GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
AIUTOO!
-
- New~GolGirl®
AIUTOO!
Ciao a tutti! sono una nuova iscritta. 8 anni fa ho sofferto di depressione e assumevo anche dei medicinali e delle gocce per riposare. Poco prima di scoprire di essere incinta avevo deciso di abbandonare tutti i farmaci perchè obiettivamente mi sentivo bene. Sto da 4 anni con il mio fidanzato, abbiamo appena comprato casa insieme e abbiamo anche 3 splendidi cani che ho sempre considerato come dei figli. Purtroppo però di punto in bianco ho cominciato ad avere dei brutti pensieri (premetto di aver fatto anche una seduta di agopuntura per cercare di dormire meglio e mi dicono che questi abbiamo creato in me uno sblocco emotivo mostruoso): in poche parole non ho più certezze.
Fino a 15 giorni fa ero felicissima di avere questa bambina, di avere un compagno meraviglioso, di avere una vita fantastica e di aver acquistato la casa che volevo....invece una mattina mi sono svegliata pensando che forse non voglio diventare mamma, che magari non amo davvero il mio compagno, che dentro casa mia sto male...
Sono pensieri che si rincorrono costantentemente per tutto l'arco dellla giornata.
Tutti mi ripetono che è normale avere paura, che sono gli ormoni che mi fanno stare così, ma sono già passati 15 giorni ed io ho solo paura che questa situazione rovini tutto quello che sono riuscita a fare fino ad ora.
...e che la mia bambina ne risenta del mio umore.
Mi manca il fiato e credo che nessuno mi capisca!
Fino a 15 giorni fa ero felicissima di avere questa bambina, di avere un compagno meraviglioso, di avere una vita fantastica e di aver acquistato la casa che volevo....invece una mattina mi sono svegliata pensando che forse non voglio diventare mamma, che magari non amo davvero il mio compagno, che dentro casa mia sto male...
Sono pensieri che si rincorrono costantentemente per tutto l'arco dellla giornata.
Tutti mi ripetono che è normale avere paura, che sono gli ormoni che mi fanno stare così, ma sono già passati 15 giorni ed io ho solo paura che questa situazione rovini tutto quello che sono riuscita a fare fino ad ora.
...e che la mia bambina ne risenta del mio umore.
Mi manca il fiato e credo che nessuno mi capisca!
Sami1992

