Pagina 1 di 1
FRATELLINI VICINI
Inviato: 30 ott 2007, 8:08
da 1998
CIAO MAMMINE...Volevo sentire qualche vs. esperienza con 2 bimbi vicini, vicini...tipo 18/20 mesi di differenza..
Non è che ci stiamo pensando, però dopo il fantomatico ritardo del mese scorso, abbiamo scoperto di non essere proprio lontani dal pensiero....
Certo, i dubbi sono molti, non ultimo il mio lavoro (tra gravidanza e maternità è 1 anno e mezzo che sono a casa, cerco sempre di collaborare ma non è la stessa cosa....nè per me nè per il mio capo) il lato economico, il lato fisico soprattutto (incinta ce la farò a seguire la mia peste ancora così piccola....)
...Aspetto qualche vs. esperienza con gioia....e un pò di speranza!
tanti

a tutte e buona giornata
Re: FRATELLINI VICINI
Inviato: 30 ott 2007, 10:35
da katia1974
ciao! io ho due bimbi che hanno 15 mesi di differenza...all'inizio, quando sono rimasta incinta ero davvero impaurita... poi quando è arrivato anche edoardo tutto si è sistemato! Al lavoro hanno accettato la gravidanza con entusiasmo anche perchè io sono cmq sempre stata molto disponibile (il lio primo figlio è nato il giorno dopo che avevo smesso di lavorare)... cmq, all'inizio è un po' dura, le fatiche si raddoppiano ma se consideri che i neonati mangiano e dormono non è poi così traumatica... Adesso che edoardo incomincia a camminare bisogna stargli dietro ma nicolò (il primo) è cmq più autosufficiente, gioca anche da solo e si è responsabilizzato. Cmq... tutte le volte che li vedo giocare insieme (si adorano) o che si baciano o che si abbracciano...non riesco a raccontarti a parole la gioia che sento dentro... mi vengono i lacrimoni tutte le volte!!! Quindi che dire...lo rifarei 100 volte!!
Re: FRATELLINI VICINI
Inviato: 30 ott 2007, 10:38
da oniria
katia1974 ha scritto:ciao! io ho due bimbi che hanno 15 mesi di differenza...all'inizio, quando sono rimasta incinta ero davvero impaurita... poi quando è arrivato anche edoardo tutto si è sistemato! Al lavoro hanno accettato la gravidanza con entusiasmo anche perchè io sono cmq sempre stata molto disponibile (il lio primo figlio è nato il giorno dopo che avevo smesso di lavorare)... cmq, all'inizio è un po' dura, le fatiche si raddoppiano ma se consideri che i neonati mangiano e dormono non è poi così traumatica... Adesso che edoardo incomincia a camminare bisogna stargli dietro ma nicolò (il primo) è cmq più autosufficiente, gioca anche da solo e si è responsabilizzato. Cmq... tutte le volte che li vedo giocare insieme (si adorano) o che si baciano o che si abbracciano...non riesco a raccontarti a parole la gioia che sento dentro... mi vengono i lacrimoni tutte le volte!!! Quindi che dire...lo rifarei 100 volte!!
stupendi....
per i miei invece ci saranno sei anni di differenza sono tanti

avrei voluto fossero più vicini ma la natura ci ha fatto aspettare

Re: FRATELLINI VICINI
Inviato: 30 ott 2007, 10:46
da Francesca77
ciao 1998!
i miei ultimi 2 bimbi hanno 15 mesi di differenza!
Quando sono rimasta incinta devo dire che un pizzico di paura c'è stata ,perchè cmq non è che fosse proprio proprio cercato anche se nemmeno escluso,poi mi sono detta che era un grandissimo dono e anche se sarebbe stata dura ce l'avremmo fatta e così è stato!E' stata dura perchè anche se ho avuto una bella gravidanza senza problemi per fortuna ,con altri 3 bimbi da accudire di cui uno di pochi mesi non è stata certo di tutto riposo assolutamente!Ma ne vale la pena!
col, 2° poi anche i ritmi dell'inizio non sono così "faticosi2 da prendere come col 1° ed è bello vederli tutti insieme ,Samu è fortissimo con Nicola ,lo accarezza e gli fa ciamo ciao...al mattino mi "aiuta" a fargli il bagnetto ed è tenerissimo!
In bocca al lupo!
Re: FRATELLINI VICINI
Inviato: 30 ott 2007, 11:32
da giadina
che bello! Vorrei avere lo stesso vostro coraggio! Ma sono troppo carica di responsabilità nei confronti degli altri...
Re: FRATELLINI VICINI
Inviato: 30 ott 2007, 11:37
da Melissa
I miei sono vicinissimi e ne sono contenta, sono stata fortunata perchè entrambi erano due dormiglioni quindi i primi mesi non mi sono pesati per nulla, forse è più dura adesso che hanno 3 e 2 anni e fanno tanti capricci ma si vogliono bene, non c'è problema di gelosia e giocano tanto assieme.
Re: FRATELLINI VICINI
Inviato: 30 ott 2007, 12:01
da dhaniela70
LE MIE BIMBE SI PASSANO 23 MESI ESATTI E DEVO DIRE CHE LE COSE VANNO VERAMENTE BENISSIMO (IL LAVORO è TANTO) RISPETTO AD ALTRE MIE AMICHE CHE HANNO ASPETTATO PIù TEMPO. MENA DIFFERENZA C'è MENO GELOSIA SI PRESENTA, CHIARA E GIULIA IN MACCHINA SI TENGONO PER MANO E IO

