Pagina 1 di 2

Comunione e vestito

Inviato: 20 mar 2013, 11:37
da pippic
A maggio Amelia fara' la comunione....La fara' in una micro chiesa e saranno solo in 4 bimbe (Il tutto dura 30 minuti). Ieri parlando con le altre mamme del vestito delle bimbe ho detto che a me l'hanno prestato (una bimba che ha fatto la comunione l'anno scorso) e che e' color crema. Mi hanno guardato cosi' :urka e io ci sono rimasta!! E ora Amelia che ha assistito a tutto a inziato a dire che non lo vuole piu'.
Premetto che non metteranno il saio pero' se l'ha usato una bimba l'anno scorso non vedo il problema (e' un vestito bellissimo lungo alla caviglia di raso e tulle e con fiorellini sulla spalla e a meta' gonna)
E poi mi e' sorto un'altro dubbio...e io come mi devo vestire??? Ho preso un vestito carino molto semplice a sfondo blu ma con fiori un po' grandi e rossi....e mio marito mi ha detto che non va bene e che e' troppo fiorito....pero' la messa e' alle 10.30 di mattina..... se metto un cardigan beige sopra e le scarpe dello stesso colore non dovrebbe stare male!!! E poi quest'anno vanno tanto i fiori!!

Re: Comunione e vestito

Inviato: 20 mar 2013, 12:21
da Ari
di' a tua figlia che se non spendete i soldini per il vestito potrete farle un regalo più bello :spiteful:
e per te... non ho mai sentito parlare di un dresscode per le mamme delle comunicande.
ovviamente eviterei un abbigliamento volgare, ma non vedo che cosa ci sia di male in un vestito a fiori (che oltretutto celebra la primavera).

Re: Comunione e vestito

Inviato: 20 mar 2013, 12:25
da ROB68
anche alcune compagne di mio figlio si sono passate il vestito....e per il tuo va bene così.

Re: Comunione e vestito

Inviato: 20 mar 2013, 12:34
da pippic
Grazie mille!!!! Mi avete sollevata.....purtroppo qui si bada poco alla sostanza e molto all'apparenza.... :argh

Re: Comunione e vestito

Inviato: 20 mar 2013, 16:16
da maggi29
Intervengo solo per sottolineare che per quanto importante la questione non vedo che ci azzecca con questa sezione.
Non per fare polemica ma per rispetto verso le psico golline che si prestano a dare consigli! :ok

Re: Comunione e vestito

Inviato: 20 mar 2013, 23:31
da pippic
Scusa hai pienamente ragione :inchino ma non sapevo dove scrivere. Chiedo perdono per questo post "futile".

Re: Comunione e vestito

Inviato: 21 mar 2013, 10:28
da gloria
avrei messo il post sullo spazio generico...
ma comunque... mal di poco penso...
mi trovi d'accordo sul prestito del vestito... :clap
e sul tuo non ci vedo nulla di strano... con un coprispalle è perfetto :ok

Re: Comunione e vestito

Inviato: 21 mar 2013, 10:34
da ci610
io sarei d'accordo sul vestito prestato solo se fosse anche tua figlia a volerlo, visto che a lei penso piacerebbe andare a scegliere un vestito nuovo al negozio la accontenterei

Re: Comunione e vestito

Inviato: 21 mar 2013, 15:13
da pippic
Il vestito e' come lo voleva lei (raso e tulle)...e di questo ne sono stra contenta..anche perche' ora come ora spendere cosi' tanti soldi per un vestito che metterebbe solo 30 minuti non ci e' possibile purtroppo. Amelia e' di gusti molto "principeschi" come penso tutte le bimbe della sua eta' e un vestito semplice non le sarebbe piaciuto percio' sono super contenta cosi' ora andremo da pittarello per le scarpe e per il coprispalle panna non so dove guardare.....ma ho tempo per fortuna. Grazie ancora per le risposte che mi avete dato!!!!!!!!!!! :sorrisoo :sorrisoo

Re: Comunione e vestito

Inviato: 21 mar 2013, 15:14
da pippic
E scusate ancora per l'errore del post...(effettivamente era meglio il generico sorry!!!!!!!)

