica... :urka però penso sia necessario perchè i piccoli possono cambiare gusti, modi di fare ecc...

Streghettasaetta

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 4 set 2007, 16:56

Ciao cara, io ho avuto il tuo stesso problema e tutt'ora continua. Mia suocera non si può occupare di lui per motivi di salute per cui il problema è solo per le volte che magari viene a trovarlo o lo tiene per una giornata.
Non so perchè ma con lei Davide non mangia, lei si ostina a preparare delle cose da grandi, mi ricordo a 9 mesi ha voluto fare gli spaghettini asciutti al pomodoro, lui ha serrato la bocca e lei disperata "questo bimbo ha qualcosa che non va non è possibile che non mangi la pasta al pomodoro" io continuavo a dirle che lui non era abituato ed era meglio provare con qualcosa d'altro, magari la pastina al pomodoro un po' brodosa. Oppure si ostina a farlo mangiare e nel frattempo 2000 giochi, lui si distrae e gli passa l'appetito. Lei si angoscia quando succede e dice che è triste per una nonna vedere che il nipotino con lei non mangia, ma io non so cosa fare, i consigli non li accetta e sinceramente ormai non ci faccio più caso. Quando siamo insieme lei va in un'altra stanza e Davide mangia tranquillo.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

Ely77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ely77 » 4 set 2007, 17:03

Grazie x le risposte!!!
Clizia, hai ragione, anche secondo me ci vuole un pò di elasticità!! Il problema è che lei non si vuole sforzare.... ma ci può stare, ma almeno non mi deve guardare male quando poi parlo di asilo!!!! (anche se so che all'asilo può essere sicuramente peggio!!!)
Tulipano, mia suocera, mia cognata mi continuano a dire... perchè questo bimbo mangia solo la pappina x bimbi piccoli??? Insomma, io ho provato tantissime volte a dargli quello che mangiamo noi... ma lo rifiuta!!!!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 4 set 2007, 17:09

E allora, fidati di tuo figlio .L'importante è che mangi, se poi salta quando c'è la suocera perchè con lei nno gli va, amen. ci sono bimbi che a due anni e più sono attaccati ancora ai vecchi modi di mangiare le pappe. Lasciamoli fare e continuiamo a proporre periodicamente cibi diversi così da offrire l'opportunità del cambiamento se vuole. Nno c'è una regola fissa e francamente penso che ad un anno sia anche normale che voglia le pappe. Chi prima, chi dopo, scelgono loro cosa e come mangiare. e finchè stanno bene in salute direi di non aspettarsi troppo che diventino adulti nei comportamenti.
ti chiedono: perchè nno mangia come diciamo noi da grandi? e tu: perchè questa è la prova che la vostra teoria non calza. sceglie lui e si vede che voi non sapete capire cosa vuole. tiè! :ahaha

Streghettasaetta

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 4 set 2007, 17:22

Magari la Sofia mangiasse ancora i papponi, almeno così riuscivo a rifilarle le verdure, che adesso assolutamente nn vuole più!
Cmq mia suocera ne fa di esperimenti con Sofia, alcuni dei quali io nn approvo pienamente, e capita che Sofia nn mangia.
Ma nn importa, recupera poi la sera con me!
Puoi fare una cosa. Compra te la pastina per tuo figlio e dalla a tua suocera dicendole che vuoi che Tommaso mangi quella (con il sugo, con le verdure, con il formaggino, ma quella), e che tra qualche mese proverete a riproporgli quella più grandina!
:bacio
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

Ely77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ely77 » 4 set 2007, 17:32

Clizia.... il problema è che dalla mattina fino alle 17.00 Tommaso deve stare con la nonna, xchè io vado a lavorare!!! Per ora stà bevendo solo il latte al mattino, la merendina al pom e la pappa alla sera!!! Che pazienza!!!
Sofia74, sai ho provato a comprarle la pastina, adirittura le do già la carne tritata e la conserva!! Ma poi mi ha detto che comunque non riesce ad imboccarlo!! Insomma c'è riuscito anche mio marito (che di solito non gli da mai da mangiare!!!)
Le do anche la frutta, ma ormai non prova neanche + a dargliela... tanto dice "non la mangia"!! mi viene uno di quei nervosi!!!! In questi mesi ha sempre mangiato tutto!!! :pistole :pistole

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 4 set 2007, 19:32

Ahia, non avevo capito che lo tenesse ogni giorno. Capisco che allora sei un poco più preoccupata. Non riesce ad imboccarlo? Ma perchè, che fa il bimbo? Il bimbo vuole mangiare da solo? Non può mediare e farlo provare da solo (e si sporcherà) e ogni tanto gli rifila lei qualche cucchiaiata giusta giusta in bocca? Insomma un pò per uno... :prrrr

Streghettasaetta

Ely77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ely77 » 5 set 2007, 9:22

Tommaso e' infatti un po' biricchino.... non vuole mangiare da solo.... quando si arriva con il cucchiaino lui si sposta... la prima cucchiaiata e' veramente un disastro (anche con me!!), ma poi lui inizia a mangiare tranquillamente.
Infatti bisogna avere un po' di pazienza..... e distrarlo con dei libri...

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 10 set 2007, 22:05

Forse tua suocera vorrebbe che mangiasse per fame senza distrazioni; prova anche tu a togliere i libri ecc... e venitevi incontro. Tua mamma come fa? :bacio
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 11 set 2007, 9:53

Cara come ti capisco.... anche mia suocera e mia cognata sono andate avanti per dei mesi con la storia dei cibi da grandi, che pa@@e!!!!! Io ho sempre detto che lui non era pronto e che l'importante è che mangiava. Adesso Davide mangia tutti i formati di pastina e riso e non mangia ancora dei formati più grandi e loro sono preoccupate, ma di chè? mi chiedo io.
Anche Davide fa fatica con la prima cucchiaiata, poi appena l'assaggia inizia a mangiare tranquillamente e di solito io gli metto un suo pupazzino sul seggiolone col piattino e il cucchiaino e lui gli da la pappa mentre io do la pappa a lui. Prova a spiegarglielo con calma a tua suocera, magari mostrale come fare. Io quando ho inziato a lasciare Davide con la dada ho passato un mese con lei per farle vedere come comportarsi conlui durante i pasti, lei ha visto come faccio io e adesso sinceramente ha un suo metodo, diverso dal mio, ma davide mangia anche con lei......per cui va benissimo, l'importante è che lui mangi.
Una cosa che ho notato è che i loro gusti si evolvono e cambiano da un giorno all'altro, per cui bisogna continuare a provare e a proporgli i vari cibi, magari una cosa che il mese scorso non voleva adesso la mangia volentieri.
In bocca al lupo!
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”