-
- Active~GolGirl®
Re: AIUTOO!
Ciao Sami!
Mi chiamo Cleme ed ho 24 anni, in attesa della mia prima bimba, sono di 32 settimane.
Ho appena letto il tuo messaggio e mi sono sentita di risponderti, anche se non ho un'esperienza come la tua alle spalle.. Ti posso dire però che anche a me capita di mettere in dubbio le scelte fatte, di analizzare le cose che accadono in ottica negativa, pensa che l'ho fatto anche quando mi sono fidanzata con mio marito, lo faccio anche quando discuto con lui, a volte questi dubbi mi vengono anche riguardo alla gravidanza, anche quando la stavamo cercando mi chiedevo se lo volessi davvero. Però sono momenti, solo dei momenti di tristezza o, appunto, di sconforto dovuto anche e soprattutto agli ormoni, perché NOI DONNE siamo fatte così, però siamo anche una vera FONTE DELLA NATURA perché abbi la capacità di reagire e di affrontare situazioni difficili. E se poi ha la fortuna di avere vicino un uomo che ti ama davvero e state aspettando l'amore più grande della vita, il frutto del vostro amore, allora devi ritenerti fortunata!
Spero di esserti stata d'aiuto o almeno di conforto.
Ti abbraccio!
Mi chiamo Cleme ed ho 24 anni, in attesa della mia prima bimba, sono di 32 settimane.
Ho appena letto il tuo messaggio e mi sono sentita di risponderti, anche se non ho un'esperienza come la tua alle spalle.. Ti posso dire però che anche a me capita di mettere in dubbio le scelte fatte, di analizzare le cose che accadono in ottica negativa, pensa che l'ho fatto anche quando mi sono fidanzata con mio marito, lo faccio anche quando discuto con lui, a volte questi dubbi mi vengono anche riguardo alla gravidanza, anche quando la stavamo cercando mi chiedevo se lo volessi davvero. Però sono momenti, solo dei momenti di tristezza o, appunto, di sconforto dovuto anche e soprattutto agli ormoni, perché NOI DONNE siamo fatte così, però siamo anche una vera FONTE DELLA NATURA perché abbi la capacità di reagire e di affrontare situazioni difficili. E se poi ha la fortuna di avere vicino un uomo che ti ama davvero e state aspettando l'amore più grande della vita, il frutto del vostro amore, allora devi ritenerti fortunata!
Spero di esserti stata d'aiuto o almeno di conforto.
Ti abbraccio!
Mamma felice di Anna (23 Agosto 2015, 3,710 kg per 51 cm ), la nostra piccola Stellina e di Michele (04 Febbraio 2017, 3,370 kg per 49 cm), il nostro piccolo Sole!
-
- New~GolGirl®
Ti ringrazio per la tua risposta. Ho cercato qui un confronto con le future mamme perchè davvero mi sembra che non ci sia nessun altro in grado di capire come mi sento. Vedo i miei genitori, i miei nonni, i miei suoceri e cognati sposati da 20-30-40 anni e li vedo tutti sicurissimi delle scelte fatte e io invece al momento non sono sicura di nulla:neanche se davvero sono felice di essere incinta....eppure appena saputo pensavo di sì. Due settimane fa stavo addirittura cercando online l'abito da sposa da quanta voglia avevo di costruire la mia famiglia.
Invece in questi giorni boh! Non faccio altro che pensare, pensare pensare.....eppure se sto male è il mio compagno che cerco, se sono triste idem, quando torno a casa ho solo bisogno di un suo abbraccio e di qualche coccola. Il senso di angoscia però non mi abbandona mai.
Invece in questi giorni boh! Non faccio altro che pensare, pensare pensare.....eppure se sto male è il mio compagno che cerco, se sono triste idem, quando torno a casa ho solo bisogno di un suo abbraccio e di qualche coccola. Il senso di angoscia però non mi abbandona mai.
Sami1992

-
- Active~GolGirl®
Prova a parlarne anche con lui apertamente di questo tuo disagio, vedrai che saprà aiutarti e capirti..
Mamma felice di Anna (23 Agosto 2015, 3,710 kg per 51 cm ), la nostra piccola Stellina e di Michele (04 Febbraio 2017, 3,370 kg per 49 cm), il nostro piccolo Sole!
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Sami, scusa io sarò più drastica... allora, ci sta che gli ormoni della gravidanza amplifichino certi pensieri, e sicuramente il cambiamento che porta un figlio nella vita di una donna e di una coppia è tale che non conosco nessuno che l'abbia vissuto senza qualche dubbio. Però se i tuoi cattivi pensieri sono ricorrenti e persistenti, considerato anche che già hai sofferto di depressione, io ti suggerisco di consultare uno psicologo.
-
- New~GolGirl®
Non riesco a darmi pace...l'agopunturista dopo la seduta e la mia reazione mi ha detto che il disagio , se è uscito, è uscito perchè già c'era prima anche se era "nascosto e dormiente" in me.
...allora continuo a pensare che magari anche prima pensavo di non amare il mio fidanzato. abbiamo comprato casa insieme da poco più di 2 mesi ed abbiamo fatto un mutuo per 30 anni: in poche parole adesso mi sento che ci devo stare insieme per forza altrimenti da sola non ce la farei (anche se magari in realtà non è vero); insomma...prima difare un passo del genere dovevo essere veramente convinta dei miei sentimenti, ma allora che cosa è cambiato così improvvisamente?
di conseguenza penso che se davvero mi fossi stufata di lui probabilmente allo stesso modo potrei stufarmi di mia figlia quando nascerà o addirittura di non riuscire ad accettarla.
mi sento a dir poco colpevole di avere questi pensieri. con il mio ragazzo ci parlo sempre...piango ogni santo giorno con lui, mi sembra di ferirlo perchè lui mi ama davvero e sta male per me. mi ripete sempre che devo stare calma e che ne usciremo insieme, ma non riesco a convincermi.
allora mi chiedo: come si fa a sapere se si ama davvero una persona?..pensavo di saperlo e invece adesso mi sembra di essermi smarrita.
domani ho un incontro con una psicologa, ma non posso far altro che pensare che non è come un mal di pancia che presa una pastiglia poi passa. non si possono spegnere i pensieri.
...allora continuo a pensare che magari anche prima pensavo di non amare il mio fidanzato. abbiamo comprato casa insieme da poco più di 2 mesi ed abbiamo fatto un mutuo per 30 anni: in poche parole adesso mi sento che ci devo stare insieme per forza altrimenti da sola non ce la farei (anche se magari in realtà non è vero); insomma...prima difare un passo del genere dovevo essere veramente convinta dei miei sentimenti, ma allora che cosa è cambiato così improvvisamente?
di conseguenza penso che se davvero mi fossi stufata di lui probabilmente allo stesso modo potrei stufarmi di mia figlia quando nascerà o addirittura di non riuscire ad accettarla.
mi sento a dir poco colpevole di avere questi pensieri. con il mio ragazzo ci parlo sempre...piango ogni santo giorno con lui, mi sembra di ferirlo perchè lui mi ama davvero e sta male per me. mi ripete sempre che devo stare calma e che ne usciremo insieme, ma non riesco a convincermi.
allora mi chiedo: come si fa a sapere se si ama davvero una persona?..pensavo di saperlo e invece adesso mi sembra di essermi smarrita.
domani ho un incontro con una psicologa, ma non posso far altro che pensare che non è come un mal di pancia che presa una pastiglia poi passa. non si possono spegnere i pensieri.
Sami1992