Re: Comunione e vestito

Inviato: 21 mar 2013, 15:28
da Cippi71
pippic ha scritto: me l'hanno prestato (una bimba che ha fatto la comunione l'anno scorso) e che e' color crema. Mi hanno guardato cosi' :urka e io ci sono rimasta!! E ora Amelia che ha assistito a tutto a inziato a dire che non lo vuole piu'.
scusa ma sinceramente non ho capito il problema :domanda
il problema è il colore ? ossia il color crema ? perchè non è esattamente bianco-bianco ??? :pensieroso
pippic ha scritto:E scusate ancora per l'errore del post...(effettivamente era meglio il generico sorry!!!!!!!)
chiedi alle mod di spostarti e il problema è risolto :ok

Re: Comunione e vestito

Inviato: 21 mar 2013, 18:45
da pippic
Grazie Cippi71 fatto e speriamo di non aver sbagliato ancora!!!!
Si il problema e' il colore che non e' bianco.

Re: Comunione e vestito

Inviato: 22 mar 2013, 13:48
da val978
beh giusto per dare un po' di sostanza alla cosa, potresti parlarne insieme a tua figlia con la catechista o col prete, magari vi aiutano a focalizzare l'attenzione sul sacramento invece che sul tono di bianco del vestito.

alla mia comunione desideravo un vestito da sposina come le altre, invece ho avuto un vestito fatto dalla sarta, in pizzo san gallo, lungo alla caviglia, fatto con gonna e sottogonna staccabili in modo che poi potessi riutilizzare la gonna e la camicetta....uno spettacolo, che però non ho gradito affatto perchè non aveva gli sbuffi di tulle :martello

Re: Comunione e vestito

Inviato: 24 mar 2013, 23:33
da pippic
Il prete e' un mito e non gli interessa del colore...tanto piu' che non mettono neanche il saio.
Purtroppo come ho detto sopra un vestito come vorrebbe lei non e' possibile ma questo le si avvicina molto. L'altro giorno ho ordinato su kiabi due vestiti uguali uno per lei e uno per Adele...Le ho gia' detto che usciti dalla chiesa e fatto le foto di rito si cambiera' e mettera' quello. Mi ha detto che va bene!!!

Re: Comunione e vestito

Inviato: 30 mar 2013, 8:16
da Timandra
Noi l'abbiamo comprato questa settimana, peggio di un parto causa taglia introvabile :x:

Comunque tra mamme ci siamo parlate e ci sarà di tutto. . .dal super classico, al bicolor (bianco e . . .) al colorato come quello della mia ragazzina (chiffon rosa pesca)
Spero solo che non cresca eccessivamente in questi due mesi xxx


pippic che bella l'idea di vestire le due sorelline uguali !

Re: Comunione e vestito

Inviato: 1 apr 2013, 10:04
da ELEZANGA
Il colore non vedo perchè dovrebbe essere un problema. Non è che ti hanno guardata male perchè, anche se non capisco la loro motivazione, il vestito è prestato?se il problema è quello....non le considerare. A me non piace mettere vestiti usati al mio bambino però capisco che tu dica per 30 minuti non voglia spendere soldi inutilmente. :ok Se poi è bello ne vale la pena.

Alla tua bambina prova a dire, che ne so, guarda che il vestito è bellissimo, è stato usato una sola volta ed è come nuovo. e poi sai come sembrerai una principessa?uguali non ce ne sono più quindi la mamma ha pensato che questo fosse il migliore.

Re: Comunione e vestito

Inviato: 2 apr 2013, 2:06
da Cippi71
ma secondo me il "problema" era il colore, cioè "crema" e non "bianco"


guarda, mia figlia fra 2 mesi farà da damigella a una sposa e alla sposa ho chiesto il colore del vestito, per comprarne/farne uno dello stesso colore, visto che mia figlia precederà la sposa lungo la navata, non volevo appunto che magari la sposa fosse in avorio e la damigella in panna o qualcosa del genere
la sposa mi ha risposto che il suo abito è "avorio"
le ho chiesto di portarmi una pezza della stoffa..me l'ha portata e (punto primo) quello che IO avrei definito "avorio" non c'entrava assolutamente niente col colore dell'abito in questione, che secondo me era molto più "panna" piuttosto che "avorio"e (punto secondo) con quella pezza di tessuto sono andata nel più fornito negozio di tessuti della mia zona...le gradazioni sono infinite, e per ogni gradazione cambia il nome...ma alla fin fine sono tutte praticamente "bianche" cioè a occhio non noti la differenza, per notarla devi proprio appoggiare 2 pezze di colori differenti una sull'altra...quindi alla fine non noti se un vestito è panna, avorio, bianco, crema, champagne, ecc (anche perchè come ho detto, le definizioni dei colori sono molto soggettive !!!)

