GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Tiralatte, scalda biberon e sterilizzazione che confusione!

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
Rispondi
panciottina77
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 giu 2020, 22:46

Tiralatte, scalda biberon e sterilizzazione che confusione!

Messaggio da panciottina77 » 10 giu 2020, 23:22

Buonasera a tutte!! Tra quattro mesi nascerà il mio cicciotto e mi sto perdendo in un mare magnum di nozioni. Purtroppo nessuna delle mie amiche ha avuto figli e mia mamma e' molto anziana quindi i dubbi abbondano :strilli
In particolare, premesso che spero che allatterò al seno, vorrei anche provare a tirarmelo. Ma quando si tira? Tra una poppata e l'altra? Al seno dove non hai allattato l'ultima volta o allo stesso? Una volta tirato il latte metto il biberon in frigo, poi credo vada usato lo scalda biberon per darlo al piccolo. Ma in questa catena di eventi quando si inserisce la sterilizzazione del biberon? :buuu

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Tiralatte, scalda biberon e sterilizzazione che confusione!

Messaggio da Dionaea » 11 giu 2020, 9:34

Fondamentalmente, con un neonato tiri quando hai tempo :ahah

Battute a parte. Dipende molto da quale sia lo scopo per cui vuoi tirare: allattamento esclusivo al biberon con latte tirato, delegare qualche poppata ogni tanto, scorte in previsione del rientro al lavoro..

Io ho allattato al seno la prima settimana, poi per problemi vari ho tirato il latte per quasi 3 settimane, per darlo col biberon. Posso dirti che è stato molto faticoso perché per mantenere la produzione (che nelle prime 3 settimane aumenta visto che il bambino cresce in fretta), tiravo ogni 3 ore anche di notte. Da sola e con una neonata non è stato facile, tiravo poco prima della sua poppata: sterilizzavo tutto, tiravo, ne davo una parte alla poppata e congelavo la rimanenza. Se rimaneva poco da congelare, lasciavo in frigo e alla tirata successiva miscelavo (dopo aver portato il nuovo alla temperatura di quello tirato in precedenza, lasciandolo un tot in frigo).
Avevo noleggiato il tiralatte professionale doppio, altrimenti non ne sarei uscita viva. Poi quando sono tornata ad allattare al seno ho comprato il tiralatte singolo e l'ho usato tantissimo, perché avevo latte in eccesso.

Ti consiglio di seguire un corso preparto (ce ne sono di validi online, a pagamento, tenuti da ostetriche professioniste competenti anche in materia di allattamento), visti i molti dubbio. A me era stato utile anche rispetto ad allattamento e norme di conservazione del latte materno (che trovi anche in rete). È importante conservarlo con le opportune tutele e sterilizzare le componenti di tiraggio, alcune delle quali difficili da pulire.

Con la seconda figlia tiralatte usato davvero molto poco, non è automatico serva.

Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

panciottina77
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 giu 2020, 22:46

Re: Tiralatte, scalda biberon e sterilizzazione che confusione!

Messaggio da panciottina77 » 11 giu 2020, 23:23

Grazie mille mi sa che cercherò un corso pre parto on line come da te suggerito

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Tiralatte, scalda biberon e sterilizzazione che confusione!

Messaggio da Lilluna » 12 giu 2020, 8:48

Ciao!

Io non posso dare consigli sul tirare il latte.. perché su 3 figli non ne ho allattato nemmeno uno (yes, sono MdM!!).

Però... per sterilizzare... posso suggerirti lo sterilizzatore da microonde. Io mi trovavo benissimo. Ed è economico.
Lavi i biberon, metti tutto lì... accendi il microonde ed in 5/8 minuti è fatto. Mi è capitato anche di lasciare tutto nel microonde se magari andavo a letto nel frattempo.... o comunque lo usavo come porta biberon (svuotandolo dall'acqua rimasta) dopo la sterilizzazione.

Per scaldare il latte... usavo il microonde.
Avevo uno scaldabiberon. Mi è stato regalato. Usato una volta sola.... ed era la morte.
Mi sono trovata malissimo. Troppo lungo il tempo di riscaldamento.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Tiralatte, scalda biberon e sterilizzazione che confusione!

Messaggio da Dionaea » 12 giu 2020, 9:55

Anche io sterilizzatore da microonde e scaldabiberon con tempi eterni che ho odiato e usato pochissimo
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

panciottina77
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 giu 2020, 22:46

Re: Tiralatte, scalda biberon e sterilizzazione che confusione!

Messaggio da panciottina77 » 12 giu 2020, 15:22

Grazie a voi! Purtoppo non ho il microonde ☹️

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Tiralatte, scalda biberon e sterilizzazione che confusione!

Messaggio da Lilluna » 12 giu 2020, 18:53

Io non potrei vivere senza microonde...
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”