- primomaggio
- Master~GolGirl®
Perdona ma per me l'agopunturista ha detto una ca...volata pazzesca.
Ma tutta questa preoccupazione di non amare il tuo compagno e la tua bambina, cos'è, se non un amore talmente grande da aver paura di non esserne all'altezza?
Il percorso psicologico è lungo, ma anche gli effetti sono duraturi, e vedrai che anche solo poterne parlare con chi non è coinvolto ti farà sentire meno colpevole.
Ma tutta questa preoccupazione di non amare il tuo compagno e la tua bambina, cos'è, se non un amore talmente grande da aver paura di non esserne all'altezza?
Il percorso psicologico è lungo, ma anche gli effetti sono duraturi, e vedrai che anche solo poterne parlare con chi non è coinvolto ti farà sentire meno colpevole.
-
- New~GolGirl®
Grazie a tutte davvero..credo di aver bisogno di togliermi il chiodo fisso che mi tormenta, vorrei solo che fosse tutto più semplice e vivere serenamente la mia gravidanza. Io so di avere bisogno del mio ragazzo, ora però devo trovare il modo di far convincere anche la mia mente di questo. ormai al mattino mi alzo solo per lavorare (che lavorare non è, ma è solo un tentativo di "distrazione" ANCHE SE COMUNQUE LA MIA MENTE VIAGGIA LO STESSO), la giornata mi pare infinita e senza scopo per arrivare a casa la sera volendo andare subito a letto e riuscire a dormire al massimo 30 minuti in tutta la notte. UN INCUBO!
Sami1992

