Pagina 1 di 1
GRAVIDANZA E DISTURBI D'ANSIA
Inviato: 8 nov 2007, 15:31
da FRA80
Ciao a tutte! Mi sono appena iscritta. Trovo questo forum molto interessante e le persone che lo frequentano serie!
E' per questo che ho deciso di parlarvi di una cosa piuttosto personale.
Da circa un anno soffro di crisi d'ansia e attacchi di panico. Questo problema non ha però inciso sul desiderio mio di diventare madre... mi ha già rovinato la vita a sufficienza.
Volevo sapere se c'è tra di voi qna che sa di cosa sto parlando e che mi parli della sua esperienza.. come è riuscita ad affrontare il percorso ..
grazie di

Re: GRAVIDANZA E DISTURBI D'ANSIA
Inviato: 8 nov 2007, 16:58
da FLO
Benvenuta FRA!
So perfettamente di cosa parli e anch'io non ho lasciato che questa brutta compagna di viaggio interferisse col mio desiderio di maternità, infatti ho già una bimba di 2 anni e un altro frugoletto in arrivo.
Che dirti? Io ho imparato a conviverci, anche se - obiettivamente - spesso mi limito in molte scelte e stili di vita.
C'è chi dice che la gravidanza attenua un pochino i disturbi, nel caso della mia prima gravidanza è stato così, ora sto superando altre difficoltà per cui mi sembra di fare la stessa fatica di sempre.
Io posso dirti che cerco di prendere in mano l'ansia e di sfidarla, di affrontarla, di combatterla con le mie decisioni giornaliere, con la convinzione che comunque c'è ed è ora che la smetta di impormi rinunce di vario genere: sto cercando di "far finta che non ci sia".
Io ho una medicina infallibile che è la presenza di Elisa che, obbligatoriamente, mi fa reagire e non mi dà troppo tempo di crogiolarmi dietro ansie e patemi vari; poi ho un marito d'oro che è l'equilibrio della mia vita e con lui mi sento sicura e tranquilla, anche se i momenti difficili non mancano, perchè quando subentra il panico non c'è niente che tenga!
Non so se ho reso l'idea, ma questo è quando ho vissuto e sto vivendo io.
Un abbraccio!
Re: GRAVIDANZA E DISTURBI D'ANSIA
Inviato: 8 nov 2007, 17:27
da FRA80
wow CHE BELLA RISPOSTA..
grazie, hai centrato!!
spero di riuscire a moderarmi anch'io quando sarà il momento.. tutti mi dicono.. vedrai che quando sarai incinta ti passa tutto!! non ci credo molto .. ma sicuramente la gioia sarà una bella medicina!
pensa che coincidenza... se avrò una bimba... la chiamerò elisa anch'io!!
grazie ancora!
Re: GRAVIDANZA E DISTURBI D'ANSIA
Inviato: 8 nov 2007, 17:36
da nicky07
Ne so qualcosa di ansia e attacchi di panico , ne ho provate tante , psicologi , pastiglie , barricarmi in casa....bè alla fine mi sono guardata dentro come mai avevo fatto , ho scoperto coraggio e sicuramente voglia di vivere ho buttato via pastiglie , tutto di tutto sono anni che non ne soffro piu' si dopo che sono incinta sono un po' piu' agitata del normale ma sono gli ormoni...pero' solo chi ci passa puo' capire...

Re: GRAVIDANZA E DISTURBI D'ANSIA
Inviato: 9 nov 2007, 9:18
da arale80
dopo averle provate tutte (psichiatri, omeopatia, psicofarmaci...), senza nessun risultato, ho trovato una psicologa strordinaria. All'inizio quando ci sono andata, non ci credevo, e mi ricordo che alla prima seduta glielo pure detto! Ho fatto con lei un percorso abbastanza breve ma affatto semplice, che mi ha cambiato la vita.
Le farei un monumento.
Ti auguro di trovare una persona che ti poissa aiutare e cambiare la vita, come è successo a me e poi....DI GODERTI SERENAMENTE LA GRAVIDANZA CHE VERRA'.
Re: GRAVIDANZA E DISTURBI D'ANSIA
Inviato: 9 nov 2007, 12:43
da FRA80
io non ho mai seguito nessuna vera terapia: ne mentale ne farmacologica.
ho sfiducia in entrambi i percorsi.. solo qualche piccolo aiutino "in gocce" nei momenti + critici...
però, in vista di questa attesissima gravidanza, non prendo nulla se non della valeriana.
grazie ragazze
Re: GRAVIDANZA E DISTURBI D'ANSIA
Inviato: 9 nov 2007, 13:29
da melissa75
Fra qui ce un post dove puoi confrontarti con altre golline
forum/viewtopic.php?f=51&t=2750&start=0