tanto per la cronaca: io ho visto in boutique vestiti da damigella che partono dai 120 e arrivano fino ai 300 euro :urka :urka ...io al negozio di tessuti ho speso IN TUTTO (compreso il tessuto di raso per la sottoveste) 27 euro !!!! comprando il taffetà (mi pare :pensieroso ) identico al vestito della sposa
mia suocerà le cucirà il vestito, col modellino da damigella che io ho scaricato da internet :hi hi hi hi
totale della spesa 27 euro, se lo avessi preso in boutique bene bene che mi andava erano minimo 120 euro :che_dici
vista l'esperienza credo proprio che fra 2 anni, cioè quando mia figlia farà la comunione, farò esattamente la stessa cosa: comprerò la stoffa e mi farò fare il vestito come più mi piace, spendendo una cifra irrisoria, e avendo la certezza di avere una cosa ben fatta, fatta come la voglio e come mi piace (mi scelgo il modello !!!) e fatta su misura per mia figlia !

Re: Comunione e vestito

Inviato: 2 apr 2013, 2:13
da Cippi71
ahh e comunque, secondo tradizione, il colore del vestito (sia per Battesimo, che per Comunione, che per Matrimonio) dovrebbe essere BIANCO ma proprio bianco bianco candido, non crema, non champagne, non avorio, perchè il bianco sta ad indicare la PUREZZA
però al giorno d'oggi la cosa non viene più notata, tanto che ho assistito a parecchi Battesimi nei quali il bimbo/a non era vestito di bianco, ma colorato, e infatti oggigiorno i preti "risolvono" la cosa prestando o regalando al momento del battesimo vero e proprio con l'acqua benedetta e imponedo loro stessi una "camicia" bianca sopra il vestito del battezzando
stessa cosa per gli abiti da sposa, da quel dì che non sono più esclusivamente BIANCHI , ma intendo bianco candido ehhh, bensì come dicevo sopra, adesso ce ne sono panna, crema, avorio, champagne, ecc e anche rossi, blu, fuxia, a fiori eccecc
quindi non vedo il problema per un abito da comunione color crema anzichè bianco candido !

Re: Comunione e vestito

Inviato: 2 apr 2013, 2:20
da Cippi71
Cippi71 ha scritto:
pippic ha scritto: me l'hanno prestato e che e' color crema. Mi hanno guardato cosi' :urka e io ci sono rimasta!! E ora Amelia che ha assistito a tutto a inziato a dire che non lo vuole piu'.
scusa ma sinceramente non ho capito il problema :domanda
il problema è il colore ? ossia il color crema ? perchè non è esattamente bianco-bianco ??? :pensieroso
pippic ha scritto:Si il problema e' il colore che non e' bianco.
ecco, appunto ! ELEZANGA il problema non è che il vestito è prestato, ma proprio il colore che non è bianco candido ma color crema
ELEZANGA ha scritto:Il colore non vedo perchè dovrebbe essere un problema. Non è che ti hanno guardata male perchè, anche se non capisco la loro motivazione, il vestito è prestato?
appurato ciò, io ribadisco che
Cippi71 ha scritto: secondo tradizione, il colore del vestito (sia per Battesimo, che per Comunione, che per Matrimonio) dovrebbe essere BIANCO ma proprio bianco bianco candido, non crema, non champagne, non avorio, perchè il bianco sta ad indicare la PUREZZA
però al giorno d'oggi la cosa non viene più notata, .....quindi non vedo il problema per un abito da comunione color crema anzichè bianco candido !

Re: Comunione e vestito

Inviato: 2 apr 2013, 6:50
da ELEZANGA
Cippi :ok non sapevo questa cosa del colore del vestito e ho pensato fossero rimaste stranite per il prestato, ma mi sembrava assurda come cosa anche perchè non sono capperi loro.questione colore..io ad esempio al matrimonio non ho messo un vestito bianco proprio perchè il bianco è la purezza...ci siamo capite no? :fischia .questione costo vestito per bambine...mia sorella Siofia mi ha fatto da damigella, insieme a Chiara, e ha avuto al fortuna di sfruttare il vestito da damigella pagato uno sfottio (non ricordo quanto ma mi sembra più di 250€ l'uno :urka perchè l'hanno preso entrambe dove io ho preso il vestito da sposa...poveri i miei genitori :impiccata: fortuna sono 4 :fischia ) anche per la comunione ed era appunto bianco candido (e i miei hanno fatto benissimo a riutilizzarlo).Chiara il suo l'ha rimesso per un'altra cerimonia, non ricordo quale. :ok diciamo...pagati tanto ma riutilizzati. te hai fatto benissimo a prendere il tessuto.per di più l'hai fatto come dicevi tu quindi meglio ancora!!!