- Antolina80
- Silver~GolGirl®
Sami1992, se ti consola, io sto aspettando il mio secondo figlio, ho già una bambina di 4 anni e mezzo, sono sposata da quasi 3 anni e sto con mio marito da 17 anni...e non sono sicura di nulla.
Lascerei perdere immediatamente l'agopuntura e mi rivolgerei ad uno psicologo che ti segua in questo percorso, come suggeriva primomaggio. Secondo me il tuo problema è che pensi troppo, ma so che non se ne può fare a meno certe volte.
Ti capisco benissimo, perchè dopo la mia prima bambina ho passato davvero un brutto periodo. Eppure adesso eccomi qua di nuovo. E sta volta sto nuovo cucciolo lo abbiamo cercato parecchio. Nonostante due anni di ricerca e l'emozione grandissima di avere finalmente un test positivo...il mio pensiero ricorrente è "ma chi me lo ha fatto fare???".
La gravidanza per me è una tortura e ricominciare con pannolini e levatacce notturne mi angoscia non poco. Ma so che passa, che questo periodo nero è un granello di sabbia in confronto a tutto il mare di felicità che mi aspetta.
Quindi resisti, sopporta, parlane con qualcuno, con le amiche, con il tuo compagno, con i tuoi genitori. Piangi e sfogati. Ma pensa che è un sacrificio per qualcosa di meraviglioso che presto arriverà.
Guarda, proprio ieri guardavo la mia cucciola che dormiva e pensavo a come è stata dura i primi mesi e pensavo al tempo che non passava mai. Dopo invece è volato e lei mi sta dando molto di più di tutto quello che le ho dato io.
Lascerei perdere immediatamente l'agopuntura e mi rivolgerei ad uno psicologo che ti segua in questo percorso, come suggeriva primomaggio. Secondo me il tuo problema è che pensi troppo, ma so che non se ne può fare a meno certe volte.
Ti capisco benissimo, perchè dopo la mia prima bambina ho passato davvero un brutto periodo. Eppure adesso eccomi qua di nuovo. E sta volta sto nuovo cucciolo lo abbiamo cercato parecchio. Nonostante due anni di ricerca e l'emozione grandissima di avere finalmente un test positivo...il mio pensiero ricorrente è "ma chi me lo ha fatto fare???".

Quindi resisti, sopporta, parlane con qualcuno, con le amiche, con il tuo compagno, con i tuoi genitori. Piangi e sfogati. Ma pensa che è un sacrificio per qualcosa di meraviglioso che presto arriverà.
Guarda, proprio ieri guardavo la mia cucciola che dormiva e pensavo a come è stata dura i primi mesi e pensavo al tempo che non passava mai. Dopo invece è volato e lei mi sta dando molto di più di tutto quello che le ho dato io.

Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
-
- New~GolGirl®
Ma nessuna di voi ha mai pensato di non amare abbastanza il proprio marito/compagno/fidanzato durante la gravidanza?
scusate per la domanda stupida ma pare sia quella che mi rende più irrequieta
Sami1992

- Antolina80
- Silver~GolGirl®
Oddio...dipende cosa intendi per "abbastanza"...non credo che sia una cosa che si può quantificare. Di sicuro ci sono momenti in cui lo strangolerei e altri in cui non potrei fare a meno di lui, ma credo sia normale in ogni coppia.Sami1992 ha scritto:Ma nessuna di voi ha mai pensato di non amare abbastanza il proprio marito/compagno/fidanzato durante la gravidanza?
Ma l'amore per i figli è un'altra cosa. Non è possibile "stufarsi".
-
- New~GolGirl®
nel senso che lui mi sta davvero vicino, mi coccola, mi dice che andrà tutto bene, ma io non credo di essere in grado di fare lo stesso in questo momento. ieri gli ho perfino chiesto cosa "sente" lui per poter dire di amarmi...comincio a non ragionare più.
Sami1992

- Antolina80
- Silver~GolGirl®
In questo momento sei tu ad aver bisogno di lui, ci saranno dei momenti in cui sarà viceversa. O anche no, magari sarà sempre lui la tua roccia. Non ti devi sentire in colpa per questo. Già il fatto che tu ti faccia tutti sti pensieri vuol dire che ci tieni e molto! Ora è il momento di pensare a te stessa, non sentirti egoista per questo. Non pensare al futuro. Quello è incerto per tutti, sai, non pensare che chi ti circonda abbia tutte ste certezze...Sami1992 ha scritto:nel senso che lui mi sta davvero vicino, mi coccola, mi dice che andrà tutto bene, ma io non credo di essere in grado di fare lo stesso in questo momento. ieri gli ho perfino chiesto cosa "sente" lui per poter dire di amarmi...comincio a non ragionare più.
-
- New~GolGirl®
vedo i miei genitori insieme da 32 anni o i miei nonni da 50 e loro sì che sono felici. vorrei esserlo anche io come loro.
invece adesso lo guardo e piango, mi si stringe il cuore al pensiero di lasciarlo, quindi non capisco perchè lo penso se mi fa stare così male.
se questi sono gli effetti della gravidanza credo che non ne vorrò altre
invece adesso lo guardo e piango, mi si stringe il cuore al pensiero di lasciarlo, quindi non capisco perchè lo penso se mi fa stare così male.
Sami1992

