GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Bambinaia, come quando e perché

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
Rispondi
panciottina77
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 giu 2020, 22:46

Bambinaia, come quando e perché

Messaggio da panciottina77 » 10 giu 2020, 23:15

Buonasera a tutte! Sono al sesto mese di gravidanza e, come a volte capita, quando nascerà il bambino non avrò molti aiuti tra familiari e amiche (nessuna delle quali ha avuto figli). In più mio marito lavora fuori casa e starà con me nella migliore delle ipotesi quattro notti a settimana. Nei primi quattro mesi sarò a casa in maternità ma mi sentirei più sicura con l'aiuto fisso di una bambinaia/domestica. Chi ha vissuto esperienze simili? Per quante ore al giorno ha avuto la bambinaia e in quali fasce orarie e' preferibile
? Avevo pensato ad un tre ore al mattino, dopo pranzo andare col bimbo a trovare mia madre (che purtroppo ha 85 anni, e' invalida ed ha pertanto una badante) per un paio di ore, tornare a casa e fare fare altre tre ore in compagnia della bambinaia. Qualche notte a settimana potrò rimanere da sola col bimbo? E' pericoloso o difficoltoso? Grazie mille, ho bisogno di un po' di rassicurazioni :strilli

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Bambinaia, come quando e perché

Messaggio da Dionaea » 11 giu 2020, 9:22


panciottina77 ha scritto:Buonasera a tutte! Sono al sesto mese di gravidanza e, come a volte capita, quando nascerà il bambino non avrò molti aiuti tra familiari e amiche (nessuna delle quali ha avuto figli). In più mio marito lavora fuori casa e starà con me nella migliore delle ipotesi quattro notti a settimana. Nei primi quattro mesi sarò a casa in maternità ma mi sentirei più sicura con l'aiuto fisso di una bambinaia/domestica. Chi ha vissuto esperienze simili? Per quante ore al giorno ha avuto la bambinaia e in quali fasce orarie e' preferibile
? Avevo pensato ad un tre ore al mattino, dopo pranzo andare col bimbo a trovare mia madre (che purtroppo ha 85 anni, e' invalida ed ha pertanto una badante) per un paio di ore, tornare a casa e fare fare altre tre ore in compagnia della bambinaia. Qualche notte a settimana potrò rimanere da sola col bimbo? E' pericoloso o difficoltoso? Grazie mille, ho bisogno di un po' di rassicurazioni :strilli
Ciao, benvenuta!

Come mai non ti senti sicura sola col bambino? Sono preoccupazioni e riflessioni date dal non sapere "come sarà avere un figlio" e dal non avere nessuna amica con bambini piccoli con cui confrontarsi oppure ci sono motivazioni più specifiche?

Partiamo dal presupposto che ognuna di noi è diversa e quindi anche le esperienze possono essere diverse.

Io sinceramente avrei dato di matti ad avere in casa un'altra persona soprattutto nei primi mesi. Ero molto tranquilla e serena anche con la prima figlia (qualche giornata di pesantezza per carità la abbiamo tutte ed è normale, ma avere in casa un estranea non mi avrebbe aiutato, anzi). Ho passato tantissimo tempo ad allattare, tanto tempo sdraiata a letto a coccolarmi la bambina.. non la avrei mai lasciata a una "bambinaia".

A proposito..non ho capito di che figura professionale parli. Vuoi una esperta in puericultura? O una normale babysitter magari nemmeno formata? O una colf che ti alleggerisca dalle faccende domestiche?
Cosa dovrebbe fare di preciso? Il bimbo avrà bisogno di stare con te.

Questione notti..perché dovrebbe essere pericoloso stare da sola? Faticoso..sì, ma tanto se allatti al seno anche se siete in due dovrai comunque star sveglia tu. È soggettivo per carità, io non sarei proprio riuscita a delegare la cura notturna (ma nemmeno diurna) di un neonato ad altri.

Come pensi di organizzarti una volta tornata al lavoro? Se vorrai avere una baby sitter che ti venga a casa dal quarto mese del bambino allora avrebbe senso selezionarla già dall'inizio, in modo che conosca bene te, la casa e il nascituro.

Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

panciottina77
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 giu 2020, 22:46

Re: Bambinaia, come quando e perché

Messaggio da panciottina77 » 11 giu 2020, 23:26

Ciao! Siccome credo di tornare al lavoro dopo i primi 4 mesi pensavo anche io di prendere subito dopo il
Parto una baby sitter per sperimentarla sul campo prima di affidargli il bimbo. Mi piacerebbe una donna che abbia avuto figli e che mi aiutasse oltre che col bimbo (i primi 4 mesi vorrei occuparmene io principalmente) anche nelle faccende domestiche.

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Bambinaia, come quando e perché

Messaggio da Antolina80 » 12 giu 2020, 22:44

Credo sia una scelta molto personale. Io non mi metterei in casa e non affiderei mio figlio ad una sconosciuta, specialmente i primissimi mesi. Anche io sono tornata a lavorare dopo la maternità obbligatoria, ma ho preferito mandarli entrambi al nido.
Anche per l'orario dipende...
Non capisco cosa intendi quando chiedi se è pericoloso stare qualche notte da sola col bambino...in che senso?

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”