GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Sostituto pediatra di famiglia
- primomaggio
- Master~GolGirl®

Sostituto pediatra di famiglia
Ciao a tutte, vorrei capire se il comportamento della pediatra di mio figlio è corretto.
E' in convenzione con gli altri pediatri della città, ci hanno distribuito l'agenda degli orari settimanali di ciascuno, con relativi numeri e indirizzi.
Fino a qualche tempo fa, quando la pediatra era in ferie/ammalata, in segreteria telefonica veniva indicato il nome del pediatra che si assumeva la sostituzione. Ora, invece, al telefono risponde comunque la segretaria - che filtra le telefonate - e prende appuntamenti, in ambulatorio c'è la figlia della pediatra. Ora, i dubbi sono:
- non sono certa che la figlia sia già specializzata, in ambulatorio è esposto solo il diploma di laurea in medicina (ma non c'è scritto da nessuna parte che in ambulatorio esercita la tal dottoressa, da un giorno all'altro abbiamo cominciato a trovarci lei, a volte affiancando la madre - ovvero visitando i pazienti, una in una stanza e l'altra nell'altra - a volte al posto della madre);
- è corretto che un pediatra dell'asl, quindi non privato, gestisca il proprio ambulatorio e i pazienti a discrezione propria? Con tutto il rispetto per la figlia, mio figlio sta attraversando un periodo un po' delicato, io vorrei parlare con un medico che conosce la sua storia o, in alternativa, con un medico scelto da noi, non con una neospecializzata, solo perché sua madre ha deciso che deve essere lì, se la pediatra che noi abbiamo scelto non è in servizio, non abbiamo diritto a scegliere noi a chi rivolgerci, in alternative, tra i pediatri in convenzione?
- la pediatra di solito è reperibile solo ed esclusivamente dalle 8 alle 9 di mattina (in altri momenti, anche se fosse in ambulatorio non risponde), per prendere appuntamenti o chiedere informazioni... se in ambulatorio c'è la figlia, risponde la segretaria... se l'ambulatorio apre solo il pomeriggio, la mattina io non posso parlare con un medico, ma solo con la segretaria.
Ammetto che mi pare improbabile che la pediatra possa farsi sostituire in maniera informale, ma mi piacerebbe sapere come e dove posso informarmi se la figlia è già specializzata e se posso comunque scegliere di rivolgermi ad uno dei pediatri in convenzione.
Consigli?
E' in convenzione con gli altri pediatri della città, ci hanno distribuito l'agenda degli orari settimanali di ciascuno, con relativi numeri e indirizzi.
Fino a qualche tempo fa, quando la pediatra era in ferie/ammalata, in segreteria telefonica veniva indicato il nome del pediatra che si assumeva la sostituzione. Ora, invece, al telefono risponde comunque la segretaria - che filtra le telefonate - e prende appuntamenti, in ambulatorio c'è la figlia della pediatra. Ora, i dubbi sono:
- non sono certa che la figlia sia già specializzata, in ambulatorio è esposto solo il diploma di laurea in medicina (ma non c'è scritto da nessuna parte che in ambulatorio esercita la tal dottoressa, da un giorno all'altro abbiamo cominciato a trovarci lei, a volte affiancando la madre - ovvero visitando i pazienti, una in una stanza e l'altra nell'altra - a volte al posto della madre);
- è corretto che un pediatra dell'asl, quindi non privato, gestisca il proprio ambulatorio e i pazienti a discrezione propria? Con tutto il rispetto per la figlia, mio figlio sta attraversando un periodo un po' delicato, io vorrei parlare con un medico che conosce la sua storia o, in alternativa, con un medico scelto da noi, non con una neospecializzata, solo perché sua madre ha deciso che deve essere lì, se la pediatra che noi abbiamo scelto non è in servizio, non abbiamo diritto a scegliere noi a chi rivolgerci, in alternative, tra i pediatri in convenzione?
- la pediatra di solito è reperibile solo ed esclusivamente dalle 8 alle 9 di mattina (in altri momenti, anche se fosse in ambulatorio non risponde), per prendere appuntamenti o chiedere informazioni... se in ambulatorio c'è la figlia, risponde la segretaria... se l'ambulatorio apre solo il pomeriggio, la mattina io non posso parlare con un medico, ma solo con la segretaria.
Ammetto che mi pare improbabile che la pediatra possa farsi sostituire in maniera informale, ma mi piacerebbe sapere come e dove posso informarmi se la figlia è già specializzata e se posso comunque scegliere di rivolgermi ad uno dei pediatri in convenzione.
Consigli?
- olfersia
- Master~GolGirl®