- Antolina80
- Silver~GolGirl®
Te l'hanno detto loro? Io non conosco coppie universalmente felici. Anche i miei stanno insieme da più di 30 anni, ma non li definirei una coppia felice.... Poi conosco coppie che sembravano felicissime (mai un litigio, mai una discussione) e poi avevano entrambi un palco di corna da non passare per le porte...Sami1992 ha scritto:vedo i miei genitori insieme da 32 anni o i miei nonni da 50 e loro sì che sono felici. vorrei esserlo anche io come loro.
Non guardare gli altri, pensa a te stessa e alla tua famiglia. Ogni coppia è diversa, non si possono fare paragoni.
Continuo a pensare che avreste bisogno di un supporto psicologico da affrontare insieme. Secondo me ti sarebbe di grande conforto.
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Sami io ho sofferto di una forma di depressione post partum, e i pensieri grosso modo erano questi... per quello ti dico di affidarti a un percorso psicologico, non c'è nulla di razionale in quel che si pensa. Io leggo una donna che ha paura di non essere all'altezza del proprio ruolo, che forse ha percepito l'indissolubilità di legame che crea un figlio, e questa consapevolezza forse ti spaventa... non che non ami ora il tuo compagno, ma hai paura di non provare lo stesso sentimento per sempre e di essere comunque legata a lui dalla bambina, e dal mutuo... Ma la storia di una coppia si fa vivendola giorno dopo giorno, non credo che i tuoi nonni o i tuoi genitori non abbiano attraversato fasi di difficoltà.. certo una volta si sapeva che il matrimonio era davvero indissolubile, e i figli non li programmavi così tanto, si era più abituati a non avere il controllo di tutto, come oggi è ...questo mia madre me lo ha detto spesso. Però non vuol dire che siano stati tutti felici dal primo all'ultimo giorno...ma crescendo come coppia si accettano cose e si cambiano idee e si cresce, si matura insieme. Fidati della te stessa che in un momento di calma e serenità ha compiuto scelte così importanti, sono sicuramente quelle giuste.
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Ah, e se può consolarti - e questo lo dico anche ad Antolina - col secondo figlio zero pensieri, solo tanta felicità dal primo vagito... fatica fisica ovviamente sì, ma mai un momento da quando è nato ho pensato chi me l'ha fatto fare?
-
- New~GolGirl®
Vi ringrazio davvero per il vostro conforto perchè al momento davvero mi sembra di non vedere l'uscita da questo tunnel di pensieri.
Spero finiscano velocemente
Spero finiscano velocemente
Sami1992

- Antolina80
- Silver~GolGirl®
primomaggio ha scritto:Ah, e se può consolarti - e questo lo dico anche ad Antolina - col secondo figlio zero pensieri, solo tanta felicità dal primo vagito... fatica fisica ovviamente sì, ma mai un momento da quando è nato ho pensato chi me l'ha fatto fare?

Ci spero davvero tanto!!!
-
- Active~GolGirl®
Sami1992, anch'io ti consiglio di rivolgerti ad uno psicologo e, magari, rivolgerti ad un consultorio familiare per intraprendere un percorso di coppia insieme al tuo ragazzo.
Da quello che racconti, il tuo ragazzo ti ama e ti supporta e tu, di sicuro, lo ami tantissimo (è per questo che ti poni così tanti problemi!), pensa allora che gioia sarebbe per lui vederti più sicura di te stessa e delle tua scelte e soprattutto della vostra vita insieme. E sarebbe una immensa soddisfazione anche per te!
Pensa anche alla tua creatura, al fatto che ti riempirà la vita di gioia una volta nata, e che tu vivrai per lei (è sicuro!!!)
Da quello che racconti, il tuo ragazzo ti ama e ti supporta e tu, di sicuro, lo ami tantissimo (è per questo che ti poni così tanti problemi!), pensa allora che gioia sarebbe per lui vederti più sicura di te stessa e delle tua scelte e soprattutto della vostra vita insieme. E sarebbe una immensa soddisfazione anche per te!
Pensa anche alla tua creatura, al fatto che ti riempirà la vita di gioia una volta nata, e che tu vivrai per lei (è sicuro!!!)