Re: FRATELLINI VICINI
Inviato: 30 ott 2007, 13:03
da pepla
I miei ultimi due bimbi si sbagliano di 12 mesi e tre settimane. In piu' ho un bimbo che quando e' nato l'ultimo doveva fare 4 anni. E' dura il primo anno, soprattutto se si e' soli, ma confermo cio' che hanno detto le altre, quando li vedi giocare assieme e' eccezionale. E poi non si ricomincia, si continua

Re: FRATELLINI VICINI
Inviato: 30 ott 2007, 13:31
da 1998
Grazie ragazze, sapevo che potevo contare su di voi per un'iniezione di fiducia....Allora, sto proprio pensando che passati alcuni controlli che devo fare al seno (

) se va tutto bene....avete capito no?
Un abbraccio e grazie a tutte voi mamme coraggiose...spero di unirmi presto!
Re: FRATELLINI VICINI
Inviato: 30 ott 2007, 14:15
da ally
Cara 1998, i miei due bimbi hanno 21 mesi di differenza: Alice non era stata proprio cercata, ma in fondo in fondo io avevo già da tempo il desiderio di un secondo figlio...e così è arrivata! Al momento ci siamo impauriti un pò...Lorenzo aveva appena compiuto 1 anno e io ero rientrata da poco al lavoro, quindi mi spaventava l'idea di dirlo a colleghi e capi, ma una volta fatto mi sono goduta al meglio la gravidanza...è stata un pò dura badare a Lorenzo con il pancione, per tenerlo in braccio ad es., ma ora che Alice è nata sono la mamma più felice del mondo!! E' vero che c'è molto da fare ma è anche vero che la gioia che ti da vedere due cuccioli così in casa è impagabile!
Lorenzo non da segni evidenti di gelosia...è affettuoso con la sorellina, le da i bacini sulla testa e le fa le carezze, secondo me si abituano con più facilità al nuovo arrivato..quando piange Alice viene a chiamarmi e le mette il ciuccio in bocca
Poi giocheranno insieme tra un pò, si faranno compagnia e impareranno a condividere tutto..quindi diciamo che se tornassi indietro lo rifarei!!!Auguroni!

Re: FRATELLINI VICINI
Inviato: 30 ott 2007, 14:39
da dogghina
tra i miei intercorrono quasi 18 mesi. Ancora devo vedere bene come vanno le cose dato che il nuovo arrivato ha poco più di un mese. Però, anche se alcune volte batterei la testa nel muro dalla stanchezza, devo dire che io e mio marito siamo felici. Per fortuna abbiamo un enorme aiuto dai nonni con la primogenita, altrimenti sarebbe + difficile.
Purtroppo da 3 settimane siamo influenzati e delle volte mi scoraggio perchè dormo poco e la primogenita mi vuole accanto di notte (mentre a volte devo allattare e lei non vuole il papà di notte).
Ma aspetto fiduciosa un pò di salute e il sole della primavera.
E' bellissimo quando vedo la bimba che da bacini nelle mani e sulla testina del piccolino.
Re: FRATELLINI VICINI
Inviato: 31 ott 2007, 14:47
da Lady
Ciao!
I miei bimbi hanno 21 mesi di differenza e anche se all'inizio e' dura (il primo mese e' piuttosto difficile: c'e' la gelosia del fratello + grande da gestire e capire come contenerla (ma c'e' anche se ci fossero + anni di differenza, comunque e' pur sempre da tener conto!), c'e' il menage familiare che viene sconvolto nuovamente e si devono cercare nuovi ritmi)...poi pero', almeno a me e' capitato così, superato il primo mese, si apre una nuova porta, e tutto diventa facile!
il neonato prende i suoi ritmi e dorme molto (Il mio mangia e dorme, sono fortunata e quindi dedico parecchio tempo al primo) ,il piu' grande inizia ad accettare e a interagire con il piccolino .....e tutto trova una collocazione...hai persino il tempo di collegarti a gol!!!
Per dirti, ora non mi accorgo nemmeno di aver un altro bibo da gestire: lui e' bravo e sono riuscita a creargli i ritmi del grande: dorme dalle 20 di sera (ovviamente le poppate delle 23 e delle 5 ci sono.) fino alle 9 di mattina e poi l'ho abituato adormire in parallelo con il + grande anche al pomeriggio....quindi io ho le mie ore di liberta' in cui gestisco la casa.
Io ti consiglierei di prendere seriamente in considerazione la cosa, se avete l'idea!