Re: Sostituto pediatra di famiglia
Il pdf deve garantire gli orari di ambulatorio, se non c'è lui deve inviare un sostituto (che sceglie lui e che paga lui) o indicare chi sostituisce.
Ovvero se la mia pediatra visità il lunedì dalle 14:00 alle 18:00 in quelle ore devo trovare lei o un sostituto mandato da lei. Non posso trovare lo studio sbarrato.
I pediatri possono poi fare una sorta di associazione (quella che tu chiami convenzione, immagino) tra di loro, ovvero rendersi disponibili a visitare i pazienti di un altro medico se c'è necessità al di fuori dell'orario di ambulatorio di questo medico.
Esempio: la mia pediatra visita al mattino, mio figlio ha necessità improrogabile di una visita al pomeriggio, lo porto da uno dei medici in associazione.
I medici in associazione sono tutti convenzionati ASL e non devi pagare la visita.
Se invece tu scegli un pediatra che non è in associazione con il tuo paghi la visita.
Detto questo, sì la tua pediatra può farsi sostituire dalla figlia.
Su come lei gestisce orari di reperibilità, appuntamenti e disponibilità, si apre un altro discorso...
Per dirti, la pediatra di mio figlio è formalmente corretta, non c'è nessun appiglio ad esempio per esprimere un reclamo alla ASL. Che poi uno non riesca mai a parlarci o che la metà delle volte troviamo una delle due sostitute (adesso poi c'è il sostituto della sostituta che è incinta)...
Ovvero se la mia pediatra visità il lunedì dalle 14:00 alle 18:00 in quelle ore devo trovare lei o un sostituto mandato da lei. Non posso trovare lo studio sbarrato.
I pediatri possono poi fare una sorta di associazione (quella che tu chiami convenzione, immagino) tra di loro, ovvero rendersi disponibili a visitare i pazienti di un altro medico se c'è necessità al di fuori dell'orario di ambulatorio di questo medico.
Esempio: la mia pediatra visita al mattino, mio figlio ha necessità improrogabile di una visita al pomeriggio, lo porto da uno dei medici in associazione.
I medici in associazione sono tutti convenzionati ASL e non devi pagare la visita.
Se invece tu scegli un pediatra che non è in associazione con il tuo paghi la visita.
Detto questo, sì la tua pediatra può farsi sostituire dalla figlia.
Su come lei gestisce orari di reperibilità, appuntamenti e disponibilità, si apre un altro discorso...
Per dirti, la pediatra di mio figlio è formalmente corretta, non c'è nessun appiglio ad esempio per esprimere un reclamo alla ASL. Che poi uno non riesca mai a parlarci o che la metà delle volte troviamo una delle due sostitute (adesso poi c'è il sostituto della sostituta che è incinta)...
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
- primomaggio
- Master~GolGirl®

Grazie Olfersia, hai già risposto a metà dei miei dubbi... Che erano sorti perché altre volte, se lei non era in ambulatorio, ci indirizzava telefonicamente ad altri pediatri che ovviamente erano avvisati e avevano accettato la sostituzione. In quel caso l'ambulatorio era proprio chiuso. Ma forse ci saranno diversi tipi di chiusura, tipo ferie o malattia o aggiornamento, mah?
Mi rimane il dubbio ancora che la figlia non sia specializzata... Lo so, pare strano, ma ho il dubbio perché in ambulatorio è affisso il diploma di laurea (comparso da poco tempo) e non di specializzazione. Ora che ci penso, la prossima volta butto l'occhio e vedo a che anno risale la laurea, così mi faccio un'idea...
Comunque, anche la nostra mi sa che formalmente sia corretta. Sulla pratica, lasciamo stare, va'... fa spogliare e rivestire i bambini piccoli in sala d'attesa, per non perdere tempo!
Mi rimane il dubbio ancora che la figlia non sia specializzata... Lo so, pare strano, ma ho il dubbio perché in ambulatorio è affisso il diploma di laurea (comparso da poco tempo) e non di specializzazione. Ora che ci penso, la prossima volta butto l'occhio e vedo a che anno risale la laurea, così mi faccio un'idea...
Comunque, anche la nostra mi sa che formalmente sia corretta. Sulla pratica, lasciamo stare, va'... fa spogliare e rivestire i bambini piccoli in sala d'attesa, per non perdere tempo!
- olfersia
- Master~GolGirl®

primomaggio ha scritto:Gfa spogliare e rivestire i bambini piccoli in sala d'attesa, per non perdere tempo!
Questa proprio non si può sentire...
Sul discorso specializzazione, dovrebbero essere specializzati, ma non riesco a trovare qualche regolamento su cui ci sia scritto quali sono i requisiti per esercitare come pdf in convenzione...
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
- olfersia
- Master~GolGirl®

