Pagina 1 di 2
Ago puntura e moxa..
Inviato: 10 mar 2014, 22:39
da Fallenangel85
Cose ne pensate? Io ho deciso di ricorrere all ago puntura ... Voglio provare. Non ho pace, non capisco perché a 33 settimane non si sia più messa podalica. Il primo parto è stato naturale e ci tengo tanto a ripetere quest esperienza . Non voglio rassegnarmi.
Re: Ago puntura e moxa..
Inviato: 10 mar 2014, 22:51
da MariPi82
Cefalica.
Vabbè. Fai ciò che ti senti e che ti fa stare tranquilla in modo da non avere rimpianti.
Io credo che nascere in un modo o in un altro equivalga: importa solo che siano sani.
Ti auguro che si giri, in bocca al lupo.
Re: Ago puntura e moxa..
Inviato: 10 mar 2014, 22:59
da Roblin
Prova, anche lo shatsu potrebbe aiutare. Nell'ospedale della mia città la moxa la fa anche il primario. Ma senza forzare, a volte se si mettono podalici una ragione c'è. In bocca al lupo!
Re: Ago puntura e moxa..
Inviato: 10 mar 2014, 23:09
da Fallenangel85
MariPi82, il problema non è un modo o l'altro come nasce.., semplicemente io ho una paura tremenda del TC il fatto che da cefalica si sia girata a podalica mi sta mandando in crisi, sto vivendo male l'ultimo periodo della mia gravidanza
Re: Ago puntura e moxa..
Inviato: 10 mar 2014, 23:12
da Fallenangel85
Adesso provo con l'ago puntura... Ho sentito molti pareri positivi, e anche la dottoressa che me la farà mi ha detto che il 99% dei bambini si gira.. Ho riposto in questo tutte le mie speranze. Il mio ginecologo dice che essendo la seconda gravidanza in realtà potrebbe girarsi anche all'ultimo perché L utero è abbastanza elastico... Ma io non voglio aspettare tanto per paura che cresca e che poi non abbia più spazio x girarsi,per questo ho deciso di provare
Re: R: Ago puntura e moxa..
Inviato: 10 mar 2014, 23:21
da MariPi82
Fallenangel85 ha scritto:MariPi82, il problema non è un modo o l'altro come nasce.., semplicemente io ho una paura tremenda del TC il fatto che da cefalica si sia girata a podalica mi sta mandando in crisi, sto vivendo male l'ultimo periodo della mia gravidanza
Ma guarda che io non lo dicevo mica per polemizzare! Dicevo per ME. Ovvio che capisco la preferenza per il parto vaginale (lo preferirei pure io, eppure qualcuna invece no). Anche io però credo che alle volte ci sia un motivo per cui si girino. Ti auguro che nel tuo caso la mossa funzioni.
Re: Ago puntura e moxa..
Inviato: 11 mar 2014, 7:30
da Fallenangel85
Ti farò sapere
Re: Ago puntura e moxa..
Inviato: 11 mar 2014, 15:01
da pollon1975
Io ho rischiato con il primo figlio. Si è finalmente girato a 33 settimane, la ginecologa mi aveva consigliato degli esercizi da fare (tipo ginnastica). Se non si fosse girato avrei provato con la moxa.
Un bel giorno, mentre ero sul tram, ho sentito un forte colpo alla pancia. Era lui che si era girato.
Oltre alla ginnastica ho provato anche altri "esercizi" consigliati, es con la luce sulla pancia.
Il papà metteva la torcia sulla mia pancia dove mio figlio aveva la testolina e piano piano la spostava verso il basso.
Dicono che suoni e luci li attraggono spingendoli così nella direzione giusta....
tanti