Re: FRATELLINI VICINI
Inviato: 2 nov 2007, 16:10
da daniela75
1998,
ciao!
io non ho esperienza di 2 bimbi vicini ma spero di averla presto perchè a gennaio partiremo alla ricerca del 2° cucciolo : 2 anni circa di differenza sono quelli che mi piacerebbero, inoltre il mio ginecologo mi ha detto che è il periodo migliore anche per la mamma (nè troppo presto, nè troppo tardi).
Chissà....forse saremo compagne di pancia!

Re: FRATELLINI VICINI
Inviato: 5 nov 2007, 14:50
da leo75
Io ho due gemelle e si differiscono con il primo di 4 anni.
meglio poca differenza tra fratelli, crescono più vicini e si fanno più compagnia!
Certo che se il mio primo bimbo fosse stato più piccolo le cose sarebbero state più difficili per me ma, forse lui sarebbe stato meno geloso!

Re: FRATELLINI VICINI
Inviato: 5 nov 2007, 15:06
da galea
I miei bimbi hanno 25 mesi di differenza e rifarei tutto mille volte!
Per avere Emma abbiamo impiegato 8 mesi, quindi quando lei aveva 18 mesi ci siamo detti "cominciamo a provare", se ci mette come la prima meglio darsi da fare... invece è arrivato quel mese stesso!
Emma non dormiva ancora (i primi due anni sono stati un inferno...), ma appena è nato suo fratello e lo abbiamo messo in camera con lei, come per magia ha cominciato a dormire tutta la notte e non si è mai svegliata neppure quando lui piangeva!
In compenso lui ha sempre mangiato e dormito e preso tante coccole!
Ora si adorano, quando andiamo a prendere Emma da scuola lui l'aspetta davanti alla porta e appena esce l'abbraccia e le chiede come è andata.
Giocano alla mamma e al bimbo e sono tenerissimi!
Se senti che per te il momento è giusto, fallo! Guarda, ho detto che i primi due anni di Emma sono stati terribili, ma ora che ne sono passati altri 4 quasi non me li ricordo più: la vita è lunga e quello che sembra non finire mai nel bene e nel male, poi passa e ci si chiede "tutto qui?"
Tanti

per una buona caccia!
Re: FRATELLINI VICINI
Inviato: 6 nov 2007, 20:13
da 1998
Ciao ragazze, vi ringrazio tanto per le vs. risposte così incoraggianti!
Purtroppo oggi ho fatto l'eco al seno che dovevo e mi hanno consigliato di aspettare per un'altra gravidanza e fare ulteriori accertamenti...non vi dico come mi sento...spero non sia niente di grave, come mi hanno detto che sembra...però..
Vi ringrazio tanto e spero di poter presto realizzare il mio sognoricordandomi delle vs belle esperienze! Grazie ancora e tanti

a tutte!
Re: FRATELLINI VICINI
Inviato: 6 nov 2007, 20:59
da scarlet
tantissimi

Re: FRATELLINI VICINI
Inviato: 7 nov 2007, 9:42
da daniela75
ciao,
tanti

e un

Re: FRATELLINI VICINI
Inviato: 7 nov 2007, 10:57
da sara698
i miei cuccioli si tolgono 12 mesi e 25 giorni ... è più dura delle mamme che hanno figli con una differenza di età maggiore... ma non c'è gelosia, giocano insieme e si vogliono un gran bene, sono troppo dolci :-)
x il lavoro... quando sono rimasta incinta di Ludo, Checco aveva solo 3 mesi, quindi non sono proprio rientrata (2 anni a casa...). quando finalmente sono rientrata al lavoro... scopro di essere di nuovo incinta :-)
Re: FRATELLINI VICINI
Inviato: 7 nov 2007, 12:22
da leo75
In bocca al lupo!