Ho trovato questo:
http://www.medicoeleggi.com/argomenti00 ... /12875.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
nel dettaglio:
http://www.medicoeleggi.com/argomenti00 ... /12879.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Lettura molto interessante.
http://www.medicoeleggi.com/argomenti00 ... /12875.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
nel dettaglio:
http://www.medicoeleggi.com/argomenti00 ... /12879.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Lettura molto interessante.
- gloria
- Expert~GolGirl®

la mia pediatra risponde a qualsiasi ora in qualsiasi giorno... su questo è veramente disponibile... poi che sia un po' svampita e naiffe beh questo è un altro discorso...
però è competente, carina e sorridente con i bimbi, disponibile all'ascolto e ovviamente tutto ciò fa sì che sia sempre in ritardo...
se c'è necessità viene anche a casa piuttosto che mandarti al PS
quando non c'è avvisa con fogli in ambulatorio e con messaggio in segreteria (ma io ho anche il cel privato
) e fornisce il numero della sostituta (che però non mi piace... nell'unica occasione che ci siamo viste non è riuscita a diagnosticare la stomatite a mia figlia... così le ha dato l'antibiotico peggiorando la situazione
)
insomma non mi posso lamentare... inoltre è favorevole all'omeopatia
però è competente, carina e sorridente con i bimbi, disponibile all'ascolto e ovviamente tutto ciò fa sì che sia sempre in ritardo...
se c'è necessità viene anche a casa piuttosto che mandarti al PS
quando non c'è avvisa con fogli in ambulatorio e con messaggio in segreteria (ma io ho anche il cel privato
insomma non mi posso lamentare... inoltre è favorevole all'omeopatia
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!
- primomaggio
- Master~GolGirl®

olfersia, Grazie!!
All'articolo 21, "sostituzioni", c'è scritto "4. Qualora la sostituzione, per particolari situazioni in cui non possa essere effettuata da medico pediatra, sia svolta da un medico sprovvisto di specializzazione, i compensi allo stesso sono corrisposti secondo il trattamento economico previsto per la medicina generale."
Quindi, un medico chirurgo non specializzato può sostituire il pediatra...
Interessante

Per il resto, io non dico niente, perché mi viene solo da piangere.
All'articolo 21, "sostituzioni", c'è scritto "4. Qualora la sostituzione, per particolari situazioni in cui non possa essere effettuata da medico pediatra, sia svolta da un medico sprovvisto di specializzazione, i compensi allo stesso sono corrisposti secondo il trattamento economico previsto per la medicina generale."
Interessante
- olfersia
- Master~GolGirl®

eh, sì, pare proprio di sì.
Pensa, l'invernoi passato la seconda bronchite di mio figlio la diagnosticò la seconda sostituta, quella giovane e garbata... Peccato che vedendola rovistare nel prontuario dei medicinali le ho detto io il nome dell'antibiotico (lei conosceva il principio attivo) e il dosaggio...
Ma era tanto carina e più disponibile della pdf!!!

Pensa, l'invernoi passato la seconda bronchite di mio figlio la diagnosticò la seconda sostituta, quella giovane e garbata... Peccato che vedendola rovistare nel prontuario dei medicinali le ho detto io il nome dell'antibiotico (lei conosceva il principio attivo) e il dosaggio...
Ma era tanto carina e più disponibile della pdf!!!
Sei in buona compagnia....Per il resto, io non dico niente, perché mi viene solo da piangere.
- olfersia
- Master~GolGirl®

Comunque, quando ho avuto bisogno di far la tara sulle scelte terapeutiche della pediatra ho fatto una visita (a pagamento) con un pediatra molto ma molto ma molto bravo che mi ha dedicato tutto il tempo necessario e mi ha chiarito dubbi e consigliata adeguatamente.
Mi riservo di consultarlo di nuovo in caso di necessità, ma per ora vivo ancora sulla scorta dei suoi consigli!
Mi riservo di consultarlo di nuovo in caso di necessità, ma per ora vivo ancora sulla scorta dei suoi consigli!
- primomaggio
- Master~GolGirl®