Re: Ago puntura e moxa..
Inviato: 11 mar 2014, 17:36
da Mast
Io direi che non essendo né invasive né traumatiche, puoi provare entrambe le tecniche. Molte volte funzionano, a volte no, ma val la pena tentare. Se sono due tecniche usate in ospedale (anche dove andrò io le fanno) vuol dire che statisticamente hanno una certa validità.
Poi di esercizi ce ne sono un sacco, ma se in ospedale non li propongono insieme a moxa e agopuntura, forse è perché hanno meno valore statistico e le percentuali di successo sono più o meno in linea con le "capriole" che avvengono naturalmente.
Ne ho sentite di ogni: mettersi a testa in giù, esercizi vari addirittura oggi in ospedale una ragazza mi ha detto che sarebbe andata da un fisioterapista che gli massaggiava la pancia per far girare il bambino... Peccato che tutti i ginecologi sconsigliano i massaggi sulla pancia e che un fisioterapista non è qualificato per una manipolazione del genere in gravidanza... Per esempio la manovra di rivolgimento, fatta con massaggi e pressioni sulla pancia, è fatta da un ginecologo e da un'ostetrica, in day hospital, sotto monitoraggio, insomma è una cosa delicata... Io le mani alla pancia non me le farei mettere MAI da un fisioterapista!
Re: Ago puntura e moxa..
Inviato: 11 mar 2014, 18:27
da Fallenangel85
No infatti i massaggi sulla pancia sono sconsigliati, dicono provochino le contrazioni. La manovra comunque è una cosa che solo gli specialisti in quel ambito dovrebbero fare. Io ho provato gli esercizi.,. Mi sono messa a carponi., supina con i cuscini sotto al bacino.. Ma niente. Ormai sono a 33+ 3... Non so più che pensare ! Uffa, sono demoralizzata
Re: Ago puntura e moxa..
Inviato: 11 mar 2014, 22:23
da ely66
a parte che ci sono ancora 7 settimane..
a me avevano consigliato le varie posizioni con gambe in alto e kulo a terra per farle più spazio ecc.. e la moxa
ho provato la ginnastica e rinunciato alla moxa
e per fortuna. dato che lei s'è girata da sola alla 39esima e s'è fatta la collana con il cordone ombelicale.
che tra l'altro era corto. avrei potuto strozzarla obbligandola a girarsi.
già non ero convinta, quando mi hanno detto com'era messa, mi sono congratulata con me stessa per la NON decisione.
poi ovvio, se tu vuoi riprovare le emozioni del parto vaginale, fai.
Re: Ago puntura e moxa..
Inviato: 12 mar 2014, 11:41
da Fallenangel85
Ely66, lo so che ci sono 7 settimane ancora... Però laia bimba è cicciotta e il ginecologo dice che dal peso e dalle misure è come se fosse 3 sett. Più avanti. Ma con l'eco il cordone ombellicale si vede, vero???
Re: Ago puntura e moxa..
Inviato: 14 mar 2014, 15:36
da Mast
ely66 ha scritto:a parte che ci sono ancora 7 settimane..
Nell'ospedale dove vado io mi avevano detto che se non si girava entro la 34/35esima mi facevano provare agopuntura e moxa, che comunque non sono invasive, se il bimbo non si vuole girare non si gira (la manovra di rivolgimento invece nella struttura dove vado io non la fanno, quindi se uno volesse provarla deve trovare un centro che la pratica).
Se fosse fallita agopuntura e moxa avrebbero cominciato a fare gli esami e la cartella per programmare il TC alla 37/38esima. Quindi
Fallenangel85 credo che tu debba parlare con l'ospedale dove intendi partorire, lì ti sapranno dire le tempistiche da attendere.
Il mio pupo fortunatamente si è girato questa settimana

Re: Ago puntura e moxa..
Inviato: 14 mar 2014, 15:51
da MariPi82
ohhhh che kiulissimo Mast!!!!
bhe, ma scusate: la moxa non è la manovra di rivolgimento??????? e quella proprio poco invasiva non la definirei......
conosco una sola persona che l'ha tentata. E a sentire lei mi sa che anche preferendo il vaginale al tc, se il mio prossimo pupo fosse podalico......avrei dei dubbi sul tentarla!
Re: Ago puntura e moxa..
Inviato: 14 mar 2014, 21:04
da Mast
MariPi82 ha scritto: la moxa non è la manovra di rivolgimento???????
no, la moxa è una tecnica orientale tipo l'agopuntura: si fanno bruciare tipo dei sigarini fra le dita dei piedi, una cosa del genere. Sfrutta il calore sprigionato da questa combustione.
Anche a chi non si è girato, mi hanno confessato (con mio grande stupore) che il bambino si è mosso parecchio, e per molte funziona.
MariPi82 ha scritto:ohhhh che kiulissimo Mast!!!!
super-issimo!!!! mo' speriamo che ci resti!!!!

Re: Ago puntura e moxa..
Inviato: 14 mar 2014, 21:12
da Mast
Tra l'altro Fallenangel85 la moxa la puoi già provare, si fa dalle 33 settimane: da noi la fai la prima volta in ospedale, l'ostetrica spiega al tuo compagno come si fa, così le volte successive la fai a casa, perché tipo si ripete una volta alla settimana. I sigarini si comprano in erboristeria e sono di artemisia.
Invece l'agopuntura da soli non si fa
I punti stimolati comunque sono gli stessi
Re: Ago puntura e moxa..
Inviato: 14 mar 2014, 23:50
da ely66
si ma comunque fai un'eco di controllo, dato che esistono le ecografie.
se il cordone è corto o se per sbaglio s'è annodato attorno al collo o .. sfighissima vuole ci sia un funicolo (e non si vede!) anche la moxa non è tanto indicata in questi casi.
se ha il cordone lungo e lontano dal corpo, vai e falla.
Re: Ago puntura e moxa..
Inviato: 17 mar 2014, 17:47
da Fallenangel85
Mast, ho iniziato con L ago puntura giovedì scorso... Me l'ha fatta una ginecologa specializzata in ago puntura e poi x casa mi ha dato da fare la moxa.. Guarda non hai idea del modo in cui si muove appena introduce l ago e anche quando riscalda il mignolo con il sigaro... Mi chiedo come mai...! Io ci sto provando, vedremo.. Non so quante sedute ci vogliono ma spero che funzioni.
Re: Ago puntura e moxa..
Inviato: 17 mar 2014, 17:48
da Fallenangel85
Ely66, quindi con l'ecografia si può accertare che il cordone non sia attorcigliato al collo?
Re: Ago puntura e moxa..
Inviato: 17 mar 2014, 17:48
da Fallenangel85
Mast a quante settimane stai? Inoltre è la prima o seconda gravidanza ???