Guarda, sta ragazza è pure più gentile di sua madre - non che ci voglia molto, diciamo che è educata, cosa che a sua madre succede solo ogni terzo giovedì del mese - ma alla figlia di una mia amica ha prescritto inutilmente un bronco-dilatatore, provocandole una crisi asmatica che hanno dovuto sedare con il cortisone per bocca
. A noi s'è limitata a sbagliare un'impegnativa per una visita, costringendomi a tornare all'ambulatorio altre due volte.
- bobby
- Basic~GolGirl®

Quando il mio era malato abbiamo chiamato il pediatra. Il pdf quel giorno non c'era e ci ha detto o di venire il giorno dopo da lui o andare nel pomeriggio da un altro medico. Visto la gravita' della situazione, abbiamo scelti di andare da quel medico (visto che nella sala d'attesa c'erano persone di tutte le eta' non penso che era pediartra). Ci siamo trovati benissimi. Ha anche parlato direttamente col bambino. Il nostro pediatra invece sembra che non riesce a avere un contatto diretto col bimbo.primomaggio ha scritto:olfersia, Grazie!!
Interessante![]()
Una volta che siamo andati dal nostro pdf c'era anche un'altra persona. Penso che era una che si stava specializzando in pediatria. Era insieme col nostro pdf e faceva quello che lui le diceva di fare.
- gloria
- Expert~GolGirl®

va beh allora è de coccio...primomaggio ha scritto:Guarda, sta ragazza è pure più gentile di sua madre - non che ci voglia molto, diciamo che è educata, cosa che a sua madre succede solo ogni terzo giovedì del mese - ma alla figlia di una mia amica ha prescritto inutilmente un bronco-dilatatore, provocandole una crisi asmatica che hanno dovuto sedare con il cortisone per bocca. A noi s'è limitata a sbagliare un'impegnativa per una visita, costringendomi a tornare all'ambulatorio altre due volte.
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
- primomaggio
- Master~GolGirl®

gloria ha scritto:va beh allora è de coccio...primomaggio ha scritto:Guarda, sta ragazza è pure più gentile di sua madre - non che ci voglia molto, diciamo che è educata, cosa che a sua madre succede solo ogni terzo giovedì del mese - ma alla figlia di una mia amica ha prescritto inutilmente un bronco-dilatatore, provocandole una crisi asmatica che hanno dovuto sedare con il cortisone per bocca. A noi s'è limitata a sbagliare un'impegnativa per una visita, costringendomi a tornare all'ambulatorio altre due volte.
Oggi siamo stati in ambulatorio, ho letto il diploma, è del 1985 e si è laureata nel 2011, quindi si è laureata in corso, ma la specializzazione a sto punto è materialmente impossibile che ce l'abbia già. Ma abbiamo appurato che può sostituire lo stesso la madre, quindi me ne farò una ragione.
- alessia26
- Master~GolGirl®

scusami ma i broncodilatatori sono indicati proprio per la cura dell'asma....e mi sembra strano che sia stato uno di questi a PROVOCARLA.Anzi proprio per la loro azione immediata ad aprire i bronchi si usano proprio in casi di crisi!primomaggio ha scritto:Guarda, sta ragazza è pure più gentile di sua madre - non che ci voglia molto, diciamo che è educata, cosa che a sua madre succede solo ogni terzo giovedì del mese - ma alla figlia di una mia amica ha prescritto inutilmente un bronco-dilatatore, provocandole una crisi asmatica che hanno dovuto sedare con il cortisone per bocca. A noi s'è limitata a sbagliare un'impegnativa per una visita, costringendomi a tornare all'ambulatorio altre due volte.
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile
17/02/09 il mio ricordo indelebile
- primomaggio
- Master~GolGirl®

Lo so, mio figlio lo usa...Questa bimba ha avuto una crisi di broncospasmo e rush cutaneo, è previsto tra gli effetti collaterali se guardi il bugiardino. Lei ha già avuto reazioni allergiche ad altri farmaci, forse se ne doveva tenere in debito conto, non lo so.alessia26 ha scritto:scusami ma i broncodilatatori sono indicati proprio per la cura dell'asma....e mi sembra strano che sia stato uno di questi a PROVOCARLA.Anzi proprio per la loro azione immediata ad aprire i bronchi si usano proprio in casi di crisi!primomaggio ha scritto:Guarda, sta ragazza è pure più gentile di sua madre - non che ci voglia molto, diciamo che è educata, cosa che a sua madre succede solo ogni terzo giovedì del mese - ma alla figlia di una mia amica ha prescritto inutilmente un bronco-dilatatore, provocandole una crisi asmatica che hanno dovuto sedare con il cortisone per bocca. A noi s'è limitata a sbagliare un'impegnativa per una visita, costringendomi a tornare all'ambulatorio altre due volte.